Miracolo!!!!!
-> Motore

#1: Miracolo!!!!! Autore: dobermannLocalità: ravenna MessaggioInviato: Gio Mag 06, 2010 5:47 pm
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Ho cambiato l'olio al 410 sono passato da un 15w40 al 10w40 come riportato sull'adesivo santana sul motore, disastro completo a freddo fumata della madonna e n n smetteva fin quando nn riscaldava, in 400 km si è mangiato 600g d'olio, disperato mi ero quasi rassegnato a dover rifare il motore, poi parlando con il ricambista mi ha consigliato del selenia hpx 20w50, lo metto su e incredibile rumorosità scomparsa fumo zero e olio ancora intatto nella coppa, nn sò se è l'olio oppure a forza di bestemmie qualche santo mi ha aiutato però mi sento di consigliarlo, a breve vi informo sui consumi sui 1000km.

#2: Re: Miracolo!!!!! Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Gio Mag 06, 2010 6:17 pm
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nessun miracolo, semplicemente un 20 è piu "denso" a freddo di un 10 (l'unità sarebbe il centipoise, un'unità di misura della viscosità dinamica)
quindi il tuo motore non lo mangia perchè fa più fatica a trafilare tra le fasce e dalle guide valvola, essendo più denso.

#3: Re: Miracolo!!!!! Autore: cristianoLocalità: TREPPIO in provincia di PISTOIA MessaggioInviato: Gio Mag 06, 2010 6:37 pm
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magari per le stagioni calde ti va bene, ma in inverno rimetterei un 15w40 o un 10w40, poi vedi te........ se hai intenzione di tenerla per un pò io rifarei il motore......

#4: Re: Miracolo!!!!! Autore: cristianoLocalità: TREPPIO in provincia di PISTOIA MessaggioInviato: Gio Mag 06, 2010 6:43 pm
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si a volte, ma ci sono alcuni casi che si può rimanere anche senza parole, oppure quelle volte che hai finito tutti i santi e allora cosa fai?

#5: Re: Miracolo!!!!! Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Gio Mag 06, 2010 7:04 pm
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io tra non molto dovrei fare il tagliando.
passerò da un 15w40 Castrol a un 10w40, però sono indeciso tra Castrol e Bardahl...
voi cosa dite?

#6: Re: Miracolo!!!!! Autore: jolfLocalità: varese MessaggioInviato: Gio Mag 06, 2010 7:30 pm
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massy01 :
io tra non molto dovrei fare il tagliando.
passerò da un 15w40 Castrol a un 10w40, però sono indeciso tra Castrol e Bardahl...
voi cosa dite?
se hai sempre usato un 15w40 non cambiare con un 10 w40 perche semi sintetico. l'olio sintetico deterge il motore e toglie i residui lasiati dall'olio minerale causando il problema sopracitato!!
continua col tuo olio se non hai mai avuto problemi Molto Felice

#7: Re: Miracolo!!!!! Autore: darioei3pischelliLocalità: MILANO MessaggioInviato: Gio Mag 06, 2010 7:46 pm
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pechè bestemmiare? se avevi l'olio sbagliato non era per colpa del Padreterno ma di chi aveva fatto i tagliandi! per farsi aiutare dai santi servono le preghiere non le bestemmie

#8: Re: Miracolo!!!!! Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Gio Mag 06, 2010 8:00 pm
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chi ha creato gli omini dei tagliandi? il padreterno, quindi....
le bestemmie conciliano il lavoro del meccanico

@massy01 resta su 15w40, soprattutto se il motore ha un po' di chilometri...
il fatto che i libretti di auto di 15 anni fa indichino un certo tipo di olio, non vuol dire niente.

10w40,15,20w50....sono solo misure di viscosità. gli standard che misurano la qualità dell'olio, la reistenza al lavoro e quindi la protezione del motore, sono altri.
un olio qualsiasi da supermercato, anche il più scarso, ha additivi e formulazioni che lo rendono decine di volte migliore rispetto al miglior olio che potevate mettere 15 anni fa.
quindi non fatevi troppi problemi, state sul sintetico o semi sintetico, gradazione adatta al clima in cui vivete e andrete felici con il motore protetto da qualsiasi cosa

#9: Re: Miracolo!!!!! Autore: jolfLocalità: varese MessaggioInviato: Gio Mag 06, 2010 8:05 pm
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Makka :
chi ha creato gli omini dei tagliandi? il padreterno, quindi....
le bestemmie conciliano il lavoro del meccanico

@massy01 resta su 15w40, soprattutto se il motore ha un po' di chilometri...
il fatto che i libretti di auto di 15 anni fa indichino un certo tipo di olio, non vuol dire niente.

10w40,15,20w50....sono solo misure di viscosità. gli standard che misurano la qualità dell'olio, la reistenza al lavoro e quindi la protezione del motore, sono altri.
un olio qualsiasi da supermercato, anche il più scarso, ha additivi e formulazioni che lo rendono decine di volte migliore rispetto al miglior olio che potevate mettere 15 anni fa.
quindi non fatevi troppi problemi, state sul sintetico o semi sintetico, gradazione adatta al clima in cui vivete e andrete felici con il motore protetto da qualsiasi cosa
non va bene mettere un sintetico su un motore che a lavorato col minerale...deterge troppo e aumentano i consumi d'olio!!

#10: Re: Miracolo!!!!! Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Gio Mag 06, 2010 8:20 pm
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se i consumi di olio aumentano troppo, non è certo colpa dell'olio, ma delle fasce/canne/pistoni e dalle guide valvola consumate. quindi serve rifare il motore, oppure usare un olio più viscoso, sia a caldo che a freddo.
viscosità più alta->piu lavoro necessario a far passare la stessa quantità di liquido per un dato orifizio nello stesso intervallo di tempo
oppure, invertendo, meno quantità di liquido che passa da un orifizio a parità di lavoro nell'intervallo di tempo (visto che il motore è sempre lo stesso)

perchè dici così jolf?
minerale e sintetico cambiano solo nella loro struttura atomica...non paragonabile con le dimensioni delle tolleranze nelle quali trafila olio...

#11: Re: Miracolo!!!!! Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Gio Mag 06, 2010 8:24 pm
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ma sinceramente non credo che avrò grossi problemi nel passaggio dal 15w40 al 10w40.... e poi se c'è qualcosa che non va si dovrebbe capire subito no? fumo, consumi ecc...

il mio motore gira perfettamente, i consumi di olio sono più che giusti (poi visto anche l'uso!)

#12: Re: Miracolo!!!!! Autore: jolfLocalità: varese MessaggioInviato: Gio Mag 06, 2010 8:27 pm
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infatti non intendo di fferenze come dici te
ma solo che il sintetico ha una capacita detergente che il minerale non ha
quindi le incrostazioni depositate dal vecchio olio si rischiano di staccarsi
procurando spazi per la trafilazione!! di olio ne uso molto e su mezzi che fanno anche 500.000 km anno e sono stati fatti anche test di questo...
per qyello dico cosi

#13: Re: Miracolo!!!!! Autore: sumatteoLocalità: perugia MessaggioInviato: Gio Mag 06, 2010 8:28 pm
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Scusate l'ignoranza ma il 15w40 è un minerale? i sintetici non hanno gradazioni molto più basse cioè se 10w40 è semi sintetico il 5 o lo 0 sono sintetico Cigar

#14: Re: Miracolo!!!!! Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Gio Mag 06, 2010 8:33 pm
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jolf :
infatti non intendo di fferenze come dici te
ma solo che il sintetico ha una capacita detergente che il minerale non ha
quindi le incrostazioni depositate dal vecchio olio si rischiano di staccarsi
procurando spazi per la trafilazione!! di olio ne uso molto e su mezzi che fanno anche 500.000 km anno e sono stati fatti anche test di questo...
per qyello dico cosi

ok, grazie per il consiglio.. Sorriso

pensavo di mettere anche l'additivo X1-R, cosa ne pensi?

#15: Re: Miracolo!!!!! Autore: jolfLocalità: varese MessaggioInviato: Gio Mag 06, 2010 8:33 pm
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comunque su un motore nuovo di rettifica anche io consiglio un 10 w40 o anche uno migliore che sicuramente protegge di piu di un 15w40

#16: Re: Miracolo!!!!! Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Gio Mag 06, 2010 8:36 pm
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Ascolta jolf, per eliminare le incrostazioni provocate dall'olio precedente c'è qualche sistema/additivo speciale ecc ??

#17: Re: Miracolo!!!!! Autore: jolfLocalità: varese MessaggioInviato: Gio Mag 06, 2010 8:40 pm
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in commercio ce ne sono ma io non credo molto ai loro funzionamenti..
anni fa ne avevo provato uno americano che riportava pure le compressioni
tutte regolari pero' non so quanto poi gli puo' far bene a un motore!!!!
sono convinto che se il motore va bene e non mangia olio lascialo cosi com'è !!! come si dice cavallo vincente non si cambia!!! Ridere Ridere Ridere

#18: Re: Miracolo!!!!! Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Gio Mag 06, 2010 8:50 pm
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Ok, grazie ancora Sorriso

#19: Re: Miracolo!!!!! Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Gio Mag 06, 2010 9:14 pm
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io andrò di Syneco Montero 10W50. Ma in alternativa proverei il Bardahl XTC-C60 15W50

#20: Re: Miracolo!!!!! Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Gio Mag 06, 2010 10:07 pm
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ronkyaat :
le bestemmie comunque aiutano sempre Wink
Come il meccanico che c'è in fondo alla strada dove abito, ripara tutto con bestemmie e colpi di martello.

#21: Re: Miracolo!!!!! Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Gio Mag 06, 2010 10:24 pm
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jolf ho capito
si in effetti hai ragione, può anche succedere quello
ti quoto sul fatto del "cammello vincente non si cambia" Sorriso

#22: Re: Miracolo!!!!! Autore: pacosevenLocalità: VICENZA (Colli Berici ) MessaggioInviato: Ven Mag 07, 2010 10:04 am
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porto la mia esperienza:passato dal 15w40 al 10w40...migliorata la partenza a freddo , migliorato il tiro (forse anche grazie al filtro aria nuovo), nessun consumo extra , nessun fumo strano.
Il mio motore ha 150000 km e faccio parecchia salita , lo uso solo su strada.

#23: Re: Miracolo!!!!! Autore: mdlrLocalità: Cuneo MessaggioInviato: Ven Mag 07, 2010 12:01 pm
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io con il 10w40 mi trovo benissimo suzu 1,3 spain

#24: Re: Miracolo!!!!! Autore: Dario88Località: Bagolino (BS) MessaggioInviato: Ven Mag 07, 2010 12:48 pm
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Io uso il 20w60 e non mi da problemi anche se abito in posti freddi... forse appena accesa è un pò legata ma poi basta...

#25: Re: Miracolo!!!!! Autore: dobermannLocalità: ravenna MessaggioInviato: Ven Mag 07, 2010 2:59 pm
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Per Massy se vuoi pulire usa il syntoflon prima l'et e poi il protector nn è male, cmq mi devo ricredere il fumetto lo fà di nuovo, meno molto meno ma appena parte la mattina una fumatina nn la toglie nessuno mi sà che mi informo per farlo sistemare.

#26: Re: Miracolo!!!!! Autore: porcLocalità: Novellara MessaggioInviato: Ven Mag 07, 2010 5:24 pm
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Ciao, io nel mio santana1000 da quando hò rifatto il motore hò sempre messo castrol semisintetico 10/40 e sono contentissimo ,ora al prossimo tagliando lo cambio con del esso sempre 10/40 semisintetico ( consigliato dal rappresentante ,a detta sua è al livello del castrol).

#27: Re: Miracolo!!!!! Autore: sumatteoLocalità: perugia MessaggioInviato: Sab Mag 08, 2010 12:48 pm
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Ma secondo me ora se castrol esso agip o chi più ne a più ne metta, visto che non sono motori da competizione ,di differente trovi la gradazione e il prezzo per cui, se uno adopera poco la zuki possono andare bene anche olii più duri,che ne consuma di meno , ma se si usa molto 10 w40 di qualsiasi tipo tanto un rabbocco ogni tanto si fa .Ci sono poche suzuki che non ne necessitano chi più chi meno. Wink

#28: Re: Miracolo!!!!! Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Sab Mag 08, 2010 6:00 pm
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io con le marche ci andrei cauto.
per la mia auto stradale è consigliato lo shell ultra sti mazzi da 18 euro al chilo.
con 18 euro si prendono 4 chili di olio al supermercato (una tanica nera, tamoil mi pare)
sono andato a leggere le etichette e le composizioni.
sorpresa sorpresa!
SONO ESATTAMENTE UGUALI
quindi valutate bene
a dire si fa presto "sai mio cugggino mi ha detto che.."
studiatele le cose, chi vende i prodotti non fa altro che cercare di mettertelo al c..o con il sorriso

#29: Re: Miracolo!!!!! Autore: Giampy1600Località: L'Aquila - Abruzzo MessaggioInviato: Sab Mag 08, 2010 6:12 pm
    ----
quoto makka... il prezzo maggiormente lo fa la marca...

#30: Re: Miracolo!!!!! Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Sab Mag 08, 2010 7:45 pm
    ----
sono andato a rivedere i fogli, uno era lo Shell Helix universal 15w40, quello consigliato. l'altro so che era un tamoil, non ricordo il nome..tanica nera..economiccissimo da supermercato

entrambi semisintetici, 15w40, sj/cf a2.b2

lo shell lo pagai 12,50 euro al chilo, 3 anni fa
il tamoil mi pare fosse sui 22 la tanica da 4 chili
il doppio, anche di più. ok, io da povero ragazzino stolto lo acquistai dal distributore di benzina shell e sicuro per quello ci avrò rimesso 10 euro...la differenza è comunque eccessiva. sono lo stesso prodotto

mi chiedo quanto paga la shell per far scrivere "consigliato" se non "obbligatorio" sui libretti delle auto..e quanto paga di pubblicità...per ladrare così sui prezzi dei prodotti al dettaglio..

un po' come la storia delle batterie, nelle auto delle ultime generazioni......che f...i di p.......a

#31: Re: Miracolo!!!!! Autore: jolfLocalità: varese MessaggioInviato: Sab Mag 08, 2010 8:02 pm
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Makka :
sono andato a rivedere i fogli, uno era lo Shell Helix universal 15w40, quello consigliato. l'altro so che era un tamoil, non ricordo il nome..tanica nera..economiccissimo da supermercato

entrambi semisintetici, 15w40, sj/cf a2.b2

lo shell lo pagai 12,50 euro al chilo, 3 anni fa
il tamoil mi pare fosse sui 22 la tanica da 4 chili
il doppio, anche di più. ok, io da povero ragazzino stolto lo acquistai dal distributore di benzina shell e sicuro per quello ci avrò rimesso 10 euro...la differenza è comunque eccessiva. sono lo stesso prodotto

mi chiedo quanto paga la shell per far scrivere "consigliato" se non "obbligatorio" sui libretti delle auto..e quanto paga di pubblicità...per ladrare così sui prezzi dei prodotti al dettaglio..

un po' come la storia delle batterie, nelle auto delle ultime generazioni......che f...i di p.......a
guarda io compro all'ingrosso l'olio e per le macchine dl mio capo
compero il 5w40 della tamoil e prendendo il fusto da 25 kg lo pago
4.50 euro al kg



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