Differenze cambio
-> Trasmissione

#1: Differenze cambio Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Mag 11, 2010 4:28 pm
    ----
Come fatto notare da enrico alcune settimane fa ci sono differenze fra alcuni cambi 1.3 (lui diceva ci fossero differenze fra il passo lungo e il corto) bene, mi sono messo alla ricerca e ho trovato questo link

suzuki88.mforos.com/19...-o-4-16-1/


riassumendo dice che ci sono due possibili rapportature finali per la 5a marcia
la corta 0.862:1 (25/44) e la lunga 0.795:1 (23/44)
Ingranaggio 5ª ref.: 24250A83000 58.73€
Pignone 5ª ref.: 24351-83000 26.01€

montate in maniera "casuale" sui vari modelli...
Da quello che so il rapporto del TD è ancora diverso, parlando sempre di 5a marcia, ma potrebbe essere interessante assemblare un cambio con la 5 lunga in modo da recuperare, come dicono nell'articolo, quel 12% di riduzione che si perde montando le super ridotte o il riduttore del mille.

Non capisco bene lo spagnolo, anzi non lo capisco proprio, uso il traduttore di google che storpia tutti i discorsi ma da quel che capito il pignone non ha lo stesso diametro quindi va adattato o sostituito?
Sembra un lavoro abbastanza semplice, sopratutto se dobbiamo gia revisionare il cambio. Aspetto qualche intervento costruttivo

#2: Re: Differenze cambio Autore: esileliseLocalità: Torino MessaggioInviato: Mer Mag 12, 2010 7:27 am
    ----
se ricordo bene solo il canadese aveva la 5a più corta.

#3: Re: Differenze cambio Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Mer Mag 12, 2010 10:10 am
    ----
Il mio canadese, non ho ordini di paragoni per la 5° ma la differenza tra 4° e 5° è veramente minima di conseguenza quello che dice esilelise è vero.

#4: Re: Differenze cambio Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Mag 12, 2010 2:38 pm
    ----
anche sul samurai che ho ora, il TD, ha una differenza minima fra 4° e 5° marcia. Per cui sono molto tentato a montare il cambio di un 1.3 normale (tanto dovrei comunque rifare i selettori e i cuscinetti di questo)....

Altre testimonianze a riguardo? enricos cosa dici?

#5: Re: Differenze cambio Autore: FedericoTOLocalità: Strambino (TORINO) MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 10:38 am
    ----
admin :
anche sul samurai che ho ora, il TD, ha una differenza minima fra 4° e 5° marcia. Per cui sono molto tentato a montare il cambio di un 1.3 normale (tanto dovrei comunque rifare i selettori e i cuscinetti di questo)....

Altre testimonianze a riguardo? enricos cosa dici?

Ciao scusami ma sul motore TD un cambio tradizionale di un 1.3 flangia esattamente?

#6: Re: Differenze cambio Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 11:10 am
    ----
allora, non ho esperienze dirette ma mi ha detto un amico che ha sostituito l'originale 1.9 con un 1.3 standard. L'unica differenza sono i prigionieri, sul cambio 1.3 se non erro sono due prigionieri e due viti mentre sul 1.9 sono tutte viti (comunque una cosa del genere). Quindi semplicemente si smontano i prigionieri e si sostituiscono con delle viti.

#7: Re: Differenze cambio Autore: FedericoTOLocalità: Strambino (TORINO) MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 4:05 pm
    ----
Ok capisco, però c'è una cosa che non mi torna, in teoria il cambio per un motore benzina dovrebbe avere una rapportatura diversa rispetto ad un cambio per un diesel.. perchè i regimi di giri sono diversi..
In oltre il motore TD 1.900 è Peugeot PSA esatto? Quindi il suo cambio non flangia su altri motori del gruppo PSA, questo è il mio dilemma.
Perchè era venuta fuori l'idea di usare altri motori per gli swap, non sempre i soliti vitara, ma magari appunto motori del gruppo Peugeot.
Solo che non so quanto sia fattibile la cosa o se è troppo complicata.

#8: Re: Differenze cambio Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 10:47 pm
    ----
Effettivamente i conti non tornano Admin, per mantenere uguali prestazioni velocistiche rispetto ai 1.3 benzina i nostri TD dovrebbero addirittura avere marce un po' più lunghe. Ma i nostri TD vanno piano e le marce si cambiano davvero spesso quindi il dubbio che sia lo stesso cambio viene.
Qualcuno di voi però mi aveva detto che la 5° del TD è persino più corta, e per questo mi sarebbe piaciuto recuperare gli ingranaggi della 5° da un altri Samurai a benzina. Oppure pensavo in futuro, soldi permettendo (una di quelle idee che tanto non vengono mai realizzate), di adattare il cambio di un'altra macchina che abbia magari marce più lunghe e il riduttore di un altro fuoristrada con i rapporti ridotti più corti.

#9: Re: Differenze cambio Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 10:56 pm
    ----
Questo è quello che ho trovato io:

Cambio Samurai/SJ 1.3 (rapporto al ponte 3,727)
I 3,652
II 1,947
III 1,423
IV 1
V 0,795
R 3,466

Cambio Samurai TD (peugeot - rapporto al ponte 3,416)
I 3,652
II 1,947
III 1,423
IV 1
V 0,864
R 3,466

Cambio Samurai D (renault - rapporto al ponte 3,416)
I 3,4
II 1,813
III 1,325
IV 1
V 0,805
R 3,227

Sul rapporto al ponte del TD non sono sicurissimo. E non ho riscontro diretto dei rapporti, solo teoria.
Il rapporto al ponte molto più lungo spiega il perché del cambio simile tra benzina e diesel, anche se poi col motore renault hanno modificato completamente i rapporti.

#10: Re: Differenze cambio Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 11:13 pm
    ----
il rapporto al ponte è diverso dal 1.3 non so i dati precisi però, penso siano corretti quelli dati da lois.

riguardo al cambio è esattamente lo stesso con l'ingranaggio della quinta "diverso". Per flangiare il motore PSA, hanno costruito una flangia in alluminio, credo si trovi disponibile come ricambio. Quindi il cambio è uguale al 1.3 ad eccezione di due prigionieri e della quinta, non sapevo invece del cambio D, sembra che ci siano piu differenze rispetto al TD

#11: Re: Differenze cambio Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 11:24 pm
    ----
Esatto admin, il cambio D è proprio diverso e si sente.
Ed il fatto che tu mi dica che il rapporto al ponte è diverso mi toglie il dubbio: dovrebbero essere abbastanza giusti questi dati

#12: Re: Differenze cambio Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 11:49 pm
    ----
si infatti mi ero informato perche volevo montare le coniche del 1.3 ma con il riduttore del mille è gia troppo corta su strada.
Però credetemi che la 5 del TD è inutile, la vorrei come il 1.3 e non come ora che assomiglia tantissimo alla quarta!

#13: Re: Differenze cambio Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Gio Set 23, 2010 12:06 am
    ----
Cambia il cambio appena puoi cambiarlo

#14: Re: Differenze cambio Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Gio Set 23, 2010 11:02 am
    ----
Salve a tutti so che si parla di SJ...però mi farebbe piacere sapere le rapportature del vitara 8v...grazie a tutti.

#15: Re: Differenze cambio Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Gio Set 23, 2010 2:05 pm
    ----
Vitara 8v carburatore e iniezione dovrebbero essere:

Rapporto al ponte 5.125

Cambio
1ª: 3,652
2ª: 1,947
3ª 1,379
4ª: 1,000
5ª: 0,860
R: 3,670

Tutto uguale anche sul 16v tranne la 5ª che diventa 0,79 (più lunga)

#16: Re: Differenze cambio Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Gio Set 23, 2010 2:11 pm
    ----
Ciao grazie sei un grande!!!ho trovato anche io un sito che da questi dati, cmq i tuoi sono graditi come conferma ai miei...infatti ho notato sta cosa del 16V si può montare un cambio 16v su 8v per avere + allungo o c'è bisogno di flangiarlo??oppure magari cambiare solo la 5 marcia con il ricambio del 16v?Grazie

#17: Re: Differenze cambio Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Gio Set 23, 2010 2:17 pm
    ----
Onestamente non saprei però penso che a livello di carcassa i due cambi siano uguali. Probabilmente si fa prima a cambiarlo tutto che a cambiare l'ingranaggio.

#18: Re: Differenze cambio Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Gio Set 23, 2010 2:22 pm
    ----
Sisi concordo...solo che non saprei se rifare questo e apportare la modifica oppure prenderne uno usato 16v...per uno usato ci voglio 250-300 euri nn ci piove...diciamo converebbe rifare questo almeno è nuovo e con la 5a modificata sperando ch si possa fare...Grazie tante!!!!

#19: Re: Differenze cambio Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Set 23, 2010 9:15 pm
    ----
il cambio lo cambio quando cambio la frizione (scusate ma non ho resitito al gioco di parole). Scherzi a parte ho due cambi 1.3 a casa ma non so se hanno la quinta lunga o la quinta corta.... Con la fortuna che ho andrei a montare quello con la quinta corta per ritrovarmi nella situzione di prima.

Oltre a questo, nessuno sa se il cambio del passo lungo sia ulteriormente diverso come rapportatura?

#20: Re: Differenze cambio Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Ven Set 24, 2010 2:48 pm
    ----
Cavolo Admin quanti casini che abbiamo... ti sei mai pentito di aver comprato il 1.9 TD? Io non ancora ma tutti questi dettagli stupidi mi stanno facendo girare le balle.
Comunque stò facendo qualche passo avanti e raccogliendo informazioni sulle modifiche, ti farò sapere.

#21: Re: Differenze cambio Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Ven Set 24, 2010 4:12 pm
    ----
admin :
il cambio lo cambio quando cambio la frizione (scusate ma non ho resitito al gioco di parole). Scherzi a parte ho due cambi 1.3 a casa ma non so se hanno la quinta lunga o la quinta corta.... Con la fortuna che ho andrei a montare quello con la quinta corta per ritrovarmi nella situzione di prima.

Oltre a questo, nessuno sa se il cambio del passo lungo sia ulteriormente diverso come rapportatura?

Admin, la butto lì: visto che gli altri due cambi li hai già in casa, perché non li apri e controlli?
Non è un lavoro difficile, io l'ho fatto e ci vuole neanche una mezz'oretta per aprirlo e richiuderlo. Sempre se è già smontato dal mezzo. Tra l'altro per controllare la 5^ mi sa che basta togliere solo il coperchio posteriore.
Trovi tutte le istruzioni passo passo sul manuale di officina fsm. Apri il coperchio, con l'aiuto degli spaccati individui i due ingranaggi della 5^ e, senza toccare niente, conti i denti. Se sono uno da 25 e uno da 44 è un cambio con rapporto 0,864.
Se hai voglia cambi i cuscinetti ed i paraoli ant. e post. (120€ la serie a rulli e 6€ i paraoli da POL) e richiudi tutto con la dinamometrica. Hai un cambio revisionato e senza dubbi sui rapporti.
Se vuoi cambiare i cuscinetti ti rivolgi ad un'officina (serve la pressa).

Aspetta anche consigli dagli altri (enricos, dove sei?) per avere più certezza, ma non dovrebbe essere complicato.

#22: Re: Differenze cambio Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Ven Set 24, 2010 10:43 pm
    ----
Admin, se entrambi avessero la 5° lunga, vendimene uno.

#23: Re: Differenze cambio Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Set 24, 2010 11:12 pm
    ----
no, non mi sono mai pentito, anzi!

Si ci ho pensato ma ormai che sono li lo aprirei del tutto per cambiare tutto, non solo una parte di cuscinetti. Quindi sarebbe un lavoro fastidioso e lungo... Non ho problemi con la meccanica ne con la pressa, mio padre lo fa di mestiere e anche io ci ho sempre bazzicato sui motori, ma proprio non mi va di perderci tempo. basterebbe contare i giri dall'esterno, come si fa con il riduttore, ne faccio fare 10 all'ingresso, se l'uscita ne fa poco piu di 8.5 è lungo, se ne fa quasi 8 allora è corto, non apro niente almeno. Certo che se poi fosse da revisionare...

MI han gia chiesto un cambio...

#24: Re: Differenze cambio Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Ven Set 24, 2010 11:54 pm
    ----
admin :
[..] basterebbe contare i giri dall'esterno, come si fa con il riduttore, ne faccio fare 10 all'ingresso, se l'uscita ne fa poco piu di 8.5 è lungo, se ne fa quasi 8 allora è corto, non apro niente almeno. [...]

Giusto, non ci avevo pensato: rapido e indolore.

#25: Re: Differenze cambio Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Sab Dic 17, 2011 12:32 pm
    ----
lo hai poi fatto admin? come ti sei trovato ?
ho un amico con lo stesso problema.

#26: Re: Differenze cambio Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Sab Dic 17, 2011 12:37 pm
    ----
no ho optato per una soluzione apparentemente più rapida. Ho messo direttamente il cambio 1.3 benzina. Speravo di aver beccato il cambio con la quinta lunga e invece è identico all'altro, quindi non ho risolto quel tipo di problema. In compenso ho scoperto che il mio cambio era buono perchè anche in questo fanno fatica ad entrare la prima e la seconda (va un po meglio ma in sostanza è uguale). questo mi ha fatto capire che il problema è la frizione, non è correttamente precaricata. Però sinceramente smontare nuovamente tutto NON mi va, ormai ho fatto la mano e cambio in modo da soperire al problema...
Per cui ho lavorato 1 giorno ad adattare, pulire, solo per individuare il problema...



-> Trasmissione

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1