Mozzi fissi o liberi ??
-> Trasmissione

#1: Mozzi fissi o liberi ?? Autore: zuanneLocalità: sardegna MessaggioInviato: Sab Mag 08, 2010 2:51 pm
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Chiedo un consiglio dagli esperti: mi è capitata l'occasione per l'acquisto di un samurai 410 in buone condizioni con mozzi fissi, rispetto al mio Santana 410 con mozzi liberi (cioè con il selettore sui mozzi). Il dubbio che assale è: meglio mozzi fissi o liberi, visto che mi diletto a fare percorsi impegnativi. Un'ultima domanda: E se montassi l'asse del Santana a mozzi liberi sul Suzuki che vorrei acquistare ???
Grazie

#2: Re: Mozzi fissi o liberi ?? Autore: Crack636Località: Martina Franca (TA) MessaggioInviato: Sab Mag 08, 2010 3:17 pm
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non so cosa intendi con "montare l'asse del mio santana" ma se intendi tutto il ponte completo mi sa che è un lavoro sprecato, guarda che a scambiare i mozzi fissi con quelli liberi ci vuole una mezzora non di più, a scambiare un ponte ci vuole di più.

se poi vuoi mantenerli anche sul tuo santana puoi acquistarli usati per un centinaio di euro

#3: Re: Mozzi fissi o liberi ?? Autore: Crack636Località: Martina Franca (TA) MessaggioInviato: Sab Mag 08, 2010 3:37 pm
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dimenticavo..dai un occhiata qui:

www.zukimania.org/home...sid=7.html

#4: Re: Mozzi fissi o liberi ?? Autore: zuanneLocalità: sardegna MessaggioInviato: Sab Mag 08, 2010 7:32 pm
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Si, intendevo il ponte, grazie Crack. Quindi se ho ben capito è facile sostituire i mozzi fissi con quelli liberi? Interessante, accetto suggerimenti in proposito su come fare.

#5: Re: Mozzi fissi o liberi ?? Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Sab Mag 08, 2010 8:11 pm
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E' un lavoro che puoi fare tranquillamente a vettura per terra.Togli il tappo centrale del mozzo(è quello color ottone o argentato)levi la coppiglia,sviti i sei bulloni del mozzo fisso e lo sfili.
Per i mozzi liberi,non so che modello siano,comunque il procedimentoe è pressapoco simile,magari se non sei tanto esperto ricordati l'ordine di smontaggio o meglio ancora chiedi aiuto ad un mecca,o ultima alternativa aspetta settembre che come vengo in vacanza te li monto io Ridere

#6: Re: Mozzi fissi o liberi ?? Autore: zuanneLocalità: sardegna MessaggioInviato: Dom Mag 09, 2010 8:49 am
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Grazie Zukiman, ma è troppo aspettare a settembre. Mi cimenterò io tenendo conto dei tuoi consigli e magari in attesa di altri. Anche se ho una buona manualità, non sono molto pratico di meccanica e accetto volentieri suggerimenti ed eventuali foto. In ogni caso un mirto te lo offro volentieri quando viene in sardegna.
Un ultima cosa ma faccio bene a sostituire i mozzi fissi con i liberi? Nel senso, ne vale la pena ?

#7: Re: Mozzi fissi o liberi ?? Autore: 2009nosepolLocalità: trieste MessaggioInviato: Dom Mag 09, 2010 9:34 am
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Sostituendoli hai un risparmio nell'usura della trasmissione e uno minimo nel consumo di carburante

#8: Re: Mozzi fissi o liberi ?? Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Dom Mag 09, 2010 9:57 am
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zuanne :
Grazie Zukiman, ma è troppo aspettare a settembre. Mi cimenterò io tenendo conto dei tuoi consigli e magari in attesa di altri. Anche se ho una buona manualità, non sono molto pratico di meccanica e accetto volentieri suggerimenti ed eventuali foto. In ogni caso un mirto te lo offro volentieri quando viene in sardegna.
Un ultima cosa ma faccio bene a sostituire i mozzi fissi con i liberi? Nel senso, ne vale la pena ?
O:T. grazie per il mirto....anche se avendo moliti parenti in Sardegna giab ho avuto modo di degustare ilcmirto fatto in casa
cmq il lavoro prova a farlo da solo perche è facile da fare e non ti servono nemmeno troppe chiavi Wink

#9: Re: Mozzi fissi o liberi ?? Autore: Crack636Località: Martina Franca (TA) MessaggioInviato: Lun Mag 10, 2010 8:34 am
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zuanne :
Grazie Zukiman, ma è troppo aspettare a settembre. Mi cimenterò io tenendo conto dei tuoi consigli e magari in attesa di altri. Anche se ho una buona manualità, non sono molto pratico di meccanica e accetto volentieri suggerimenti ed eventuali foto. In ogni caso un mirto te lo offro volentieri quando viene in sardegna.
Un ultima cosa ma faccio bene a sostituire i mozzi fissi con i liberi? Nel senso, ne vale la pena ?

se ne vale la pena!? la mia è cambiata dall'oggi al domani! considera che ho un millino che gia di suo ha poca potenza, con i mozzi liberi ci ho guadagnato almeno 10/15 kmh sulla velocità di punta e parecchio carburante!

sul 1300 non so se faccia tutta sta differenza ma secondo me se fai tanto asfalto ne vale decisamente la pena.

#10: Re: Mozzi fissi o liberi ?? Autore: bear4x4Località: santo stefano belbo MessaggioInviato: Lun Mag 10, 2010 9:25 am
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altro motivo buono per mettere i mozzi liberi è che se spacchi un giunto o u n semi ant te a casa ci vai quasi sicuramente a meno che non ti si blocchi lo sterzo

#11: Re: Mozzi fissi o liberi ?? Autore: zuanneLocalità: sardegna MessaggioInviato: Lun Mag 10, 2010 9:15 pm
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Grazie per i preziosi suggerimenti e consigli. Ora non ho più dubbi. Mozzi liberi ! Spero di poter concludere l'affare, ovvero di acquistare il millino Santana al quale cambiare i mozzi.

#12: Re: Mozzi fissi o liberi ?? Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Lun Mag 10, 2010 9:18 pm
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Un consiglio, quando li monterai ricordati di montarli un posizione Free o sbloccati, in caso contrario non funzioneranno.

#13: Re: Mozzi fissi o liberi ?? Autore: zuanneLocalità: sardegna MessaggioInviato: Ven Mag 14, 2010 2:45 pm
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Sempre a proposito del Santana 410 che spero di acquistare, il meccanico mi ha detto che i mozzi del suddetto millino, sono liberi nonostante non presentino il seletore sui mozzi. Per avere le 4x4, dice lui, basterà inserirle dall'interno con l'apposita leva. E' così ????
Tutte le mie convinzioni crollano !!! Acc devo riniziare daccapo.....

#14: Re: Mozzi fissi o liberi ?? Autore: bear4x4Località: santo stefano belbo MessaggioInviato: Ven Mag 14, 2010 3:24 pm
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ma la leva del riduttore che hai nell'abitacolo inserisce la trazione dentro il riduttore...non sblocca i mozzi da quello che ne so io...ppoi è facile tu matti la trazione posteriore poi fai 5metri avanti e vedi se l'albero di trasmissione anteriore gira...se gira non hai sbloccato un bel cacchio

#15: Re: Mozzi fissi o liberi ?? Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Ven Mag 14, 2010 5:07 pm
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no il tuo meccanico sbaglia
i mozzi liberi sganciano i mozzi dai semiassi
allora...senza mozzi liberi, riduttore in 4x4, trazione su tutte e 4 le ruote. riduttore in 2x4, trazione solo POSTERIORE...ma...le ruote anteriori, girando, faranno muovere i semiassi, che entrano nel differenziale, che tramite la coppia conica farà girare l'albero di trasmissione
un bel fardello da trascinare insomma

con i mozzi liberi, invece, riduttore 4x4 e mozzi liberi BLOCCATI, trazione integrale. riduttore in 2x4 e mozzi liberi SBLOCCATI, trazione solo posteriore ma con la differenza che saranno solo le ruote e i mozzi a girare. il moto NON verrà trasferito ai giunti, semiassi, differenziale, coppia conica, albero di trasmissione.

spero di averti chiarito le idee

ps. se vai in 4x4 devi ricordarti tutte le volte di scendere e bloccare i mozzi liberi, altrimenti avrai trazione solo dietro!

pps. domanda per i big:
ho dei mozzi liberi montati su un ponte e non me ne faccio nulla, vorrei smontarli per venderli
il ponte è di un 410, sono uguali i mozzi liberi per il 413?
quali parti devo smontare da eventualmente vendere? c'è una foto/esploso del mozzo libero?
mi servono dei tappi o qualcosa per trasformarlo in mozzi normali dopo che ho tolto i mozzi liberi?
vorrei tenere il ponte come ricambio per il zukko da corsa che sto restaurando e dei mozzi liberi non so che farmene a parte venderli per finanziare il restauro

#16: Re: Mozzi fissi o liberi ?? Autore: zuanneLocalità: sardegna MessaggioInviato: Ven Mag 14, 2010 6:27 pm
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Grazie Makka ma.............il meccanico dopo il quesito fattogli, mi ha detto di aver messo il millino (mozzi fissi) sul ponte e di aver fatto le prove. Dice lui: senza inserire da dentro l'abitacolo la leva delle ridotte, girano SOLO le ruote posteriori; inserendo la leva del 4x4, girano appunto tutte e 4 le ruote. In conclusione mi ha fatto l'esempio del Mitubishi.

#17: Re: Mozzi fissi o liberi ?? Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Ven Mag 14, 2010 7:15 pm
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Makka :

pps. domanda per i big:
ho dei mozzi liberi montati su un ponte e non me ne faccio nulla, vorrei smontarli per venderli
il ponte è di un 410, sono uguali i mozzi liberi per il 413?
quali parti devo smontare da eventualmente vendere? c'è una foto/esploso del mozzo libero?
mi servono dei tappi o qualcosa per trasformarlo in mozzi normali dopo che ho tolto i mozzi liberi?
vorrei tenere il ponte come ricambio per il zukko da corsa che sto restaurando e dei mozzi liberi non so che farmene a parte venderli per finanziare il restauro

mi pare di si, non c'è differenza tra 410 e 413 Sj o Samurai....quindi sono intercambiabili...

Se ne discuteva in qualche post precedente,
ecco qui:

www.zukimania.org/home...11502.html

#18: Re: Mozzi fissi o liberi ?? Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Ven Mag 14, 2010 7:50 pm
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non conosco il mitsu ma il tuo mecco ha scoperto l'acqua calda
il riduttore unisce il motore/cambio ai 2 ponti
puoi selezionare 2 o 4 ruote motrici
in mezzo però c'è un sacco di roba, ovvero alberi, differenziali semiassi e giunti/mozzi...

massy01 grazie per il link..
mi resta da capire cosa devo smontare per vendere i mozzi liberi e cosa mi devo tenere, e se sono necessari delle flange/tappi da mettere al posto dei mozzi liberi

#19: Re: Mozzi fissi o liberi ?? Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Ven Mag 14, 2010 7:51 pm
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Makka :

massy01 grazie per il link..
mi resta da capire cosa devo smontare per vendere i mozzi liberi e cosa mi devo tenere, e se sono necessari delle flange/tappi da mettere al posto dei mozzi liberi

Su questo non ti so dire... Sorriso

#20: Re: Mozzi fissi o liberi ?? Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Ven Mag 14, 2010 7:54 pm
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beh mi basterebbe andare in garage a smontare entrambi ma per ora la mole di lavoro è abbastanza alta rispetto al tempo libero e quindi se riesco a risparmiare ottenendo info in altri modi è meglio Sorriso grazie mille comunque

#21: Re: Mozzi fissi o liberi ?? Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Ven Mag 14, 2010 8:52 pm
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La leva all'interno, quella corta, serve per inserire le 4WD e le ridotte e a null'altro.
Al centro delle ruote anteriori ci sono i mozzi che possono essere fissi, manuali o automatici.
Con i fissi e le 2WD inserite quando sei in movimento i semiassi anteriori e il differenziale anteriore si muovono ma non c'è trazione all'anteriore.
Con i mozzi liberi (manuali o automatici) quando sono sbloccati ti fanno girare solo le ruote lasciando fermi semiassi e differenziale e quando li blocchi è come fossero fissi.
I mozzi manuali differiscono dagli automatici perche per bloccarli e sbloccarli devi girare a mano la manopolina che c'è sul mozzo, mentre con quelli automatici li inserisci facendo una piccola retro e non devi scendere dalla macchina, ma sono più fragili di quelli manuali.

#22: Re: Mozzi fissi o liberi ?? Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Ven Mag 14, 2010 8:54 pm
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Scusa Makka non mi ero accorto che avevi già dato tu la spiegazione tecnica.

#23: Re: Mozzi fissi o liberi ?? Autore: zuanneLocalità: sardegna MessaggioInviato: Sab Mag 15, 2010 8:17 am
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Grazie Sergione sei stato chiarissimo, probabilmente i mozzi sono automatici. Ora ho le idee più chiare anche grazie alle spiegazioni di Makka e degli altri intervenuti.
Si può essere appassionati di zukko ed essere ignoranti in meccanica come una zappa ? (mi autocensuro)

#24: Re: Mozzi fissi o liberi ?? Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Sab Mag 15, 2010 3:42 pm
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Makka :
no il tuo meccanico sbaglia
i mozzi liberi sganciano i mozzi dai semiassi
allora...senza mozzi liberi, riduttore in 4x4, trazione su tutte e 4 le ruote. riduttore in 2x4, trazione solo POSTERIORE...ma...le ruote anteriori, girando, faranno muovere i semiassi, che entrano nel differenziale, che tramite la coppia conica farà girare l'albero di trasmissione
un bel fardello da trascinare insomma

con i mozzi liberi, invece, riduttore 4x4 e mozzi liberi BLOCCATI, trazione integrale. riduttore in 2x4 e mozzi liberi SBLOCCATI, trazione solo posteriore ma con la differenza che saranno solo le ruote e i mozzi a girare. il moto NON verrà trasferito ai giunti, semiassi, differenziale, coppia conica, albero di trasmissione.

spero di averti chiarito le idee

ps. se vai in 4x4 devi ricordarti tutte le volte di scendere e bloccare i mozzi liberi, altrimenti avrai trazione solo dietro!

pps. domanda per i big:
ho dei mozzi liberi montati su un ponte e non me ne faccio nulla, vorrei smontarli per venderli
il ponte è di un 410, sono uguali i mozzi liberi per il 413?
quali parti devo smontare da eventualmente vendere? c'è una foto/esploso del mozzo libero?
mi servono dei tappi o qualcosa per trasformarlo in mozzi normali dopo che ho tolto i mozzi liberi?
vorrei tenere il ponte come ricambio per il zukko da corsa che sto restaurando e dei mozzi liberi non so che farmene a parte venderli per finanziare il restauro
Per Makka
La risposta alla tua domanda la trovi guardando il manuale tecnico se non l'hai ti dico dove trovarlo in rete.



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