massy01 : |
occhio all'OT: non potete usare i messaggi privati? @MG: se invece si fanno in acciaio non è più resistente? |
Maver71 : | ||
se prendi un foglio di carta e lo provi a sorreggere dal lato corto ti si piegherà, se gli fai una piega per il lungo, starà quasi dritto ma non è stabile, se lo pieghi a "U" sarà molto più stabile e resistente. Con più pieghe si fanno più resistente diventa, e si può calare lo spessore per avere la stessa resistenza e con meno peso! Paradossalmente ci si potrebbe mettere un piatto di alluminio sp.10mm, di coltello sarebbe molto resistente, di piatto lo piegheresti a mano. Ciao |
enrico66 : |
Maver, ti do una dritta. I sottoporta in lamiera sagomati a L da fissare alla carrozzeria e addirittura bindabili (e quindi molto tosti) li fanno già da parecchi anni in Giappone. Ovvio che sono in acciaio e pesano qualcosa di più dell'alluminio ma almeno non limitano la luce a terra dei sottoporta e non arrivano a pesare tanto di più di tubi con relative staffe. Se sei agli inizi potresti farci una pensata perchè saresti il primo a produrli, in Europa non ne ho ancora visti. Magari lamiera sagomata con saldato sotto un tubolare rettangolare per aumentare la resistenza... |
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