Salve ragazzi!!
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-> Preparazioni varie

#1: Salve ragazzi!! Autore: antonio09921Località: Cirò Marina MessaggioInviato: Ven Giu 11, 2010 9:04 am
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Mi chiamo Antonio e vi scrivo da Cirò in prov di Crotone-Calabria.Ho di recente distrutto, purtroppo, il mio caro SJ 413 di cui mi rimane praticamente solo qualche ricambio nuovo che avrei voluto utilizzare.Nello specifico ho un kit super ridotte da 6,67:1 mai usato ma che a detta di chi me l'ha venduto sarebbe stato utile anche qualora avessi voluto salire su di un muro, e mi rimane un kit di rialzo, mai usato.Ora, in garage abbiamo 2 motore Iveco da 6,7 L 6 cilindri in linea (N67 MST Tier 2, mi pare) ed un altra unità per sj413, preparata turbo.Con questi 3 elementi, considerando che non mi importa poi di rientrare nelle varie categorie no limits, posso fare un nuovo fuoristrada? Un telaio su cui lavorare si trova, anche a prendere quello che vende mio cugino di derivazione wrangler, però non so che lavori fare.Uso il 1300 turbo e ci accosto il kit super ridotte che ho?Ho rimedio un altro kit super ridotte con un cambio adeguato al 6,7?Come mi devo muore, poi?

#2: Re: Salve ragazzi!! Autore: antonio09921Località: Cirò Marina MessaggioInviato: Ven Giu 11, 2010 9:08 am
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Dimenticavo, ho pure una vecchia omega 2.5 TD 6 cilindri in linea di cui potrei prendere il motore.Cosa ne pensate?

#3: Re: Salve ragazzi!! Autore: OmbraLocalità: Montale PT MessaggioInviato: Sab Giu 12, 2010 11:00 am
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Ciao Antonio e benvenuto fra noi, a parere mio opterei per la soluzione meno impegnativa sfruttando il 1.3 turbo poi, se ti ritagli del tempo libero ( tanto!), hai esperienza in meccanica e possibilita' di spendere potresti tirare fuori anche un bel prototipo insomma, vedi te la soluzione che ti calza meglio. Ciao a presto Wink

#4: Re: Salve ragazzi!! Autore: antonio09921Località: Cirò Marina MessaggioInviato: Sab Giu 12, 2010 11:25 am
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Ombra :
Ciao Antonio e benvenuto fra noi, a parere mio opterei per la soluzione meno impegnativa sfruttando il 1.3 turbo poi, se ti ritagli del tempo libero ( tanto!), hai esperienza in meccanica e possibilita' di spendere potresti tirare fuori anche un bel prototipo insomma, vedi te la soluzione che ti calza meglio. Ciao a presto Wink

Grazie Ombra!!Si, diciamo che di tempo libero ne ho abbastanza, quasi quasi farei un prototipo comprando un altro telaio di SJ 413 e potrebbe andare.Penso che alla fin fine quel motore, con le ridotte in mio possesso non dovrebbe farsi problemi. Occhi fuori orbita

#5: Re: Salve ragazzi!! Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Sab Giu 12, 2010 12:12 pm
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direi di no! anche perchè vedo che hai un'ampia scelta di motori da montare!! Wink

#6: Re: Salve ragazzi!! Autore: antonio09921Località: Cirò Marina MessaggioInviato: Sab Giu 12, 2010 12:27 pm
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massy01 :
direi di no! anche perchè vedo che hai un'ampia scelta di motori da montare!! Wink

tu quale consigli Massy?Il problema sta tutto nel cambio?Dove lo trovo uno ridotto per di più compatibile con il 6.7?Per non parlare dell'inutilizzabilità del 6,67 a meno che non ne trovi uno paro di pari riduzione per il cambio di una frontera 2.5 td.Sempre che il cambio di una 2.5 TD sia compatibile con il motore dell'omega 2.5 TD che è un 6 cilindri di origine BMW.E' un grande problema. Piangi o Molto Triste

#7: Re: Salve ragazzi!! Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Sab Giu 12, 2010 1:12 pm
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è un bordello!!

sinceramente non saprei...ma perchè non metti un normale 1.6 vitara o uno swift?? hai meno sbattimenti e recuperi tempo!

#8: Re: Salve ragazzi!! Autore: antonio09921Località: Cirò Marina MessaggioInviato: Sab Giu 12, 2010 1:31 pm
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massy01 :
è un bordello!!

sinceramente non saprei...ma perchè non metti un normale 1.6 vitara o uno swift?? hai meno sbattimenti e recuperi tempo!


Sai che hai ragione?Magari vendo i ricambi che ho e mi faccio tutto da capo, prendendo telaio SJ e motore 1.6. COn un buon Kit turbo a quanti Cv lo posso portare?Per il riduttore, qual'è il più ridotto che si trova per il 1600?O, in alternativa, si può montare il cambio di un SJ 413 sul 1600?Anche perchè 1.3 ed 1.6 hanno = alesaggio, solo la corsa è molto di più sul 1600 quindi mi sorge il dubbio, non è che siano fratelli?

#9: Re: Salve ragazzi!! Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Sab Giu 12, 2010 5:04 pm
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per il turbo non so quanti cv riesci a prendere...

il kit di ridotte già in tuo possesso secondo me è ottimo...

vai tranquillo, il motore vitara 1600 monta tranquillamente, devi solo interporre la flangia tra cambio e motore e sei apposto!

#10: Re: Salve ragazzi!! Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Sab Giu 12, 2010 5:08 pm
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per me antonio prima di iniziare a pensare a un prototipo dovresti farti un po' di chiarezza e capire bene cos'è un motore, dove si mettono le super-ridotte e cos'è un telaio Suzuki...
secondo me c'è molta confusione............

#11: Re: Salve ragazzi!! Autore: antonio09921Località: Cirò Marina MessaggioInviato: Sab Giu 12, 2010 7:57 pm
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Paolino4x4 :
per me antonio prima di iniziare a pensare a un prototipo dovresti farti un po' di chiarezza e capire bene cos'è un motore, dove si mettono le super-ridotte e cos'è un telaio Suzuki...
secondo me c'è molta confusione............

Bhe Paolino, conosco i limiti del telaio Suzuki, qui a me interessa sapere se il cambio Suzuki SJ 413 Calza su 1600.Poi, rischi rottura, torsionali ecc sono in conto e cerchiamo di allontanarli il più possibile.In ogni caso, mi aiuti anche tu?Mi pare di capire che te ne intendi, E NON POCO.Please, come consigli di muovermi a questo punto?

#12: Re: Salve ragazzi!! Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Sab Giu 12, 2010 8:37 pm
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Paolino è un mago!! Wink

#13: Re: Salve ragazzi!! Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Sab Giu 12, 2010 8:40 pm
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guarda, la comunità di Zukimania c'è apposta per darsi una mano l'un l'altro, quindi se posso aiutarti lo faccio ben volentieri!
l'unica cosa è che dovresti chiarirti le idee, nel senso, cosa ci vuoi fare col proto, le tue capacità meccaniche, il materiale/tempo/soldi a disposizione ecc...in meccanica tutto si può fare (o quasi)...
solo che non mi puoi paragonare un 1.3 turbo ad un 6,7 6cilindri, son 2 cose completamente opposte!

#14: Re: Salve ragazzi!! Autore: antonio09921Località: Cirò Marina MessaggioInviato: Sab Giu 12, 2010 8:58 pm
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Paolino4x4 :
guarda, la comunità di Zukimania c'è apposta per darsi una mano l'un l'altro, quindi se posso aiutarti lo faccio ben volentieri!
l'unica cosa è che dovresti chiarirti le idee, nel senso, cosa ci vuoi fare col proto, le tue capacità meccaniche, il materiale/tempo/soldi a disposizione ecc...in meccanica tutto si può fare (o quasi)...
solo che non mi puoi paragonare un 1.3 turbo ad un 6,7 6cilindri, son 2 cose completamente opposte!

Come darti torto paolino?Avevo quasi scelto ormai sul 1600 e partire da li, soldi e tempo non sono un problema, però ora di nuovo indeciso.Quale unità preferiresti tu Paolino? Imbarazzato

#15: Re: Salve ragazzi!! Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Sab Giu 12, 2010 9:03 pm
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beh ma a sto punto visto che fai un proto e non ci sono limiti...non partire da un motore con 90 cv, se vai su fuoristrada.it ad esempio con 1000-1500 euro ho visto in vendita motori molto interessanti tipo 4000 v6 jeep, 5.2 V8, 3.5 v8 Range rover ecc...se si fa tutto da capo tanto vale fare le cose in grande perche' alla fine i costi non variano molto...ovvio che alla fine puoi tenere la carrozzeria suzuki e basta...se ti impegni un bel po anche il telaio

#16: Re: Salve ragazzi!! Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Sab Giu 12, 2010 9:13 pm
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io son l'amante dei motori piccoli, leggeri e pompati, quindi tra il 1.3 e il 6.7 starei sul 1.3 turbo...
poi dipende da cosa ci vuoi metter sotto, se monti le ruote dei camion il 1.3 turbo non va più bene, quindi devi scegliere un motore enorme (e pesante).

#17: Re: Salve ragazzi!! Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Sab Giu 12, 2010 9:18 pm
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d'accordissimo con paolino4x4

#18: Re: Salve ragazzi!! Autore: antonio09921Località: Cirò Marina MessaggioInviato: Sab Giu 12, 2010 9:24 pm
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andyfaifer :
beh ma a sto punto visto che fai un proto e non ci sono limiti...non partire da un motore con 90 cv, se vai su fuoristrada.it ad esempio con 1000-1500 euro ho visto in vendita motori molto interessanti tipo 4000 v6 jeep, 5.2 V8, 3.5 v8 Range rover ecc...se si fa tutto da capo tanto vale fare le cose in grande perche' alla fine i costi non variano molto...ovvio che alla fine puoi tenere la carrozzeria suzuki e basta...se ti impegni un bel po anche il telaio

Come no Andy, innanzitutto SEI UN MITO!!Controllo subito.Poi, per tempo e denaro no problem.A sto punto mi serve solo trovare un più che buon kit ridotte per un motore da te descritto, controllo e poi in base al motore che mi piace cercherò gli elementi anche se preferirei sempre e comunque restare sopra i 5.10 : 1 almeno.

#19: Re: Salve ragazzi!! Autore: antonio09921Località: Cirò Marina MessaggioInviato: Sab Giu 12, 2010 9:25 pm
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Paolino4x4 :
io son l'amante dei motori piccoli, leggeri e pompati, quindi tra il 1.3 e il 6.7 starei sul 1.3 turbo...
poi dipende da cosa ci vuoi metter sotto, se monti le ruote dei camion il 1.3 turbo non va più bene, quindi devi scegliere un motore enorme (e pesante).
E quel pesante che mi preoccupa dovendo affrontare delle pendenze veramente tanto impegnative che conosco molto bene e che per questo tempo un po Occhi fuori orbita .

#20: Re: Salve ragazzi!! Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Sab Giu 12, 2010 9:26 pm
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ma prima devi farti un'idea di cosa vuoi fare, non serve pensare alle super ridotte!!!
dipende dal rapporto al ponte che monterai e dal motore-cambio che trovi, poi in base a quelli adegui anche il rapporto di riduzione del riduttore...



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