413 fiacco o no?
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#1: 413 fiacco o no? Autore: ste88zukiLocalità: Cogoleto MessaggioInviato: Mar Mag 11, 2010 9:18 pm
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buona sera a tutti...
avrei da porvi 2 domande....
la prima è dovuta al fatto che non riesco a capire se il mio suki è fiacco oppure no.
premetto che monto le 215 extreme e so che è normale che vada un pelo piu piano..
però provando ad accelerare da fermo vedo che il contagiri sale lentamente (motore 1324 carbu weber) mentre su quella del mio amico (1298 carbu weber) appena sfiori l'acceleratore il contagiri vola a 3k 3,5k giri.. chiaramente questa cosa porta la sua ad avere piu ripresa della mia.
ora mi chiedo possibile che sia dovuto a quei pochi cavalli che ha in piu lui? oppure potrebbe essere lo scarico? il suo è originale tranne il 4-1 il mio è artigianale da dopo il collettore e ha il terminale da moto...

La seconda domanda è da cosa si distingue se il motore è japan o spain? il telaio del mio è japan ma la scocca è stata sostituita con spain... e il dubbio ora è sul motore...

grazie in anticipo

#2: Re: 413 fiacco o no? Autore: jolfLocalità: varese MessaggioInviato: Mar Mag 11, 2010 9:24 pm
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per cominciare ci vuole una messa a punto in generale ..per vedere se è fiacco controlla le compressioni.poi non è detto che uno scarico aperto renda di piu' di uno originale,i collettori fanno parecchio mentre il resto deve essere giusto ne troppo chuso ne troppo aperto .deve avere la pressione giusta
troppo aperto svuota!!!!! cosi ottieni solo rumore ma non prestazioni Molto Felice

#3: Re: 413 fiacco o no? Autore: ste88zukiLocalità: Cogoleto MessaggioInviato: Mar Mag 11, 2010 9:31 pm
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ciao jolf... le compressioni le ho controllate... tutte poco piu di 12 tranne una che è poco piu di 10.. lo scarico purtoppo ce l'ho trovato... e fa un casino bestiale sopratutto sotto sforzo... le candele sono ok, il filtro aria è nuovo... boh...

#4: Re: 413 fiacco o no? Autore: jolfLocalità: varese MessaggioInviato: Mar Mag 11, 2010 9:39 pm
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allora se le compressioni ci sono sei ok col motore.
gioco valvole, anticipo e rivedi lo scarico .poi fai una bella carburazione e vedi che cambia tutto.ps per lo scarico cerca di tenere i diametri originali
se non hai cambiato i collettori .

#5: Re: 413 fiacco o no? Autore: ste88zukiLocalità: Cogoleto MessaggioInviato: Mar Mag 11, 2010 9:45 pm
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gioco delle valvole controllato e regolato da manuale, anticipo regolato.... mi misuro allora lo scarico da dopo i collettori fino al terminale e poi mi darò alla carburazione... anzi la porterò da qualcuno xke non saprei che viti toccare.... secondo te il fatto che abbia un po di vuoto se acceleri di botto da fermo e anche il salita se è bassa di giri e apri a manetta può essere collegato al fatto che tira poco?

#6: Re: 413 fiacco o no? Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Mag 11, 2010 9:54 pm
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beh è sicuro collegato ad una cattiva carburazione e anche allo scarico troppo aperto che come detto da jolf svuota e fa casino ma non è detto che renda. Per quanto riguarda i collettori sono molto importanti e possono fare una bella differenza prestazionale... Oltre all'anticipo, nella tua regolato a manuale da un certo tipo di tiro mentre magari quella del tuo amico è leggermente ritardata e ha un tiro diverso (o anticipata), non ricordo mai ma dovrebbe essere cosi, se anticipi hai piu potenza se ritardi hai piu tiro ai bassi (ma potrebbe essere il contrario visto che mi sbaglio sempre!)

#7: Re: 413 fiacco o no? Autore: jolfLocalità: varese MessaggioInviato: Mar Mag 11, 2010 9:55 pm
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probabilmente è magra di carburazione dovuta al fatto che è anche troppo aperta di scarico !!!!fai una tirata da caldo poi spegni subito il motore togli le candele e controllale per essere una carburazione giusta la candela deve essere scura soll'eletrrodo e marroncina sul bordo del filetto. se è bianca =troppo magra.

#8: Re: 413 fiacco o no? Autore: ste88zukiLocalità: Cogoleto MessaggioInviato: Mar Mag 11, 2010 10:00 pm
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grazie mille per le risposte gia che ci sono chiedo un ultima cosa... il carbu weber che ho sotto è un 24 26... secondo voi è il giusto o è un po piccolo? premetto che non conosco la provenienza xke era già sotto il cofano... Sorriso

#9: Re: 413 fiacco o no? Autore: ste88zukiLocalità: Cogoleto MessaggioInviato: Mar Mag 11, 2010 10:02 pm
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ecco jolf allora quella prova l'avevo fatta e la candela era bella che bianca... cmq riprovo per sicurezza... grazie ancora

#10: Re: 413 fiacco o no? Autore: jolfLocalità: varese MessaggioInviato: Mar Mag 11, 2010 10:05 pm
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vedi bianca non va bene devi ingrassare la carburazione ma non basta agend osulle viti di regolazione devi toccare i getti. comunque il tuo carburatre mi sembra piccolo guardando nei forum si parla di piu grossi!!!

#11: Re: 413 fiacco o no? Autore: ste88zukiLocalità: Cogoleto MessaggioInviato: Mar Mag 11, 2010 10:07 pm
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si ho notato che si parla addirittura di 32.... mah.... ora farò un po' di prove con il mio e se proprio non va ne metto uno piu grande...
grazie per le info.... Sorriso

#12: Re: 413 fiacco o no? Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Mag 11, 2010 10:16 pm
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la sigla che leggi li non si riferisce ai diffusori ma ad un codice "interno" alla weber, il diametro dei diffusori dovrebbe esserci segnato ma meno visibile. ha avuto un problema simile LaMagne (confondeva il codice con il diametro dei diffusori)... si parla anche di 40-40 se per quello!

#13: Re: 413 fiacco o no? Autore: ste88zukiLocalità: Cogoleto MessaggioInviato: Mer Mag 12, 2010 5:40 am
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grazie admin per la dritta, forse guardando nel mercatino ho capito il mio errore.... probabilmente la sigla corrispondente ai diffusori la trovo dalla parte dove c'è il cavetto dell'acceleratore e l'aria manuale mentre quella riferita ai codici weber l'ho trovata nella parte che da verso il radiatore...
grazie, grazie a tutti per le info!

#14: Re: 413 fiacco o no? Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Mer Mag 12, 2010 7:34 am
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secondo me è anche lo scarico che la fa diventare fiacca....
un mio amico ha fatto questa modifica (scarico libero) ed ha perso molto ai bassi, ci vuole un bel pò per salire di giri...

fa solo rumore e basta!

#15: Re: 413 fiacco o no? Autore: beetleLocalità: Roma MessaggioInviato: Mer Mag 12, 2010 8:40 am
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Attento che funzioni bene il contagiri, il mio Sj a 90 Km/h segna 2000 giri, ovvio che da i numeri..........e non credo sia l'unico da quello che vedo e sento.

#16: Re: 413 fiacco o no? Autore: ste88zukiLocalità: Cogoleto MessaggioInviato: Mer Mag 12, 2010 9:35 am
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Sorriso no no il contagiri funziona Sorriso per lo scarico proverò se non è troppo complicato a mettere l'originale... io sinceramente l'ho presa così e non so che tipo di modifica sia stata fatta... si vede solo che dal collettore parte un tubo dritto x finire con un terminale da moto... oggi proverò a montare il suo a vedere che succede...

#17: Re: 413 fiacco o no? Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Mer Mag 12, 2010 10:31 am
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ste88zuki :
:) no no il contagiri funziona Sorriso per lo scarico proverò se non è troppo complicato a mettere l'originale... io sinceramente l'ho presa così e non so che tipo di modifica sia stata fatta... si vede solo che dal collettore parte un tubo dritto x finire con un terminale da moto... oggi proverò a montare il suo a vedere che succede...

stessa cosa del mio amico, tubo dritto e terminale da moto.....solo rumore!!

e poi sulla spiaggia muore con la 1 ridotta!!

#18: Re: 413 fiacco o no? Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Mer Mag 12, 2010 11:26 am
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dovresti provare a decomprimere i gas...

se hai solo un tubo dritto che dai collettori entra nel terminale ( che sarà vuoto anche quello) prova a infilarci in mezzo un barilotto che abbia gli stessi diametri di ingresso e uscita del tubo che hai su e poi vedrai che qualche miglioria la ottieni....Perchè così diretto mi sembra veramente eccessivo...

ma che diametro ha il tubo dello scarico?

#19: Re: 413 fiacco o no? Autore: ste88zukiLocalità: Cogoleto MessaggioInviato: Mer Mag 12, 2010 12:07 pm
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ragazzi ho novità... lo scarico non l'ho ancora cambiato però ho guardato che cos'ha combinato il vecchio proprietario...
praticamente ha eliminato il barilotto sotto i piedi del giudatore e al suo posto c ha saldato un tubo di circa 25 cm di lunghezza e poco piu grosso rispetto all'originale. quindi ricapitolando il tubo è l'originale a parte dove manca il barilotto, dove si congiunge con il terminale e dopo il terminale (altro tubo che va fino al serbatoio un po piu grosso dell'originale...)
non sembra un cambiamento cosi radicale...
in piu, mi dispiace di averlo saputo solo ora, il mio amico invece di avere i 2 buchi sulla flangia per le ghigliottine del weber ha fatto il buco unico...
potrebbe essere per quello che la sua va meglio?? non picchiatemi se ve l'ho detto solo ora... Triste Sorriso :)

#20: Re: 413 fiacco o no? Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Mag 12, 2010 2:37 pm
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mah, in linea di massima se il tuo ha i fori del diametro originale direi di si, sono 28-32 che ospitano un carburatore 32-34 mentre il suo sarà un foro, o meglio un asola con il suo diametro minore sicuramente piu grande di 34. ma piu probabilmente non c'e un unico problema ma una serie di piccole cose, magari solo una buona regolazione dell'insieme

#21: Re: 413 fiacco o no? Autore: ste88zukiLocalità: Cogoleto MessaggioInviato: Ven Mag 14, 2010 11:30 am
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ciao... ho montato la marmitta originale, ma non è cambiato niente anzi forse va meno ancora e poi non c'è il ciokketto che faceva... rimonterò al piu presto l'artigianale... a sti punti penso sia solo da crburare, ho anche guardato la flangia ed è già fatta come quella del mio amico... via giiornerò quando la porterò a carburare.... grazie a tutti per le info che mi avete dato..



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