problema diesel
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#101: Re: problema diesel Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Feb 17, 2011 12:05 am
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mah, il motore ne ha 150.000 ma so che è stato cambiato sugli 80.000 ma non posso sapere se han fatto anche la pompa o no. La turbina sicuro ha qualche problema ma non è legato a questo discorso.
Le valvole si registrano come sul benzina? dovrò farlo perche appunto dagli 80.000 ai 150.000 che ha ora sono 70.000 km senza manutenzione (se non la distribuzione a 125.000 e cambio olio e filtri ogni 10.000).
é il primo diesel che prendo e mi tocca imparare

#102: Re: problema diesel Autore: suzu_mekLocalità: Pianella PE MessaggioInviato: Gio Feb 17, 2011 9:22 pm
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potrei anche dire una cazzata ma io ho avuto lo stesso problema sula mia punto 1.3 mj ..per anni mettevo saltuariamente Agip Blu Diesel o v-power alternando ogni tanto diesel normale... avevo questo problema finchè un meccanico degnio del nome mi disse semlicemente di usare diesel normale e aggiungere ad un pieno un additivo per eliminare umidità o condenza di acqua dal sistema del carburante (FUEL DRYER Antiacqua carburante)

dopo 2 mesetti il problema sparì, non mi spiegò precisamente il motivo ma mi disse che cmq quei tipi di carburante sono + secchi, e frenavano le valvole (egr, di pressione, farfallate o semplicemente quelle nel motore ecc.)
abinato al fatto della condensa di acqua nel condotto carburante o nel serbatorio che si forma inevitabilmente (calcolando che l'acqua ha un peso diverso dal carburante ovvero è più pesante, rimane nel fondo del filtro gasolio, serbatoio o nelle curvette strette e basse dei tubi, e viene pescata in piccole parti nel moto del veicolo)

questa e stata la mia esperienza, non sono un meccanico ho detto la mia :\

#103: Re: problema diesel Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Feb 21, 2011 7:21 pm
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inizio a preoccuparmi che il problema in realtà sia un Problema grosso.
Oggi ho smontato il serbatoio e ci ho guardato dentro (dal foro del galleggiante) tutto ok, non c'era sporco, anche svuotando tutto il carburante in una tanica trasparente non è venuto fuori nessun pezzo strano o sporcizia, come nuovo (la mia è del 1999).
L'unico inconveniente era un tubo crepato, quello di misura media che dal serbatoio ritorna al bocchettone di carico (ecco perche usciva qualche goccia da li se facevo il pieno).
Messo in moto, fatto il pieno e il problema persiste. Come ultima cosa prima di dare la causa ad organi piu costosi (iniettori-pompa-motore) voglio cambiare il supporto del filtro eliminando la pompa per il riempimento.
Se anche con questo non risolvo cambio gli iniettori (con 4 usati chiaramente) e ormai che sono li recupero da un motore 90CV al posto dei miei 64 cosi qualcosa guadagno. Se anche con quelli non va passo alla pompa, mettendo la bosch (ma fra un po, ora non ho soldi, tempo e voglia) e facendo la turbina allo stesso tempo. Se ancora non funzia rimane solo il motore "fiacco" al che sarebbe un grossissimo problema!

#104: Re: problema diesel Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Feb 23, 2011 4:08 pm
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vi aggiorno un po sulle ultime novità. oggi mi ci son applicato con un po piu di attenzione. Ho fatto fatica a metterla in moto stamattina e il problema persisteva, poi ho provveduto a eliminare il sistema di accelerazione a freddo (funziona con un bulbo in base alla temperatura dell'acqua, tira un cordino che muove la stessa leva che serve a spegnere l'auto) che in origine, quando l'ho portata a casa era scollegato tanto non funziona, cosi ho regolato meglio il minimo che era un filo alto. E poi ho riprovato, il problema era ancora presente, come era logico. Poi ho riaperto il cofano e ho provato a pompare sulla pompetta sopra al filtro, le prime 3-4 volte era "molle" e si sentiva poco liquido all'interno, ormai che ero ho sfiatato con la vite che c'e sulla pompa. Ho provato a fare un giro e sembrava meglio, per curiosità ho aperto il cofano e provato di nuovo a pompare sul filtro, come prima le prime 3-4 pompate "molli". Quindi mi sono concentrato li, dopo un paio di minuti che ho riempito bene il circuito la pompetta torna molle, quindi dev'essere una leggera aspirazione d'aria. Ora bisogna capire da dove arriva.
Gli unici tubi che ci sono sono all'uscita del serbatoio, in ingresso nel cofano e dal filtro alla pompa, li ho tutti controllati, accorciati e tornati a fissare con delle fascette in metallo, nessuno di quelli era crepato. Rimane solo il filtro e la pompetta giusto?

All'ultima prova su strada ho notato una notevole fumosità (che era drasticamente calata negli ultimi periodi, diciamo da quando era ripreso il problema) e l'auto NON presentava piu il problema. Guardando la nube nera dietro di me ho notato in un momento soltanto come dei pezzi di fango saltare via dallo scarico (l'auto non era infangata ma comunque non pulita e i pezzi erano proprio al centro della nube nera), potrebbe essere stata una coincidenza oppure era davvero qualche crosta uscita dallo scarico?
Altra cosa che mi è venuta in mente è un problema elettrico, c'e uno spinotto collegato alla pompa iniezione che ha due fili, il primo serve al micro che comanda la EGR, l'altro arriva ad un affare simile al CUT-OFF presente nei carburatori del benzina. Al tempo provando a scollegarlo la fumosità calava molto (la carburazione si smagriva parecchio quindi) e dovevo aprire di piu la vite della mandata. Non è che quella valvola o quel connettore son difettosi e mi creano il problema?
Una volta spenta la macchina e riaccesa, è stata ferma si e no mezz'ora, il problema si era di nuovo ripresentato e la fumosità dello scarico di nuovo sparita, ecco perche mi è venuto in mente il problema elettrico. Idee su come controllare anche questo per escludere anche quel pezzo?


Scusate se mi son dilungato...

#105: Re: problema diesel Autore: suzu_mekLocalità: Pianella PE MessaggioInviato: Mer Feb 23, 2011 8:33 pm
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per "escludere" un senzore bisognia capire come funziona, ovvero che dato si ottiene in uscita, resistivo pnp/npn ecc. una volta capito questo (al 90% sono resistivi) si misura l'uscita con un tester (bisognia misurarlo in uno stato ottimale del mezzo o su di una altro mezzo identico che non ha problemi) otteniamo un valore

se è resistivo es. 260R
se di un altra tipologia un valore in Volt es. 6,5V

con questi dati ottenuti ricreiamo il nostro finto senzore:

se resistivo applichiamo una resistenza di 260R tra il connettore staccato e la massa
se è di un altra tipologia e ci dà una uscita in volt creiamo un partitore di corrente che in uscita avremmo 6,5V da collegare allo spinotto (non scrivo la formula perchè sarebbe complicata da spiegare, se mi dici in privato che voltaggio ti occorre ti dico cosa fare)

con questo metodo ho inibito un bel pò di senzori alla mia punto mj


per il pezzo di terra schizzato nella nube è un concetto infondato, credo Razz
diciamo che c'era un qualcosa sull'asfalto ed il tacchetto della gomma posteriore lo ha agganciato sparandola indietro, anche perchè per far partire un pezzo in alto, e soprattutto pesante, vi si doveva creare una pressione nello scarico e si sarebbe sentito uno scopietto (tipo tappo spumante) ps. ma su motori diesel lo scarico non punta per terra?

spero di averti acceso qualche lampadina xkè non saprei + che dirti...
cmq non arrenderti per così poco, si fà presto a dire, LASCIO E VENDO! il bello stà proprio a non mollare Razz

#106: Re: problema diesel Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Feb 24, 2011 12:22 am
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e chi molla?! no no ma non è un sensore ma un elettrovalvola che apre o chiude un passaggio di gasolio. Se fosse difettoso o se ci fosse un problema elettrico non chiuderebbe (o non aprirebbe) piu il passaggio no?
Il pezzo dallo scarico secondo me aveva una direzione stranissima, per quello ha attirato la mia attenzione, comunque mi rendo conto che è poco probabile

#107: Re: problema diesel Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Gio Feb 24, 2011 1:12 am
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non ricordo più i tanti controlli che avevi fatto..quindi per scrupolo te lo richiedo:

la pompa di alimentazione della pompa del gasolio fornisce la pressione corretta?

le parti metalliche dei tubi (credo anche tu abbia solo gli spezzoni che entrano/escono dal serbatoio) avevi verificato che non fossero parzialmente tappati?

secondo me se ti si svuota il filtro e la pompetta per spurgare il circuito significa che la pompa di iniezione consuma più gasolio di quanto non gliene arrivi.. io proverei a cercare le cause in questo senso e eventualmente prima di smontare mezzo motore a montare una pompa ausiliaria (di quelle in serie sulla linea di alimentazione) per vedere se ti fa lo stesso scherzo oppure no..

Neuro.

#108: Re: problema diesel Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Feb 24, 2011 1:17 am
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non c'e nessuna pompa che porta il gasolio alla pompa iniezione, no i tubi sono tutti liberi e il serbatoio è pulito, ad un controllo visivo nessun tubo è crepato. Il filtro gasolio è pulito ma continua a svuotarsi, la mattina stenta ad andare in moto (come quel gg in cui il circuito era completamente a secco)....

#109: Re: problema diesel Autore: Carmine9977Località: Isernia MessaggioInviato: Gio Feb 24, 2011 9:58 am
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FORSE TU HAI UN DIESEL CON MOTORE PEGIOUT, SUL TURBO DIESEL NON CI SONO CENTRALINE!

#110: Re: problema diesel Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Feb 24, 2011 11:37 am
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si lo so, non c'e una vera e propria centralina ma la pompa ha comunque qualche filo collegato, 3 sono per l'antifurto, 1 per il sensore che comanda la EGR e uno per questo cut-off di cui parlavo (magari ha un altra funzione ma alla vista è simile), si trova verso la testa sotto a quell'asta collegata alla leva "acceleratore".
Si ho il motore peugeot xud9 TD del gruppo psa, lo stesso che hai tu.

#111: Re: problema diesel Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Feb 24, 2011 3:15 pm
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neuro ma siamo sicuri che mettere una pompa sia fattibile? ho timore per il filtro, non ha nessun tubo di ritorno al serbatoio se non a valle della pompa (dove sono collegati anche "gli sfiati" degli iniettori), se mando in pressione tutto l'impianto, dal serbatoio alla pompa siamo sicuri che non faccio danni? Ho una pompa benzina della bmc che mi avanza e potrei usare quella.
Se non erro ha tre tubi quindi uno è uno scarico, dico bene?

#112: Re: problema diesel Autore: gabri-abarthLocalità: Udine MessaggioInviato: Gio Feb 24, 2011 8:22 pm
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Sentito il problema qua a casa dalla regia mi dicono che è quasi certo mancanza gasolio o aspirazione d'aria, controlla bene le tubazioni, elimina il fitro by-passalo con la valvoletta che ti ho dato e metti un tubo trasparente al posto di quello che va alla pompa. Non devi vedere neanche una bollicina, le pompe cav sono veramente fetenti in caso di incostanza di alimentazione. Al massimo potresti anche eliminare il serbatoio e mettere una tanichetta volante in alto sopra il motore con due tubi cosi fai a caduta la mandata ed uno il ritorno.
Cmq prova mettendo un tubo trasparente dal filtro alla pompa e se vedi aria inizia ad aliminare filtro e poi il serbatoio così da individuare l'aspirazione d'aria.
L'idea della pompa elettrica supplementare non è per niente sbagliata, ma se andava senza perchè ora no? Io cercerei di individuare il problema poi in caso di certo non gli fa male un aiuto.

#113: Re: problema diesel Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Feb 24, 2011 10:36 pm
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eh si alla fine ricadiamo sempre li, domani provo con la valvolina al posto del filtro gasolio, se non va ancora passo a prendere la pompa benzina e provo anche con quella. SE ancora non va prendo una pompa ad alta pressione e faccio scoppiare tutto!

#114: Re: problema diesel Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Gio Feb 24, 2011 11:11 pm
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"Admin"??? ricorda quando ti avevo pecedentemente segnalato.
E' la parffina che si è raggrumata da qualche parte nelle tubazioni.

#115: Re: problema diesel Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Feb 24, 2011 11:24 pm
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no non è la paraffina, i tubi sono stati tutti soffiati con il compressore ed erano liberi, il serbatoio fra l'altro era anche pulitissimo.

#116: Re: problema diesel Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Gio Feb 24, 2011 11:39 pm
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Allora mi sono perso qualche cosa per la strada.
Mi sembrava di avere capito che ancora non avevi soffiato le tubazioni del serbatoio.

#117: Re: problema diesel Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Feb 24, 2011 11:45 pm
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si si fatto, il 30 gennaio dopo che non mi andava piu in moto perche si era svuotato l'impianto... ma il problema c'era ancora...

#118: Re: problema diesel Autore: woobLocalità: provincia della spezia (italy) MessaggioInviato: Gio Feb 24, 2011 11:53 pm
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prova a mettere una valvola di non ritorno sul ritorno al serbatoio
in ogni caso hai qualcosa che fa entare aria nel circuito può essere
la pompetta dello spurgo o il potafiltro.
se il circuito prende aria a valle del filtro il gasolio ritorna nel serbatoio
e si svuota l'impianto era un difetto noto sulle vecchie peugeot 305 diesel.

#119: Re: problema diesel Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Feb 24, 2011 11:57 pm
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infatti il buon Gabri mi ha procurato una valvola, domani per prova la metto ed escludo il filtro, se non fa piu ricollego il filtro e vedo cosa succede.

#120: Re: problema diesel Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Ven Feb 25, 2011 12:28 am
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oltre alla pompa in serie puoi mettere un regolatore di pressione e collegarlo al ritorno nel serbatoio..ci vorrebbe qualcosa a bassa pressione, però..

curiosa la mancanza di una pompa di trasferta con il serbatoio più basso della pompa di iniezione..ma se lo hanno fatto così..

Neuro.



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