problema diesel
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#1: problema diesel Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 12:36 pm
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ciao, so che non siete in molti ad avere il disel ma magari anche i possessori di benzina possono aiutarmi.

Da alcune settimane a questa parte a velocità costante, attorno agli 80km/h il motore tende a perdere forza, esattamente come quando entra in funzione l'elettroventola o un utlizizzatore piuttosto potente (anche il condizionatore d'aria su macchine dotate di questo optional). non riesco ad individuare il problema, a volte sparisce subito, nel senso che subito dopo il calo (pochi attimi, pochi secondi) il motore gira come prima mentre altre volte il motore rimane "spompo" per km e poi riprende. Il filtro aria è pulito, il filtro gasolio l'ho sostituito da poco (meno di 1000km e non ho fatto guadi importanti, non si accende la spia che segnala acqua nel serbatoio), ho dato colpa alla EGR ma l'ho esclusa e fa lo stesso scherzo. Il turbo a quella velocità praticamente è fermo, sviluppa meno di 0.1bar e quindi non penso influisca sul rendimento.
Premetto anche che non possono essere i freni, non si gira lo sterzo e non puo essere il riduttore perche l'ho sostituito ma continua a farlo, rimane solo il cambio che è rumoroso (gia da quando l'ho presa ma non mi sembra che lo sia piu del solito e comunque l'olio ha 3000 km)

puo èssere un problema ad un iniettore?

grazie

#2: Re: problema diesel Autore: eskimoLocalità: albinea (re) MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 12:53 pm
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anni fa avevo un toyota aspirato, era un 3500 di cilindrata e aveva lo stesso problema.
ho risolto mettendo due litri di olio di colza in un pieno e aumentando graduatamente ad ogni pieno fino ad arrivare ad una ventina di litri.
certo il serbatoio del toyota tiene circa 80 litri, con quello del samurai è meglio non superare graduatamente i dieci.
dico graduatamente perchè l'olio di colza pulisce tutti i condotti e buttare direttamente tanti litri in una volta, tutto lo sporco si stacca e si va ad intasare i condotti.
comunque dicevo che io ho risolto così, questa è la mia esperienza.

#3: Re: problema diesel Autore: eskimoLocalità: albinea (re) MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 12:55 pm
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dimenticavo, questa cura non è consigliata per un motore common rail, ma non penso sia il tuo caso.

#4: Re: problema diesel Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 1:12 pm
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Non è che hai qualche aspiarzione d'aria?

#5: Re: problema diesel Autore: Dario88Località: Bagolino (BS) MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 1:56 pm
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Stesso problema avevo sulla fiat idea... era il filtro gasolio montato male e tirava aria...

#6: Re: problema diesel Autore: suzurampanteLocalità: castana (PV) MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 2:11 pm
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Ciao admin....il tuo problema l'avevo sulla mia vecchia clio 1500 DCi,ora, so che non è uguale ma i sintomi erano identici....a velocita costante (qualsiasi essa era) aveva un calo...dopo pochi minuti o dopo poche sgasate spariva,fattosta che avevo un problema di candelette tutte e 4 completamente bruciate!!!!

#7: Re: problema diesel Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 2:15 pm
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Scusa ma una volta che è partita le candelette cosa c'entrano?

#8: Re: problema diesel Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 3:20 pm
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bene, adesso che mi fate notare è possibile che sia iniziato il problema subito dopo il cambio filtro gasolio. Per la puliza iniettori ecc avevo provato ad usare quegli additivi specifici ma non mi sembra che sia cambiato niente. Comunque allora controllo il filtro gasolio (l'ultima volta non ero convintissimo dello spurgo) e al limite facccio una puliza ad olio di colza...

#9: Re: problema diesel Autore: RDCracingLocalità: Lucca MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 3:33 pm
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Mio fratello con il 1900 TD solito problema.. Le abbiamo provate tutte addirittura è stata rifatta anche la pompa del gasolio(risolto il problema in parte) alla fine ci siamo informati dal pompista del problema e ci ha consigliato di togliere il filtro del gasolio originale con bella spece di pompetta sopra con un supporto filtro universale.. Morale? Tutto risolto non ha più perso un colpo, ci ha spiegato che purtoppo questi filtri perdono un Po di pressione e la pompa 'nuova' non riesce a compensare..

#10: Re: problema diesel Autore: RDCracingLocalità: Lucca MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 3:35 pm
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Ah un'altro consiglio se puoi prima di tutto cerca di pulire serbatoio e tubazioni non puoi immaginare cosa c'era dentro!!!!!

#11: Re: problema diesel Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 3:42 pm
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mmmh quindi puo essere un problema di alimentazione... visto che lo hai gia fatto, non è che il TD ha un filtro come il modello benzina, prima del filtro gasolio in questione?

Non saprei come fare a pulire il tutto ma posso svuotare il serbatoio e metterci dentro qualche litro di benzina e risvuotare. E se mettessi un po di benzina ad ogni pieno cosa succede?

#12: Re: problema diesel Autore: cece_sLocalità: (Parma)* MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 3:46 pm
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Ciao,come prima cosa elimina il filtro gasolio e tutti i tubi:in pratica attacca all'ingresso della pompa del gasolio un tubo trasparente e fallo pescare direttamente da un recipiente(es bottiglia di plastica).Se il problema scompare,l'impianto ti ciuccia aria in giro(tubi,supporto filtro ecc...).
Potrebbe essere anche un iniettore che resta un pochino aperto.Se conosci un pompista puoi provare a portargli i 4 iniettori e te li prova.La pompa per provarli di solito ce l'hanno anche quelli che fanno macchine agricole-trattori.
L'egr sei sicuro che non dia problemi?
Altra cosa che puoi provare è fare lo stesso procedimento con tubi a parte e fargli bere un prodotto apposito che lava tutto l'impianto di iniezione.lascia perdere quelli da aggiungere al pieno.
In commercio non so se lo trovi,i miei amici pompisti ce l'hanno.Si chiama degrippante diesel 25 o qualcosa del genere.
A un 1500 citroen l'ho fatto è un problema simile al tuo è sparito.
Ciao
Cesare

#13: Re: problema diesel Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 3:49 pm
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admin :
e metterci dentro qualche litro di benzina e risvuotare. E se mettessi un po di benzina ad ogni pieno cosa succede?

Io anche se c'è chi lo fa lascerei perdere..... Comunque fossi in te priam di mettermi a smontare e e trafficare mi assicurerei di non avere prese d'aria sull'impianto. Io sul peugeot ero diventato amtto per un problema del genere poi era il tubo che andava dalla pompettina di carico dell'impianto al filtro gasolio che era leggermenet venato e ogni tanto aspirava aria....

#14: Re: problema diesel Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 3:56 pm
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si prima controllerò meglio i vari collegamenti dei tubi, il filtro gasolio ecc. la EGR l'ho esclusa mettendoci una lamierina di rame, togliendo la tensione e facendo ponte sulla depressione, non puo essere quella direi. possibile che sia solo il filtro gasolio montato male perche mi viene sempre piu il dubbio di aver montato male il filtro gasolio. Grazie, senza il vostro aiuto non sapevo proprio dove guardare, di motori diesel sono abbastanza negato

#15: Re: problema diesel Autore: suzurampanteLocalità: castana (PV) MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 4:10 pm
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Lo so che le candelette non c'entrano nulla,quello è ovvio,è solo che il problema delle candelette mi deva l'errore alla centralina e la macchina non superava un TOT di potenza!!!!

#16: Re: problema diesel Autore: bear4x4Località: santo stefano belbo MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 4:15 pm
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secondo me è un problema della pompa della nafta che ha qualche perdita...tu non ce l'hai il debimetro vero?

#17: Re: problema diesel Autore: RDCracingLocalità: Lucca MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 4:21 pm
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smontato il sebatoio ho infilato dentro una catena abbastanza lunga e ho sceckerato a dovere, era più schifo che gasolio, poi prima di rimontare tutto ho aperto i tubi dal cofano e gli ho sparato dentro aria con il compressore e si è sentito un "pok" come se fosse intasato.. Il filtro vicino al serbatoio come il benzina non c'è almeno nel mio caso.. Cmq il gasolio è molto più sporco del benzina e con gli anni nel serbatoio si crea tipo una patina, noi la chiamiamo 'MADRE'.. X gli additivi o altra roba personalmente non piacciono molto..

#18: Re: problema diesel Autore: bear4x4Località: santo stefano belbo MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 4:24 pm
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e gia la madre, come per l'aceto...pero penso che in un suzuki con tutti gli scossoni che prende non so se sta *cens* si formi sul fondo

#19: Re: problema diesel Autore: RDCracingLocalità: Lucca MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 5:20 pm
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Posso assicurarti che era pieno e sono convito che se lo rismonto c'è ancora.. La cosa più rognosa è che riesce a tirarsela su x i tubi, il filtro del gasolio che c'era prima era pieno zeppo..

#20: Re: problema diesel Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 11:03 pm
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no niente debimetro...

#21: Re: problema diesel Autore: cece_sLocalità: (Parma)* MessaggioInviato: Mer Mag 26, 2010 9:52 am
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Fai come ti ho detto io...è la prima cosa che si fa con un diesel che da dei problemi...Fai pescare nafta direttamente da un recipiente e provala.

#22: Re: problema diesel Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Mag 26, 2010 10:43 am
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ok vediamo domani o venerdi se riesco a mettermi sotto a sistemare le cose.
Oggi per esempio l'ho usata e non faceva nessun tipo di vuoto e il motore era fluido e libero... mah

#23: Re: problema diesel Autore: manlioLocalità: torino MessaggioInviato: Mer Mag 26, 2010 10:46 am
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Ciao CAPO
ma il tuo motore non e` RF2000
perche`altrimenti potresti controllare il sensore giri sul volano anche se di solito da problemi anche al minimo.
Quando si sporca!

#24: Re: problema diesel Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Mag 26, 2010 3:11 pm
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no, è un XUD9 del gruppo PSA. comunque ho dato un occhio veloce dentro al cofano e ho notato che l'ultimo iniettore (verso cabina) ha il tubicino leggermente umido, in piu il tappo che chiude l'iniettore stesso è crepato, è un tubicino di gomma sigillato... potrebbe essere il problema giusto?

#25: Re: problema diesel Autore: manlioLocalità: torino MessaggioInviato: Mer Mag 26, 2010 5:06 pm
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admin :
no, è un XUD9 del gruppo PSA. comunque ho dato un occhio veloce dentro al cofano e ho notato che l'ultimo iniettore (verso cabina) ha il tubicino leggermente umido, in piu il tappo che chiude l'iniettore stesso è crepato, è un tubicino di gomma sigillato... potrebbe essere il problema giusto?
Bisogna vedere come`l`impianto di ritorno ma non conosco il samurai diesel
fosse una punto 1.7td il problema sarebbe quello,fosse un pajo 2.5 no assolutamente.

#26: Re: problema diesel Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Mag 26, 2010 10:48 pm
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si è il motore della punto direi...

#27: Re: problema diesel Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Mer Mag 26, 2010 10:54 pm
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e il motore peugeot

#28: Re: problema diesel Autore: manlioLocalità: torino MessaggioInviato: Gio Mag 27, 2010 11:32 am
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franco77 :
:nono: e il motore peugeot
Esatto montato anche da citroen
ho menzionato punto e pajo solo per la differenza di impianto di aspirazione e ritorno che c`e` tra i due imp.
pajo ritorna tutto al serbatoio e se ci sono problemi sul ritorno hai perdite di gasolio.punto ritona alla pompa iniezione se hai problemi sui tubi di ritorno
hai aspirazione d`aria che va alla pompa.

#29: Re: problema diesel Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Mag 27, 2010 12:25 pm
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non sono cicuro al 100% ma il motore fa parte del gruppo PSA e veniva fatto in diverse versioni fra cui equipaggiava la punto 1.7TD anche se era una cilindrata diversa ecc. il circuito di recupero va a finire nella pompa come la punto...

comunque, discorso a parte, vi posto una foto cosi mi date un ulteriore mano...

il tubicino in foto (non si vede) è umido e quello che fa da tappo invece è crepato.
La mia domanda è: dovrebbero avere la stessa lunghezza o mi ricordo sbagliato? se uso un tubo non telato faccio danni? Ad esempio i tubi di depressione del carburatore orginale 1.3 possono andare?

#30: Re: problema diesel Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Mag 27, 2010 9:17 pm
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ho sostituito il tubicino che fa da tappo ed effettivamente era crepato e non teneva, l'ho provata e sembra che il problema sia passato ma non voglio cantar vittoria perche si presentava solo ogni tanto, aspetto di provarla meglio

#31: Re: problema diesel Autore: Francesco_udLocalità: Udine MessaggioInviato: Mar Giu 01, 2010 8:51 pm
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Problema molto simile a quello del mio trattore. Il problema era dovuto proprio un tubo crepato che faceva passare leggermente dell'aria: anche con gas del tutto spalancato non andava su di giri, nemmeno in folle. Sostituito il tubo (era quello principale da serbatoio alla pompa) ed il problema è svanito.

#32: Re: problema diesel Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Giu 01, 2010 9:54 pm
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ben tornato! sembra che il problema sia passato cambiando l'ultimo tubicino che riporta il gasolio alla pompa, speriamo.

#33: Re: problema diesel Autore: Francesco_udLocalità: Udine MessaggioInviato: Ven Giu 11, 2010 7:36 pm
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Grazie caro, anche se non posto bene o male ogni tanto passo a farti una visita Wink Bè sperin ben che tutto sia ok ora!
Ci sentiamo prossimamente per un incontro! Saluti!!

#34: Re: problema diesel Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Gen 13, 2011 3:15 pm
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bene dopo alcuni mesi il problema è ricomparso, non vorrei però che fosse rimasta "spompa" per tutto sto tempo, perche mi sono accorto che quando va spinge discretamente.

Controllerò di nuovo le varie aspirazioni d'aria che possono esserci e vedremo.
Mi è sorto un altro dubbio: sulla pompa, in corrispondenza della leva "dell'acceleratore" c'e un microinterruttore che comanda l'EGR (eliminata e chiuso il passaggio con una lamiera) e da un impulso alla pompa (credo dia piu o meno gasolio) è possibile che si presenti il problema se c'e un problema su questo micro che fa un falso contatto?

#35: Re: problema diesel Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Gio Gen 13, 2011 11:06 pm
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ADmin hai mai fatto caso a quanto gasolio hai nel serbatoio quando si anifesta il problema? anche se il filtro è nuovo puo' essere che hai fatto rifornimento da una cisterna dove non c'era ancora gasolio artico o dove avevano appena rifornito e ti si è intasato il filtro ..a me era successo con l'hdi con 20000km .... diesel vpower e ...non era artico Triste in discesa dava cali di alimentazione e strattonava ( l'hdi taglia l'iniezione di gasolio in discesa , e quando acceleri il circuito si è svuotato perchè troppo lento il passaggio nel filtro) ....

#36: Re: problema diesel Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Gen 14, 2011 12:06 am
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lo fa sia a serbatoio vuoto (e allora ho pensato che stesse per finire o che fosse sporco il serbatoio) che a serbatoio pieno. Puo essere lo sfiato del serbatoio otturato o quasi secondo voi?

#37: Re: problema diesel Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Ven Gen 14, 2011 9:34 am
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io darei un'occhiata al filtro , che non ci sia acqua... poi passerei alle cose piu' complesse Sorriso

#38: Re: problema diesel Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Ven Gen 14, 2011 11:29 pm
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Non sarà che con il freddo si è creato qualche grumo di paraffina lungo le tubazioni?
I diesel di vecchia generazione soffrivano di questi problemi e e per sparare fuori la paraffina bisognava soffiare tutti i tubi di alimentazione con l'aria compressa.

#39: Re: problema diesel Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 12:14 am
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mmmh potrebbe essere ma al momento (e quando ha ricominciato a farlo) era piuttosto caldo per questa stagione, non era nemmeno a 0 gradi, però nei giorni precedenti siamo scesi anche a -10.
Questi grumi però dovrebbero sciogliersi eventualmente con il caldo o no?

#40: Re: problema diesel Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 12:21 am
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No! la temperatura mite non scioglie i grumi di paraffina che il freddo potrebbe avere formato.

#41: Re: problema diesel Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 12:40 am
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ho letto alcune discussioni in rete ma non ho trovato una risposta alla mia domanda. Non capisco, sicuramente (se non ricordo male tieni il suzu in montagna) ne saprai piu di me ma perche una volta "riscaldato" a temperature umane la paraffina del gasolio dovrebbe rimanere solida?
L'acqua a zero gradi diventa ghiaccio ma se la porti a 5 gradi torna acqua mica rimane ghiaccio perche il gasolio dovrebbe comportarsi diversamente?

#42: Re: problema diesel Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 12:29 pm
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admin :
mmmh potrebbe essere ma al momento (e quando ha ricominciato a farlo) era piuttosto caldo per questa stagione, non era nemmeno a 0 gradi, però nei giorni precedenti siamo scesi anche a -10.
Questi grumi però dovrebbero sciogliersi eventualmente con il caldo o no?
mi è capitato una volta,anni fa , di andare in montagna da amici , lasciare l'auto fuori parcheggiata, e quando dovevo tornare a casa non ne voleva sapere ¨!!! (era il berlingo diesel di mio papà) non c'è stato verso... per fortuna sono rimasto in panne davanti a un officina, al mattina quando hanno aperto hanno scaldato i condotti con la pistola da carrozieri e la macchina è andata, e mi han detto che ero fortunato perchè i condotti sono in metallo, era capitato a un altro con un bmw con condotti in plastica/gomma dura e avevano dovuto smontare.... Indiavolato o Arrabbiatissimo
pensa che i vecchi unimog u900 (e forse anche altre serie) avevano un bottone per iniettare nitro in alimentazione quando a -20 e oltre non voleva partire... Molto Felice pero' se si fosse bloccato non andrebbe proprio , o comunque il calo sarebbe costante.. se vuoi fare una bella modifica vai da un ricambista per macchine movimento terra e vedi di adattare un filtro separatore acqua/nafta Wink

#43: Re: problema diesel Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 12:32 pm
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admin :
ho letto alcune discussioni in rete ma non ho trovato una risposta alla mia domanda. Non capisco, sicuramente (se non ricordo male tieni il suzu in montagna) ne saprai piu di me ma perche una volta "riscaldato" a temperature umane la paraffina del gasolio dovrebbe rimanere solida?
L'acqua a zero gradi diventa ghiaccio ma se la porti a 5 gradi torna acqua mica rimane ghiaccio perche il gasolio dovrebbe comportarsi diversamente?
la paraffina pura solidifica a +15 gradi admin ... l'acqua è un elemento piuttosto semplice , per farti un altro esempio se scogli la margarina dopo non tornerà piu' solida , il burro invece che è semplice grasso si ...
scusa gli esempi ma ü deformazione professionale Ridere

#44: Re: problema diesel Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 12:36 pm
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beh no sono utili per capire... Quindi io potrei avere nei tubi (in metallo) una pappetta di paraffina che ostruisce parzialmente i condotti.
Ma poi sul berlingo cos'hai dovuto fare dopo che è partito? nei giorni successivi/mesi successivi, hai lasciato cosi o hai smontato e spurgato?

#45: Re: problema diesel Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 12:39 pm
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no no , in officina hanno scaldato i tubi (in metallo) con la pistola ad aria calda per carrozieri ed è sempre andato .... ovviamente ho dovuto fare rifornimento con il gasolio artico Sorriso
cmq il filtro lo hai controllato?

#46: Re: problema diesel Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 4:00 pm
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no, non ho avuto tempo, fino al primo di febbraio non potrò lavorare sul suzu.

Quindi alla fine si aggiusta da sola se è la paraffina, in effetti ha ricominciato a farmelo con il freddo... Però la prima volta che vi ho sottoposto il problema era maggio (che aveva iniziato qualche tempo prima), quindi tenderei ad escluderlo.

#47: Re: problema diesel Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 11:01 pm
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paraffina o acqua mi sa.. hai detto che a maggio il problema era il tubetto no' o ho capito male?

#48: Re: problema diesel Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Gen 16, 2011 12:16 pm
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sembrerebbe di si perche dopo ha smesso, non posso sapere con certezza che ha smesso per quello o perche iniziava a far sempre piu caldo e la paraffina piano piano...

Ieri sera era insopportabile, ci ho fatto un centinaio di km e praticamente sempre aumentava e calava di giri in modo molto piu percettibile. Ho voglia di buttarmi sotto ma non posso!

#49: Re: problema diesel Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Dom Gen 16, 2011 1:09 pm
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forse in qualche messaggio se ne sarà già parlato ma non ho seguito tutta la discussione..

hai provato a controllare la pompa di trasferta del gasolio? se pompa poco o in maniera incostante potrebbe essere la spiegazione di tutti questi problemi..potrebbe averne una colpa indiretta dovuta a ostruzioni nei tubi di mandata/ritorno al serbatoio, nonchè allo sfiato dello stesso..

Neuro.

#50: Re: problema diesel Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Gen 16, 2011 2:57 pm
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io opto anche per lo sfiato del serbatoio perche ho avuto problemi di "reflusso" quando facevo il pieno (il gasolio usciva dallo sfiato sembra) e l'altro gg ho avuto per alcuni minuti un forte odore di gasolio in macchina (era il primo gennaio).
La pompa di trasferta non so dove possa essere, se c'e, io devo ricaricare il circuito con una pompetta a mano e poi penso sia la pompa iniezione a "ciucciarsi" il gasolio di cui ha bisogno. Se avesse una pompa di trasferta non dovrei pompettare manualmente giusto?

#51: Re: problema diesel Autore: extremepolloLocalità: Pasturana AL MessaggioInviato: Dom Gen 16, 2011 4:55 pm
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e un iniettore che "piscia" e non nebulizza piu bene il gasolio???puoi provare a staccare uno per uno gli spinotti degli iniettori e vedere se peggiora se poi ad un certo punto lo fa ugualmente scopro qual'è l'iniettore incriminato...
sempre se è un iniettore.....

#52: Re: problema diesel Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Gen 16, 2011 5:07 pm
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si ma come faccio ad escludere un iniettore? il tubo in metallo che arriva dalla pompa se lo stacco perde gasolio in pressione...

#53: Re: problema diesel Autore: extremepolloLocalità: Pasturana AL MessaggioInviato: Dom Gen 16, 2011 5:10 pm
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no il tubo gasolio devi staccare ma lo spinotto elettrico.......

#54: Re: problema diesel Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Gen 16, 2011 5:14 pm
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non ho nessuno spinotto elettrico, la mia è una pompa completamente meccanica... 1.9 TD XUD9 del gruppo PSA lo stesso motore dello scudo, xantia, 306td e altri.

#55: Re: problema diesel Autore: GAETANO_MLocalità: LENTINI MessaggioInviato: Dom Gen 16, 2011 6:49 pm
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salve ragazzi il problema che espongo io non è lo stesso di quello di admin ma è pur sempre un "problema diesel"...approfitto di questo topic per non aprirne un'altro...praticamente mi fuoriesce diesel dal di sopra della pompa...sapete se è un problema grave?? che soluzioni??...forse il pompista sicuramente
grazie

#56: Re: problema diesel Autore: GAETANO_MLocalità: LENTINI MessaggioInviato: Dom Gen 16, 2011 6:50 pm
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allego foto che anche se un pò sfocata esplicita il problema un pò meglio delle parole

#57: Re: problema diesel Autore: extremepolloLocalità: Pasturana AL MessaggioInviato: Dom Gen 16, 2011 8:58 pm
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admin :
non ho nessuno spinotto elettrico, la mia è una pompa completamente meccanica... 1.9 TD XUD9 del gruppo PSA lo stesso motore dello scudo, xantia, 306td e altri.

ok hai il motore peugeot quindi giusto???e non il 1900 renault......

comunque per provare gli iniettori c'è un altro sistema............sopra i 4 iniettori dovresti avere un tubetto in gomma che li unisce tutti e 4 giusto????che è il tubetto del ritorno....se ce l'hai stacca tutti e 4 quei tubetti e attaccacene 4 piu lunghi e mandali in 4 bicchieri o recipienti differenti.......se riesci appendili al cofano in qualche maniera in modo che stiano piu in alto poi metti in moto e lasciala girare un po......il bicchiere che si riempirà maggiormente di gasolio corrisponde all'iniettore incriminato........

però ho letto ora tutto il topic e da come sembrava dal tuo ultimo messaggio sembrava un iniettore ma leggendo anche il resto......forse prima conviene attaccarci una diagnosi..........tu dovresti gia avere la spina OBD sotto il cruscotto esatto........lo dico per non farti fare del lavoro inutile.......

#58: Re: problema diesel Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Gen 17, 2011 12:47 am
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mah, c'e un connettore sotto al cruscotto ma c'e collegato solo il relè che era collegato all'antifurto, essendo tutta meccanica non c'e nessuna diagnostica...

Per il problema di Gaetano credo sia un gommino sotto alla leva dell'acceleratore andato

#59: Re: problema diesel Autore: extremepolloLocalità: Pasturana AL MessaggioInviato: Lun Gen 17, 2011 1:00 am
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no una spina di diagnosi ce l'hai sicuramente essendo a iniezione hai una centralina e quindi anche una spina diagnosi........

cerca sotto il volante....dai pedali per capirci......verso la porta....è una spina quasi rettangolare....leggermente più stretta in alto.....il samurai diesel col motore renault ce l'ha perche ho gia avuto a che fare....e sicuramente anche la tua........dovresti passare da un elettrauto che ha una diagnosi e prova a vedere quali errori escono fuori perche puo essere anche una cosa elettronica......

#60: Re: problema diesel Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Lun Gen 17, 2011 1:36 am
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i motori a gasolio di vecchia generazione non hanno nessuna centralina elettronica..è per quello che duravano 30 anni anche usandoli come fossero sottomarini!

sul fatto che non ci sia una pompa di trasferta invece ho dei dubbi..la pompetta a mano serve per spurgare il circuito se resti a secco o hai dovuto togliere il filtro o i tubi..

prova a dare un'occhiata sul manuale..di solito sono a camma con una membrana molto simili ai vecchi modelli a benzina o elettriche a bassa pressione(di solito nel serbatoio). Servono per fornire un flusso costante alla pompa di iniezione. Se questa è in ordine potenzialmente funziona anche con la pompa di trasferta guasta, una volta che il circuito è pieno di gasolio e non ci sono perdite, rendendo difficile l'individuazione del problema. Se la pompa di trasferta non funziona bene o non funziona affatto i sintomi sono degli ammanchi a velocità costante e scarse prestazioni specie in ripresa ai bassi regimi..

Neuro.

#61: Re: problema diesel Autore: extremepolloLocalità: Pasturana AL MessaggioInviato: Lun Gen 17, 2011 1:47 am
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si hai ragione neuro però il samurai con motore 1900 renault ha la spina obd di diagnosi e te lo posso assicurare......quindi penso che anche il samurai di admin la abbia anche il suo motore è il 1900 peugeot....

#62: Re: problema diesel Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Lun Gen 17, 2011 1:50 am
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non sapevo avessero messo un motore 1900 diesel anche della renault sul samurai..pensavo avessero messo solo il peugeot..

Neuro.

#63: Re: problema diesel Autore: extremepolloLocalità: Pasturana AL MessaggioInviato: Lun Gen 17, 2011 1:55 am
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si.....ci sono due motorizzazioni.....ora non ricordo i codici motore pero se non sbalgio uno era 1870cc e l'altro 1920cc.........non ricordo quale dei due.......comunque io ho avuto a che fare con un samurai col motore renault e aveva la spina di diagnosi.......però puo benissimo essere che quello con motore peugeot non ce l'abbia.......appena mi capita un samurai di quel tipo ci guardo.....perche se il problema di admin è meccanico è sicuramente qualcosa legato al gasolio e può benissimo essere la pompa che dici tu come anche un iniettore ma se fosse elettronico il problema magari con la diagnosi ci metti due minuti a scoprire qual'è il difetto.......

#64: Re: problema diesel Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Lun Gen 17, 2011 2:25 am
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se c'è la possibilità di collegarsi alla diagnostica sarebbe da sciocchi non sfruttarla!

Neuro.

#65: Re: problema diesel Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Lun Gen 17, 2011 10:03 am
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inizio anch'io a pensare sia la pompa admin, ma quella iniezione... fosse la pompa di trasferta (se c'è , perchè non conosco il mezzo)immagino che se acceleri a fondo non starebbe dietro al circuito ma si svuoterebbe, mentre se è la popa iniezioni i cali a regime costante sarebbero piu' plausibili..è possibile con il freddo una guarnizione non tenga piu,guarda se vedi tracce di gasolio intorno..hai detto che hai sentito l'odore..
io sul mio 1300 quando avevo la pompa benza alla frutta trafilava anche parecchio olio...

#66: Re: problema diesel Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Gen 17, 2011 11:05 am
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no il mio è il motore peugeot ed è totalmente meccanico dalla pompa agli iniettori quindi niente diagnosi, ne sono sicuro al 95% (il dubbio mi rimane con quel connettore rettangolare a cui è collegato il relè che comanda "il rubinetto" della pompa quando c'era ancora l'antifurto con il tastierino numerico).

Mah, potrebbe anche essere la pompa, è il primo diesel che mi capita sotto mano e devo farmici le ossa, fosse un benzina quasi sicuramente avrei risolto il problema.
comunque niente, mi tocca aspettare fino al 29 gennaio (periodo d'esame e sono indietro con lo studio...)

#67: Re: problema diesel Autore: extremepolloLocalità: Pasturana AL MessaggioInviato: Lun Gen 17, 2011 12:22 pm
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X admin.....di che anno è il tuo Suzu?

#68: Re: problema diesel Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Gen 17, 2011 1:53 pm
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1999

#69: Re: problema diesel Autore: GAETANO_MLocalità: LENTINI MessaggioInviato: Lun Gen 17, 2011 4:41 pm
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admin :
mah, c'e un connettore sotto al cruscotto ma c'e collegato solo il relè che era collegato all'antifurto, essendo tutta meccanica non c'e nessuna diagnostica...

Per il problema di Gaetano credo sia un gommino sotto alla leva dell'acceleratore andato
grazie admin...sono passato dal pompista e mi ha detto che con 180 - 200 € mi smonta la pompa pezzo x pezzo mi cambia tutte le guarnizioni e gli da una "svegliata"...che ne pensi? credi sia fattibile "svegliare" un pò questa pompa ( una LUCAS) o converrebbe cambiarla con una bosh??

#70: Re: problema diesel Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Gen 17, 2011 5:24 pm
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io ho fatto un articolo per aumentare la portata del gasolio ma senz'altro si puo fare altro avendo l'attrezzatura e la capacità. Secondo me per una revisione è un prezzo onesto. Solo che la nostra pompa non ha LDA e quindi se dai gasolio a bassi giri fuma, conviene passare ad una pompa con lda magari gia revisionata e proveniente da un auto con gia 90cv

#71: Re: problema diesel Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Gen 21, 2011 1:52 pm
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oggi sembra andare bene, si è accesa normalmente e ha avuto quel problema per i primi 200-300 metri, anche perche era fredda, poi si è sistemata e non mi ha fatto nessuno scherzo, ci ho fatto 8+8km a distanza di 4 ore. buuu

#72: Re: problema diesel Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Ven Gen 21, 2011 2:10 pm
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temperatura esterna?

#73: Re: problema diesel Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Gen 21, 2011 2:12 pm
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piu freddo degli altri giorni, direi 3-4 gradi
Rettifico, 0-2 gradi visto che adesso sono 2 gradi stamattina sicuramente era piu freddo

#74: Re: problema diesel Autore: suzukimassyLocalità: Sonico BS MessaggioInviato: Mer Gen 26, 2011 10:31 pm
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ciao,
io vevo lo stesso problema sul mio alla fine ho smontato serbatoio e condotti,pulito tutto, e non ti dico cosa è uscito, adesso va benissimo...

#75: Re: problema diesel Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Gen 30, 2011 8:04 pm
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allora, stamattina non voleva andare in moto, ho pensato subito fosse un problema di alimentazione, infatti pompando con la pompa sopra il filtro non usciva gasolio dal tubo sulla pompa. Ho soffiato i tubi (tranne gli ultimi 30cm verso il serbatoio) e rimontato tutto ed è partita... Credo che si risolverà anche il problema che avevo, domani la provo e vi dico

#76: Re: problema diesel Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Lun Gen 31, 2011 12:26 am
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benissimo Wink

#77: Re: problema diesel Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Gen 31, 2011 12:33 am
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eh però vediamo domani, ma prima devo sistemare i freni altrimenti son legumi senza zucchero (come ho letto non ricordo dove..)

#78: Re: problema diesel Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Lun Gen 31, 2011 12:43 am
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Ridere Ridere conoscevo solo volatili per diabetici!

#79: Re: problema diesel Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Gen 31, 2011 5:14 pm
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aaah che nervoso! fa ancora quel problema, non era una questione di sporcizia nei tubi (a meno che non sia la pesca nel serbatoio ad essere sporca).

#80: Re: problema diesel Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Lun Gen 31, 2011 8:51 pm
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ai controllato il fltro?

#81: Re: problema diesel Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Gen 31, 2011 10:27 pm
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si, il filtro è ok, le guarnizioni sono ok, non vedo perdite strane o altro. PErò non lo avevo e quindi non l'ho sostituito.

#82: Re: problema diesel Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Lun Gen 31, 2011 10:41 pm
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so ce non ti garba ,ma prova un pulitore per iniettori... il problema sembraa proprio essere nell'alimentazione.... se non ricordo male tu hai anche il radiatore coperto in inverno e quindi escluderei un problema di temperatura e accensione , anche perchè lo aveva fatto con diverse temperature esterne

#83: Re: problema diesel Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Feb 01, 2011 12:12 am
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proverò con un prodotto per pulire gli iniettori a questo punto

#84: Re: problema diesel Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Mar Feb 01, 2011 11:01 am
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ti consiglio stp , io mi sono sempre trovato bene, in concomitanza con v power diesel...... costa un botto , ma si fa sentire , credimi

#85: Re: problema diesel Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Feb 01, 2011 1:43 pm
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ok intanto ci ho buttato mezza boccetta di prodotto per pulire gli iniettori, con gasolio normale... Ho preso tutto al distributore, non so nemmeno che marca era. Adesso vediamo un po come va, al prossimo rifornimento ci metto anche l'altra metà (faccio 20 euro al colpo)

#86: Re: problema diesel Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Feb 03, 2011 9:23 pm
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oggi ci ho fatto un giro e la situazione sembra migliorata, sono fiducioso... il calo si sente ancora ma quasi impercettibile. Ho notato però che quando prendo un buco tende a calare di giri, questo mi fa pensare che sia la pesca otturata perche se fosse un iniettore non avrebbe problemi a spruzzare bene anche se stessi saltando a destra e a sinistra no=?

#87: Re: problema diesel Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Gio Feb 03, 2011 10:33 pm
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ottima osservazione Wink d'altronde hai detto che non avevi soffiato l'ultima parte della tubatura... la cosa bella dello zukko è che nella sua semplicità di funzionamento è molto logico Sorriso pero' la pesca non dovrebbe essere influenzata dalle condizioni stradali,ma al max dal livello di gasolio nel serbatoio. sono noioso , ma controllerei che non ci fosse acqua nel filtro. poi prova a vedere se la spia che indica acqua nel gasolio funzioni..

#88: Re: problema diesel Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Feb 03, 2011 10:38 pm
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si la pia funzia, nel filtro ho trovato 4 gocce di numero di acqua ma nulla piu...

#89: Re: problema diesel Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Gio Feb 03, 2011 10:51 pm
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allora credo che pulendosi ancdrà a posto Wink

#90: Re: problema diesel Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Feb 04, 2011 1:17 pm
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non ci siamo, oggi si è svegliata male...

#91: Re: problema diesel Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Sab Feb 05, 2011 4:19 pm
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le candelette nelle auto diesel di ultima generazione rimangono riscaldate anche dopo che l'auto e' partita

serve per eliminare quel fumetto celeste e puzzolente che fanno i diesel vecchi

se le candelette si bruciano,ovvio che il motore va male anche dopo che e' acceso

il discorso cambia per diesel vecchi,euro 0-1-2,le candelette servono solo da preriscaldamento iniziale,ma anche poco,indispinsabili invece per motori con iniezione a precamera

ADMIN,segui il mio consiglio e quello di tutti

togli,il blocco filtro originale,monta quello della uno,tipo,tempra turbo diesel o similare

il supporto in testa ha un piastra di plastica grigia che se premuta col palmo della mano fa' da pompa di precarico,appena a finaco c'e' lo sfiato,e sopratutto i filtri costano poco!!!!

#92: Re: problema diesel Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Sab Feb 05, 2011 6:02 pm
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infatti il mio è un vecchio tipo... e volevo appunto cambiare il supporto filtro e quella pompetta con un altro, almeno per togliermi anche quel dubbio. Sul supporto originale, sopra il filtro c'e un "bottone" nero che va premuto (con il palmo o con il pollice), ma io volevo eliminare quello e passare a quelli che hanno la pompetta esterna tipo quella per misurare la pressione...
Dario, hai niente del genere? supporto filtro, pompetta, iniettori che mi possano andar bene

#93: Re: problema diesel Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Sab Feb 05, 2011 6:22 pm
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te la sconsiglio

la pompetta tipo nautico non e' il massimo,la gomma col tempo diviene dura e si puo' anche tagliare facilmente

strano che non funzioni,a ,meno che il filtro che monti non sia del tipo cav e non a cartuccia

se e' del tipo a cartuccia,cioe' tutto chiuso,non dovrebbe avere problei,anzi di solito sono proprio quello quelli che vanno per la maggiore

senno' te la posso procurare senza tanti problemi una pompetta a mano,le auto franceso le hanno quasi tutte

#94: Re: problema diesel Autore: gondrakeLocalità: Sanremo MessaggioInviato: Gio Feb 10, 2011 3:35 pm
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Ciao a tutti... anche io ho avuto qualche problemino con il samu diesel (motore renault f8q). Nei mesi freddi fa fatica a partire e rimanevano le candelette accese... Poi, ogni tanto, si spegnevano e si riaccendevano. L'ho portata alla suzuki ad Imperia (sono di Sanremo ma lavoro a Milano): mi hanno cambiato il potenziometro (acceleratore) e cambiato i filtri (tagliando completo). Ora la spia delle candelette non si accende più (e non rimane più accesa) ma il primo avviamento al mattino fa un po' fatica (magari parte al secondo). Secondo voi devo pensare anche io al discorso della pompa? Conoscete qualche bravo pompista nella zona di Sanremo?
Ciao!
Andrea.

#95: Re: problema diesel Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Feb 10, 2011 7:29 pm
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assolutamente si, la pompa di quel motore è elettronica e passare ad una bosch meccanica è una bella differenza. se cerchi qui sul forum "per i dieselisti" in officine trovi un topic di un ragazzo che ha montato proprio la pompa bosch meccanica su quel motore. ciao

#96: Re: problema diesel Autore: woobLocalità: provincia della spezia (italy) MessaggioInviato: Lun Feb 14, 2011 11:05 pm
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è successo anche a mio cognato su un pajero 3.2
non sò che modello hai di td ma se è un comon rail
potrebbe essere il dibimetro sporco o malfunzionante
in quella di mio cognato lo abbiamo eliminato e si è rimessa
ad andare bene presto lo cambierà,o montiamo un modulo
aggiuntivo inganna dibimetro.

se è un modello con pompa meccanica e iniettori guarda bene
la pompetta C può aspirare aria dal pompante,i pescanti del serbatoio
potrebbero essere sporchi a causa dei depositi nel serba.

se quando ti fa quello scherzo la spegni poi riparte subito o stenta?

in questo caso è la pompa C che aspira aria e ti vuota il filtro.

#97: Re: problema diesel Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Feb 14, 2011 11:10 pm
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no no è un vecchio motore, niente debimetro, niente elettronica, tutto meccanico.

#98: Re: problema diesel Autore: woobLocalità: provincia della spezia (italy) MessaggioInviato: Mer Feb 16, 2011 10:06 pm
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su un motore completamente meccanico le verifiche da fare sono
un paio.
prima di tutto dovresti far verificare la compressione a freddo e poi a caldo
e vedere se c'è un calo importante.
può essere che a freddo la compressione sia ok.anche perchè in tal caso
in inverno la macchina non partirebbe normalmente,e magari a caldocon le dilatazioni perde compressione dal banco in tal caso sono le bronzine alla frutta o le fasce che non tengono più a causa delle canne deformate,
o come era successo a me sul nissan king kab i residui carboniosi che si
fermavano nell'olio mi avevano vetrificato i cilindri e le fasce non tenevano più.

seconda verifica l'impianto di alimentazione dal serba al filtro,che può essere sporco o semi ostruito tu tiri e vuoti il filtro perchè i condotti non
fanno passare abbastanza gasolioper compensare il consumo poi molli
e il filtro che rimane sottovuoto si riempie nuovamente,e in tal caso avrai
anche una piccolissima aspirazione d'aria nel circuito che in genere è quasi
sempre dalla pompa C o da qualche raccordo sui tubi gasolio.
come potrebbe essere il pescante nel serba che ha la retina otturata.

#99: Re: problema diesel Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Feb 16, 2011 10:37 pm
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prima di pensare ad un problema grave spero sempre in qualche cosa di otturato, spero preso controllerò la pesca del serbatoio e per sfizio cambierò le tubazioni, il filtro e il suo supporto eliminando anche la pompetta per ricaricare l'impianto (vado a bocca oppure la collego solo alla necessità).
Poi pensavo di far controllare gli iniettori ma per non sbattermi li cambierei cosi come sono con 4 presi in recupero (di un motore da 90cv e non 65 come il samurai). Se ancora non dovesse bastare colgo l'occasione per rifare la distribuzione e cambiare la pompa iniezione con una bosch, se il problema persiste allora è una cosa grave e medito la sostituzione della macchina o del motore intero...

#100: Re: problema diesel Autore: woobLocalità: provincia della spezia (italy) MessaggioInviato: Mer Feb 16, 2011 11:08 pm
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le tubazioni basta che le scolleghi le metti in pressione con
un compressore e poi le fai sfogare e vedi se esce qualcosa.

poi ci sono dei prodotti tipo lavamotori le riempi e le soffi si puliscono.
l'ho fatto sull'e pajero che avevo.

scusa la domanda ma quanti km hanno pompa e iniettori.
quanti km ha la turbina e quando è che hai registrato le valvole.
sono cose che vanno fatte alle scadenze prescritte altrimenti la cosa degenera.
olio e filtri alle scadenze ricorda che i soldi spesi in manutenzione
sono i soldi meglio spesi.
il mio pajo aveva 370.000 km e il motore girava come il primo giorno
però i lavori elencati li ho sempre fatti quando era il momento.

ho dovuto pensionarlo a causa dei consumi visto che ho cambiato
lavoro e faccio più km.
per la pompetta puoi montare qualsiasi pompetta che trovi o da qualsiasi
demolitore o in autoricambio, vanno bene anche quelle a stantuffo dei vecchi camion altro consiglio datomi da un guru dei pompisti i nuovi gasolii sono troppo secchi per i motori con pompa meccanica e non si lubrifica la pompa percui mi ha detto ogni tanto quando fai il pieno buttaci mezzo litro di olio motore nel serba fuma un pò ma si mangia meno la pompa

#101: Re: problema diesel Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Feb 17, 2011 12:05 am
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mah, il motore ne ha 150.000 ma so che è stato cambiato sugli 80.000 ma non posso sapere se han fatto anche la pompa o no. La turbina sicuro ha qualche problema ma non è legato a questo discorso.
Le valvole si registrano come sul benzina? dovrò farlo perche appunto dagli 80.000 ai 150.000 che ha ora sono 70.000 km senza manutenzione (se non la distribuzione a 125.000 e cambio olio e filtri ogni 10.000).
é il primo diesel che prendo e mi tocca imparare

#102: Re: problema diesel Autore: suzu_mekLocalità: Pianella PE MessaggioInviato: Gio Feb 17, 2011 9:22 pm
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potrei anche dire una cazzata ma io ho avuto lo stesso problema sula mia punto 1.3 mj ..per anni mettevo saltuariamente Agip Blu Diesel o v-power alternando ogni tanto diesel normale... avevo questo problema finchè un meccanico degnio del nome mi disse semlicemente di usare diesel normale e aggiungere ad un pieno un additivo per eliminare umidità o condenza di acqua dal sistema del carburante (FUEL DRYER Antiacqua carburante)

dopo 2 mesetti il problema sparì, non mi spiegò precisamente il motivo ma mi disse che cmq quei tipi di carburante sono + secchi, e frenavano le valvole (egr, di pressione, farfallate o semplicemente quelle nel motore ecc.)
abinato al fatto della condensa di acqua nel condotto carburante o nel serbatorio che si forma inevitabilmente (calcolando che l'acqua ha un peso diverso dal carburante ovvero è più pesante, rimane nel fondo del filtro gasolio, serbatoio o nelle curvette strette e basse dei tubi, e viene pescata in piccole parti nel moto del veicolo)

questa e stata la mia esperienza, non sono un meccanico ho detto la mia :\

#103: Re: problema diesel Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Feb 21, 2011 7:21 pm
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inizio a preoccuparmi che il problema in realtà sia un Problema grosso.
Oggi ho smontato il serbatoio e ci ho guardato dentro (dal foro del galleggiante) tutto ok, non c'era sporco, anche svuotando tutto il carburante in una tanica trasparente non è venuto fuori nessun pezzo strano o sporcizia, come nuovo (la mia è del 1999).
L'unico inconveniente era un tubo crepato, quello di misura media che dal serbatoio ritorna al bocchettone di carico (ecco perche usciva qualche goccia da li se facevo il pieno).
Messo in moto, fatto il pieno e il problema persiste. Come ultima cosa prima di dare la causa ad organi piu costosi (iniettori-pompa-motore) voglio cambiare il supporto del filtro eliminando la pompa per il riempimento.
Se anche con questo non risolvo cambio gli iniettori (con 4 usati chiaramente) e ormai che sono li recupero da un motore 90CV al posto dei miei 64 cosi qualcosa guadagno. Se anche con quelli non va passo alla pompa, mettendo la bosch (ma fra un po, ora non ho soldi, tempo e voglia) e facendo la turbina allo stesso tempo. Se ancora non funzia rimane solo il motore "fiacco" al che sarebbe un grossissimo problema!

#104: Re: problema diesel Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Feb 23, 2011 4:08 pm
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vi aggiorno un po sulle ultime novità. oggi mi ci son applicato con un po piu di attenzione. Ho fatto fatica a metterla in moto stamattina e il problema persisteva, poi ho provveduto a eliminare il sistema di accelerazione a freddo (funziona con un bulbo in base alla temperatura dell'acqua, tira un cordino che muove la stessa leva che serve a spegnere l'auto) che in origine, quando l'ho portata a casa era scollegato tanto non funziona, cosi ho regolato meglio il minimo che era un filo alto. E poi ho riprovato, il problema era ancora presente, come era logico. Poi ho riaperto il cofano e ho provato a pompare sulla pompetta sopra al filtro, le prime 3-4 volte era "molle" e si sentiva poco liquido all'interno, ormai che ero ho sfiatato con la vite che c'e sulla pompa. Ho provato a fare un giro e sembrava meglio, per curiosità ho aperto il cofano e provato di nuovo a pompare sul filtro, come prima le prime 3-4 pompate "molli". Quindi mi sono concentrato li, dopo un paio di minuti che ho riempito bene il circuito la pompetta torna molle, quindi dev'essere una leggera aspirazione d'aria. Ora bisogna capire da dove arriva.
Gli unici tubi che ci sono sono all'uscita del serbatoio, in ingresso nel cofano e dal filtro alla pompa, li ho tutti controllati, accorciati e tornati a fissare con delle fascette in metallo, nessuno di quelli era crepato. Rimane solo il filtro e la pompetta giusto?

All'ultima prova su strada ho notato una notevole fumosità (che era drasticamente calata negli ultimi periodi, diciamo da quando era ripreso il problema) e l'auto NON presentava piu il problema. Guardando la nube nera dietro di me ho notato in un momento soltanto come dei pezzi di fango saltare via dallo scarico (l'auto non era infangata ma comunque non pulita e i pezzi erano proprio al centro della nube nera), potrebbe essere stata una coincidenza oppure era davvero qualche crosta uscita dallo scarico?
Altra cosa che mi è venuta in mente è un problema elettrico, c'e uno spinotto collegato alla pompa iniezione che ha due fili, il primo serve al micro che comanda la EGR, l'altro arriva ad un affare simile al CUT-OFF presente nei carburatori del benzina. Al tempo provando a scollegarlo la fumosità calava molto (la carburazione si smagriva parecchio quindi) e dovevo aprire di piu la vite della mandata. Non è che quella valvola o quel connettore son difettosi e mi creano il problema?
Una volta spenta la macchina e riaccesa, è stata ferma si e no mezz'ora, il problema si era di nuovo ripresentato e la fumosità dello scarico di nuovo sparita, ecco perche mi è venuto in mente il problema elettrico. Idee su come controllare anche questo per escludere anche quel pezzo?


Scusate se mi son dilungato...

#105: Re: problema diesel Autore: suzu_mekLocalità: Pianella PE MessaggioInviato: Mer Feb 23, 2011 8:33 pm
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per "escludere" un senzore bisognia capire come funziona, ovvero che dato si ottiene in uscita, resistivo pnp/npn ecc. una volta capito questo (al 90% sono resistivi) si misura l'uscita con un tester (bisognia misurarlo in uno stato ottimale del mezzo o su di una altro mezzo identico che non ha problemi) otteniamo un valore

se è resistivo es. 260R
se di un altra tipologia un valore in Volt es. 6,5V

con questi dati ottenuti ricreiamo il nostro finto senzore:

se resistivo applichiamo una resistenza di 260R tra il connettore staccato e la massa
se è di un altra tipologia e ci dà una uscita in volt creiamo un partitore di corrente che in uscita avremmo 6,5V da collegare allo spinotto (non scrivo la formula perchè sarebbe complicata da spiegare, se mi dici in privato che voltaggio ti occorre ti dico cosa fare)

con questo metodo ho inibito un bel pò di senzori alla mia punto mj


per il pezzo di terra schizzato nella nube è un concetto infondato, credo Razz
diciamo che c'era un qualcosa sull'asfalto ed il tacchetto della gomma posteriore lo ha agganciato sparandola indietro, anche perchè per far partire un pezzo in alto, e soprattutto pesante, vi si doveva creare una pressione nello scarico e si sarebbe sentito uno scopietto (tipo tappo spumante) ps. ma su motori diesel lo scarico non punta per terra?

spero di averti acceso qualche lampadina xkè non saprei + che dirti...
cmq non arrenderti per così poco, si fà presto a dire, LASCIO E VENDO! il bello stà proprio a non mollare Razz

#106: Re: problema diesel Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Feb 24, 2011 12:22 am
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e chi molla?! no no ma non è un sensore ma un elettrovalvola che apre o chiude un passaggio di gasolio. Se fosse difettoso o se ci fosse un problema elettrico non chiuderebbe (o non aprirebbe) piu il passaggio no?
Il pezzo dallo scarico secondo me aveva una direzione stranissima, per quello ha attirato la mia attenzione, comunque mi rendo conto che è poco probabile

#107: Re: problema diesel Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Gio Feb 24, 2011 1:12 am
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non ricordo più i tanti controlli che avevi fatto..quindi per scrupolo te lo richiedo:

la pompa di alimentazione della pompa del gasolio fornisce la pressione corretta?

le parti metalliche dei tubi (credo anche tu abbia solo gli spezzoni che entrano/escono dal serbatoio) avevi verificato che non fossero parzialmente tappati?

secondo me se ti si svuota il filtro e la pompetta per spurgare il circuito significa che la pompa di iniezione consuma più gasolio di quanto non gliene arrivi.. io proverei a cercare le cause in questo senso e eventualmente prima di smontare mezzo motore a montare una pompa ausiliaria (di quelle in serie sulla linea di alimentazione) per vedere se ti fa lo stesso scherzo oppure no..

Neuro.

#108: Re: problema diesel Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Feb 24, 2011 1:17 am
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non c'e nessuna pompa che porta il gasolio alla pompa iniezione, no i tubi sono tutti liberi e il serbatoio è pulito, ad un controllo visivo nessun tubo è crepato. Il filtro gasolio è pulito ma continua a svuotarsi, la mattina stenta ad andare in moto (come quel gg in cui il circuito era completamente a secco)....

#109: Re: problema diesel Autore: Carmine9977Località: Isernia MessaggioInviato: Gio Feb 24, 2011 9:58 am
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FORSE TU HAI UN DIESEL CON MOTORE PEGIOUT, SUL TURBO DIESEL NON CI SONO CENTRALINE!

#110: Re: problema diesel Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Feb 24, 2011 11:37 am
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si lo so, non c'e una vera e propria centralina ma la pompa ha comunque qualche filo collegato, 3 sono per l'antifurto, 1 per il sensore che comanda la EGR e uno per questo cut-off di cui parlavo (magari ha un altra funzione ma alla vista è simile), si trova verso la testa sotto a quell'asta collegata alla leva "acceleratore".
Si ho il motore peugeot xud9 TD del gruppo psa, lo stesso che hai tu.

#111: Re: problema diesel Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Feb 24, 2011 3:15 pm
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neuro ma siamo sicuri che mettere una pompa sia fattibile? ho timore per il filtro, non ha nessun tubo di ritorno al serbatoio se non a valle della pompa (dove sono collegati anche "gli sfiati" degli iniettori), se mando in pressione tutto l'impianto, dal serbatoio alla pompa siamo sicuri che non faccio danni? Ho una pompa benzina della bmc che mi avanza e potrei usare quella.
Se non erro ha tre tubi quindi uno è uno scarico, dico bene?

#112: Re: problema diesel Autore: gabri-abarthLocalità: Udine MessaggioInviato: Gio Feb 24, 2011 8:22 pm
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Sentito il problema qua a casa dalla regia mi dicono che è quasi certo mancanza gasolio o aspirazione d'aria, controlla bene le tubazioni, elimina il fitro by-passalo con la valvoletta che ti ho dato e metti un tubo trasparente al posto di quello che va alla pompa. Non devi vedere neanche una bollicina, le pompe cav sono veramente fetenti in caso di incostanza di alimentazione. Al massimo potresti anche eliminare il serbatoio e mettere una tanichetta volante in alto sopra il motore con due tubi cosi fai a caduta la mandata ed uno il ritorno.
Cmq prova mettendo un tubo trasparente dal filtro alla pompa e se vedi aria inizia ad aliminare filtro e poi il serbatoio così da individuare l'aspirazione d'aria.
L'idea della pompa elettrica supplementare non è per niente sbagliata, ma se andava senza perchè ora no? Io cercerei di individuare il problema poi in caso di certo non gli fa male un aiuto.

#113: Re: problema diesel Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Feb 24, 2011 10:36 pm
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eh si alla fine ricadiamo sempre li, domani provo con la valvolina al posto del filtro gasolio, se non va ancora passo a prendere la pompa benzina e provo anche con quella. SE ancora non va prendo una pompa ad alta pressione e faccio scoppiare tutto!

#114: Re: problema diesel Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Gio Feb 24, 2011 11:11 pm
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"Admin"??? ricorda quando ti avevo pecedentemente segnalato.
E' la parffina che si è raggrumata da qualche parte nelle tubazioni.

#115: Re: problema diesel Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Feb 24, 2011 11:24 pm
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no non è la paraffina, i tubi sono stati tutti soffiati con il compressore ed erano liberi, il serbatoio fra l'altro era anche pulitissimo.

#116: Re: problema diesel Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Gio Feb 24, 2011 11:39 pm
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Allora mi sono perso qualche cosa per la strada.
Mi sembrava di avere capito che ancora non avevi soffiato le tubazioni del serbatoio.

#117: Re: problema diesel Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Feb 24, 2011 11:45 pm
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si si fatto, il 30 gennaio dopo che non mi andava piu in moto perche si era svuotato l'impianto... ma il problema c'era ancora...

#118: Re: problema diesel Autore: woobLocalità: provincia della spezia (italy) MessaggioInviato: Gio Feb 24, 2011 11:53 pm
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prova a mettere una valvola di non ritorno sul ritorno al serbatoio
in ogni caso hai qualcosa che fa entare aria nel circuito può essere
la pompetta dello spurgo o il potafiltro.
se il circuito prende aria a valle del filtro il gasolio ritorna nel serbatoio
e si svuota l'impianto era un difetto noto sulle vecchie peugeot 305 diesel.

#119: Re: problema diesel Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Feb 24, 2011 11:57 pm
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infatti il buon Gabri mi ha procurato una valvola, domani per prova la metto ed escludo il filtro, se non fa piu ricollego il filtro e vedo cosa succede.

#120: Re: problema diesel Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Ven Feb 25, 2011 12:28 am
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oltre alla pompa in serie puoi mettere un regolatore di pressione e collegarlo al ritorno nel serbatoio..ci vorrebbe qualcosa a bassa pressione, però..

curiosa la mancanza di una pompa di trasferta con il serbatoio più basso della pompa di iniezione..ma se lo hanno fatto così..

Neuro.

#121: Re: problema diesel Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Feb 25, 2011 1:41 pm
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aggiornamento: ho messo la valvola di non ritorno sul tubo in ingresso, cosi una volta riempito rimane pieno. Per prova ho escluso il filtro gasolio sostituendolo momentaneamente con un filtrino benzina classico e un pezzo di tubo trasparente per controllare se passava aria nel gasolio.
Alla prima accensione sembrava ci fosse aria ma probabilmente non era ben pieno il filtrino. Lasciando in moto per qualche tempo e accelerando ho notato che le bollicine sparivano. Dopo un altro controllo ho notato che il filtrino si svuotava non appena accendevo, come se il gasolio non fosse sufficiente a mantenerlo pieno. Per prova ho escluso il serbatoio e ho messo la pesca della pompa (dalla pompa al nuovo contenitore del carburante c'erano si e no 30cm di tubo e allo stesso livello della pompa) e stesso scherzo, filtrino che si svuota.
Due dubbi mi sono sorti, il primo è che il filtrino abbia l'ingresso e l'uscita troppo piccoli, è pensato per la benzina che è sicuramente piu fluida. Il secondo è che la pompa non riesca a risucchiare tutto il gasolio che le serve per far andare bene il motore.
Al pomeriggio recupero la pompa benzina elettrica e vediamo se riesco a combinare qualche cosa. Con quella sicuramente riuscirò a fornire di gasolio la pompa.
Visti gli sviluppi posso escludere il corpo del filtro gasolio (escludendolo il problema si presentava comunque) non posso invece escludere del tutto l'aspirazione d'aria dai tubi (perche con la pesca nella bottiglia non ho fatto una prova su strada ma ho visto che il comportamento del gasolio nel tubo e nel filtrino è lo stesso).
Rimane da controllare, e lo farò prima di recuperare la pompa, è escludere quella specie di cut-off di cui parlavo qualche post sopra, ieri mi sono accorto che il connettore era leggermente staccato, ricollegandolo il problema non è sparito ma non posso essere sicuro che funzioni alla perfezione o che intervenga quando serve realmente.

#122: Re: problema diesel Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Feb 25, 2011 6:50 pm
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altro aggiornamento, credo di aver individuato il problema!
Sembra un problema elettrico, il micro-interruttore che comanda la EGR e il cut-off sembra non facciano il loro lavoro. Il micro dal manuale dovrebbe comandare la EGR e basta mentre quell'altro che io chiamo cut-off sono sicuro che vada ad agire sulla portata della pompa (aumenta la fumosità allo scarico se è collegato). Bene questo cut-off è un elettrovalvola che apre o chiude un passaggio, probabilmente è saltata o è sporco il passaggio di cui sopra. Lasciandolo scollegato la macchina è regolare, forse va leggermente meno ma almeno non strattona...
Mi hanno suggerito di provare a mettere un interruttore in cabina per quell'elettrovalvola in modo di capire cosa fa ed eventualmente agire di conseguenza, fra qualche giorno decido cosa fare, potrei anche tenerla cosi se non comporta problemi

#123: Re: problema diesel Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Sab Feb 26, 2011 4:17 pm
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l'egr non la riesci a eliminare?

il funzionamento dell'interruttore di cui dici e che limita l'afflusso di gasolio potrebbe esser collegato al funzionamento dell'egr..quando l'egr butta dentro gas di scarico c'è meno ossigeno nell'aria aspirata e quindi dovrà entrare meno gasolio..in questo senso potrebbe lavorare quell'interruttore..

riuscissi a eliminare entrambi potresti aver risolto..

ma la tua egr da cosa è comandata?

Neuro.

#124: Re: problema diesel Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Sab Feb 26, 2011 4:23 pm
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la EGR è gia eliminata, ho gia tappato il passaggio con una lamiera, eliminato l'elettrovalvola e scollegata la depressione. Quel micro sulla pompa dice alla EGR di non intervenire perche si sta accelerando e nel contempo (è solo una mia ipotesi) quel cut-off dice di dare piu gasolio rispetto a quando dovrebbe intervenire la EGR. Il problema è solo li...
Oggi ho trovato un ruba corrente sul filo che comanda il cut-off e l'ho ripristinato, peccato che il problema non sia scomparso.
Lunedi alimento direttamente quel cut-off a 12v per averlo sempre attivo, vediamo cosa succede.

Se invece scollego sia il cut-off che il micro la macchina funziona normalmente ma fuma di meno e va un pelo di meno...

#125: Re: problema diesel Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Sab Mar 05, 2011 3:12 pm
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Admin..sei riuscito a venire a capo di qualcosa?

Neuro.

#126: Re: problema diesel Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Sab Mar 05, 2011 8:08 pm
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sono fermo al messaggio sopra, l'ultima prova che ho fatto con quel cut-off non ha portato a nulla

#127: Re: problema diesel Autore: Carmine9977Località: Isernia MessaggioInviato: Lun Mar 07, 2011 10:30 am
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ADMIN IO SULLA MIA HO TUTTO SCOLLEGATO! A ME VA BENE, PERO' HO NOTATO CHE A 80 KM IN LEGGERA SALITA LUNGA (SUPERSTRADA) FA MURO, PERO' PENSO SIANO LE GOMME 215/15 CHE L'AFFATICANO! UN'ALTRA COSA, A ME NON FA PERNIETE FUMO, SEMBRA UN BENZINA! PREMETTO CHE E ANCORA TUTTO ORIGINALE IL MIO!

#128: Re: problema diesel Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Mar 07, 2011 10:50 am
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si adesso anche la mia ha tutto scollegato ma se l'han messo vuol dire che a qualche cosa serve no? Sicuramente va ad influire sulla portata del gasolio (quando è collegata fuma decisamente di piu) e probabilmente interviene indirettamente sull'anticipo della pompa. Quindi sicuramente ha una funzione importante, variando l'anticipo in base al carico o alla quantità di gasolio si riesce ad ottenere un motore piu "reattivo" in diverse situazioni.
Per il momento lo tengo cosi, non ho molta dimestichezza con i diesel e non saprei dove metterci mani, c'e chi dice che quel cut-off sia comandato "da una specie di centralina" che sente anche la temperatura dell'acqua e altre cose e decide quando intervenire, ma io non ho trovato centralinette, provando con il tester con la macchina ferma ho solo notato che quando giro il quadro al filo arrivano 12v e non variano anche accelerando a fondo, probabilmente la sua funzione è solo quella non lo so...

Adesso non mi lamento, quando premo si sente che spinge il motore ma forse non è proprio regolato benissimo l'anticipo. A te non fuma perche non hai aumentato la portata del gasolio e probabilmente sei "magro" (arriva poco gasolio in funzione dell'aria che arriva) appunto perche hai anche scollegato quel "cut.off" che dicevo io... Almeno consumerà come una smart...

#129: Re: problema diesel Autore: Carmine9977Località: Isernia MessaggioInviato: Mer Mar 09, 2011 10:51 am
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MI SONO INFORMATO, QUELLA VALVOLA CON L'INTERRUTTORE PICCOLO SERVE SOLO SULLE VETTURE INQUANTO INTERVIENE ARRICCHENDO L'ALIMENTAZIONE MANDANDO PIU' GASOLIO SOLO QUANDO IL MOTORE VA SOTTO SFORZO QUANDO SI ATTACCA L'ARIA CONDIZIONATA!

#130: Re: problema diesel Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Mar 09, 2011 11:16 am
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non ho afferrato... Vetture e aria condizionata non mi torna... Comunque se arricchisce, come ho gia valutato, perche viene attivata gia appena messo in moto e non solo sotto sforzo? Il micro interruttore sicuro serve per la EGR ma non escludo che possa comandare anche quella vavololina li, magari accoppiata ad un altro sensore di temperatura o altro.

#131: Re: problema diesel Autore: Carmine9977Località: Isernia MessaggioInviato: Mer Mar 09, 2011 1:02 pm
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ARRICCHISCE ALLA PARTENZA PER MIGLIORARE L'AVVIAMENTO!

#132: Re: problema diesel Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Mar 09, 2011 1:30 pm
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questa allora è un altra cosa e spiegherebbe alcune cose... Quindi se fosse alla partenza con il motore in moto non dovrebbe piu ricevere corrente e rimanere chiuso però... oppure disattivarsi con un bulbo acqua quando il motore raggiunge una certa temperatura...
Magari ci faccio un controllo in questi giorni

#133: Re: problema diesel Autore: FlorentinoLocalità: Vicino a Florentia MessaggioInviato: Mer Mar 08, 2017 8:25 pm
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Ciao a tutti, ho l'aspirazione del gasolio verso la pompa molto fiacca, oltre che a pulire i tubi ed il serbatoio nel caso di non risoluzione del problema si può montare una pompa elettrica per "aiutare" la mandata di gasolio verso la pompa?



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