Differenze cambio
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#21: Re: Differenze cambio Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Ven Set 24, 2010 4:12 pm
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admin :
il cambio lo cambio quando cambio la frizione (scusate ma non ho resitito al gioco di parole). Scherzi a parte ho due cambi 1.3 a casa ma non so se hanno la quinta lunga o la quinta corta.... Con la fortuna che ho andrei a montare quello con la quinta corta per ritrovarmi nella situzione di prima.

Oltre a questo, nessuno sa se il cambio del passo lungo sia ulteriormente diverso come rapportatura?

Admin, la butto lì: visto che gli altri due cambi li hai già in casa, perché non li apri e controlli?
Non è un lavoro difficile, io l'ho fatto e ci vuole neanche una mezz'oretta per aprirlo e richiuderlo. Sempre se è già smontato dal mezzo. Tra l'altro per controllare la 5^ mi sa che basta togliere solo il coperchio posteriore.
Trovi tutte le istruzioni passo passo sul manuale di officina fsm. Apri il coperchio, con l'aiuto degli spaccati individui i due ingranaggi della 5^ e, senza toccare niente, conti i denti. Se sono uno da 25 e uno da 44 è un cambio con rapporto 0,864.
Se hai voglia cambi i cuscinetti ed i paraoli ant. e post. (120€ la serie a rulli e 6€ i paraoli da POL) e richiudi tutto con la dinamometrica. Hai un cambio revisionato e senza dubbi sui rapporti.
Se vuoi cambiare i cuscinetti ti rivolgi ad un'officina (serve la pressa).

Aspetta anche consigli dagli altri (enricos, dove sei?) per avere più certezza, ma non dovrebbe essere complicato.

#22: Re: Differenze cambio Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Ven Set 24, 2010 10:43 pm
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Admin, se entrambi avessero la 5° lunga, vendimene uno.

#23: Re: Differenze cambio Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Set 24, 2010 11:12 pm
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no, non mi sono mai pentito, anzi!

Si ci ho pensato ma ormai che sono li lo aprirei del tutto per cambiare tutto, non solo una parte di cuscinetti. Quindi sarebbe un lavoro fastidioso e lungo... Non ho problemi con la meccanica ne con la pressa, mio padre lo fa di mestiere e anche io ci ho sempre bazzicato sui motori, ma proprio non mi va di perderci tempo. basterebbe contare i giri dall'esterno, come si fa con il riduttore, ne faccio fare 10 all'ingresso, se l'uscita ne fa poco piu di 8.5 è lungo, se ne fa quasi 8 allora è corto, non apro niente almeno. Certo che se poi fosse da revisionare...

MI han gia chiesto un cambio...

#24: Re: Differenze cambio Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Ven Set 24, 2010 11:54 pm
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admin :
[..] basterebbe contare i giri dall'esterno, come si fa con il riduttore, ne faccio fare 10 all'ingresso, se l'uscita ne fa poco piu di 8.5 è lungo, se ne fa quasi 8 allora è corto, non apro niente almeno. [...]

Giusto, non ci avevo pensato: rapido e indolore.

#25: Re: Differenze cambio Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Sab Dic 17, 2011 12:32 pm
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lo hai poi fatto admin? come ti sei trovato ?
ho un amico con lo stesso problema.

#26: Re: Differenze cambio Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Sab Dic 17, 2011 12:37 pm
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no ho optato per una soluzione apparentemente più rapida. Ho messo direttamente il cambio 1.3 benzina. Speravo di aver beccato il cambio con la quinta lunga e invece è identico all'altro, quindi non ho risolto quel tipo di problema. In compenso ho scoperto che il mio cambio era buono perchè anche in questo fanno fatica ad entrare la prima e la seconda (va un po meglio ma in sostanza è uguale). questo mi ha fatto capire che il problema è la frizione, non è correttamente precaricata. Però sinceramente smontare nuovamente tutto NON mi va, ormai ho fatto la mano e cambio in modo da soperire al problema...
Per cui ho lavorato 1 giorno ad adattare, pulire, solo per individuare il problema...



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