Riduttore del 1000 e velocità effettiva
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#1: Riduttore del 1000 e velocità effettiva Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Mag 20, 2010 9:38 pm
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Oggi ho installato il riduttore del mille sul mio TD, cogliendo l'occasione di dover montare il supporto parariduttore della cordata e lo sfiato. Ora la macchina ha una rapportatura molto ravvicinata e sembra piu sprintosa, le ridotte con il tiro del TD sono una cosa esagerata, fantastica. Peccato che la velocità di crociera si è ridotta abbastanza drasticamente da 80 a 65 abbondanti (a parità di giri e sempre segnati al tachimetro).
La mia domanda è: visto che gia prima il tachimetro segnava sballato (con i dissuasori di velocità mi dava 50km/h quando il suzu ne segnava 60) ora che ho messo il riduttore del mille si accentua il problema o si migliora? Sarà piu preciso o no?

So che me lo proverò da solo alla prima occasione utile ma il forum è fatto per dare scambiare opinioni ed esperienze...

#2: Re: Riduttore del 1000 e velocità effettiva Autore: jolfLocalità: varese MessaggioInviato: Gio Mag 20, 2010 9:45 pm
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secondo me il rinvio contakm lavora sul finale solidale all'albero per variare devi lavorare con le coppie coniche. se metti le ruote piu' grosse diminuisce la lettura!!!!!

#3: Re: Riduttore del 1000 e velocità effettiva Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Mag 20, 2010 10:20 pm
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si ho capito, lavora "costante" sull'albero di uscita ma la mia domanda è: il rapporto dell'ingranaggio del contakm del mille è uguale a quello del 1.3 o l'hanno aggiornato, visto che il rapporto dell'intero riduttore è diverso?

#4: Re: Riduttore del 1000 e velocità effettiva Autore: FvRacingLocalità: Castelfiorentino Firenze MessaggioInviato: Gio Mag 20, 2010 11:04 pm
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Admin prova a passare a manetta davanti ad un autovelox e quando ti arriva la multa vedi!!! Sorriso Sorriso

#5: Re: Riduttore del 1000 e velocità effettiva Autore: lucamtbLocalità: Torino MessaggioInviato: Ven Mag 21, 2010 7:18 am
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usa un qualsiasi navigatore e vedi la velocità effettiva.
sul mio per esempio il tacchimetro segna qualche cosa in più di quello che in effetti vado.

anche io volevo mettere quello del mille ma se mi dici che la velocità di scende da 80 a 65 allora ci penserò su (dopo di tutto quando vado ai raduni mi tocca sempre fare 100-150 km!!
Però sul mio la velocità di crociera è attorno ai 95-100 km/h.

#6: Re: Riduttore del 1000 e velocità effettiva Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Ven Mag 21, 2010 8:27 am
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Le N passano da una riduzione di 1.409 del 1300 a 1.58 del 1000.
La differenza è di circa il 12% in meno.
Quindi a parità di velocità il motore girerà il 12% più in alto.
Ad esempio 3000 diventano 3360.

Non bisogna più fidarsi del contakm che è calcolato per tenere conto delle coppie coniche e delle gomme; quello del 1000 tiene conto ovviamente delle coppie coniche del 1000 e delle gomme omologate sul 1000 che sono le 195R15
Conviene, come detto giustamente sopra, mettersi col navigatore e controllare le corrispondenze non solo sulle velocità ma anche sui km segnati.
Se poi si mettono gomme più alte la situazione si complica ulteriormente.

In pratica la mia con gomme da 74 cm mi segna il 20% in meno sia come velocità sia come distanza percorsa.
Ho risolto mettendo un trip da bicicletta con un sensore modificato, acquistati entrambi online e tarandoli sui valori giusti.

#7: Re: Riduttore del 1000 e velocità effettiva Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Mag 21, 2010 9:07 am
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avevo provato anche io il trip da bici sulla vecchia ma dove hai messo il sensore? sul tamburo del freno a mano girava troppo veloce e dopo i 60km/h sfarfallava e perdeva letture.... ho un gps per provare farò con quello

#8: Re: Riduttore del 1000 e velocità effettiva Autore: TurboGio2Località: Firenze MessaggioInviato: Ven Mag 21, 2010 10:35 am
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Avevo già scritto di questo problema che a me dopo il montaggio del riduttore del 1000 il dissuasore segna 50 quando il tachimetro è tra i 35 e 40.
Quindi segna meno della velocità reale. A logica se ti scazzava per eccesso ora dovresti pareggiare.

#9: Re: Riduttore del 1000 e velocità effettiva Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Mag 21, 2010 10:38 am
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mah, era quello che speravo io, si mi segnava 60 quando il dissuasore dava 50. per cui adesso dovrei avere 60-12% = 60-7.2 = 52.8 per cui andando a 52.8km/h del tachimetro dovrei essere a 50 effettivi... intanto provo con il GPS al volo poi vi aggiorno

#10: Re: Riduttore del 1000 e velocità effettiva Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Mag 21, 2010 1:31 pm
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ho provato poco fa con un GPS e ho scoperto cose che non mi sarei mai aspettato!
VELOCITA SEGNATA VELOCITA RILEVATA
40 38.4
50 48.3 (stimata dai calcoli 52.8)
60 58.5
80 78.3

Poi non ho provato ma prima a parità di giri sarei andato almeno a 90-95 segnati...

Anche con il conta km è emerso un dato incoraggiante:
KM SEGNATI KM RILEVATI
4.3 4.52

Sembra fare a botte con i dati sopra ma si vede che a basse velocità (sotto i 20) il tachimetro sbaglia molto, difatti praticamente non segna...

#11: Re: Riduttore del 1000 e velocità effettiva Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Ven Mag 21, 2010 3:56 pm
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admin :
avevo provato anche io il trip da bici sulla vecchia ma dove hai messo il sensore? sul tamburo del freno a mano girava troppo veloce e dopo i 60km/h sfarfallava e perdeva letture....

Si, il sensore magnetico originale non ci sta dietro.
Ho collegato al trip un sensore magnetico ad effetto di hall comprato su ebay, e questo riesce a distinguere gli impulsi e a segnare la velocità giusta.
Il trip però non deve essere uno degli ultimi che arrivano solo a 99.9 km/h e non deve segnare la velocità con la virgola (ad es 25.4) ma solo i km (ad es 25) e con un range di regolazione molto ampio.

#12: Re: Riduttore del 1000 e velocità effettiva Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Mag 21, 2010 5:03 pm
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aaah ecco il trucco, comunque visti i risultati lo tengo cosi...



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