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#21: Re: on board air Autore: cece_sLocalità: (Parma)* MessaggioInviato: Mar Giu 15, 2010 2:13 pm
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Eccolo qui....
shop.traction4x4.it/ca...TAUN~.html

Lo prenderò anch'io più avanti.
Mi chiedevo se si riuscirà a montare con i beadlock,perchè mi sembra abbastanza ingombrante.

#22: Re: on board air Autore: ArduLocalità: Ponchiera (SO) MessaggioInviato: Mar Giu 15, 2010 2:33 pm
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Simo_4x4 :
Ardu :
Glucamura :
205/70

H 70 x 21 cm

Con questa misura di pneumatici non c'è il rischio di stallonare se le tieni così basse di pressione Gluca...?
0.9 mi sembrano belle basse...!

Confuso

Sui cerchi originali ci giri tranquillamente Molto Felice Molto Felice Molto Felice Molto Felice se invece hai cerchioni più larghi e gomme strette il rischio c'è....

Accidenti...quindi con gomme 205/70 R15 e cerchi con canale 7" forse è meglio non scendere troppo giusto? In linea di massima fino a quanto più o meno posso osare...

Wink

#23: Re: on board air Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Mar Giu 15, 2010 3:00 pm
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devi fare delle prove e vedere quando stalloni...

può darsi che riesci ad arrivare anche a 0.9 dipende anche dalla carcassa della gomma...

#24: Re: on board air Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mer Giu 16, 2010 1:14 pm
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Ardu :
Simo_4x4 :
Ardu :
Glucamura :
205/70

H 70 x 21 cm

Con questa misura di pneumatici non c'è il rischio di stallonare se le tieni così basse di pressione Gluca...?
0.9 mi sembrano belle basse...!

Confuso

Sui cerchi originali ci giri tranquillamente Molto Felice Molto Felice Molto Felice Molto Felice se invece hai cerchioni più larghi e gomme strette il rischio c'è....

Accidenti...quindi con gomme 205/70 R15 e cerchi con canale 7" forse è meglio non scendere troppo giusto? In linea di massima fino a quanto più o meno posso osare...

Wink

Io sul Jimny con le tassellate ricoperte in quella misura e cerchi da 7" non ho stallonato in autostrada con una gomma a non più di 0.7 (si è sgonfiata da sola si vede che il cerchio non ha fatto tenuta) però in fuoristrada non so se tiene allo stesso modo....

#25: Re: on board air Autore: ArduLocalità: Ponchiera (SO) MessaggioInviato: Mer Giu 16, 2010 2:40 pm
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Simo_4x4 :
Ardu :
Simo_4x4 :
Ardu :
Glucamura :
205/70

H 70 x 21 cm

Con questa misura di pneumatici non c'è il rischio di stallonare se le tieni così basse di pressione Gluca...?
0.9 mi sembrano belle basse...!

Confuso

Sui cerchi originali ci giri tranquillamente Molto Felice Molto Felice Molto Felice Molto Felice se invece hai cerchioni più larghi e gomme strette il rischio c'è....

Accidenti...quindi con gomme 205/70 R15 e cerchi con canale 7" forse è meglio non scendere troppo giusto? In linea di massima fino a quanto più o meno posso osare...

Wink

Io sul Jimny con le tassellate ricoperte in quella misura e cerchi da 7" non ho stallonato in autostrada con una gomma a non più di 0.7 (si è sgonfiata da sola si vede che il cerchio non ha fatto tenuta) però in fuoristrada non so se tiene allo stesso modo....

Eh ma vedi che però in autostrada la gomma se pur sgonfia lavora bella piana sull'asfalto...mentre sullo sterrato seguendo tutte le piccole o grosse deformazioni del terreno si schiaccia ed è più facile stallonare...!


#26: Re: on board air Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mer Giu 16, 2010 7:35 pm
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Ardu :
Simo_4x4 :
Ardu :
Simo_4x4 :
Ardu :
Glucamura :
205/70

H 70 x 21 cm

Con questa misura di pneumatici non c'è il rischio di stallonare se le tieni così basse di pressione Gluca...?
0.9 mi sembrano belle basse...!

Confuso

Sui cerchi originali ci giri tranquillamente Molto Felice Molto Felice Molto Felice Molto Felice se invece hai cerchioni più larghi e gomme strette il rischio c'è....

Accidenti...quindi con gomme 205/70 R15 e cerchi con canale 7" forse è meglio non scendere troppo giusto? In linea di massima fino a quanto più o meno posso osare...

Wink

Io sul Jimny con le tassellate ricoperte in quella misura e cerchi da 7" non ho stallonato in autostrada con una gomma a non più di 0.7 (si è sgonfiata da sola si vede che il cerchio non ha fatto tenuta) però in fuoristrada non so se tiene allo stesso modo....

Eh ma vedi che però in autostrada la gomma se pur sgonfia lavora bella piana sull'asfalto...mentre sullo sterrato seguendo tutte le piccole o grosse deformazioni del terreno si schiaccia ed è più facile stallonare...!


Difatti è proprio quello a cui mi riferivo.....in autostrada è successo e ok....in fuoristrada non l' ho mai fatto.......

#27: Re: on board air Autore: Dario88Località: Bagolino (BS) MessaggioInviato: Gio Giu 17, 2010 7:40 am
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205/70 cerchio da 5.5" a 0.8 non ho mai stallonato, ma a volte si infilava la terra tra cerchio e gomme

#28: Re: on board air Autore: mdlrLocalità: Cuneo MessaggioInviato: Gio Giu 17, 2010 7:44 am
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6 stato fortunato...

#29: Re: on board air Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Gio Giu 17, 2010 10:38 am
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vorrei dire 2 cose, anche se sono l'ultimo arrivato nell'off road Ridere
Se viaggiamo in autostrada o comunque in strada, specie d'estate, con gomme sgonfie, le temperature dei pneumatici (no, non dirò mai "degli pneumatici" Ridere ) tende a salire in modo anomalo fino a rischiare l'esplosione del pneumatico. In molti usiamo gomme ricostruite. Un rischio in più.

Poi con la pressione bassa in off-road aumentano i rischi di forature. Correggetemi se sbaglio... Wink Personalmente non scenderei troppo, per questi due motivi.

#30: Re: on board air Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Mar Giu 22, 2010 4:39 pm
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il compressore si compra proprio per poter rigonfiare le gomme a giro off road finito e prima di rimettere le ruote su asfalto

con cerchi originali canale da 5,5" e gomme sui 20 cm di larghezza con pressioni a circa 1 bar credo che in fuoristrada si possa girare senza rischi.. e tanti benefici.. il confort poi ne guadagna tantissimo.. altro che paraboliche o molle.. ci vuole gomma a bassa pressione.. non salta e rimane morbida con grande aderenza. DA PROVARE !

a breve avrò le 215 e mi tolgo ogni pensiero (visto che le monterò su cerchi da 5,5")

ho evitato i cerchi da 7" ed ho messo i distanziali per allargare proprio in virtù di queste idee

#31: Re: on board air Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Gio Giu 24, 2010 1:43 pm
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E pensare che io con l'auto giro a 2.5 bar fissi... E mangio comunque i bordi. Comunque la 4technique vende un interessante attrezzo che permette di gonfiare e sgonfiare singolarmente le gomme dall'abitacolo. Servono un compressore, un serbatoio dell'aria e poi ci sono dei tubi che vanno alle ruote, con una specie di snodo che si monta sul mozzo e un ulteriore pezzetto di gomma che dallo snodo và alla valvola. Il kit dovrebbe essere completo di tubicini e manometro con manopoline.

#32: Re: on board air Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Gio Giu 24, 2010 2:23 pm
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F/RaZoR :
vorrei dire 2 cose, anche se sono l'ultimo arrivato nell'off road Ridere
Se viaggiamo in autostrada o comunque in strada, specie d'estate, con gomme sgonfie, le temperature dei pneumatici (no, non dirò mai "degli pneumatici" Ridere ) tende a salire in modo anomalo fino a rischiare l'esplosione del pneumatico. In molti usiamo gomme ricostruite. Un rischio in più.

Poi con la pressione bassa in off-road aumentano i rischi di forature. Correggetemi se sbaglio... Wink Personalmente non scenderei troppo, per questi due motivi.

Le gomme sgonfie si scaldano perchè la gomma avendo molta pancia girando si deforma continuamente e molto causando così molto calore, se fosse un problema di pressione che aumenta la pressione salirebbe solo fino al punto ottimale, mentre se fai un giro con una ruota sgonfia (anche senza aria) dopo due minuti diventa rovente, l'effetto aumento di pressione si verifica per ruote sovraccaricate e/o oltre i limiti di velocità..

Per quanto riguarda il rischio forature se prendi un chiodo o uno spino non penso che la pressione faccia differenza, certo se hai sgonfiato a livello di moto da trial rischi di bucare anche sui fianchi.

#33: Re: on board air Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Gio Giu 24, 2010 6:52 pm
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The.Best.Driver :
E pensare che io con l'auto giro a 2.5 bar fissi... E mangio comunque i bordi. Comunque la 4technique vende un interessante attrezzo che permette di gonfiare e sgonfiare singolarmente le gomme dall'abitacolo. Servono un compressore, un serbatoio dell'aria e poi ci sono dei tubi che vanno alle ruote, con una specie di snodo che si monta sul mozzo e un ulteriore pezzetto di gomma che dallo snodo và alla valvola. Il kit dovrebbe essere completo di tubicini e manometro con manopoline.

Si però lo vedo più utile nel deserto che tutti i momenti sei li a cambiare la pressione delle gomme....qui da noi secondo me basta un compressore....oltre al fatto che quei tubicini che sporgono così al primo ramo in mezzo al bosco (il fuoristrada da noi è così Molto Felice ) te li strappa via...

#34: Re: on board air Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Gio Giu 24, 2010 7:50 pm
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comunque ho trovato un piccolo manometro per sgonfiare le ruote, pagato 5 € quindi anche il prezzo e tutto un dire per la sua affidabbilità....pero comodo
www.lampa.it/ita/Prodo...sp?P=74010

#35: Re: on board air Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Gio Giu 24, 2010 8:00 pm
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Suzu_1300 :
comunque ho trovato un piccolo manometro per sgonfiare le ruote, pagato 5 € quindi anche il prezzo e tutto un dire per la sua affidabbilità....pero comodo
www.lampa.it/ita/Prodo...sp?P=74010

Ce l' ho anche io e funziona decisamente bene....ormai è un po' che lo porto dietro e non ho mai avuto problemi...

#36: Re: on board air Autore: mdlrLocalità: Cuneo MessaggioInviato: Gio Giu 24, 2010 9:58 pm
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oggetto interessante...
vado a cercarlo anch'io

#37: Re: on board air Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Gio Giu 24, 2010 10:30 pm
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5 € mi sembra una cirfa accettabile in confronto hai 30-40 € anche un po a discapito della precisione della lettura....ma non credo che per l'off road che faccioo mi interessi sapere se sono a 0.85 bar oppure a 0.79...dopo che scendo poco sotto 1 va piu che bene...e poi mettendo tutte e 4 le ruote a una stessa pressione con un unico strumento dovrebbe andare piu che bene...un ultima cosa e che non so se si possa comprare tramite sito internet loro...scusate il messaggio lungo

#38: Re: on board air Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Gio Giu 24, 2010 10:34 pm
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Simo_4x4 :
The.Best.Driver :
E pensare che io con l'auto giro a 2.5 bar fissi... E mangio comunque i bordi. Comunque la 4technique vende un interessante attrezzo che permette di gonfiare e sgonfiare singolarmente le gomme dall'abitacolo. Servono un compressore, un serbatoio dell'aria e poi ci sono dei tubi che vanno alle ruote, con una specie di snodo che si monta sul mozzo e un ulteriore pezzetto di gomma che dallo snodo và alla valvola. Il kit dovrebbe essere completo di tubicini e manometro con manopoline.

Si però lo vedo più utile nel deserto che tutti i momenti sei li a cambiare la pressione delle gomme....qui da noi secondo me basta un compressore....oltre al fatto che quei tubicini che sporgono così al primo ramo in mezzo al bosco (il fuoristrada da noi è così Molto Felice ) te li strappa via...
Effettivamente il dubbio mi era venuto... comunque garantiscono che il montaggio/smontaggio sia facile e veloce.

#39: Re: on board air Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Ven Giu 25, 2010 7:40 am
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Per sgonfiare alla pressione predefinita aprendo semplicemente una valvola ci sono gli Staun deflator www.staunproducts.com/...atures.php

#40: Re: on board air Autore: mdlrLocalità: Cuneo MessaggioInviato: Ven Giu 25, 2010 8:07 am
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ma vuoi mettere avere un manometro???
scherzo....
io con un aggeggio così piccolo sarei sempre coricato sotto i sedili a cercarlo



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