Mozzi fissi o liberi ??
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#21: Re: Mozzi fissi o liberi ?? Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Ven Mag 14, 2010 8:52 pm
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La leva all'interno, quella corta, serve per inserire le 4WD e le ridotte e a null'altro.
Al centro delle ruote anteriori ci sono i mozzi che possono essere fissi, manuali o automatici.
Con i fissi e le 2WD inserite quando sei in movimento i semiassi anteriori e il differenziale anteriore si muovono ma non c'è trazione all'anteriore.
Con i mozzi liberi (manuali o automatici) quando sono sbloccati ti fanno girare solo le ruote lasciando fermi semiassi e differenziale e quando li blocchi è come fossero fissi.
I mozzi manuali differiscono dagli automatici perche per bloccarli e sbloccarli devi girare a mano la manopolina che c'è sul mozzo, mentre con quelli automatici li inserisci facendo una piccola retro e non devi scendere dalla macchina, ma sono più fragili di quelli manuali.

#22: Re: Mozzi fissi o liberi ?? Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Ven Mag 14, 2010 8:54 pm
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Scusa Makka non mi ero accorto che avevi già dato tu la spiegazione tecnica.

#23: Re: Mozzi fissi o liberi ?? Autore: zuanneLocalità: sardegna MessaggioInviato: Sab Mag 15, 2010 8:17 am
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Grazie Sergione sei stato chiarissimo, probabilmente i mozzi sono automatici. Ora ho le idee più chiare anche grazie alle spiegazioni di Makka e degli altri intervenuti.
Si può essere appassionati di zukko ed essere ignoranti in meccanica come una zappa ? (mi autocensuro)

#24: Re: Mozzi fissi o liberi ?? Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Sab Mag 15, 2010 3:42 pm
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Makka :
no il tuo meccanico sbaglia
i mozzi liberi sganciano i mozzi dai semiassi
allora...senza mozzi liberi, riduttore in 4x4, trazione su tutte e 4 le ruote. riduttore in 2x4, trazione solo POSTERIORE...ma...le ruote anteriori, girando, faranno muovere i semiassi, che entrano nel differenziale, che tramite la coppia conica farà girare l'albero di trasmissione
un bel fardello da trascinare insomma

con i mozzi liberi, invece, riduttore 4x4 e mozzi liberi BLOCCATI, trazione integrale. riduttore in 2x4 e mozzi liberi SBLOCCATI, trazione solo posteriore ma con la differenza che saranno solo le ruote e i mozzi a girare. il moto NON verrà trasferito ai giunti, semiassi, differenziale, coppia conica, albero di trasmissione.

spero di averti chiarito le idee

ps. se vai in 4x4 devi ricordarti tutte le volte di scendere e bloccare i mozzi liberi, altrimenti avrai trazione solo dietro!

pps. domanda per i big:
ho dei mozzi liberi montati su un ponte e non me ne faccio nulla, vorrei smontarli per venderli
il ponte è di un 410, sono uguali i mozzi liberi per il 413?
quali parti devo smontare da eventualmente vendere? c'è una foto/esploso del mozzo libero?
mi servono dei tappi o qualcosa per trasformarlo in mozzi normali dopo che ho tolto i mozzi liberi?
vorrei tenere il ponte come ricambio per il zukko da corsa che sto restaurando e dei mozzi liberi non so che farmene a parte venderli per finanziare il restauro
Per Makka
La risposta alla tua domanda la trovi guardando il manuale tecnico se non l'hai ti dico dove trovarlo in rete.



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