Ammortizzatore di sterzo con molla coassiale
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#1: Ammortizzatore di sterzo con molla coassiale Autore: manlioLocalità: torino MessaggioInviato: Sab Mag 15, 2010 7:53 am
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Ieri sulla pagina di apertura del sito ho visto la foto di uno zukko nero con ammortizzatore di sterzo con molla (adesso non riesco a trovarla in galleria)
cosa é sta roba. Ridere
ho forse avevo bevuto troppo

#2: Re: foto strana Autore: ArduLocalità: Ponchiera (SO) MessaggioInviato: Sab Mag 15, 2010 9:07 am
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...vediamo se son riuscito a fare danni...! Imbarazzato
Speriamo di no...be al limite chido già scusa...!

Poi dimmi se era questa che cercavi...ne ho anche un'altra di un utente che ogni tanto vedo dalle mie parti...anche lui con lo stesso sistema a molla...!
Wink

#3: Re: foto strana Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Sab Mag 15, 2010 9:30 am
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si esatto, 4ourmor era la sua macchina.

#4: Re: foto strana Autore: manlioLocalità: torino MessaggioInviato: Sab Mag 15, 2010 9:42 am
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non era questa la foto ma poco importa
non riesco a capire l`uso di sta molla e come e` possibile guidare
Boooo forse sono fuori completamente. Confuso

#5: Re: foto strana Autore: ArduLocalità: Ponchiera (SO) MessaggioInviato: Sab Mag 15, 2010 9:51 am
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In che senso??? Shoccato
Perchè non dovresti riuscire a guidare???
Alla fine è un ammortizzatore di sterzo, solo che al posto di essere montato come l'originale questo viene attaccato al ponte...
...credo che possa solo migliorare la guida, vedendo anche il costo che di solito è superiore agl'altri!

La marca non so qual'è però mi sembra che un modello come questo con molla gialla "a vista" lo vendo Mattouno...anche se mi sembra che però il loro viene alloggiato nella sede normale e non ancorato al ponte...
...bisognerebbe sentire magari il parere diretto di chi lo monta...avrà come tutto dei pro e dei contro...bo!

Wink

#6: Re: foto strana Autore: 2009nosepolLocalità: trieste MessaggioInviato: Sab Mag 15, 2010 10:55 am
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forse intendeva che con un amm di sterzo che lavora solo frenando in compressione che in estensione e una cosa ,invece con uno di questo tipo che in compressione la molla si mette a lavorare e come se da un lato sterzi bene dall' altro a fatica a causa del lavoro della molla

#7: Re: foto strana Autore: manlioLocalità: torino MessaggioInviato: Sab Mag 15, 2010 11:14 am
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2009nosepol :
forse intendeva che con un amm di sterzo che lavora solo frenando in compressione che in estensione e una cosa ,invece con uno di questo tipo che in compressione la molla si mette a lavorare e come se da un lato sterzi bene dall' altro a fatica a causa del lavoro della molla

Yesssssssssssssssssssss
E`questo che non capiscio imparatemi.

#8: Re: foto strana Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Sab Mag 15, 2010 11:19 am
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2009nosepol :
invece con uno di questo tipo che in compressione la molla si mette a lavorare e come se da un lato sterzi bene dall' altro a fatica a causa del lavoro della molla

se la molla viene montata "libera" a ruote dritte, no
una molla fornisce forza in funzione dello spostamento, sia in estensione che in compressione
se ho ben capito il funzionamento dell'ammo di sterzo, dovresti ottenere che il volante diventa duro man mano che si gira lo sterzo da una parte come dall'altra, ottenendo l'effetto che in uscita di curva lo sterzo si riallinea da solo

particolare che ho notato mancare completamente su un 413 di serie (abituato alle auto stradali, ho rischiato di finire nel fosso perchè il volante non torna indietro bello spedito, ma lo devi accompagnare per tornare dritto dopo una curva)
succede a tutti gli zukki, vero?

#9: Re: foto strana Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Sab Mag 15, 2010 12:32 pm
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poi magari sono io eh!

in ogni caso, intendevo...probabilmente la molla è ancorata sia a destra che a sinistra...ed è montata "libera" a ruote dritte (cioè non è ne compressa ne estesa a ruote dritte)
girando a destra o a sinistra si ottiene una forza contraria che tende a far riallineare lo sterzo, mentre le reazioni forti date sia dalla molla che (soprattutto) dalle asperità del terreno, vengono smorzate dall'ammortizzatore (che avrà una taratura personalizzata alla presenza della molla, presumo sia una taratura più "rigida")

in disegno

F= forza [Newton] k=costante elastica (assunta lineare per semplificare) [N/cm] x=spostamento [cm]
Fd=forza con ruote a destra Fs=forza con ruote a sinistra

#10: Re: foto strana Autore: luca-crossLocalità: udine -torre- MessaggioInviato: Sab Mag 15, 2010 12:40 pm
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braviissimo makka è proprio come hai spiegato e disegnato tu che funziona...!!!

#11: Re: foto strana Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Sab Mag 15, 2010 1:38 pm
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anche secondo me è come dice makka, non c'e altra soluzione

#12: Re: foto strana Autore: Lore413Località: Grosseto / La Spezia MessaggioInviato: Mar Mag 18, 2010 2:47 am
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Un esempio e' il "RETURN TO CENTRE STEERING STABILISERS" della "ToughDog (4way)" ,

Per l'Italia l'importatore e' 4extreme.it, il prezzo e' di € 140,00 iva inclusa + € 15,00 di trasporto.

L'ho montato un mesetto fa' ed e' eccezionale...


Ultima modifica di il Mer Mag 19, 2010 2:58 pm, modificato 1 volta in totale

#13: Re: foto strana Autore: tonnoLocalità: Cosangeles, Calabrifornia MessaggioInviato: Mar Mag 18, 2010 8:17 am
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ce l'ho montato io...è eccezionale

#14: Re: foto strana Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Mar Mag 18, 2010 11:09 am
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ahhh che bella la mia zuki. bella pulita anche in or Molto Felice

comunque si era un retur to center! si chiamava 4way della trail master il mio ed era una bombisssima!

divino, però pericoloso perchè il volante tornava dritto molto velocemente



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