massy01 : |
io tra non molto dovrei fare il tagliando. passerò da un 15w40 Castrol a un 10w40, però sono indeciso tra Castrol e Bardahl... voi cosa dite? |
Makka : |
chi ha creato gli omini dei tagliandi? il padreterno, quindi.... le bestemmie conciliano il lavoro del meccanico @massy01 resta su 15w40, soprattutto se il motore ha un po' di chilometri... il fatto che i libretti di auto di 15 anni fa indichino un certo tipo di olio, non vuol dire niente. 10w40,15,20w50....sono solo misure di viscosità. gli standard che misurano la qualità dell'olio, la reistenza al lavoro e quindi la protezione del motore, sono altri. un olio qualsiasi da supermercato, anche il più scarso, ha additivi e formulazioni che lo rendono decine di volte migliore rispetto al miglior olio che potevate mettere 15 anni fa. quindi non fatevi troppi problemi, state sul sintetico o semi sintetico, gradazione adatta al clima in cui vivete e andrete felici con il motore protetto da qualsiasi cosa |
jolf : |
infatti non intendo di fferenze come dici te ma solo che il sintetico ha una capacita detergente che il minerale non ha quindi le incrostazioni depositate dal vecchio olio si rischiano di staccarsi procurando spazi per la trafilazione!! di olio ne uso molto e su mezzi che fanno anche 500.000 km anno e sono stati fatti anche test di questo... per qyello dico cosi |
ronkyaat : |
le bestemmie comunque aiutano sempre |
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