sottoporta mandorlato
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#1: sottoporta mandorlato Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2010 7:22 am
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oltre a quella estetica, hanno anche una funzione protettiva? li avete provati? fanno qualcosa?

e sopprattutto, ci si infila lo sporco?

io vorrei sostituire quelli in plastica proprio per evitare che ci rimanga lo sporco e fradici la carrozzeria..

grazie

#2: Re: sottoporta mandorlato Autore: marcos2kLocalità: pavia MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2010 8:13 am
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li sto facendo fare proprio ora , appunto per il tuo stesso motivo
teoricamente isolano dalla ruggine , e danno un pò di robustezza.
appena li ho finiti faccio una foto o ti do le misure se vuoi Wink

#3: Re: sottoporta mandorlato Autore: DenisLocalità: Cesenatico MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2010 8:58 am
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Ciao Glucamura,

io li ho montati e devo dire che sicuramente è più l'effetto estetico che la protezione...poi bisogna vedere il modello, ad esempio il mio ha solo la banda sottoporta, mentre altri (mi sembre che le facesse zioturbo) hanno la piega a 45 che va anche sotto al sottoporta e quindi sicuramente più protettivo e poi dipende anche dallo spessore....Comunque sono meglio degli originali in plastica...per non far entrare sporcizia devi siliconare con silicone per metalli tutto intorno...
Comunque se cerchi nei post trovi sicuramente quello di Zioturbo che se non erro aveva fatto anche una cordata...

Buona giornata.

#4: Re: sottoporta mandorlato Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2010 9:24 am
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allora come detto da denis sicuro sono di estetica, lo sporco ci si infila in mezzo se non siliconi bene e non proteggono niente. Il problema dei sottoporta sono i sassi o gli scalini sui quali ci si appoggia, per cui è inutile avere una banda laterale di 3mm di spessore in alluminio quando ci si appoggia di pancia. Servono solo se strusci su una roccia o sulla terra. io li accoppierei a dei tubi sottoporta oppure a qualche altro sistema... I tubi come usano gli americani forse sono la cosa migliore, ne abbiamo parlato da qualche altra parte in una discussione piu o meno intitolata "tubi sottoporta"..

#5: Re: sottoporta mandorlato Autore: eskimoLocalità: albinea (re) MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2010 9:34 am
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confermo quello che dice admin, non servono se non sono accoppiati a dei sottoporta.
fai come ho fatto io, prima rovini e ammacchi il mandorlato Triste e poi monti i sottoporta. Ridere

#6: Re: sottoporta mandorlato Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2010 10:05 am
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l'idea è infatti di montare dei tubi... questi li volevo per evitare l'infiltrazione che con la plastica avviene..

ma se mi dite che entra pure con questi.. non credo che il silicone regga.. le torsioni in twist sono alte.. secondo me scolla

#7: Re: sottoporta mandorlato Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2010 1:13 pm
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Gluca, domenica e lunedì sono a Roma e ne ho due da vendere per 50 euro, piatti e 6 mm di spessore, mai montati.
C'è un prodotto a base di colla aeronautica (noi lo chiamiamo "catramina") che ha la duplice funzione di incollare molto forte fissando alla carrozzeria senza fori ed inoltre sigillare gli spazi vuoti.
Unico problema, quando si vuole togliere il pezzo bisogna lavorare di lama sottile e molta pazienza.
Al di là delle considerazioni su utilità e fissaggio, se ti interessano mandami un MP che me li carico in macchina.

#8: Re: sottoporta mandorlato Autore: Maver71Località: Modena MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2010 1:21 pm
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Sono d'accordo con gli altri. se hai già la lamiera rovinata e indebolita dalla ruggine vanno benissimo anche quelli in mandorlata che rinforzano e proteggono, mettendo alcuni rivetti e silicone, altrimenti i veri sottoporta sono quelli in tubo.
Io ho appena messo on-line quelli in lamiera mandorlata:lamiera sottoporta,
però stavamo studiando per fare quelli in tubolare, dobbiamo vedere i punti d'attacco sul telaio, perché da una parte si riesce ad utilizzare uno pre-esistente, mentre dall'altro bisognerebbe fare 2 fori sul telaio.
Come ti hanno suggerito, se ti servono per estetica o rinforzare leggermente la carrozzeria puoi pensare a quelli in lamiera, se ti serve qualche cosa di più resistente meglio che valuti l'acquisto per i tubi.
Ciao

#9: Re: sottoporta mandorlato Autore: iw5edvLocalità: Montecatini Terme (PT) MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2010 2:09 pm
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per Maver71 se vuoi mi offro come cavia per sperimentare i tubi sottoporta.
Per non ci sono grossi problemi a fare buchi basta studiarli in modo che siano resistenti e magari che si possano utilizzare anche per alzare la macchina con la binda.

Se vuoi contattami in MP.

Per il mandorlato dei sottoporta vado sul tuo sito a vederli che li stavo aspettando a braccia aperte.....ti avevo scritto qualche giorno fa.

Ciao
Gabriele IW5EDV

#10: Re: sottoporta mandorlato Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2010 2:34 pm
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grazie a tutti per le celerissimi risposte..

@Enrico: io sono a civitavecchia.. se passi fammi uno squillo, non per i sottoporta, ma perchè ti offro un aperitvo volentieri..

ho smontato le plastiche, dopo 3 anni di fuoristrada fangoso (almeno 300 uscite !!!) non vi dico cosa c'era.. ma neanche un filo di ruggine.. che macchina !!!

lascerò la plastica.. smontando per pulire.. si fa in 2 minuti..

stavamo studiando per fare quelli in tubolare, dobbiamo vedere i punti d'attacco sul telaio, perché da una parte si riesce ad utilizzare uno pre-esistente, mentre dall'altro bisognerebbe fare 2 fori sul telaio

sono in lista con voi per il supporto riduttore... la prossima protezione saranno i tubi sottoporta.. sto andando sempre oltre.. e dai e dai la botta la prendo.. meglio prevenire che curare..

se fate un bel lavoro vi lancio la cordata... Wink

io preferisco sempre modifiche bolt on e quindi reversibili (non si sa mai) ma non si potrebbero fissare senza bucare nulla ma fasciando il telaio?

questi (i primi in alto, sull'auto azzurra) mi sembrano molto belli... diciamo potrebbe essere uno spunto per un progetto, mi sembrano efficaci, belli e non complicati:

www.rocky-road.com/zukrockrail.html


Ultima modifica di il Gio Apr 29, 2010 4:10 pm, modificato 1 volta in totale

#11: Re: sottoporta mandorlato Autore: linoredLocalità: Casoria (NA) MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2010 2:54 pm
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Questo sono i miei sottoporta fatti con tubolare da 48

#12: Re: sottoporta mandorlato Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2010 3:02 pm
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trovo i sottoporta in mandorlato al quanto inutili.. meglio un tubo ben fissato come quello di linored.

quelli in mandorlato fanno solo accumulare sporcizia=ruggine come gli originali...

#13: Re: sottoporta mandorlato Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2010 3:04 pm
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ronkyaat :
piccolo ot @ maver:

grazie 1000 per aver combinato a me e mor la sponsorizzazione da mg-gualmini Wink

straquoto ronkyatto visto che è successo tutto tempestivamente e non ci siamo manco sentiti io e te

ggggrazie Sorriso

#14: Re: sottoporta mandorlato Autore: Maver71Località: Modena MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2010 3:10 pm
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@Gabriele IW5EDV: Se vuoi ti manderò i primi prototipi per vedere che non ci siano problemi di montaggio, mandami un e-mail fra una ventina di giorni per promemoria, ho il mio meccanico di fiducia a fare una gara di trial in croazia con il fuoristrada e torna fra 10gg, al rientro ci mettiamo al lavoro Wink

@Glucamura: anche io preferisco non fare modifiche sul fuoristrada, così uno per qualsiasi problema può riavere la macchina "originale", al ritorno di Gabriele cercheremo di studiare un buon prodotto, grazie per il link mi sarà molto utile!

#15: Re: sottoporta mandorlato Autore: Crack636Località: Martina Franca (TA) MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2010 3:46 pm
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io li ho, e confermo, non servono ad una mazza come protezione, l'alluminio si piega solo a guardarlo, però sono davvero belli e sul nero stanno molto bene!! Sorriso

vai di foto:



Uploaded with ImageShack.us



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#16: Re: sottoporta mandorlato Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2010 4:28 pm
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allora:

chiarito che il mandorlato (come supponevo) non serve ad altro che all'estetica;

visto che a quel punto mi tengo le plastiche originali, che smonto e rimonto in 1 minuto, in modo da poter pulire dietro;

considerato che si rischia ad ogni uscita il sottoporta;

visti i bei tubi sottoporta di rocky road di cui al link da me sopra postato;

considerata la disponibilità di MG di mettersi all'opera per studiare e realizzare una soluzione "bolt on" reversibile, efficace ed efficiente;

AUGURIAMOGLI BUON LAVORO E PREPARIAMOCI ALLA PROSSIMA SUPER MEGA CORDATA Sorriso

Wink

#17: Re: sottoporta mandorlato Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2010 4:30 pm
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ot: crack che balestre monti all'anteriore? hai il ponte avantissimo o è una mia impressione?

#18: Re: sottoporta mandorlato Autore: Crack636Località: Martina Franca (TA) MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2010 4:47 pm
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4ourMor :
ot: crack che balestre monti all'anteriore? hai il ponte avantissimo o è una mia impressione?

non è un impressione, all'anteriore monto le balestre posteriori originali, con l'attacco avanzato perchè sono decisamente più lunghe, li ho tolto il foglio di carico e gli diedi una centinata, poi cmq ho dovuto montare due biscottini un po più lunghi per farla stare in bolla, il ponte sarà avanzato di almeno 5 cm infatti mi tocca ogni tanto la ruota dietro al faro nei twist molto accenuati.

tutto questo perchè aspetto che un amico mi faccia le piastre per lo shakle reverse dall'anno scorso! Sorriso cmq la macchina muove molto bene

#19: Re: sottoporta mandorlato Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2010 5:54 pm
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occhio all'OT: non potete usare i messaggi privati?

@MG: se invece si fanno in acciaio non è più resistente?

#20: Re: sottoporta mandorlato Autore: iw5edvLocalità: Montecatini Terme (PT) MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2010 6:01 pm
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Anche per me i sottoporta in mandorlato hanno più che altro scopo estetico o meglio sono molto utili nel caso il sottoporta sia mangiato dalla ruggine e quindi in quel caso gli danno una maggiore resistenza alle botte e alle intemperie.

@Maver71: per me va bene........ ci sentiamo se vuoi qualche foto del mezzo....

Ciao
Gabriele IW5EDV

#21: Re: sottoporta mandorlato Autore: Maver71Località: Modena MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2010 7:30 pm
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massy01 :
occhio all'OT: non potete usare i messaggi privati?

@MG: se invece si fanno in acciaio non è più resistente?
In acciaio sicuramente sono più resistenti, ma non da avere una portata, quelle che faccio hanno una piega sotto a circa 45°, ma una lamiera se no ha almeno 2 pieghe non è molto robusta, ti faccio un esempio:
se prendi un foglio di carta e lo provi a sorreggere dal lato corto ti si piegherà, se gli fai una piega per il lungo, starà quasi dritto ma non è stabile, se lo pieghi a "U" sarà molto più stabile e resistente.
Con più pieghe si fanno più resistente diventa, e si può calare lo spessore per avere la stessa resistenza e con meno peso!
Paradossalmente ci si potrebbe mettere un piatto di alluminio sp.10mm, di coltello sarebbe molto resistente, di piatto lo piegheresti a mano. Wink
Ciao

#22: Re: sottoporta mandorlato Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2010 7:44 pm
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Maver71 :
massy01 :
occhio all'OT: non potete usare i messaggi privati?

@MG: se invece si fanno in acciaio non è più resistente?
In acciaio sicuramente sono più resistenti, ma non da avere una portata, quelle che faccio hanno una piega sotto a circa 45°, ma una lamiera se no ha almeno 2 pieghe non è molto robusta, ti faccio un esempio:
se prendi un foglio di carta e lo provi a sorreggere dal lato corto ti si piegherà, se gli fai una piega per il lungo, starà quasi dritto ma non è stabile, se lo pieghi a "U" sarà molto più stabile e resistente.
Con più pieghe si fanno più resistente diventa, e si può calare lo spessore per avere la stessa resistenza e con meno peso!
Paradossalmente ci si potrebbe mettere un piatto di alluminio sp.10mm, di coltello sarebbe molto resistente, di piatto lo piegheresti a mano. Wink
Ciao

Quindi si risolverebbe facendo più pieghe?
Tipo, per assurdo, sovrapporre due fogli di alluminio?

#23: Re: sottoporta mandorlato Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2010 7:58 pm
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Maver, ti do una dritta.
I sottoporta in lamiera sagomati a L da fissare alla carrozzeria e addirittura bindabili (e quindi molto tosti) li fanno già da parecchi anni in Giappone.
Ovvio che sono in acciaio e pesano qualcosa di più dell'alluminio ma almeno non limitano la luce a terra dei sottoporta e non arrivano a pesare tanto di più di tubi con relative staffe.
Se sei agli inizi potresti farci una pensata perchè saresti il primo a produrli, in Europa non ne ho ancora visti. Wink

Magari lamiera sagomata con saldato sotto un tubolare rettangolare per aumentare la resistenza...

#24: Re: sottoporta mandorlato Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2010 8:54 pm
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enrico66 :
Maver, ti do una dritta.
I sottoporta in lamiera sagomati a L da fissare alla carrozzeria e addirittura bindabili (e quindi molto tosti) li fanno già da parecchi anni in Giappone.
Ovvio che sono in acciaio e pesano qualcosa di più dell'alluminio ma almeno non limitano la luce a terra dei sottoporta e non arrivano a pesare tanto di più di tubi con relative staffe.
Se sei agli inizi potresti farci una pensata perchè saresti il primo a produrli, in Europa non ne ho ancora visti. Wink

Magari lamiera sagomata con saldato sotto un tubolare rettangolare per aumentare la resistenza...

Infatti, si possono fare in acciaio al posto dell'alluminio....alla fine se sono più pesanti cosa c'è ne frega? Molto Felice Wink

#25: Re: sottoporta mandorlato Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2010 10:39 pm
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belli i secondi di rocky road, elimini via quello che c'e di troppo e metti su un bel pezzo di ferro indeformabile... wow

#26: Re: sottoporta mandorlato Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Ven Apr 30, 2010 12:35 am
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i sottoporta in mandorlato fatti con due pieghe una a 45 e una a 90 sono gia' abbastanza resistenti e se prendi botte laterali di certo non le pieghi come piegheresti la semplice la carrozzeria, e' ovvio che se uno si appende per i sottoporta, o prende botte forti sotto, ad un certo punto si piegano, e ci va per forza una protezione sottoporta differente, il contro e' che si abbassa la luce da terra.
Comunque se rivettati e siliconati non entra assolutamente niente.

#27: Re: sottoporta mandorlato Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Ven Apr 30, 2010 7:37 am
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si ma ho visto che la plastica originale con 1 minuto dico 1 la smonto.. pulisco bene tutto con la pompa e rimonto... a quel punto la lascio e mi prendo tubi sottoporta.. che tanto lo so che mi ci voglio appoggiare Wink

l'ideale sarebe farli appena scostati anche lateralmente in modo da proteggere anche di lato e dare una possibilità di salirci per fare da contrappeso.. non troppo da farli evidenti, giusto il minimo necessario..non so se mi spiego..

in pratica i primi in alto sul sito di rockjy-road.. ma appena più laterali.. oppure a voler fare gli ammerecani gli ultimi in fondo pagina..

#28: Re: sottoporta mandorlato Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Ven Apr 30, 2010 10:33 am
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Gluca, il Suzuki è leggero ed i tubi vengono lunghi 1 metro, io mi sono fatto un primo step con avanzi di ferraccio di tubolare rettangolare di 60 x 25 spessore 1,5 mm(se ricordo bene) a protezione non solo della lunghezza ma anche di tutta la larghezza del lamierato sottoporta e persino della parte di plastica; li vedi nel video da 1:30 a 1:50.
Per ora mi bastano, se subiranno dei danni li rifarò con spessore maggiore.
Si nota che sono leggermente inclinati perchè li avevo studiati con 2 posizioni, possono essere ruotati ed abbassati di qualche cm togliendo e rimettendo 2 bulloni l'uno per farli diventare comode pedane.
Alla fine non li ho mai abbassati.

#29: Re: sottoporta mandorlato Autore: iw5edvLocalità: Montecatini Terme (PT) MessaggioInviato: Lun Mag 10, 2010 10:42 pm
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Allora MG come prosegue il lavoro di realizzazione dei sottoporta in tubolare???

Se ti servono riscontri delle misure sull'SJ500 o SJ413JF fammi sapere.

Ciao
Gabriele IW5EDV

#30: Re: sottoporta mandorlato Autore: ilgiacomoLocalità: varese MessaggioInviato: Dom Feb 24, 2013 6:14 pm
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ragazzi volevo sapere c e molta differenza nei sottoporta a L a quelli che hanno un angolo anche nel margine superiore ??



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