Makka : |
io sto aspettando di comprare un comparatore per farlo appena ci riesco faccio un bel grafico e posto tutto qui devo fare sia camma originale che una camma forse modificata (forse, infatti devo accertarmente confrontandola con una sicuramente originale che ho) |
Makka : |
ad esempio la kentcams per il 413 da 2 alberi, sport e supersport il primo con una coppia utile tra i 2000 e i 6500 giri, durata di 276 gradi, diagramma 28/68 68/28 (sono i gradi di apertura e chiusura di aspirazione e scarico, come li spiegavo prima) e massima alzata a 110 gradi il secondo con una coppia utile tra i 3000 e i 7500 giri, durata di 285 gradi, diagramma 34/71 74/34 (dicesi albero semi-assimmetrico, mentre l'altro era simmetrico....) e alzata massima a 108° se il primo albero forse va bene per il trial, il secondo decisamente no....dal secondo albero bisogna spettarsi un motore che frulla fino a 8000giri al minuto, e una potenza di 90-100 cavalli/litro (con le dovute accortezze), ma con una coppia in basso praticamente assente...e probabile zoppicamento del minimo, a meno di non usare anticipi e setteggi particolari |
Makka : |
@pistone cioè volevi sapere il diagramma originale per avere i riferimenti per pacioccare con la puleggia regolabile? a che scopo? |
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