aiuto un altro mistero
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#1: aiuto un altro mistero Autore: ste88zukiLocalità: Cogoleto MessaggioInviato: Gio Giu 10, 2010 3:27 pm
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ciao a tutti i suzukisti...
ho un problema che non riesco a capire...
metre facevo un OR impegnativo nello spegnere e riaccendere il motore dopo una sosta, il suzu ha fatto una fumata bianca incredibile e si è accesa a tre... ho subito pensato alla guarnizione di testa andata ma facendo tutti i controlli del caso mi sono dovuto ricredere...
acqua non ne consuma, la compressione è 12-12-12-10 e non fa bolle d'aria se apri il tappo del radiatore... ad oggi dopo una settimana ho cambiato le candele ma capita che accendendola da calda e solo da calda parta a tre per poi smettere dopo pochi secondi, non sempre facendo fumo. inoltre sia che parte a tre sia che parte a 4, sempre e solo da calda fa un rumore di punterie forte che poi smette dopo un po'...
l'unica cosa che mi viene in mente è che c sia qualche condotto dell'olio tappato....
se avete suggerimenti aiutatemi, la macchina va benissimo e tira però questo mi rende ancora piu preoccupato perche non vorrei che poi mi mollasse da un momento all'altro magari in OR.

P.S. monto weber 32/34

grazie a tutti

#2: Re: aiuto un altro mistero Autore: 2009nosepolLocalità: trieste MessaggioInviato: Gio Giu 10, 2010 6:50 pm
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Non potrebbe essere la sede di una valvola che trafila olio a caldo e ti si sporca una candela che te la fa partire a tre ?una soluzione potrebbe essere di nn spegnere la macchina almeno quando sei in or

#3: Re: aiuto un altro mistero Autore: eskimoLocalità: albinea (re) MessaggioInviato: Gio Giu 10, 2010 8:23 pm
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la soluzione di nosepol potrebbe essere esatta, io la macchina non la spengo quasi mai, spece dopo che ha "faticato".

#4: Re: aiuto un altro mistero Autore: uri88Località: San Quirico (ponte x) MessaggioInviato: Gio Giu 10, 2010 10:47 pm
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anche a me succedeva che dopo molto sforzo e magari pochi minuti di sosta partiva a tre....in o.r. non la spengo più!!!!!nn lo faceva sempre però come la tua!!!!

#5: Re: aiuto un altro mistero Autore: uri88Località: San Quirico (ponte x) MessaggioInviato: Gio Giu 10, 2010 10:49 pm
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Mi sono dimenticato che il mio suki è fermo in officina perchè ho spaccato ti tengo informato ma eescluderei che le due cose siano correlate...

#6: Re: aiuto un altro mistero Autore: ste88zukiLocalità: Cogoleto MessaggioInviato: Sab Giu 12, 2010 5:31 pm
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scusate se ho messo tanto a rispondere ma sul lavoro mi stanno facendo scoppiare. comunque si la diagnosi potrebbe essere esatta...
però secondo voi corro dei rischi?
non voglio rimanere a piedi... grazie ancora...

#7: Re: aiuto un altro mistero Autore: ste88zukiLocalità: Cogoleto MessaggioInviato: Lun Lug 05, 2010 12:54 pm
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ciao a tutti i suzukisti...
scusate se riprendo il discorso, ma credo ci siano novità...
circa 15 giorni fa durante un'uscita notturna sono riuscito a
mettere il suzzu su un fianco. niente di che non si è fatto nulla.. Ridere
nei giorni successivi ho trovato il filtro dell'aria con dell'olio dentro e pure tutto attorno ad esso c'è olio a gogo Shoccato ...subito pensavo fosse dovuto al ribaltamento ma mi sono dovuto ricredere perche dopo averlo pulito l'ho ritrovato pieno e l'olio cade addirittura fino a terra passando da sopra ai biscottini... Piangi o Molto Triste che cosa potrebbe essere?? premetto che ho ancora il tubo del recupero dei vapori e monto weber 32/34 e che il problema per cui ho aperto il topic originariamente non è risolto... Piangi o Molto Triste

spero che possiate aiutarmi... a presto... STE

#8: Re: aiuto un altro mistero Autore: ste88zukiLocalità: Cogoleto MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2010 1:06 am
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nessuno???? e dai un opinione prima di portare il motore in rettifica......
vorrei evitare quella cifra enorme se si potesse.... Triste

#9: Re: aiuto un altro mistero Autore: ste88zukiLocalità: Cogoleto MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2010 1:07 am
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nessuno???? e dai un opinione prima di portare il motore in rettifica......
vorrei evitare quella cifra enorme se si potesse.... Triste

#10: Re: aiuto un altro mistero Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2010 11:48 am
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premesso che è sbagliatissimo spegnere il motore dopo uno sforzo, perchè la pompa acqua smette di girare e la testa cuoce letteralmente

se ne hai la possibilità fai un video dell'accensione, quando ti fa il rumore, e delle condizioni generali del motore, caricalo su youtube e mostralo qui sul forum, magari può essere d'aiuto

per ora se nessuno risponde è che non ci sono indizi certi per darti una soluzione, perchè ti assicuro che c'è un sacco di gente espertissima di motori che se avessero capito il problema non tarderebbero a rispondere...

controlla il colore dell'olio e il suo livello, stessa cosa per l'acqua, il colore delle 4 candele

il fatto che le compressioni sono 12 12 12 10 già è sintomo che qualcosa non va, se dici che batte potrebbe essere un pistone, ma magari no, magari è la guarnizione di testa, magari no, magari è l'albero a camme o una valvola o un martelletto o una guida.....magari non è niente.... è difficile fare una diagnosi così a distanza senza qualche info in più, non è che nessuno risponde per farti un dispetto..

#11: Re: aiuto un altro mistero Autore: ste88zukiLocalità: Cogoleto MessaggioInviato: Gio Lug 08, 2010 2:08 am
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ciao makka, il colore dell'olio da abbastanza sul nero e l'ho cambiato da circa 1500 km, ho messo del 15W40... la macchina ne beve un po' però non fa fumo costantemente, magari fuma dopo un po che è al minimo se tiri una bella sgasata, oppure dopo una discesa, ma sempre non eccessivamente...

le candele le ho cambiate 300 km fa ed effettivamente una aveva un po' di incrostazioni d'olio.

la temperatura sale soltanto nel traffico e quando è ferma al minimo, per poi scendere appena riesci a tirare un pochino.
Per il liquido non riesco bene a regolarmi perchè il radiatore da freddo non è mai pieno all'orlo ma sono coperte giusto le lamelle sotto al tappo.

A freddo parte con mezzo giro di chiave senza tirare l'aria e non batte assolutamente niente nel motore, appena si scalda e soprattutto se viene riaccesa da calda fa rumore di battito (quasi sembrerebbero punterie) e a volte, sempre dopo un accensione a caldo borbotta a tre per qualche istante ogni tanto facendo un po di fumo d'olio.

se riesco vi carico un video cosi da potervi illustrare ciò che mi conbina...

P.S. siccome penso che l'unica cosa che possa far bagnare il filtro dell'aria di olio sia il tubo del recupero vapori, mi chiedevo se potesse esserci un motivo per cui l'olio va in pressione e viene sparato nel filtro attraverso quel tubo... se c'è questo motivo voi sapete quale potrebbe essere?

#12: Re: aiuto un altro mistero Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Gio Lug 08, 2010 11:33 am
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beh, dai sintomi direi che il cilindro con la candela nera è anche quello che ha la compressione bassa ed è per quello che tira su olio in discesa, perchè in discesa la farfalla del carburo è chiusa e quindi fa aspirazione attraverso le fasce che non tengono più, tirando su olio..da quello che ho visto e sentito è normale che i suzuki dopo tanti chilometri facciano così, se però addirittura parte a 3 e picchia da calda, allora il problema potrebbe essere piu grave oltre al fatto che le fasce sono consumate, potrebbe esserci una canna parecchio ovalizzata...da freddo e da calda in moto magari non picchia, quando spegni la macchina il pistone di alluminio si raffredda prima, si stringe, e quando parte sbatte perchè ha preso troppo gioco, fino a quando non si scalda e torna quasi in tolleranza (quasi perchè se fosse giusto non mangerebbe olio ecc)

l'olio diventa nero perchè i residui di combustione passano nell'olio attraverso le fasce...probabilmente sono talmente andate che ti finisce pressione di combustione in coppa, aumentando la pressione nei condotti e facendo sputare olio dal recupero vapori

almeno, io la vedo così....ma non sono un meccanico e tanto meno un rettificatore...

per quanto riguarda l'acqua se ti resta appena sopra le lamelle è perfetto, se ne metti di piu esce dal vaso d'espansione appena l'acqua si scalda..il fatto che non consumi acqua e che non finisca acqua nell'olio garantisce abbastanza il fatto che la testa sia sana, e cio avvalora la tesi della canna/pistone consumati..

#13: Re: aiuto un altro mistero Autore: ste88zukiLocalità: Cogoleto MessaggioInviato: Ven Lug 09, 2010 12:22 pm
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grazie makka, è stata una spiegazione molto esauriente... ora vedrò il da farsi, se tenerla cosi fino a che non mi lascia a piedi o rifare il motore...
mi hanno chiesto in totale 1600 euro solo di rettifica poi c'è il montaggio sul suki che fortunatamente lo fa il mio amico prendendomi poco...
però è una cifra troppo grande azz... non ne sono convinto...

#14: Re: aiuto un altro mistero Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Ven Lug 09, 2010 12:28 pm
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1600 euro????

cambia rettifica..........

#15: Re: aiuto un altro mistero Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Ven Lug 09, 2010 12:33 pm
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ah ma forse intendi portandogli il motore, loro lo smontano, lo rifanno nuovo dalla a alla z, sostituendo pistoni valvole guide bronzine rettificando albero sedi valvola ecc ecc e te lo riassemblano...

allora sarebbe ok..dopo hai un motore NUOVO che se tenuto bene ti dura una vita...altrimenti, lascia perdere, cambia rettifica...

#16: Re: aiuto un altro mistero Autore: ste88zukiLocalità: Cogoleto MessaggioInviato: Ven Lug 09, 2010 12:56 pm
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si intendevo nuovo loro cambiano tutto...

#17: Re: aiuto un altro mistero Autore: pesciaioLocalità: lucca toscana MessaggioInviato: Gio Lug 15, 2010 10:00 am
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sapreste dirmi quanto può costare rifare dalla a alla z un motore 413 e se sapete indicarmi una rettifica seria in toscana grazie.



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