regolare le valvole...
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#1: regolare le valvole... Autore: Jamesnos88Località: Catania MessaggioInviato: Gio Giu 17, 2010 5:52 pm
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Ciao ragazzi! Sorriso
mi chiedevo ogni quanto si dovrebbe regolare le valvole? ogni 50000km?? ho parlato con il mio meccanico e gli ho detto di aver trovato i valori di scarico ecc... sul manuale d'officina suzuki....ma lui mi ha detto di non farci molto caso perchè le valvole e altre cose con un motore quasi ai 100.000 saranno consumate quindi se si rimettono possibilmente i valori originale può risultare un trattore..ticchettio pazzesco...mi ha detto ke il valore lo farà lui...penso per stringerle....molto delicato e con tanta esperienza.....ragazzi vi risulta? mi trovo bene con il mio meccanico ha oltre 22 anni di esperienza!!

ciaooooooooo a prestoooooooooo Sorriso

#2: Re: regolare le valvola... Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Gio Giu 17, 2010 6:03 pm
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non penso che ci sia una regola ferrea...direi che puoi controllarle a ogni cambio olio...se hai voglia e sei pignolo sul tuo mezzo puoi farlo ogni quanto ti pare...anche ogni 1000km....
per la storia che non si deve rispettare i parametri di gioco a freddo su un motore con tanti chilometri...boh....mi pare strano..però oh, se lo dice lui...

#3: Re: regolare le valvola... Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Gio Giu 17, 2010 6:14 pm
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Registrare le valvole non fà mai male perchè se hanno troppo gioco fanno rumore (e al limite calo di rendimento) ma se ne hanno poco o niente (causa usura delle sedi) tendono a bruciarsi abbastanza facilmente e quindi ti obbligano a smontare la testata, quindi una bella regolata ai valori prescritti e un'occhiata allo stato di cammes e bilancieri sono senz'altro salutari..

#4: Re: regolare le valvola... Autore: Jamesnos88Località: Catania MessaggioInviato: Gio Giu 17, 2010 8:13 pm
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pistone :
Registrare le valvole non fà mai male perchè se hanno troppo gioco fanno rumore (e al limite calo di rendimento) ma se ne hanno poco o niente (causa usura delle sedi) tendono a bruciarsi abbastanza facilmente e quindi ti obbligano a smontare la testata, quindi una bella regolata ai valori prescritti e un'occhiata allo stato di cammes e bilancieri sono senz'altro salutari..
GRAZIE RAGAZZIIIIIIIIIIIIII!!! domani farò montare la marmitta e un controllata alle valvole e pò tutto sotto il copritestata!! vi farò sapere!! ma in media e trattato bene secondo voi uno zuki quanto può fare in km se rispettato e tagliandato.... semplice domanda curiosa?!!!....ke sia 1.0 o 1.3 macinano tanta strada!! o mi sbaglio?! tutti quelli ke ho visto io prima di prendere questo avevano oltre i 120.000km......il mio ne ha 92000 e il motore è stato fatto a 77000 dal proprietario precedente...

mio padre con una vectra modello vecchio a gpl ha fatto 613000....motore rifatto qualche volta...!! Razz ancora camminava ma l'abbiamo rottamata perchè aveva avuto un incidente grave ma ancora funzionava!! da premettere ke mio padre fa + autostrada ke città!

a presto raga e grazie!!!!! Sorriso

#5: Re: regolare le valvola... Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Giu 17, 2010 8:22 pm
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Quoto su quanto detto sopra per il discorso valvole.Per quanto riguarda la durata del motore dipende soprattutto da come viene usato(ed anche da una buona parte di fattore c..o),se non sbaglio tempo fa un utente disse di aver piu di 300.000km Shoccato all'attivo con motore originale

#6: Re: regolare le valvola... Autore: minitommyLocalità: genova MessaggioInviato: Gio Giu 17, 2010 9:23 pm
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motore originale 197000 km. cambio olio ogni 4/5000, per ora tutto bene!!!!!!! Ridere Ridere Ridere

#7: Re: regolare le valvola... Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Gio Giu 17, 2010 9:50 pm
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Cambi d'olio frequenti con olio di qualità, carburazione corretta, filtraggio aria corretto, mai tirare a freddo, fare scaldare una manciata di secondi al minimo e poi partire piano sia di pressione di pedale del gas che di rpm sono l'elisir di lunga vita per il motore. Riduci l'usura ai minimi termini... spendi un po' di materiale ma il motore ti dura una vita.

Tornando on topic, confermo quanto detto: registrare il gioco valvole non è mai una cattiva idea, se fatto correttamente. Ciò che ti ha detto il meccanico è un po' un trip che si è fatto lui... Confuso

#8: Re: regolare le valvola... Autore: Jamesnos88Località: Catania MessaggioInviato: Gio Giu 17, 2010 10:11 pm
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però ce da dire una cosa!! un motore ke ha fatto 100000km..non sarà mai come un motore ke esce dalla casa suzuki con quei valori precisi non avranno mai lo stesso rapporto di spessore delle valvole...penso ke l'usura si deve considerare...quei valori per un motore usato sn approssimativi! anzi forse peggiori!! qualche nanomillimetro ce sempre!! poi non so forse mi sbaglio......! quindi richiede molta esperienza mi diceva il mio mecc...! poi non so raga!

a presto ragazzi notteee!

#9: Re: regolare le valvola... Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Giu 17, 2010 10:32 pm
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Ma indubbiamente l'usura e gli anni fanno il loro gioco,quindi non darei del tutto torto al tuo mecca Wink

#10: Re: regolare le valvola... Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Gio Giu 17, 2010 10:47 pm
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ma ciò che si mette in dubbio è se ha senso il verificare periodicamente il gioco valvole ad un motore... io credo che sia sempre una buona cosa... che non possa fare danni ma solo beneficio, a prescindere dall'usura e dalle incrostazioni degli organi di distribuzione

#11: Re: regolare le valvola... Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Ven Giu 18, 2010 12:12 pm
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Ma si certo avere sempre tutto in ordine e sotto controllo non fa di certo male

#12: Re: regolare le valvola... Autore: Jamesnos88Località: Catania MessaggioInviato: Ven Giu 18, 2010 6:14 pm
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ragazzi confermo!! eppure io sn tr preciso!! gente strafottente a volte non hanno mai problemi....io oggi ho fatto regolare le valvole e il meccanico rimontando il tutto non ha trovato la guarnizione quindi ha rimesso quella di sughero mi sembra con un pò di mastice...dopo una 30 di km la macchina ha cominciato a gocciolare....e io in crisi.......salendo piano piano fumo bianco (olio che cascava sui collettori) tr paura di aver distrutto un motore strada facendo ho messo 1/2 kg di olio e sn arrivato piano piano dal meccanico...lunedi provvederà a cambiarla spero di non aver rovinato il motore...lui me lo aveva detto ke poteva presentarsi questo problema infatti mi ha detto prima di andarmene ke una cosa una volta aperta anke se la guarnizione è buona a occhio....chiudendola solo dopo ti accorgerai.....speriamo bene ragazzi.......
sto malissimo.....se sta male il mio zuki sto male io.....e poi cavolo dopo una sett di duro lavoro con tutto contro sembrava una battaglia questa sett questo finesettimana volevo andare a mare con lo zuki tutto aperto..........

Triste ma vabbè raga l'importante ke ci sia salute tutto il resto è relativoooooooo! Sorriso nella vita tutto si risolve.....si spera!!

#13: Re: regolare le valvola... Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Ven Giu 18, 2010 7:09 pm
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se non ti si è accesa alcuna spia rossa della pressione olio presumo tu non abbia rotto proprio niente Wink
Guarnizione in sughero? E' la prima volta che sento una cosa simile.
La cosa di cui devi piuttosto preoccuparti è che non prenda fuoco il vano motore perchè l'olio è infiammabile, e a contatto con i collettori può prendere fuoco. Sgrassa un po' tutta la zona, tieni monitorato il livello dell'olio (misuralo a motore caldo, con l'auto in piano, spenta da 5 minuti) e soprattutto eventuali perdite verso il collettore.

#14: Re: regolare le valvola... Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Ven Giu 18, 2010 7:12 pm
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James, impara una regola di vita: più un meccanico disonesto ti vede imparanoiato, più tende a farti diagnosi catastrofistiche con preventivi allucinanti. Vale anche per i dottori disonesti, purtroppo... Non ti spaventare mai dunque! Wink almeno di fronte a loro! Ridere

#15: Re: regolare le valvola... Autore: minitommyLocalità: genova MessaggioInviato: Ven Giu 18, 2010 7:41 pm
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tranquillo non puo' essere uscita una quantità di olio da compromettere il motore, al massimo puo' essere uscito 2/300 grammi. Ma come mai il tuo mecc non si era procurato la guarnizione prima di fare quell'operazione? E' un ricambio che si trova anche di concorrenza.

#16: Re: regolare le valvola... Autore: Jamesnos88Località: Catania MessaggioInviato: Ven Giu 18, 2010 8:18 pm
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avete ragione raga! ma lui me lo aveva detto ke si doveva fare solo ke pensava ke potevo accomodare un pò di tempo qualche giorno con quella li...non era messa male...quindi aggiungendo mastice nero...dice di averla provata per un bel pò di tempo e tutto era ok...appena sn uscito io dal meccanico sn sceso a fare una cosa distante circa 15-20km appena mi sn fermato gocciolava tanto olio.....apro il cofano....e mi sn sentito persooo! alla fine il meccanico mi ha detto di risalire piano piano...e se mancava tr olio di metterlo....io per il si o per il no ho messo 1/2 kilo....per stare più tranquillo..........raga non sapevo ke l'olio fosse infiammabile...pazzesco allora il fumo bianco stavo quasi per prendere fuoco Triste a saperlo manco le stringevo ste valvole........non do la colpa al mio mecc sapete perchè raga?!

mi trovo molto bene ha circa 6 anni ke vado da lui ed è onestissimo e prezzi giusti mai un problema e pronto a spiegarti tutto ma tutto...sempre disponibile e molto serio!...e a volte secondo me prezzi tr bassi....onestà! e lavora bene ha circa 22 anni di esperienza e lavora con un anziano ke ha lavorato 17 anni in america su motori molto + grossi di questi...mustang e tanto altro cilindrata minima 5000! lo chiamano l'americano! figuratevi! sn in gamba! solo ke sicuramente oggi la guarnizione si è spostata oppure è ceduta...in pressione.......sapete il prezzo!? raga cose ke capitano anke se oggi pomeriggio stavo bestemmiando e prendendo a calci un muro...una giornata tr nera......tutti contro me......lavoro macchina ecc..... adesso sn più calmo.........

#17: Re: regolare le valvola... Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Ven Giu 18, 2010 9:10 pm
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Dai tranqillo Jamesnos88 che non hai fatto nessun danno Wink ,l'unica cosa il coperchio punterie è molto delicato e sia in caso di smontaggio e di montaggio va sfitato o avvitato un po alla volta e ad incrocio per non rischiare che si deformi e poi perda olio eternamente

#18: Re: regolare le valvola... Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Sab Giu 19, 2010 8:36 am
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Vai tranquillissimo stessa cosa successa anche a me...l'ho cambiata con mio zio...nessuno dei due è meccanico..preciso che da me ho trovato solo quelle in sughero..la prima l'abbiamo fatta fuori perchè la pasta nera in un punto si è tolta e poi non abbiamo aspettato i 15 minuti che dice sulla scatola,molto importanti poichè se non la fai seccare quando vai a serrare le viti ti sborda tutta fuori e dentro non ci rimane niente...abbiamo comprato questa volta 2 guarnizioni per sicurezza abbiamo aspettato i 15 minuti abbiamo chiuso e non c'è stato bisogno della seconda guarnizione,ora è 1 anno che giro così per il momento va ancora bene...se perde non serrare inutilmente i bulloni essendo di sughero tenderà solo a tagliarsi e a perdere di più.Spero di averti rassicurato ciaooooo.

#19: Re: regolare le valvola... Autore: Jamesnos88Località: Catania MessaggioInviato: Sab Giu 19, 2010 12:17 pm
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grazie tantissimo weber 4x4!!! mi sono preoccupato troppo ieri pensavo di aver fusooooooooooo..............cmq sia il fumo bianco dal cofano non è una bella esperienza Triste mi sono sentito perso...avevo i nervi a 8000!!!

ma cmq tutto bene quel finisce bene grazie ragazzi e grazie ancora di avrermi tranquillizzato!! meno male ke ci siete voi!

#20: Re: regolare le valvole... Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Sab Giu 19, 2010 12:21 pm
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tu non ti preoccupare qualsiasi cosa accada. Leggi tanto, continua e non smettere mai di imparare i motori ed il loro funzionamento, perchè c'è sempre qualcosa di nuovo. Te lo dice uno che per inseguire la passione per i motori ha lasciato la sua terra natale Wink



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