Pressione gomme
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#41: Re: Pressione gomme Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 10:59 pm
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Glucamura :
comprato compressore.. xt automotive bicilindrico 150 liri/minuto

Sorriso

100 euro

ivano perdonami non ho resistito alla compulsione hihihhiihihihi

prossimo giro guarda se stallono.. eheheheheehhehe

da Traction lo hai preso?

#42: Re: Pressione gomme Autore: PurgasLocalità: Provincia Ascoli Piceno MessaggioInviato: Mer Mag 26, 2010 12:05 pm
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Suzu_1300 :
ok ma da cosa lo posso riconoscere una valvola tubless da una a camera d'aria???
allora... il tubles è il pneumatico, cioè senza camera d'aria i nuovi pneumatici son tutti tubles la valvola è identica credo solo che nei tubles è montata sul cerchio, sulle camere invece fa tuttuno con la ciambella... le camere d'aria se ti capita di forare è difficile che torni a casa devi cambiare la gomma e non c'è possibilità di ripararla sul posto. i tubles invece se sei fortunato è possibile che ti riesce a riportare casa magari facendo alcune soste per rigonfiare se prendi un chiodo e rimane ficcato nel pneumatico è possibile anche ripararla sul posto con i kit che si vendono ora...
la camera d'aria ha dei pregi e dei difetti ti permette di sgonfiare un po di piu ma se ti entrano detriti nella gomma è possible che la spacchi! a basse pressioni a puoi tritare e con quel che ci facciamo noi puo prendere anche delle belle pizzicate! come cambi gomme metti tubless! se non si usano quasi piu le camere d'aria ci sarà un motivo no?

#43: Re: Pressione gomme Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Mer Mag 26, 2010 3:18 pm
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Purgas :
Suzu_1300 :
ok ma da cosa lo posso riconoscere una valvola tubless da una a camera d'aria???
allora... il tubles è il pneumatico, cioè senza camera d'aria i nuovi pneumatici son tutti tubles la valvola è identica credo solo che nei tubles è montata sul cerchio, sulle camere invece fa tuttuno con la ciambella... le camere d'aria se ti capita di forare è difficile che torni a casa devi cambiare la gomma e non c'è possibilità di ripararla sul posto. i tubles invece se sei fortunato è possibile che ti riesce a riportare casa magari facendo alcune soste per rigonfiare se prendi un chiodo e rimane ficcato nel pneumatico è possibile anche ripararla sul posto con i kit che si vendono ora...
la camera d'aria ha dei pregi e dei difetti ti permette di sgonfiare un po di piu ma se ti entrano detriti nella gomma è possible che la spacchi! a basse pressioni a puoi tritare e con quel che ci facciamo noi puo prendere anche delle belle pizzicate! come cambi gomme metti tubless! se non si usano quasi piu le camere d'aria ci sarà un motivo no?

Senza contare il motivo principale per cui sono nate le gomme tubeless: con la camera d'aria basta il foro di un piccolo spino per far sì che la gomma si sgonfi quasi istantaneamente e questo ad una certa velocità è estremamente pericoloso (anche a velocità da "suzuki" e cioè 80/90 km/h se succede all'anteriore non è una bella esperienza), mentre con i tubeless forse te ne accorgi dopo un paio di giorni che la gomma è un pò sgonfia (una volta è venuto un signore in offivina dicendomi di controllare le gomme perchè doveva gonfiarle almeno una volta a settimana, ebbene aveva una gomma con due chiodi dentro e una con una vite parker e non se ne era nemmeno accorto!!)..
Quanto al tanto temuto stallonamento penso che sia la causa di almeno tre fattori: bassa pressione, cerchi troppo larghi o con profilo del canale non adatto e gomme (ricoperte) con carcassa molto dura..

#44: Re: Pressione gomme Autore: PurgasLocalità: Provincia Ascoli Piceno MessaggioInviato: Mer Mag 26, 2010 9:46 pm
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pistone :
Purgas :
Suzu_1300 :
ok ma da cosa lo posso riconoscere una valvola tubless da una a camera d'aria???
allora... il tubles è il pneumatico, cioè senza camera d'aria i nuovi pneumatici son tutti tubles la valvola è identica credo solo che nei tubles è montata sul cerchio, sulle camere invece fa tuttuno con la ciambella... le camere d'aria se ti capita di forare è difficile che torni a casa devi cambiare la gomma e non c'è possibilità di ripararla sul posto. i tubles invece se sei fortunato è possibile che ti riesce a riportare casa magari facendo alcune soste per rigonfiare se prendi un chiodo e rimane ficcato nel pneumatico è possibile anche ripararla sul posto con i kit che si vendono ora...
la camera d'aria ha dei pregi e dei difetti ti permette di sgonfiare un po di piu ma se ti entrano detriti nella gomma è possible che la spacchi! a basse pressioni a puoi tritare e con quel che ci facciamo noi puo prendere anche delle belle pizzicate! come cambi gomme metti tubless! se non si usano quasi piu le camere d'aria ci sarà un motivo no?

Senza contare il motivo principale per cui sono nate le gomme tubeless: con la camera d'aria basta il foro di un piccolo spino per far sì che la gomma si sgonfi quasi istantaneamente e questo ad una certa velocità è estremamente pericoloso (anche a velocità da "suzuki" e cioè 80/90 km/h se succede all'anteriore non è una bella esperienza), mentre con i tubeless forse te ne accorgi dopo un paio di giorni che la gomma è un pò sgonfia (una volta è venuto un signore in offivina dicendomi di controllare le gomme perchè doveva gonfiarle almeno una volta a settimana, ebbene aveva una gomma con due chiodi dentro e una con una vite parker e non se ne era nemmeno accorto!!)..
Quanto al tanto temuto stallonamento penso che sia la causa di almeno tre fattori: bassa pressione, cerchi troppo larghi o con profilo del canale non adatto e gomme (ricoperte) con carcassa molto dura..

Pistone ti quoto!
Ei sei di pescara! Son venuto a far una gara di trial dalle tue parti! ci si potrebbe incontrare una volta! che ne dici??? mi sembri uno che sfanga parecchio Ridere

#45: Re: Pressione gomme Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Gio Mag 27, 2010 7:55 am
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@Purgas: abito a Pescara ma sono originario di Amatrice e ho lavorato 4 anni a Montemonaco, di fango e di neve ne ho macinata tanta negli ultimi venti anni anche se negli ultimi 3-4 anni veramente poco a causa lavoro e famiglia, però ci si può organizzare..
P.s. una volta stavo ad Ascoli una sera sì e una no...

#46: Re: Pressione gomme Autore: PurgasLocalità: Provincia Ascoli Piceno MessaggioInviato: Gio Mag 27, 2010 12:18 pm
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brvo bravo! organizziamoci!

#47: Re: Pressione gomme Autore: Robi-410Località: Genova MessaggioInviato: Ven Dic 03, 2010 9:15 am
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195/80/15, che dite di 0.8 per tutte e quattro in o.r., rischio di stallonare?

#48: Re: Pressione gomme Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Gio Dic 09, 2010 3:20 pm
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secondo me dipende da situazioni, tipo di ostacolo, velocità a cui viene affrontato, ecc.. non c'è una regola che ti cauteli! Se mamma suzuki dice da 1.4 a 1.8 rispettando tale valore ci si può ritener tranquilli..

Personalmente sul fuoristrada nostrano non son mai sceso sotto 1 bar..l'aderenza è importante..ma se ti trovi a dover salire su qualche pietra, o in qualche laterale "accidentato" non vorrei rovinare i cerchi o stallonare..se non passo torno indietro o i mi invento qualcosa..ma trovarsi in un passaggio complicato con una gomma stallonata non è il massimo del divertimento..

Sgonfiare tanto ha senso secondo il fondo da affrontare..un po' morbide fuoristrada serve per migliorare la capacità di adattarsi alle asperità del suolo e a non "rimbalzare"..ma sgonfiare tanto ha senso solo per galleggiare sui terreni poco consistenti..oppure con cerchi antistallonamento, ma ci vogliono gomme "grandi".. con le misure originali suzuki ti trovi appoggiato su balestre e differenziali..

Tieni conto (per confronto) che in africa, sulla sabbia, son sceso a 0.6 con il discovery che già è 2,3 tonnellate lui più il carico..certo con qualche attenzione e solo dove c'era la necessità..ma sulla sabbia la differenza sulla possibilità di avanzamento è impensabile tra le pressioni normali e le gomme sgonfie!!

Neuro.

#49: Re: Pressione gomme Autore: fionicLocalità: italia MessaggioInviato: Ven Dic 31, 2010 5:58 pm
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io ho un sj e quando vado sul tosto le metto a 1,0 massimo che posso alzarle fino a 1,2 =)

#50: Re: Pressione gomme Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Mar Gen 18, 2011 8:13 pm
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Ciao a tutti! Continuo di qua per non aprire un altro argomento molto simile. Io ho un problema con entrambe i due treni di gomme che ho. Troppo spesso mi capita che le gomme perdano dal cerchio perchè del pietrisco si infila tra cerchio e spalla della gomma. Gomme tutte tubeless e pressione 1.4. Mi capita più spesso sui cerchi in acciaio con canale da 5.5 e gomme 195/80/15. Invece sui cerchi in lega da 7'' con gomme da 225/75/15 mi capita molto meno! Sto impazzendo, non è possibile che vada a trovare il gommista 1 o 2 volte al mese!! Le camere non vorrei montarle e per i cerchi il acciaio l'unica soluzione sarebbe montare i beadlock e per i cerchi in lega che succede molto meno tenerli così! Avete altri consigli?? A voi non succede? come fate?

#51: Re: Pressione gomme Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Mar Gen 18, 2011 8:51 pm
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sinceramente a me non e mai successo

#52: Re: Pressione gomme Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Mar Gen 18, 2011 9:12 pm
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Beato te.... dal gommista oramai sono di casa!! Arrivo con la mia gomma in mano e, come al bar, dichiaro tristemente: "Il solito...."
Qualcuno che sia imbattuto nel mio stesso problema?

#53: Re: Pressione gomme Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Gen 18, 2011 10:27 pm
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eh, succede meno con il canale largo perche la gomma sta piu "tirata" e probabilmente il bordino del cerchio in lega è piu alto o in condizioni migliori rispetto all'altro. Si succede anche a me ma di solito la sgonfio del tutto, mi metto li con un legnetto o un cacciavite, un po di compressore e sgarfo fino a quando non c'e piu niente. Poi rigonfio e provo, se perde ancora la controllo piu spesso. Dopo un po di solito "si aggiusta"

#54: Re: Pressione gomme Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Mar Gen 18, 2011 11:01 pm
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A me praticamente oramai succede a quasi ogni uscita tosta. Ogni volta che mi infilo in qualche canalone con le ruote che strusciano contro il muro di terra sono quasi sicuro che nei giorni successivi qualche gomma perderà!! Il gommista una volta mi ha messo anche una pasta apposta per i fuoristrada, ma alla fine non è durata!! Forse qualcosina di più, ma poca roba. E ogni volta che me le smonta tra il cerchio e la gomma c'è proprio tanta porcheria, non solo qualche granello di sabbia! Sono sempre più convinto per i beadlock! Anche se c'è qualcosa che non mi convince, perchè vedo tanti suzuki che hanno solo i cerchi normali. Non vorrei che mi stia sfuggendo qualcosa....

#55: Re: Pressione gomme Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Gen 18, 2011 11:03 pm
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eh ben in quel caso non c'e cerchio che tenga.. forse solo i beadlock appunto

#56: Re: Pressione gomme Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Mer Gen 19, 2011 9:26 am
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potrebbero esserci i bordi delle gomme o i bordi dei cerchi da controllare meglio

#57: Re: Pressione gomme Autore: sergiosjLocalità: pescara MessaggioInviato: Lun Gen 24, 2011 8:26 pm
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1.5 su tutte e quattro è il giusto compromesso tra trasferimenti stradali e o.r Wink

#58: Re: Pressione gomme Autore: FedericoTOLocalità: Strambino (TORINO) MessaggioInviato: Lun Gen 24, 2011 9:49 pm
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Andyiel :
A me praticamente oramai succede a quasi ogni uscita tosta. Ogni volta che mi infilo in qualche canalone con le ruote che strusciano contro il muro di terra sono quasi sicuro che nei giorni successivi qualche gomma perderà!! Il gommista una volta mi ha messo anche una pasta apposta per i fuoristrada, ma alla fine non è durata!! Forse qualcosina di più, ma poca roba. E ogni volta che me le smonta tra il cerchio e la gomma c'è proprio tanta porcheria, non solo qualche granello di sabbia! Sono sempre più convinto per i beadlock! Anche se c'è qualcosa che non mi convince, perchè vedo tanti suzuki che hanno solo i cerchi normali. Non vorrei che mi stia sfuggendo qualcosa....

Gomme vecchie, rovinate, secche? Pressione sotto 1 bar? Cerchi rovinati?
In ogni caso a parità di gomma con un cerchio che ha un canale più stretto è più difficile stallonare e far entrare porcheria fra cerchio e gomma.

#59: Re: Pressione gomme Autore: uri88Località: San Quirico (ponte x) MessaggioInviato: Mer Gen 26, 2011 5:01 pm
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ma solo io scendo a 0.5/0.6??? con le ex forest e cerchi da 6???contate che i giri che faccio io sono tutti pietre e fangazza ma a questo punto mi chiedo se non sto troppo basso....
su asfalto le tengo a 1.2/1.4...



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