Possibile installazione Servofreno del 1.3 o 1.0 ?
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#1: Possibile installazione Servofreno del 1.3 o 1.0 ? Autore: ken77Località: Napoli e Taranto MessaggioInviato: Dom Mag 02, 2010 10:04 pm
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Ciao a tutti. Sto restaurando un sj, la scocca aveva un pavimento talmente fradicio che ho rinunciato a rifare la pavimentazione ed ho sostituito tutta la vasca. Ora la scocca è di un samurai, finqui nessun problema, il problema sorge con la pompa dei freni. Il mio è un 1000 la cui pompa non ha alcun servo freno, mentre la scocca del 1.300 si, e dove va aggangiata la pompa dei freni, ha un buco progettato proprio per l'alloggio del servofreno. Ora siccome a quanto ho capito, anche il 1000 aveva il servofeno (il mio no), posso adattare un servofreno del 1.300 o devo trovarne uno del 1000? Cosiderate che la mia originariamente nasceva senza servo. Posso eventualmente usare la mia pompa dei freni ed applicare quindi solo il servofreno? Grazie

#2: Re: Possibile installazione Servofreno del 1.3 o 1.0 ? Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Lun Mag 03, 2010 11:15 pm
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Puoi mettere quello del 1300 completo oppure ti consiglio quello completo della Golf.
Stessa situazione tua: scocca samurai su millino.
Prima messo servo Golf con pompa Peugeot 106 e vaschetta Suzuki (che ci calza a pennello), poi la pompa è andata è adesso c'è servo, pompa e vaschetta Golf.
La differenza si sente.

Riguardo l'adattare la tua pompa al servo non saprei se è fattibile.
Ti conviene aspettare pareri dai più esperti

#3: Re: Possibile installazione Servofreno del 1.3 o 1.0 ? Autore: ken77Località: Napoli e Taranto MessaggioInviato: Mar Mag 04, 2010 3:40 pm
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Grazie moltissimo lois. Ma quale serie della Golf? Per la pompa mi dispiacerebbe dato che almeno all'apparenza sembra in ottime condizioni e dato che il restauro è lungo e dispendioso :-(. Senti ma tu, ai freni anteriori hai fatto la modifica eliminando i tamburi mettendo i dischi? Giusto per sapere se ne vale la pena e se la differenza è sostanziale, o se magari visto che sono alle prime armi posso magari aspettare. In attesa degli esperti per ciò che riguarda l'adattare la pompa, ti saluto e ti ringrazio per la preziosa info.

#4: Re: Possibile installazione Servofreno del 1.3 o 1.0 ? Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Mar Mag 04, 2010 3:51 pm
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Se trovi tutto il gruppo servo + pompa di un 1300 lo metti e non hai problemi, per la depressione c'è un tappetto sul collettore dalle parti del bulbo dell'acqua.
Per quanto riguarda i dischi, li ho messi pure io ma il mio aveva un cilindretto che perdeva e frenava storto quindi non ti saprei dire come vanno, anche se quello che frenava sembrava frenare egregiamente anche se i tamburi hanno una resa molto incostante con l'usura, necessitano di regolazioni frequenti, quando si bagnano ce ne vuole per farli asciugare, si riempiono di terra e, inoltre, quelli del suzuki, hanno all'anteriore un'architettura per cui frenano molto bene a marcia avanti ma molto poco a retromarcia..
Quindi se ti capita un ponte del 1000 con i dischi prendilo e mettilo sù..
P.S. hai trovato problemi a montare la scocca del samurai su un sj con i freni a tamburo??

#5: Re: Possibile installazione Servofreno del 1.3 o 1.0 ? Autore: ken77Località: Napoli e Taranto MessaggioInviato: Mar Mag 04, 2010 4:06 pm
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Quindi tu dici di cambiare proprio tutto il ponte? Sostituire i tamburi con dei dischi sarebbe troppo "artigianale" come lavoro? Guarda per il momento la scocca l'ho appoggiata e non credo ci siano problemi, non interferivano i tamburi, ora ho il telaio in garage e la scocca e dal battilamiere per una piccola toppa al pavimento ed un ammaccatura alla fiancata. Potrò essere più preciso a verniciatura completa il che significa scocca montata. Ho dovuto fare delle modifiche al telaio ma niente di che, semplicemente ho alesato i fori filettati perchè la scocca samurai ha i prigionieri che escono dal telaio che vanno poi imbullonati, mentre il mio vecchio SJ dal pavimento si inserivano perni passanti. Altra modifica il samurai ha il contagiri ma credo sia fattibile collegarlo, poichè a quanto ho capito va collegato alla dinamo. Poi per fortuna il mio è JAP e pure questo Samurai è JAP almeno mi risparmio il lavoraccio di trovare adattatori e Tester per i vari collegamenti elettrici di luci e cruscotto.

#6: Re: Possibile installazione Servofreno del 1.3 o 1.0 ? Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Mar Mag 04, 2010 5:22 pm
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Per far diventare il ponte a tamburi a disco ti servono tanti di quei pezzetti che fai prima a montare un ponte intero (a meno che tu non abbia un ponte storto o vuoto da cui prendere i pezzi necessari)

Per la scocca mi riferivo proprio agli attacchi del telaio perchè mi risulta che i primi SJ con i freni a tamburo (come il mio) hanno attacchi diversi e io, in passato, ho preferito fare mille pezze alla scocca originale piuttosto che cambiarla con una di SJ410 santana ma, alla fine, forse facevo prima a modificare gli attacchi che a fare un restauro che si è rivelato più lungo ed impegnativo del previsto.
Per l'impianto elettrico elettrico comunque non ci sono problemi in quanto stà tutto sulla scocca, solo se passi da Jap a Spain e viceversa devi cambiare il serbatoio altrimenti perdi il livello della benzina,inoltre se metti la scocca Spain questa non ha il positovo sottoquadro che va ad eccitare l'alternatore, ma basta prendere un filo dal + sulla bobina e sei a posto, se poi la tua, come del resto la mia, aveva l'alternatore con il regolatore esterno posto sopra la pedaliera devi cambiare pure l'alternatore con uno con regolatore entrocontenuto ed è l'occasione buona per metterne uno potente..

#7: Re: Possibile installazione Servofreno del 1.3 o 1.0 ? Autore: ken77Località: Napoli e Taranto MessaggioInviato: Mar Mag 04, 2010 8:10 pm
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Ah ecco, l'alternatore, ad essere sincero credevo fosse di quelli più recenti, perchè l'ho visto collegato al motore con le varie pulegge. Ma non ho badato il discorso del regolatore esterno, anzi credevo appunto non ci fosse data la sua posizione. Quindi dovrei guardare sopra la pedaliera, ma interna alla scocca o all'esterno? Inoltre mi consigli un sito dove potrei guardare eventualmente per il cambio alternatore (sui 60Watt giusto?)? Grazie.

P.s. la scocca non avrei voluto cambiarla, ma la vecchia, di provenienza tra l'altro tedesca (fu importata anni orsono) aveva il pavimento e gli attacchi delle fiancate disintegrate dalla ruggine che non era passante, ma proprio andante alla grande Sorriso

#8: Re: Possibile installazione Servofreno del 1.3 o 1.0 ? Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Mer Mag 05, 2010 6:58 pm
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Servo Golf II serie.
Per i dischi non saprei dirti perché in origine già erano presenti all'anteriore.
Se trovi un ponte con i dischi, comunque, montalo al volo.

Mi scuso se ripeto cose già dette ma non ho letto gli altri messaggi.

EDIT: Ho letto ora gli ottimi consigli di Pistone che condivido appieno



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