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#1: on board air Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Lun Mag 24, 2010 8:54 am
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vorrei comprare un compressore portatile, sono indeciso se prendere un monocilindrico (TMAX 75l/min 30A) o un bicilindrico (XT AUTOMOTIVE 150 l/min 45A)

propenderei per il bicilindrico ma mi chiedo se consumi troppa corrente (ho la batteria da 45 A) o se ha altri svantaggi o altro.

lo userei per gonfiare ovviamente pneumatici del suzukino e materassini, canoa, ecc
grazie

#2: Re: on board air Autore: eskimoLocalità: albinea (re) MessaggioInviato: Lun Mag 24, 2010 11:31 am
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se devi gonfiare gomme o materassini prendi un bicilindrico, io ho un mono (t max) che quando gonfia una gomma si scalda e per gonfiare un materassino ci mette un giorno.
come consumi alla fine sono uguali, con un bicilindrico metti metà tempo di un mono.

#3: Re: on board air Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Lun Mag 24, 2010 11:32 am
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si bicilindrico

#4: Re: on board air Autore: 2009nosepolLocalità: trieste MessaggioInviato: Lun Mag 24, 2010 3:55 pm
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Calcola che avendo una batteria da 45ah devi naturalmente usare il compressore con auto accesa altrimanti ti freghi la batteria in un lampo consumando pure lui 45ah

#5: Re: on board air Autore: Dario88Località: Bagolino (BS) MessaggioInviato: Lun Mag 24, 2010 4:10 pm
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In teoria la batteria ha 45A/ora quindi potresti usarla per un'ora prima di rimanere senza... In pratica io non lo userei a macchina spenta...

#6: Re: on board air Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Lun Mag 24, 2010 6:11 pm
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Dario88 :
In teoria la batteria ha 45A/ora quindi potresti usarla per un'ora prima di rimanere senza... In pratica io non lo userei a macchina spenta...

Il problema se mai è l'impianto elettrico che deve sopportora così tanti A...
Dipende sempre dall'assorbimento del compressore........perche supponendo che il compressora assorba 90 ampere si dimezzere a 30 minuti o viceversa se assorbisse di meno durerebbe di piu Wink

#7: Re: on board air Autore: 2009nosepolLocalità: trieste MessaggioInviato: Lun Mag 24, 2010 7:12 pm
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In effetti lui diceva che il compressore consuma 45a

#8: Re: on board air Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Lun Mag 24, 2010 7:21 pm
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2009nosepol :
In effetti lui diceva che il compressore consuma 45a
Sorry non avevo letto bene Wink

#9: Re: on board air Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 7:08 am
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grazie. prenderò il bicilindrico. vi farò sapere coem va

#10: Re: on board air Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Gio Mag 27, 2010 9:08 pm
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mi è arrivato proprio oggi il compressore bicilindrico XT automotive da 150 litri/minuto. Si presenta in una valigetta in materiale plastico, che entra a misura perfetta nel cassone del suzuki tra il passaruota e l'altro sedile lasciato dietro; sembra fatto apposta.
Nella valigetta oltre al compressore vi sono: la frusta ada attacco rapido lunga 5 metri col manometro, i cavi per il collegamnto alla batteria con pinze, 3 spilli per materassini.
Ho sgongiato le ruote a bar e le ho riportate ad 1,4 in veramente pochi secondi, non ho cronometrato ma parliamo di 5 secondi.
Davvero bello, sono molto soddisfatto dell'acquisto.

#11: Re: on board air Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Gio Mag 27, 2010 11:13 pm
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da traction lo hai preso Gluca?

#12: Re: on board air Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Ven Mag 28, 2010 7:32 am
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si, pagato 99 euro..

#13: Re: on board air Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Sab Mag 29, 2010 1:58 pm
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Oggi ho fatto il primo uso vero del compressore bicilindrico xt auto motive appena comprato. Ho sgonfiato le gomme a 0.9 bar ed ho fatto il solito giro nel giardino dietro casa (a breve il video..). Che dire.. un altro pianeta, peccato non averci pensato prima. Le gomme ricoperte che ho sotto sono un treno fortunato, flettevano bene già a 1,4, ma adesso che sono sotto al bar diventano tutt’uno con l’ostacolo, l’aderenza migliora tantissimo e anche il confort. Altro che balestre paraboliche, il suzukino per essere comodo vuole gomme a bassa pressione.
Una richiesta d’informazione: il compressore ha un manometro incorporato ed una frusta lunga 5 metrima per accenderlo e spegnerlo devi essere vicino al compressore. Voi come fate?

#14: Re: on board air Autore: mdlrLocalità: Cuneo MessaggioInviato: Sab Mag 29, 2010 2:51 pm
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ma che gomme monti?

#15: Re: on board air Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Sab Mag 29, 2010 3:39 pm
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205/70

H 70 x 21 cm

#16: Re: on board air Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Sab Mag 29, 2010 5:41 pm
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ma non riusciamo a fare un oggerro per sgonfiare le ruote tutte alla stessa pressione??

#17: Re: on board air Autore: ArduLocalità: Ponchiera (SO) MessaggioInviato: Sab Mag 29, 2010 6:59 pm
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Suzu_1300 :
ma non riusciamo a fare un oggerro per sgonfiare le ruote tutte alla stessa pressione??

Esiste lo strumento che vuoi...un semplice manometro...per le moto lo avevo poi mi si è rotto comunque non costa molto...circa 30/40€ senza prendere il meglio del meglio...!

Wink

#18: Re: on board air Autore: ArduLocalità: Ponchiera (SO) MessaggioInviato: Mar Giu 15, 2010 12:35 am
    ----
Glucamura :
205/70

H 70 x 21 cm

Con questa misura di pneumatici non c'è il rischio di stallonare se le tieni così basse di pressione Gluca...?
0.9 mi sembrano belle basse...!

Confuso

#19: Re: on board air Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Giu 15, 2010 12:53 pm
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Ardu :
Glucamura :
205/70

H 70 x 21 cm

Con questa misura di pneumatici non c'è il rischio di stallonare se le tieni così basse di pressione Gluca...?
0.9 mi sembrano belle basse...!

Confuso

Sui cerchi originali ci giri tranquillamente Molto Felice Molto Felice Molto Felice Molto Felice se invece hai cerchioni più larghi e gomme strette il rischio c'è....

#20: Re: on board air Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Mar Giu 15, 2010 1:06 pm
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Ardu :
Glucamura :
205/70

H 70 x 21 cm

Con questa misura di pneumatici non c'è il rischio di stallonare se le tieni così basse di pressione Gluca...?
0.9 mi sembrano belle basse...!

Confuso

io scendo anche a 0.5 con le 30" e cerchi originali a stella!

#21: Re: on board air Autore: cece_sLocalità: (Parma)* MessaggioInviato: Mar Giu 15, 2010 2:13 pm
    ----
Eccolo qui....
shop.traction4x4.it/ca...TAUN~.html

Lo prenderò anch'io più avanti.
Mi chiedevo se si riuscirà a montare con i beadlock,perchè mi sembra abbastanza ingombrante.

#22: Re: on board air Autore: ArduLocalità: Ponchiera (SO) MessaggioInviato: Mar Giu 15, 2010 2:33 pm
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Simo_4x4 :
Ardu :
Glucamura :
205/70

H 70 x 21 cm

Con questa misura di pneumatici non c'è il rischio di stallonare se le tieni così basse di pressione Gluca...?
0.9 mi sembrano belle basse...!

Confuso

Sui cerchi originali ci giri tranquillamente Molto Felice Molto Felice Molto Felice Molto Felice se invece hai cerchioni più larghi e gomme strette il rischio c'è....

Accidenti...quindi con gomme 205/70 R15 e cerchi con canale 7" forse è meglio non scendere troppo giusto? In linea di massima fino a quanto più o meno posso osare...

Wink

#23: Re: on board air Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Mar Giu 15, 2010 3:00 pm
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devi fare delle prove e vedere quando stalloni...

può darsi che riesci ad arrivare anche a 0.9 dipende anche dalla carcassa della gomma...

#24: Re: on board air Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mer Giu 16, 2010 1:14 pm
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Ardu :
Simo_4x4 :
Ardu :
Glucamura :
205/70

H 70 x 21 cm

Con questa misura di pneumatici non c'è il rischio di stallonare se le tieni così basse di pressione Gluca...?
0.9 mi sembrano belle basse...!

Confuso

Sui cerchi originali ci giri tranquillamente Molto Felice Molto Felice Molto Felice Molto Felice se invece hai cerchioni più larghi e gomme strette il rischio c'è....

Accidenti...quindi con gomme 205/70 R15 e cerchi con canale 7" forse è meglio non scendere troppo giusto? In linea di massima fino a quanto più o meno posso osare...

Wink

Io sul Jimny con le tassellate ricoperte in quella misura e cerchi da 7" non ho stallonato in autostrada con una gomma a non più di 0.7 (si è sgonfiata da sola si vede che il cerchio non ha fatto tenuta) però in fuoristrada non so se tiene allo stesso modo....

#25: Re: on board air Autore: ArduLocalità: Ponchiera (SO) MessaggioInviato: Mer Giu 16, 2010 2:40 pm
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Simo_4x4 :
Ardu :
Simo_4x4 :
Ardu :
Glucamura :
205/70

H 70 x 21 cm

Con questa misura di pneumatici non c'è il rischio di stallonare se le tieni così basse di pressione Gluca...?
0.9 mi sembrano belle basse...!

Confuso

Sui cerchi originali ci giri tranquillamente Molto Felice Molto Felice Molto Felice Molto Felice se invece hai cerchioni più larghi e gomme strette il rischio c'è....

Accidenti...quindi con gomme 205/70 R15 e cerchi con canale 7" forse è meglio non scendere troppo giusto? In linea di massima fino a quanto più o meno posso osare...

Wink

Io sul Jimny con le tassellate ricoperte in quella misura e cerchi da 7" non ho stallonato in autostrada con una gomma a non più di 0.7 (si è sgonfiata da sola si vede che il cerchio non ha fatto tenuta) però in fuoristrada non so se tiene allo stesso modo....

Eh ma vedi che però in autostrada la gomma se pur sgonfia lavora bella piana sull'asfalto...mentre sullo sterrato seguendo tutte le piccole o grosse deformazioni del terreno si schiaccia ed è più facile stallonare...!


#26: Re: on board air Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mer Giu 16, 2010 7:35 pm
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Ardu :
Simo_4x4 :
Ardu :
Simo_4x4 :
Ardu :
Glucamura :
205/70

H 70 x 21 cm

Con questa misura di pneumatici non c'è il rischio di stallonare se le tieni così basse di pressione Gluca...?
0.9 mi sembrano belle basse...!

Confuso

Sui cerchi originali ci giri tranquillamente Molto Felice Molto Felice Molto Felice Molto Felice se invece hai cerchioni più larghi e gomme strette il rischio c'è....

Accidenti...quindi con gomme 205/70 R15 e cerchi con canale 7" forse è meglio non scendere troppo giusto? In linea di massima fino a quanto più o meno posso osare...

Wink

Io sul Jimny con le tassellate ricoperte in quella misura e cerchi da 7" non ho stallonato in autostrada con una gomma a non più di 0.7 (si è sgonfiata da sola si vede che il cerchio non ha fatto tenuta) però in fuoristrada non so se tiene allo stesso modo....

Eh ma vedi che però in autostrada la gomma se pur sgonfia lavora bella piana sull'asfalto...mentre sullo sterrato seguendo tutte le piccole o grosse deformazioni del terreno si schiaccia ed è più facile stallonare...!


Difatti è proprio quello a cui mi riferivo.....in autostrada è successo e ok....in fuoristrada non l' ho mai fatto.......

#27: Re: on board air Autore: Dario88Località: Bagolino (BS) MessaggioInviato: Gio Giu 17, 2010 7:40 am
    ----
205/70 cerchio da 5.5" a 0.8 non ho mai stallonato, ma a volte si infilava la terra tra cerchio e gomme

#28: Re: on board air Autore: mdlrLocalità: Cuneo MessaggioInviato: Gio Giu 17, 2010 7:44 am
    ----
6 stato fortunato...

#29: Re: on board air Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Gio Giu 17, 2010 10:38 am
    ----
vorrei dire 2 cose, anche se sono l'ultimo arrivato nell'off road Ridere
Se viaggiamo in autostrada o comunque in strada, specie d'estate, con gomme sgonfie, le temperature dei pneumatici (no, non dirò mai "degli pneumatici" Ridere ) tende a salire in modo anomalo fino a rischiare l'esplosione del pneumatico. In molti usiamo gomme ricostruite. Un rischio in più.

Poi con la pressione bassa in off-road aumentano i rischi di forature. Correggetemi se sbaglio... Wink Personalmente non scenderei troppo, per questi due motivi.

#30: Re: on board air Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Mar Giu 22, 2010 4:39 pm
    ----
il compressore si compra proprio per poter rigonfiare le gomme a giro off road finito e prima di rimettere le ruote su asfalto

con cerchi originali canale da 5,5" e gomme sui 20 cm di larghezza con pressioni a circa 1 bar credo che in fuoristrada si possa girare senza rischi.. e tanti benefici.. il confort poi ne guadagna tantissimo.. altro che paraboliche o molle.. ci vuole gomma a bassa pressione.. non salta e rimane morbida con grande aderenza. DA PROVARE !

a breve avrò le 215 e mi tolgo ogni pensiero (visto che le monterò su cerchi da 5,5")

ho evitato i cerchi da 7" ed ho messo i distanziali per allargare proprio in virtù di queste idee

#31: Re: on board air Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Gio Giu 24, 2010 1:43 pm
    ----
E pensare che io con l'auto giro a 2.5 bar fissi... E mangio comunque i bordi. Comunque la 4technique vende un interessante attrezzo che permette di gonfiare e sgonfiare singolarmente le gomme dall'abitacolo. Servono un compressore, un serbatoio dell'aria e poi ci sono dei tubi che vanno alle ruote, con una specie di snodo che si monta sul mozzo e un ulteriore pezzetto di gomma che dallo snodo và alla valvola. Il kit dovrebbe essere completo di tubicini e manometro con manopoline.

#32: Re: on board air Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Gio Giu 24, 2010 2:23 pm
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F/RaZoR :
vorrei dire 2 cose, anche se sono l'ultimo arrivato nell'off road Ridere
Se viaggiamo in autostrada o comunque in strada, specie d'estate, con gomme sgonfie, le temperature dei pneumatici (no, non dirò mai "degli pneumatici" Ridere ) tende a salire in modo anomalo fino a rischiare l'esplosione del pneumatico. In molti usiamo gomme ricostruite. Un rischio in più.

Poi con la pressione bassa in off-road aumentano i rischi di forature. Correggetemi se sbaglio... Wink Personalmente non scenderei troppo, per questi due motivi.

Le gomme sgonfie si scaldano perchè la gomma avendo molta pancia girando si deforma continuamente e molto causando così molto calore, se fosse un problema di pressione che aumenta la pressione salirebbe solo fino al punto ottimale, mentre se fai un giro con una ruota sgonfia (anche senza aria) dopo due minuti diventa rovente, l'effetto aumento di pressione si verifica per ruote sovraccaricate e/o oltre i limiti di velocità..

Per quanto riguarda il rischio forature se prendi un chiodo o uno spino non penso che la pressione faccia differenza, certo se hai sgonfiato a livello di moto da trial rischi di bucare anche sui fianchi.

#33: Re: on board air Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Gio Giu 24, 2010 6:52 pm
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The.Best.Driver :
E pensare che io con l'auto giro a 2.5 bar fissi... E mangio comunque i bordi. Comunque la 4technique vende un interessante attrezzo che permette di gonfiare e sgonfiare singolarmente le gomme dall'abitacolo. Servono un compressore, un serbatoio dell'aria e poi ci sono dei tubi che vanno alle ruote, con una specie di snodo che si monta sul mozzo e un ulteriore pezzetto di gomma che dallo snodo và alla valvola. Il kit dovrebbe essere completo di tubicini e manometro con manopoline.

Si però lo vedo più utile nel deserto che tutti i momenti sei li a cambiare la pressione delle gomme....qui da noi secondo me basta un compressore....oltre al fatto che quei tubicini che sporgono così al primo ramo in mezzo al bosco (il fuoristrada da noi è così Molto Felice ) te li strappa via...

#34: Re: on board air Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Gio Giu 24, 2010 7:50 pm
    ----
comunque ho trovato un piccolo manometro per sgonfiare le ruote, pagato 5 € quindi anche il prezzo e tutto un dire per la sua affidabbilità....pero comodo
www.lampa.it/ita/Prodo...sp?P=74010

#35: Re: on board air Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Gio Giu 24, 2010 8:00 pm
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Suzu_1300 :
comunque ho trovato un piccolo manometro per sgonfiare le ruote, pagato 5 € quindi anche il prezzo e tutto un dire per la sua affidabbilità....pero comodo
www.lampa.it/ita/Prodo...sp?P=74010

Ce l' ho anche io e funziona decisamente bene....ormai è un po' che lo porto dietro e non ho mai avuto problemi...

#36: Re: on board air Autore: mdlrLocalità: Cuneo MessaggioInviato: Gio Giu 24, 2010 9:58 pm
    ----
oggetto interessante...
vado a cercarlo anch'io

#37: Re: on board air Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Gio Giu 24, 2010 10:30 pm
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5 € mi sembra una cirfa accettabile in confronto hai 30-40 € anche un po a discapito della precisione della lettura....ma non credo che per l'off road che faccioo mi interessi sapere se sono a 0.85 bar oppure a 0.79...dopo che scendo poco sotto 1 va piu che bene...e poi mettendo tutte e 4 le ruote a una stessa pressione con un unico strumento dovrebbe andare piu che bene...un ultima cosa e che non so se si possa comprare tramite sito internet loro...scusate il messaggio lungo

#38: Re: on board air Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Gio Giu 24, 2010 10:34 pm
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Simo_4x4 :
The.Best.Driver :
E pensare che io con l'auto giro a 2.5 bar fissi... E mangio comunque i bordi. Comunque la 4technique vende un interessante attrezzo che permette di gonfiare e sgonfiare singolarmente le gomme dall'abitacolo. Servono un compressore, un serbatoio dell'aria e poi ci sono dei tubi che vanno alle ruote, con una specie di snodo che si monta sul mozzo e un ulteriore pezzetto di gomma che dallo snodo và alla valvola. Il kit dovrebbe essere completo di tubicini e manometro con manopoline.

Si però lo vedo più utile nel deserto che tutti i momenti sei li a cambiare la pressione delle gomme....qui da noi secondo me basta un compressore....oltre al fatto che quei tubicini che sporgono così al primo ramo in mezzo al bosco (il fuoristrada da noi è così Molto Felice ) te li strappa via...
Effettivamente il dubbio mi era venuto... comunque garantiscono che il montaggio/smontaggio sia facile e veloce.

#39: Re: on board air Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Ven Giu 25, 2010 7:40 am
    ----
Per sgonfiare alla pressione predefinita aprendo semplicemente una valvola ci sono gli Staun deflator www.staunproducts.com/...atures.php

#40: Re: on board air Autore: mdlrLocalità: Cuneo MessaggioInviato: Ven Giu 25, 2010 8:07 am
    ----
ma vuoi mettere avere un manometro???
scherzo....
io con un aggeggio così piccolo sarei sempre coricato sotto i sedili a cercarlo

#41: Re: on board air Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Ven Giu 25, 2010 12:50 pm
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The.Best.Driver :
Simo_4x4 :
The.Best.Driver :
E pensare che io con l'auto giro a 2.5 bar fissi... E mangio comunque i bordi. Comunque la 4technique vende un interessante attrezzo che permette di gonfiare e sgonfiare singolarmente le gomme dall'abitacolo. Servono un compressore, un serbatoio dell'aria e poi ci sono dei tubi che vanno alle ruote, con una specie di snodo che si monta sul mozzo e un ulteriore pezzetto di gomma che dallo snodo và alla valvola. Il kit dovrebbe essere completo di tubicini e manometro con manopoline.

Si però lo vedo più utile nel deserto che tutti i momenti sei li a cambiare la pressione delle gomme....qui da noi secondo me basta un compressore....oltre al fatto che quei tubicini che sporgono così al primo ramo in mezzo al bosco (il fuoristrada da noi è così Molto Felice ) te li strappa via...
Effettivamente il dubbio mi era venuto... comunque garantiscono che il montaggio/smontaggio sia facile e veloce.

Si si quello si non è complicato da mettere e togliere però se tutte le volte che entro nel bosco (90% dei casi) lo devo levare....quando lo uso ??? Molto Felice

#42: Re: on board air Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Ven Giu 25, 2010 4:02 pm
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mdlr :
ma vuoi mettere avere un manometro???
scherzo....
io con un aggeggio così piccolo sarei sempre coricato sotto i sedili a cercarlo
Glia staun si montano al posto dei tappi sulle valvole (per sempre)...

#43: Re: on board air Autore: cixumLocalità: Comano Terme MessaggioInviato: Lun Set 06, 2010 5:01 pm
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io di solito giro con le gomme a 0.8/0.9 quelle con disegno tipo mud power con cerchi da 7 scampanati e misura 205/70/15, mai avuto problemi anche andanto in laterale mai stallonate..

#44: Re: on board air Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Set 06, 2010 5:42 pm
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infatti io non capisco tutti questi gonfia e sgonfia. Su asfalto anche se la gomma tende a scaldare di piu e la macchina a consumare di piu non è un grosso problema, viste le velocità ridicole alle quali andiamo. In offroad anche se la gomma è leggermente troppo gonfia (non dico da 0.6 che la si vorrebbe tenere a 2 a cui è realmente gonfia) non succede nulla. Perchè quindi non si mettono le gomme alla pressione desiderata PRIMA di fare l'uscita e ripristinate per l'uso stradale comodamente nel proprio box? E ancora meglio, perche non girare con la gomma ad una pressione "di compromesso" cosi come facciamo per altri pezzi del nostro mezzo?

#45: Re: on board air Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Lun Set 06, 2010 6:53 pm
    ----
... perchè girare a 1 bar.. magari pure per fare solo quei 50 km.. non è proprio l'ideale...

col compressore che ho preso ci emtto 4 minuti esatti a gonfiare tutte e 4 le ruote.. e mettere tutto a posto nella sua valigetta..

poi averlo dietro mi dà una certa sicurezza.. poi è figo.. ehheeheheh

#46: Re: on board air Autore: ArduLocalità: Ponchiera (SO) MessaggioInviato: Lun Set 06, 2010 8:02 pm
    ----
Glucamura :
... perchè girare a 1 bar.. magari pure per fare solo quei 50 km.. non è proprio l'ideale...

col compressore che ho preso ci emtto 4 minuti esatti a gonfiare tutte e 4 le ruote.. e mettere tutto a posto nella sua valigetta..

poi averlo dietro mi dà una certa sicurezza.. poi è figo.. ehheeheheh

Ma perchè non l'hai fissato alla scocca? Confuso
Lo tieni in valigetta a lo togli solo per quel momento che lo devi usare?

#47: Re: on board air Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Mar Set 07, 2010 7:22 am
    ----
non lo fisso alla scocca perchè comunque, pur lasciandolo in valigetta, facio tutto in 4 minuti... la valigetta trova perfettamente posto dietro al sedile e non mi occupa spazio prezioso. nel suzukino porto diverse cose a seconda delle esigenze.. dall'attrezzatura per il campeggio a quella per le uscite impegnative.. oppure tutto libero per quando vado a fare la spesa.. o anche i due sedili quando voglio portarmi dietro qualcuno.

mi è pratico così..

#48: Re: on board air Autore: ArduLocalità: Ponchiera (SO) MessaggioInviato: Mar Set 07, 2010 7:47 am
    ----
Capisco...sono pur sempre scelte tecniche... Wink



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