problema diesel
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#41: Re: problema diesel Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 12:40 am
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ho letto alcune discussioni in rete ma non ho trovato una risposta alla mia domanda. Non capisco, sicuramente (se non ricordo male tieni il suzu in montagna) ne saprai piu di me ma perche una volta "riscaldato" a temperature umane la paraffina del gasolio dovrebbe rimanere solida?
L'acqua a zero gradi diventa ghiaccio ma se la porti a 5 gradi torna acqua mica rimane ghiaccio perche il gasolio dovrebbe comportarsi diversamente?

#42: Re: problema diesel Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 12:29 pm
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admin :
mmmh potrebbe essere ma al momento (e quando ha ricominciato a farlo) era piuttosto caldo per questa stagione, non era nemmeno a 0 gradi, però nei giorni precedenti siamo scesi anche a -10.
Questi grumi però dovrebbero sciogliersi eventualmente con il caldo o no?
mi è capitato una volta,anni fa , di andare in montagna da amici , lasciare l'auto fuori parcheggiata, e quando dovevo tornare a casa non ne voleva sapere ¨!!! (era il berlingo diesel di mio papà) non c'è stato verso... per fortuna sono rimasto in panne davanti a un officina, al mattina quando hanno aperto hanno scaldato i condotti con la pistola da carrozieri e la macchina è andata, e mi han detto che ero fortunato perchè i condotti sono in metallo, era capitato a un altro con un bmw con condotti in plastica/gomma dura e avevano dovuto smontare.... Indiavolato o Arrabbiatissimo
pensa che i vecchi unimog u900 (e forse anche altre serie) avevano un bottone per iniettare nitro in alimentazione quando a -20 e oltre non voleva partire... Molto Felice pero' se si fosse bloccato non andrebbe proprio , o comunque il calo sarebbe costante.. se vuoi fare una bella modifica vai da un ricambista per macchine movimento terra e vedi di adattare un filtro separatore acqua/nafta Wink

#43: Re: problema diesel Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 12:32 pm
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admin :
ho letto alcune discussioni in rete ma non ho trovato una risposta alla mia domanda. Non capisco, sicuramente (se non ricordo male tieni il suzu in montagna) ne saprai piu di me ma perche una volta "riscaldato" a temperature umane la paraffina del gasolio dovrebbe rimanere solida?
L'acqua a zero gradi diventa ghiaccio ma se la porti a 5 gradi torna acqua mica rimane ghiaccio perche il gasolio dovrebbe comportarsi diversamente?
la paraffina pura solidifica a +15 gradi admin ... l'acqua è un elemento piuttosto semplice , per farti un altro esempio se scogli la margarina dopo non tornerà piu' solida , il burro invece che è semplice grasso si ...
scusa gli esempi ma ü deformazione professionale Ridere

#44: Re: problema diesel Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 12:36 pm
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beh no sono utili per capire... Quindi io potrei avere nei tubi (in metallo) una pappetta di paraffina che ostruisce parzialmente i condotti.
Ma poi sul berlingo cos'hai dovuto fare dopo che è partito? nei giorni successivi/mesi successivi, hai lasciato cosi o hai smontato e spurgato?

#45: Re: problema diesel Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 12:39 pm
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no no , in officina hanno scaldato i tubi (in metallo) con la pistola ad aria calda per carrozieri ed è sempre andato .... ovviamente ho dovuto fare rifornimento con il gasolio artico Sorriso
cmq il filtro lo hai controllato?

#46: Re: problema diesel Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 4:00 pm
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no, non ho avuto tempo, fino al primo di febbraio non potrò lavorare sul suzu.

Quindi alla fine si aggiusta da sola se è la paraffina, in effetti ha ricominciato a farmelo con il freddo... Però la prima volta che vi ho sottoposto il problema era maggio (che aveva iniziato qualche tempo prima), quindi tenderei ad escluderlo.

#47: Re: problema diesel Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 11:01 pm
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paraffina o acqua mi sa.. hai detto che a maggio il problema era il tubetto no' o ho capito male?

#48: Re: problema diesel Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Gen 16, 2011 12:16 pm
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sembrerebbe di si perche dopo ha smesso, non posso sapere con certezza che ha smesso per quello o perche iniziava a far sempre piu caldo e la paraffina piano piano...

Ieri sera era insopportabile, ci ho fatto un centinaio di km e praticamente sempre aumentava e calava di giri in modo molto piu percettibile. Ho voglia di buttarmi sotto ma non posso!

#49: Re: problema diesel Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Dom Gen 16, 2011 1:09 pm
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forse in qualche messaggio se ne sarà già parlato ma non ho seguito tutta la discussione..

hai provato a controllare la pompa di trasferta del gasolio? se pompa poco o in maniera incostante potrebbe essere la spiegazione di tutti questi problemi..potrebbe averne una colpa indiretta dovuta a ostruzioni nei tubi di mandata/ritorno al serbatoio, nonchè allo sfiato dello stesso..

Neuro.

#50: Re: problema diesel Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Gen 16, 2011 2:57 pm
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io opto anche per lo sfiato del serbatoio perche ho avuto problemi di "reflusso" quando facevo il pieno (il gasolio usciva dallo sfiato sembra) e l'altro gg ho avuto per alcuni minuti un forte odore di gasolio in macchina (era il primo gennaio).
La pompa di trasferta non so dove possa essere, se c'e, io devo ricaricare il circuito con una pompetta a mano e poi penso sia la pompa iniezione a "ciucciarsi" il gasolio di cui ha bisogno. Se avesse una pompa di trasferta non dovrei pompettare manualmente giusto?

#51: Re: problema diesel Autore: extremepolloLocalità: Pasturana AL MessaggioInviato: Dom Gen 16, 2011 4:55 pm
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e un iniettore che "piscia" e non nebulizza piu bene il gasolio???puoi provare a staccare uno per uno gli spinotti degli iniettori e vedere se peggiora se poi ad un certo punto lo fa ugualmente scopro qual'è l'iniettore incriminato...
sempre se è un iniettore.....

#52: Re: problema diesel Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Gen 16, 2011 5:07 pm
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si ma come faccio ad escludere un iniettore? il tubo in metallo che arriva dalla pompa se lo stacco perde gasolio in pressione...

#53: Re: problema diesel Autore: extremepolloLocalità: Pasturana AL MessaggioInviato: Dom Gen 16, 2011 5:10 pm
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no il tubo gasolio devi staccare ma lo spinotto elettrico.......

#54: Re: problema diesel Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Gen 16, 2011 5:14 pm
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non ho nessuno spinotto elettrico, la mia è una pompa completamente meccanica... 1.9 TD XUD9 del gruppo PSA lo stesso motore dello scudo, xantia, 306td e altri.

#55: Re: problema diesel Autore: GAETANO_MLocalità: LENTINI MessaggioInviato: Dom Gen 16, 2011 6:49 pm
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salve ragazzi il problema che espongo io non è lo stesso di quello di admin ma è pur sempre un "problema diesel"...approfitto di questo topic per non aprirne un'altro...praticamente mi fuoriesce diesel dal di sopra della pompa...sapete se è un problema grave?? che soluzioni??...forse il pompista sicuramente
grazie

#56: Re: problema diesel Autore: GAETANO_MLocalità: LENTINI MessaggioInviato: Dom Gen 16, 2011 6:50 pm
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allego foto che anche se un pò sfocata esplicita il problema un pò meglio delle parole

#57: Re: problema diesel Autore: extremepolloLocalità: Pasturana AL MessaggioInviato: Dom Gen 16, 2011 8:58 pm
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admin :
non ho nessuno spinotto elettrico, la mia è una pompa completamente meccanica... 1.9 TD XUD9 del gruppo PSA lo stesso motore dello scudo, xantia, 306td e altri.

ok hai il motore peugeot quindi giusto???e non il 1900 renault......

comunque per provare gli iniettori c'è un altro sistema............sopra i 4 iniettori dovresti avere un tubetto in gomma che li unisce tutti e 4 giusto????che è il tubetto del ritorno....se ce l'hai stacca tutti e 4 quei tubetti e attaccacene 4 piu lunghi e mandali in 4 bicchieri o recipienti differenti.......se riesci appendili al cofano in qualche maniera in modo che stiano piu in alto poi metti in moto e lasciala girare un po......il bicchiere che si riempirà maggiormente di gasolio corrisponde all'iniettore incriminato........

però ho letto ora tutto il topic e da come sembrava dal tuo ultimo messaggio sembrava un iniettore ma leggendo anche il resto......forse prima conviene attaccarci una diagnosi..........tu dovresti gia avere la spina OBD sotto il cruscotto esatto........lo dico per non farti fare del lavoro inutile.......

#58: Re: problema diesel Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Gen 17, 2011 12:47 am
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mah, c'e un connettore sotto al cruscotto ma c'e collegato solo il relè che era collegato all'antifurto, essendo tutta meccanica non c'e nessuna diagnostica...

Per il problema di Gaetano credo sia un gommino sotto alla leva dell'acceleratore andato

#59: Re: problema diesel Autore: extremepolloLocalità: Pasturana AL MessaggioInviato: Lun Gen 17, 2011 1:00 am
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no una spina di diagnosi ce l'hai sicuramente essendo a iniezione hai una centralina e quindi anche una spina diagnosi........

cerca sotto il volante....dai pedali per capirci......verso la porta....è una spina quasi rettangolare....leggermente più stretta in alto.....il samurai diesel col motore renault ce l'ha perche ho gia avuto a che fare....e sicuramente anche la tua........dovresti passare da un elettrauto che ha una diagnosi e prova a vedere quali errori escono fuori perche puo essere anche una cosa elettronica......

#60: Re: problema diesel Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Lun Gen 17, 2011 1:36 am
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i motori a gasolio di vecchia generazione non hanno nessuna centralina elettronica..è per quello che duravano 30 anni anche usandoli come fossero sottomarini!

sul fatto che non ci sia una pompa di trasferta invece ho dei dubbi..la pompetta a mano serve per spurgare il circuito se resti a secco o hai dovuto togliere il filtro o i tubi..

prova a dare un'occhiata sul manuale..di solito sono a camma con una membrana molto simili ai vecchi modelli a benzina o elettriche a bassa pressione(di solito nel serbatoio). Servono per fornire un flusso costante alla pompa di iniezione. Se questa è in ordine potenzialmente funziona anche con la pompa di trasferta guasta, una volta che il circuito è pieno di gasolio e non ci sono perdite, rendendo difficile l'individuazione del problema. Se la pompa di trasferta non funziona bene o non funziona affatto i sintomi sono degli ammanchi a velocità costante e scarse prestazioni specie in ripresa ai bassi regimi..

Neuro.



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