zuanne : |
Grazie Zukiman, ma è troppo aspettare a settembre. Mi cimenterò io tenendo conto dei tuoi consigli e magari in attesa di altri. Anche se ho una buona manualità, non sono molto pratico di meccanica e accetto volentieri suggerimenti ed eventuali foto. In ogni caso un mirto te lo offro volentieri quando viene in sardegna. Un ultima cosa ma faccio bene a sostituire i mozzi fissi con i liberi? Nel senso, ne vale la pena ? |
zuanne : |
Grazie Zukiman, ma è troppo aspettare a settembre. Mi cimenterò io tenendo conto dei tuoi consigli e magari in attesa di altri. Anche se ho una buona manualità, non sono molto pratico di meccanica e accetto volentieri suggerimenti ed eventuali foto. In ogni caso un mirto te lo offro volentieri quando viene in sardegna. Un ultima cosa ma faccio bene a sostituire i mozzi fissi con i liberi? Nel senso, ne vale la pena ? |
Makka : |
pps. domanda per i big: ho dei mozzi liberi montati su un ponte e non me ne faccio nulla, vorrei smontarli per venderli il ponte è di un 410, sono uguali i mozzi liberi per il 413? quali parti devo smontare da eventualmente vendere? c'è una foto/esploso del mozzo libero? mi servono dei tappi o qualcosa per trasformarlo in mozzi normali dopo che ho tolto i mozzi liberi? vorrei tenere il ponte come ricambio per il zukko da corsa che sto restaurando e dei mozzi liberi non so che farmene a parte venderli per finanziare il restauro |
Makka : |
massy01 grazie per il link.. mi resta da capire cosa devo smontare per vendere i mozzi liberi e cosa mi devo tenere, e se sono necessari delle flange/tappi da mettere al posto dei mozzi liberi |
Makka : |
no il tuo meccanico sbaglia i mozzi liberi sganciano i mozzi dai semiassi allora...senza mozzi liberi, riduttore in 4x4, trazione su tutte e 4 le ruote. riduttore in 2x4, trazione solo POSTERIORE...ma...le ruote anteriori, girando, faranno muovere i semiassi, che entrano nel differenziale, che tramite la coppia conica farà girare l'albero di trasmissione un bel fardello da trascinare insomma con i mozzi liberi, invece, riduttore 4x4 e mozzi liberi BLOCCATI, trazione integrale. riduttore in 2x4 e mozzi liberi SBLOCCATI, trazione solo posteriore ma con la differenza che saranno solo le ruote e i mozzi a girare. il moto NON verrà trasferito ai giunti, semiassi, differenziale, coppia conica, albero di trasmissione. spero di averti chiarito le idee ps. se vai in 4x4 devi ricordarti tutte le volte di scendere e bloccare i mozzi liberi, altrimenti avrai trazione solo dietro! pps. domanda per i big: ho dei mozzi liberi montati su un ponte e non me ne faccio nulla, vorrei smontarli per venderli il ponte è di un 410, sono uguali i mozzi liberi per il 413? quali parti devo smontare da eventualmente vendere? c'è una foto/esploso del mozzo libero? mi servono dei tappi o qualcosa per trasformarlo in mozzi normali dopo che ho tolto i mozzi liberi? vorrei tenere il ponte come ricambio per il zukko da corsa che sto restaurando e dei mozzi liberi non so che farmene a parte venderli per finanziare il restauro |
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora