Pressione gomme
-> Gomme e cerchi

#1: Re: TUTTO SUL KIT 3" SEMIELLITTICO PERFORMANCE 4X4 Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Mer Mag 12, 2010 4:27 pm
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una curiosita ma a che pressione tieni le gomme

#2: Re: TUTTO SUL KIT 3" SEMIELLITTICO PERFORMANCE 4X4 Autore: thecipoLocalità: Casale M.to (AL) MessaggioInviato: Gio Mag 13, 2010 8:11 am
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Suzu_1300 :
una curiosita ma a che pressione tieni le gomme

mica mi ricordo sai!
oggi controllo com'è messa!

voi a quanto la tenete?

#3: Re: TUTTO SUL KIT 3" SEMIELLITTICO PERFORMANCE 4X4 Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Gio Mag 13, 2010 12:39 pm
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di preciso non lo so, pero da quando le ha gonfiate molto il gommista ad adesso che si sono un po adattare le balestre e un appena sgonfiate le ruote, i dossi li sento molto meno perche anche la ruota ammortizza un appena di piu. prova a vedere a quanto sono le tue, conta che missa gia suzuki dice di tenerle sotto 1.4avanti e 1.2 dientro(i valori prendili con le pinze perche non posso guardare adesso).
facci sapere qualcosa oppure prova le gomme a pressioni differenti(tutte e 4 alla volta)

#4: Re: TUTTO SUL KIT 3" SEMIELLITTICO PERFORMANCE 4X4 Autore: michele1891987Località: Lucca - Barga MessaggioInviato: Gio Mag 13, 2010 1:33 pm
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Infatti... anche io inizialmente ho alleviato il problema portandole a 1.5 tutte e 4 mentre prima le avevo a 1.8.
Ora non ricordo però mi sembra che la suzuki dica tra 1.5 e 1.7 circa...
Prova e ci saprai ridire.

#5: Re: TUTTO SUL KIT 3" SEMIELLITTICO PERFORMANCE 4X4 Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Gio Mag 13, 2010 2:11 pm
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1.4 sia davanti che dietro a carico normale....quindi per fare fuoristrada, è preferibile tenerla più bassa la pressione

#6: Re: TUTTO SUL KIT 3" SEMIELLITTICO PERFORMANCE 4X4 Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Gio Mag 13, 2010 4:25 pm
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io la metto a 1.2 ma forse si può scendere ancora

#7: Re: TUTTO SUL KIT 3" SEMIELLITTICO PERFORMANCE 4X4 Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Gio Mag 13, 2010 4:50 pm
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avevo letto in qualche post che sino a 0.8 non ci dovrebbero essere problemi, ma piu sgonfie si riscia lo stallonamento oppure di rompere le valvole. fate molta attenzione

#8: Re: TUTTO SUL KIT 3" SEMIELLITTICO PERFORMANCE 4X4 Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Gio Mag 13, 2010 7:32 pm
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io scendo a 0.5 con le 235 e cerchi da 5.5".... mai stallonato.

#9: Re: TUTTO SUL KIT 3" SEMIELLITTICO PERFORMANCE 4X4 Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Gio Mag 13, 2010 8:49 pm
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Suzuki dice
Davanti 1,4 senza carico e con carico
Dietro 1,4 senza carcio e 1,8 con carico.
Sia per le 195 che per le 205

#10: Re: TUTTO SUL KIT 3" SEMIELLITTICO PERFORMANCE 4X4 Autore: thecipoLocalità: Casale M.to (AL) MessaggioInviato: Gio Mag 13, 2010 8:54 pm
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ragà....invece d provare la pressione delle gomme son andato in giro x campi


a sensazione, a culo propio, man mano ke la uso l'assetto lavora sempre meglio! ke giuoia!

#11: Re: TUTTO SUL KIT 3" SEMIELLITTICO PERFORMANCE 4X4 Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Gio Mag 13, 2010 11:02 pm
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ronkyaat monti itubless? come?

#12: Re: TUTTO SUL KIT 3" SEMIELLITTICO PERFORMANCE 4X4 Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Ven Mag 14, 2010 5:19 pm
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ma hai messo qualche valvola particolare sul cerchio! giusto?

#13: Re: TUTTO SUL KIT 3" SEMIELLITTICO PERFORMANCE 4X4 Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Ven Mag 14, 2010 7:23 pm
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delle valvole normalissime

#14: Re: TUTTO SUL KIT 3" SEMIELLITTICO PERFORMANCE 4X4 Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Ven Mag 14, 2010 8:14 pm
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una valvola normale non la puoi montare sul cerchio perche non ha gli attacchi

#15: Re: TUTTO SUL KIT 3" SEMIELLITTICO PERFORMANCE 4X4 Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Ven Mag 14, 2010 8:47 pm
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mah io non so cosa stai dicendo

#16: Re: TUTTO SUL KIT 3" SEMIELLITTICO PERFORMANCE 4X4 Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Ven Mag 14, 2010 8:59 pm
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hai tolto una valvola da una camera d'aria e l'hai montata sul cerchio?

#17: Re: TUTTO SUL KIT 3" SEMIELLITTICO PERFORMANCE 4X4 Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Ven Mag 14, 2010 9:03 pm
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ma come si fa a togliere la valvola dalla camera d'aria e' un tuttuno!
sono valvole che si incastrano ermeticamente al cerchio...ma sono valvole classiche, le hanno tutti niente di particolare

#18: Re: TUTTO SUL KIT 3" SEMIELLITTICO PERFORMANCE 4X4 Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Ven Mag 14, 2010 9:27 pm
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a ecco era questo che non avevo capito...da dove le hai prese?

#19: Re: TUTTO SUL KIT 3" SEMIELLITTICO PERFORMANCE 4X4 Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Lun Mag 17, 2010 8:43 pm
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e possibile che io riesca a montare da solo le valvole??

#20: Re: Pressione gomme Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Mer Mag 19, 2010 7:46 pm
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il gommista in genere usa una pinza apposita... se porti i cerchi te le monta lui a pochi euro... ma fallo quando cambi le gomme.

#21: Re: TUTTO SUL KIT 3" SEMIELLITTICO PERFORMANCE 4X4 Autore: tonnoLocalità: Cosangeles, Calabrifornia MessaggioInviato: Gio Mag 20, 2010 8:09 am
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massy01 :
io scendo a 0.5 con le 235 e cerchi da 5.5".... mai stallonato.

anche io...fare offroad col suzuki anche a 1bar è come camminare
sulla ghiaia a piedi nudi...

scendo a 0.5 o 0.6 pare di avere il suzu a molle Ridere morbidooooo

#22: Re: TUTTO SUL KIT 3" SEMIELLITTICO PERFORMANCE 4X4 Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Gio Mag 20, 2010 7:33 pm
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tonno :
massy01 :
io scendo a 0.5 con le 235 e cerchi da 5.5".... mai stallonato.

anche io...fare offroad col suzuki anche a 1bar è come camminare
sulla ghiaia a piedi nudi...

scendo a 0.5 o 0.6 pare di avere il suzu a molle Ridere morbidooooo

idem!
sembra avere le molle! Wink

#23: Re: Pressione gomme Autore: SAMURAISJ500Località: Cartosio (AL) MessaggioInviato: Gio Mag 20, 2010 9:54 pm
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Io ho le camere d' aria,con i ricoperti super track, va bene 1.5 all' anteriore e 1.4 al post?? (quando nn faccio off road)

#24: Re: Pressione gomme Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Mag 20, 2010 10:27 pm
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Scusate,ma se uscite con le gomme a 1-1,5 etc poi che fate quando andate su strada le rigonfiate o andate sempre con le gomme a terra?
Sara che a me sia su strada e fuori(non parlo di trial anche perche non ne faccio) piace sentire ogni asperita,per questo le gonfio indistintamente a 2-2,2

#25: Re: Pressione gomme Autore: tonnoLocalità: Cosangeles, Calabrifornia MessaggioInviato: Gio Mag 20, 2010 11:40 pm
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zukimania :
Scusate,ma se uscite con le gomme a 1-1,5 etc poi che fate quando andate su strada le rigonfiate o andate sempre con le gomme a terra?
Sara che a me sia su strada e fuori(non parlo di trial anche perche non ne faccio) piace sentire ogni asperita,per questo le gonfio indistintamente a 2-2,2

a 2.2 sul suzuki è un suicidio...pesa 900kg...mica 1800!!
neanche una stradale ci gonfi così a momenti...

ad ogni modo, per rimettere le gommine su asfalto
80 euro di compressore in offerta su qualche sito e passa la paura
io lo presi da aylmer mi pare..

#26: Re: Pressione gomme Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Ven Mag 21, 2010 8:01 am
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io lo devo prendere a breve, mi son rotto di andare a girare tutte le colonnine con il rischio di rimanere con le ruote sgonfie (come mi è successo al raduno di Catanzaro, son tornato a casa con la pressione a 0.6)

#27: Re: Pressione gomme Autore: bear4x4Località: santo stefano belbo MessaggioInviato: Ven Mag 21, 2010 10:37 am
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io sempre 0.8 con 215 e camera rinforzata

#28: Re: Pressione gomme Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Ven Mag 21, 2010 11:07 am
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cordata compressore ? i bicilindrici si prendono ormai a 99 euro.. ma se diventano meno.. tanto di guadagnato...

#29: Re: Pressione gomme Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Ven Mag 21, 2010 7:23 pm
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tonno :
zukimania :
Scusate,ma se uscite con le gomme a 1-1,5 etc poi che fate quando andate su strada le rigonfiate o andate sempre con le gomme a terra?
Sara che a me sia su strada e fuori(non parlo di trial anche perche non ne faccio) piace sentire ogni asperita,per questo le gonfio indistintamente a 2-2,2

a 2.2 sul suzuki è un suicidio...pesa 900kg...mica 1800!!
neanche una stradale ci gonfi così a momenti...

ad ogni modo, per rimettere le gommine su asfalto
80 euro di compressore in offerta su qualche sito e passa la paura
io lo presi da aylmer mi pare..
Non capisco perche sia un suicidio,io ci vado tanto forte su strada anche in curva quanto fuori e non ho probelmi di guida e instabilita.
Per quanto riguarda il compressore(lo sò che esistono perche ne tengo uno per ogni auto che ho)però bella palla ogni volta fermarsi e gonfiare....

#30: Re: Pressione gomme Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Dom Mag 23, 2010 12:10 pm
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da cosa e possibbile riconoscere la valvola tubless e a camera d'aria?

#31: Re: Pressione gomme Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Dom Mag 23, 2010 1:44 pm
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zukimania :
Scusate,ma se uscite con le gomme a 1-1,5 etc poi che fate quando andate su strada le rigonfiate o andate sempre con le gomme a terra?
Sara che a me sia su strada e fuori(non parlo di trial anche perche non ne faccio) piace sentire ogni asperita,per questo le gonfio indistintamente a 2-2,2

Certo che con il suzuki con le gomme a 2,2 senti pure il brecciolino sotto alle ruote!!
Eppure su quasi tutti i Suzuki che ho avuto e che hovisto c'è una bella targhetta che dice chiaramente che le gomme vanno a 1,4 davanti e da 1,4 a 1,6 dietro a seconda del carico e sono pressioni riferite all'uso stradale, quindi anche a velocità elevate (per quanto possa essere elevata la velocità di un suzo), ora consi derando che a pieno carico non ci gira quasi nessuno 1,4 per tutte è la cosa migliore, se poi si vuole un pò meno deriva delle gomme quando si va su asfalto su strade tortuose e si tira (chiaramente con gomme stradali) 1,5 è il massimo che si può fare..
Considerando che macchine che pesano a vuoto il doppio di unn suzukino e montano gomme poco più grandi viaggiano a 1,8 o a 2 (ad es. Toy 4runner 215/80/15 1,8 ant e 2 - 2,2 post, Nissan terrano lungo 235/75/16 1,8 ant 2 post) gonfiare le gomme di uno zukko a quei livelli vuol dire avere trazione zero in off, rinunciare a metà del'assorbimento delle asperità e quindi prendersela con ammo e balestre che, poverine, hanno a che fare con delle ruote di ferro..
In off, poi se si sgonfia a 0,8-1 la mobilità aumenta drasticamente e, in alcuni casi, si può scendere fino a 0,5 senza particolari problemi, poi se stallona a cosa servono i mega compressori bicilindrici quando per rigonfiare da 1 a 1,5 basta pure quello 10 € preso al supermercato??
Chiaramente se si montano gomme più grosse la pressione va diminuita in proporzione per beneficiare appieno dei vantaggi delle "gommoni"..

#32: Re: Pressione gomme Autore: IvanoLocalità: Vibo Valentia MessaggioInviato: Lun Mag 24, 2010 12:15 pm
    ----
Glucamura :
cordata compressore ? i bicilindrici si prendono ormai a 99 euro.. ma se diventano meno.. tanto di guadagnato...
io ci sono Wink

#33: Re: Pressione gomme Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Lun Mag 24, 2010 9:34 pm
    ----
Ivano :
Glucamura :
cordata compressore ? i bicilindrici si prendono ormai a 99 euro.. ma se diventano meno.. tanto di guadagnato...
io ci sono Wink

e quando mai..... Wink

OT: i cerchi me li tengo io o li vieni a prendere??? Ridere Ridere

#34: Re: Pressione gomme Autore: leporoLocalità: santa croce s/arno MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 6:29 am
    ----
la pressione "originale" deve essere a 1.6 tutte e 4 , io con le 205-16 le tengo a 0,8 anche meno se non le controllo mai

rigorosamente con camera d'aria , mi sono ritrovato alcune volte a togliere il pietrisco frà cerchio e gomma con un coltellino per non far sgonfiare la gomma tubles

#35: Re: Pressione gomme Autore: IvanoLocalità: Vibo Valentia MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 10:58 am
    ----
massy01 :
Ivano :
Glucamura :
cordata compressore ? i bicilindrici si prendono ormai a 99 euro.. ma se diventano meno.. tanto di guadagnato...
io ci sono Wink

e quando mai..... Wink

OT: i cerchi me li tengo io o li vieni a prendere??? Ridere Ridere

Imbarazzato Ridere

#36: Re: Pressione gomme Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 4:57 pm
    ----
comprato compressore.. xt automotive bicilindrico 150 liri/minuto

Sorriso

100 euro

ivano perdonami non ho resistito alla compulsione hihihhiihihihi

prossimo giro guarda se stallono.. eheheheheehhehe

#37: Re: Pressione gomme Autore: mdlrLocalità: Cuneo MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 10:09 pm
    ----
io sul samurai ho un adesivo sulla portiera con la pressione delle gomme tutte e 4 a 1.4 (lo stampino è originale suzuki)

#38: Re: Pressione gomme Autore: PurgasLocalità: Provincia Ascoli Piceno MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 10:16 pm
    ----
lo stampino lo ho pure io...
in fuoristrda non scendo sotto a 1 con il canale da 7 ho paura di stallonare...
sulle tubles la camera d'aria non serve! piu che per l'interno imperfetto a basse pressioni si rischia di strappare la valvola! l'interno sulle ricostruite so che non lo toccano col processo di ricostruzione!
in strada giro a 1.5 anche se con le ricostruite sarebbe da scendere ancora un pelino perche son molto piu rigide delle nuove!


Ultima modifica di il Mer Mag 26, 2010 1:00 pm, modificato 1 volta in totale

#39: Re: Pressione gomme Autore: mdlrLocalità: Cuneo MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 10:20 pm
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io giro tra 1.3 e 1.4 con ex forest e mi trovo bene anche su strada

#40: Re: Pressione gomme Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 10:39 pm
    ----
ok ma da cosa lo posso riconoscere una valvola tubless da una a camera d'aria???

#41: Re: Pressione gomme Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 10:59 pm
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Glucamura :
comprato compressore.. xt automotive bicilindrico 150 liri/minuto

Sorriso

100 euro

ivano perdonami non ho resistito alla compulsione hihihhiihihihi

prossimo giro guarda se stallono.. eheheheheehhehe

da Traction lo hai preso?

#42: Re: Pressione gomme Autore: PurgasLocalità: Provincia Ascoli Piceno MessaggioInviato: Mer Mag 26, 2010 12:05 pm
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Suzu_1300 :
ok ma da cosa lo posso riconoscere una valvola tubless da una a camera d'aria???
allora... il tubles è il pneumatico, cioè senza camera d'aria i nuovi pneumatici son tutti tubles la valvola è identica credo solo che nei tubles è montata sul cerchio, sulle camere invece fa tuttuno con la ciambella... le camere d'aria se ti capita di forare è difficile che torni a casa devi cambiare la gomma e non c'è possibilità di ripararla sul posto. i tubles invece se sei fortunato è possibile che ti riesce a riportare casa magari facendo alcune soste per rigonfiare se prendi un chiodo e rimane ficcato nel pneumatico è possibile anche ripararla sul posto con i kit che si vendono ora...
la camera d'aria ha dei pregi e dei difetti ti permette di sgonfiare un po di piu ma se ti entrano detriti nella gomma è possible che la spacchi! a basse pressioni a puoi tritare e con quel che ci facciamo noi puo prendere anche delle belle pizzicate! come cambi gomme metti tubless! se non si usano quasi piu le camere d'aria ci sarà un motivo no?

#43: Re: Pressione gomme Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Mer Mag 26, 2010 3:18 pm
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Purgas :
Suzu_1300 :
ok ma da cosa lo posso riconoscere una valvola tubless da una a camera d'aria???
allora... il tubles è il pneumatico, cioè senza camera d'aria i nuovi pneumatici son tutti tubles la valvola è identica credo solo che nei tubles è montata sul cerchio, sulle camere invece fa tuttuno con la ciambella... le camere d'aria se ti capita di forare è difficile che torni a casa devi cambiare la gomma e non c'è possibilità di ripararla sul posto. i tubles invece se sei fortunato è possibile che ti riesce a riportare casa magari facendo alcune soste per rigonfiare se prendi un chiodo e rimane ficcato nel pneumatico è possibile anche ripararla sul posto con i kit che si vendono ora...
la camera d'aria ha dei pregi e dei difetti ti permette di sgonfiare un po di piu ma se ti entrano detriti nella gomma è possible che la spacchi! a basse pressioni a puoi tritare e con quel che ci facciamo noi puo prendere anche delle belle pizzicate! come cambi gomme metti tubless! se non si usano quasi piu le camere d'aria ci sarà un motivo no?

Senza contare il motivo principale per cui sono nate le gomme tubeless: con la camera d'aria basta il foro di un piccolo spino per far sì che la gomma si sgonfi quasi istantaneamente e questo ad una certa velocità è estremamente pericoloso (anche a velocità da "suzuki" e cioè 80/90 km/h se succede all'anteriore non è una bella esperienza), mentre con i tubeless forse te ne accorgi dopo un paio di giorni che la gomma è un pò sgonfia (una volta è venuto un signore in offivina dicendomi di controllare le gomme perchè doveva gonfiarle almeno una volta a settimana, ebbene aveva una gomma con due chiodi dentro e una con una vite parker e non se ne era nemmeno accorto!!)..
Quanto al tanto temuto stallonamento penso che sia la causa di almeno tre fattori: bassa pressione, cerchi troppo larghi o con profilo del canale non adatto e gomme (ricoperte) con carcassa molto dura..

#44: Re: Pressione gomme Autore: PurgasLocalità: Provincia Ascoli Piceno MessaggioInviato: Mer Mag 26, 2010 9:46 pm
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pistone :
Purgas :
Suzu_1300 :
ok ma da cosa lo posso riconoscere una valvola tubless da una a camera d'aria???
allora... il tubles è il pneumatico, cioè senza camera d'aria i nuovi pneumatici son tutti tubles la valvola è identica credo solo che nei tubles è montata sul cerchio, sulle camere invece fa tuttuno con la ciambella... le camere d'aria se ti capita di forare è difficile che torni a casa devi cambiare la gomma e non c'è possibilità di ripararla sul posto. i tubles invece se sei fortunato è possibile che ti riesce a riportare casa magari facendo alcune soste per rigonfiare se prendi un chiodo e rimane ficcato nel pneumatico è possibile anche ripararla sul posto con i kit che si vendono ora...
la camera d'aria ha dei pregi e dei difetti ti permette di sgonfiare un po di piu ma se ti entrano detriti nella gomma è possible che la spacchi! a basse pressioni a puoi tritare e con quel che ci facciamo noi puo prendere anche delle belle pizzicate! come cambi gomme metti tubless! se non si usano quasi piu le camere d'aria ci sarà un motivo no?

Senza contare il motivo principale per cui sono nate le gomme tubeless: con la camera d'aria basta il foro di un piccolo spino per far sì che la gomma si sgonfi quasi istantaneamente e questo ad una certa velocità è estremamente pericoloso (anche a velocità da "suzuki" e cioè 80/90 km/h se succede all'anteriore non è una bella esperienza), mentre con i tubeless forse te ne accorgi dopo un paio di giorni che la gomma è un pò sgonfia (una volta è venuto un signore in offivina dicendomi di controllare le gomme perchè doveva gonfiarle almeno una volta a settimana, ebbene aveva una gomma con due chiodi dentro e una con una vite parker e non se ne era nemmeno accorto!!)..
Quanto al tanto temuto stallonamento penso che sia la causa di almeno tre fattori: bassa pressione, cerchi troppo larghi o con profilo del canale non adatto e gomme (ricoperte) con carcassa molto dura..

Pistone ti quoto!
Ei sei di pescara! Son venuto a far una gara di trial dalle tue parti! ci si potrebbe incontrare una volta! che ne dici??? mi sembri uno che sfanga parecchio Ridere

#45: Re: Pressione gomme Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Gio Mag 27, 2010 7:55 am
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@Purgas: abito a Pescara ma sono originario di Amatrice e ho lavorato 4 anni a Montemonaco, di fango e di neve ne ho macinata tanta negli ultimi venti anni anche se negli ultimi 3-4 anni veramente poco a causa lavoro e famiglia, però ci si può organizzare..
P.s. una volta stavo ad Ascoli una sera sì e una no...

#46: Re: Pressione gomme Autore: PurgasLocalità: Provincia Ascoli Piceno MessaggioInviato: Gio Mag 27, 2010 12:18 pm
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brvo bravo! organizziamoci!

#47: Re: Pressione gomme Autore: Robi-410Località: Genova MessaggioInviato: Ven Dic 03, 2010 9:15 am
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195/80/15, che dite di 0.8 per tutte e quattro in o.r., rischio di stallonare?

#48: Re: Pressione gomme Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Gio Dic 09, 2010 3:20 pm
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secondo me dipende da situazioni, tipo di ostacolo, velocità a cui viene affrontato, ecc.. non c'è una regola che ti cauteli! Se mamma suzuki dice da 1.4 a 1.8 rispettando tale valore ci si può ritener tranquilli..

Personalmente sul fuoristrada nostrano non son mai sceso sotto 1 bar..l'aderenza è importante..ma se ti trovi a dover salire su qualche pietra, o in qualche laterale "accidentato" non vorrei rovinare i cerchi o stallonare..se non passo torno indietro o i mi invento qualcosa..ma trovarsi in un passaggio complicato con una gomma stallonata non è il massimo del divertimento..

Sgonfiare tanto ha senso secondo il fondo da affrontare..un po' morbide fuoristrada serve per migliorare la capacità di adattarsi alle asperità del suolo e a non "rimbalzare"..ma sgonfiare tanto ha senso solo per galleggiare sui terreni poco consistenti..oppure con cerchi antistallonamento, ma ci vogliono gomme "grandi".. con le misure originali suzuki ti trovi appoggiato su balestre e differenziali..

Tieni conto (per confronto) che in africa, sulla sabbia, son sceso a 0.6 con il discovery che già è 2,3 tonnellate lui più il carico..certo con qualche attenzione e solo dove c'era la necessità..ma sulla sabbia la differenza sulla possibilità di avanzamento è impensabile tra le pressioni normali e le gomme sgonfie!!

Neuro.

#49: Re: Pressione gomme Autore: fionicLocalità: italia MessaggioInviato: Ven Dic 31, 2010 5:58 pm
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io ho un sj e quando vado sul tosto le metto a 1,0 massimo che posso alzarle fino a 1,2 =)

#50: Re: Pressione gomme Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Mar Gen 18, 2011 8:13 pm
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Ciao a tutti! Continuo di qua per non aprire un altro argomento molto simile. Io ho un problema con entrambe i due treni di gomme che ho. Troppo spesso mi capita che le gomme perdano dal cerchio perchè del pietrisco si infila tra cerchio e spalla della gomma. Gomme tutte tubeless e pressione 1.4. Mi capita più spesso sui cerchi in acciaio con canale da 5.5 e gomme 195/80/15. Invece sui cerchi in lega da 7'' con gomme da 225/75/15 mi capita molto meno! Sto impazzendo, non è possibile che vada a trovare il gommista 1 o 2 volte al mese!! Le camere non vorrei montarle e per i cerchi il acciaio l'unica soluzione sarebbe montare i beadlock e per i cerchi in lega che succede molto meno tenerli così! Avete altri consigli?? A voi non succede? come fate?

#51: Re: Pressione gomme Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Mar Gen 18, 2011 8:51 pm
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sinceramente a me non e mai successo

#52: Re: Pressione gomme Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Mar Gen 18, 2011 9:12 pm
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Beato te.... dal gommista oramai sono di casa!! Arrivo con la mia gomma in mano e, come al bar, dichiaro tristemente: "Il solito...."
Qualcuno che sia imbattuto nel mio stesso problema?

#53: Re: Pressione gomme Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Gen 18, 2011 10:27 pm
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eh, succede meno con il canale largo perche la gomma sta piu "tirata" e probabilmente il bordino del cerchio in lega è piu alto o in condizioni migliori rispetto all'altro. Si succede anche a me ma di solito la sgonfio del tutto, mi metto li con un legnetto o un cacciavite, un po di compressore e sgarfo fino a quando non c'e piu niente. Poi rigonfio e provo, se perde ancora la controllo piu spesso. Dopo un po di solito "si aggiusta"

#54: Re: Pressione gomme Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Mar Gen 18, 2011 11:01 pm
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A me praticamente oramai succede a quasi ogni uscita tosta. Ogni volta che mi infilo in qualche canalone con le ruote che strusciano contro il muro di terra sono quasi sicuro che nei giorni successivi qualche gomma perderà!! Il gommista una volta mi ha messo anche una pasta apposta per i fuoristrada, ma alla fine non è durata!! Forse qualcosina di più, ma poca roba. E ogni volta che me le smonta tra il cerchio e la gomma c'è proprio tanta porcheria, non solo qualche granello di sabbia! Sono sempre più convinto per i beadlock! Anche se c'è qualcosa che non mi convince, perchè vedo tanti suzuki che hanno solo i cerchi normali. Non vorrei che mi stia sfuggendo qualcosa....

#55: Re: Pressione gomme Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Gen 18, 2011 11:03 pm
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eh ben in quel caso non c'e cerchio che tenga.. forse solo i beadlock appunto

#56: Re: Pressione gomme Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Mer Gen 19, 2011 9:26 am
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potrebbero esserci i bordi delle gomme o i bordi dei cerchi da controllare meglio

#57: Re: Pressione gomme Autore: sergiosjLocalità: pescara MessaggioInviato: Lun Gen 24, 2011 8:26 pm
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1.5 su tutte e quattro è il giusto compromesso tra trasferimenti stradali e o.r Wink

#58: Re: Pressione gomme Autore: FedericoTOLocalità: Strambino (TORINO) MessaggioInviato: Lun Gen 24, 2011 9:49 pm
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Andyiel :
A me praticamente oramai succede a quasi ogni uscita tosta. Ogni volta che mi infilo in qualche canalone con le ruote che strusciano contro il muro di terra sono quasi sicuro che nei giorni successivi qualche gomma perderà!! Il gommista una volta mi ha messo anche una pasta apposta per i fuoristrada, ma alla fine non è durata!! Forse qualcosina di più, ma poca roba. E ogni volta che me le smonta tra il cerchio e la gomma c'è proprio tanta porcheria, non solo qualche granello di sabbia! Sono sempre più convinto per i beadlock! Anche se c'è qualcosa che non mi convince, perchè vedo tanti suzuki che hanno solo i cerchi normali. Non vorrei che mi stia sfuggendo qualcosa....

Gomme vecchie, rovinate, secche? Pressione sotto 1 bar? Cerchi rovinati?
In ogni caso a parità di gomma con un cerchio che ha un canale più stretto è più difficile stallonare e far entrare porcheria fra cerchio e gomma.

#59: Re: Pressione gomme Autore: uri88Località: San Quirico (ponte x) MessaggioInviato: Mer Gen 26, 2011 5:01 pm
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ma solo io scendo a 0.5/0.6??? con le ex forest e cerchi da 6???contate che i giri che faccio io sono tutti pietre e fangazza ma a questo punto mi chiedo se non sto troppo basso....
su asfalto le tengo a 1.2/1.4...



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