è il carburatore giusto?
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#1: è il carburatore giusto? Autore: venerdìLocalità: Calabria MessaggioInviato: Mar Giu 22, 2010 7:08 pm
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Ciao a tutti,
ho da poco un sj 413 passo lungo del 1987.
e' gia stata fatta la modifica al carburatore.
Quello montato è un Weber 34 DAT 54/250 7H
Credete che possa andare bene?
Mi pare che la flangia sia sopra, all'attacco della scatola filtro che oltretutto è un poco unta di olio.
Grazie a tutti.
Ciao. Dario.

#2: Re: è il carburatore giusto? Autore: venerdìLocalità: Calabria MessaggioInviato: Mar Giu 22, 2010 7:10 pm
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Dimenticavo:
cosa vogliono dire le sigle dei carburatori Weber?
Cosa è, ad esempio, 7H?

#3: Re: è il carburatore giusto? Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Mar Giu 22, 2010 7:37 pm
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serve a capire che è di una croma 2000 cht Molto Felice se non sbaglio aria automatica,montalo che va bene....cmq non vuol dire che lo monti e parti è quasi impossibile c'è sempre da carburare e non parlo della solita vite del minimo bisogna ricostruire pazientemente tutta la carburazione dei medi e dei massimi…armati di getti e tanta pazienza altrimenti portala da uno che ci sa fare che abbia come minimo 60 anni XD.Ciaooo

#4: Re: è il carburatore giusto? Autore: venerdìLocalità: Calabria MessaggioInviato: Mar Giu 22, 2010 8:41 pm
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grazie della risposta.
il carburatore è già montato.
ha l'aria automatica che funziona bene, ma la macchina non va molto bene a freddo e, quando dopo molto tempo si è riscaldata, sembra comunque come un poco strozzata. come se intorno ai 3000 giri si pianti.
non vorrei che la modifica sia stata fatta senza adeguare i getti, e quindi che non sia una soluzione ottimale per un 1300 essendo in origine montato su un 2000.
grazie.

#5: Re: è il carburatore giusto? Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Mar Giu 22, 2010 8:57 pm
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Conta che lo stesso carburatore è montato su una delta 1600....cambiano solo i getti...è relativo il fatto che fosse montato su una 2000...cmq se non prende giri e non borbotta è magra diminuisci i getti aria e aumenta un pelino quelli benzina.ciaooo

#6: Re: è il carburatore giusto? Autore: venerdìLocalità: Calabria MessaggioInviato: Mar Giu 22, 2010 9:25 pm
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Credo anch'io che sia magra.
Ti faccio una domanda?
Quali sono i sintomi quando non apre il secondo corpo del carburatore?
E' compatibile con i sintomi?
Sapevo che, come alcune volte modificano per fare in modo che i due corpi si aprano insieme, altre volte si faceva in modo che il secondo corpo non aprisse affatto per ridurre i consumi.
In effetti il mio non sembra che consumi molto. Anzi.
Grazie.

#7: Re: è il carburatore giusto? Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Mar Giu 22, 2010 9:34 pm
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diciamo ke un mono 34 è più che sufficiente per alimentare il vitara... le leve sono meccaniche quindi se non apre la seconda la prima si pianterà a metà come succede a te...magari potrebbe essere quello....perchè la prima deve portare x forza dietro l'altra...se fosse inchiodata per lo sporco si apre ma non si richiude subito e ti rimane un pelino accelerata e poi richiude non completamente...fai così prendi una lampadina di quelle che fanno un bella luce prova a tirare l'acceleratore e vedi se le farfalle aprono completamente, se vedi la seconda chiusa e la prima a metà il problema è quello e vedi se è sporca oppure se te l'hanno bloccata.ciaooo

#8: Re: è il carburatore giusto? Autore: venerdìLocalità: Calabria MessaggioInviato: Mer Giu 23, 2010 8:04 pm
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Il secondo corpo apre e quando apre si sente.
Sbagliavo io. Dovevo regolarmi meglio col pedale.
A freddo comunque non va bene.
O meglio pare che, anche a motore caldo, fino a quando lavora solo il primo corpo il motore abbia una erogazione poco regolare.
Possibile che un carburatore doppio corpo presenti difetti solo in uno dei due?
Il mio carburatore è il weber dat 54/250 7h e monta senza flangia sul collettore ma con un adattatore artigianale per mantenere la scatola aria originale.
Credete che sia possibile montarlo senza flangia oppure è stato modificato il collettore?
Qualcuno lo ha montato o ha qualche foto?

#9: Re: è il carburatore giusto? Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Mer Giu 23, 2010 10:36 pm
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Certo,se lo porti in rettifica fai tappare i fori e li fairi bucare alla distanza del nuovo carburatore,il gioco è fatto...

#10: Re: è il carburatore giusto? Autore: venerdìLocalità: Calabria MessaggioInviato: Mer Giu 23, 2010 10:44 pm
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Quindi non esiste un carburatore (a parte l'originale) che può essere montato direttamente senzaflangia o senza modificare il collettore?
Credevo che quello della croma avesse questa caratteristica.
Per l'erogazione non molto regolare mi viene il dubbio che si possa trattare di un problema di accensione più che di alimentazione.
Ma non saprei come distinguerli.

#11: Re: è il carburatore giusto? Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Mer Giu 23, 2010 10:55 pm
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Questo è l'articolo che spiega come montare un 32/34.. non esattamente come il tuo ma ti può dare un'idea sulle flange

www.zukimania.org/home...id=86.html

qui invece a pagina 2 c'è un file zip con dentro le foto di un collettore flangiato...

www.zukimania.org/home...rt=15.html


Se hai appena preso lo zukko dai un'occhio anche al filtro della benzina, dovrebbe essere sul longherone posteriore destro, magari è quello che è tappato e non ti arriva abbastanza benzina! il problema potrebbe essere qualche gabola nel meccanismo di aria automatica, soprattutto se questo si verifica all'accensione dopo ( per dire ) una notte... la mia ci metteva 12 km a scaldarsi e a disattivarsi.... conil 32/34 e l'aria manuale ho risolto...

#12: Re: è il carburatore giusto? Autore: venerdìLocalità: Calabria MessaggioInviato: Gio Giu 24, 2010 7:09 am
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Quale potrebbe essere la gabola?
Comunque l'aria sembra funzionare bene. Si accende senza toccare l'acceleratore, si stabilizza circa a 2000 giri e appena dò un colpo di acceleratore si disattiva. Il fatto è che la macchina è fredda troppo a lungo, o più precisamente è come se fosse fredda.
Perchè, anche quando il motore è sicuramente caldo, fino a 3000 giri (che coincide con l'apertura del secondo corpo) ha una erogazione irregolare.
Per il resto parte bene a caldo e freddo e non si ingolfa.
Nel tuo caso con l'aria manuale avevi risolto? Forse però a te rimaneva l'aria inserita e il motore accelerato per 12 km.
Potrebbe comunque essere che il meccanismo dell'aria automatica (che dovrebbe funzionare in base alla temperatura del liquido di raffreddamento) scompensi il carburatore? Comunque io sono per l'aria manuale. Si può modificare un carburatore con aria automatica?
Credo quindi che per montare il carburatore abbiano modificato il collettore, e la cosa non mi piace molto perchè complica una eventuale sostituzione.
Grazie.

#13: Re: è il carburatore giusto? Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Gio Giu 24, 2010 12:25 pm
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Secondo me non è l'aria automatica,visto che stacca subito fa il suo dovere...forse il primo corpo è magro mentre il secondo invece è più grasso e riaggiusta in parte la carburazione...togli i getti e vedi le misure stampate sopra sia di quelli superiori che di quelli inferiori forse sono gli originali della croma...

Ultima modifica di il Gio Giu 24, 2010 2:39 pm, modificato 1 volta in totale

#14: Re: è il carburatore giusto? Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Gio Giu 24, 2010 12:55 pm
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La mia esperienza dell'aria automatica riguarda il pessimo Aisan originale, che ho sostituito con quello della tipo con aria manuale, ma se funziona tutto allora il problema sta nei getti come dicono qui sopra!!!

#15: Re: è il carburatore giusto? Autore: venerdìLocalità: Calabria MessaggioInviato: Gio Giu 24, 2010 2:35 pm
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Weber4x4 :
Secondo me non è l'aria automatica,visto che stacca subito fa il suo dovere...forse il primo corpo è magro mentre il secondo invece è più grasso e riaggiusta in parte la carburazione...togli i getti e vedi le misure stampate sopra sia di quelli superiori che di quelli inferiori forse sono gli originali della croma...

Perchè credi che quelli originali della croma non vadano bene?
Non l'ho mai smontato un carburatore ma non dico che non saprei farlo.
Tutto sarebbe sapere da dove incominciare.
E' possibile anticipare leggermente l'apertura del secondo corpo?
Magari compenso?

#16: Re: è il carburatore giusto? Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Gio Giu 24, 2010 2:40 pm
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Perchè ogni macchina ha la sua taratura...è raro che vadano già bene come sono,giusto quello della tipo pare che vada già bene anche se non sarà mai perfetto....cmq portala da un meccanico bravo e fatti fare l'analisi dei gas di scarico e vedi se gira magra o grassa e ti togli tutti i dubbi Sorriso

#17: Re: è il carburatore giusto? Autore: venerdìLocalità: Calabria MessaggioInviato: Gio Giu 24, 2010 2:57 pm
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Farò cosi, ma avendola da poco voglio capire bene come descrivere al meccanico il difetto che ha.
Visto che non la porterò prima della prossima settimana pensavo di provare a spruzzare uno di quegli spray per la pulizia del carburatore e del corpo farfallato e vedere se la cosa migliora. Tieni conto che la macchina è stata usata molto poco e a distanza di un anno. Poi a me sembra che vada sempre meglio continuando ad usarla. Ma forse sono io che ci sto facendo il piede.
Per lo spray che dici, faccio danni?
Grazie.

#18: Re: è il carburatore giusto? Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Gio Giu 24, 2010 3:05 pm
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Io non l'ho mai usato...non so che dirti....cmq vedi le candele come sono loro ti diranno molto...altrimenti se vuoi capire come è la carburazione a quei famosi 3000 giri dovresti accendere la macchina farla scaldare dopo di che metti a 3000 giri per qualche secondo spegni l'auto senza togliere il piede dall'acceleratore,smontare le candele e vedere di che colore sono...questo è il modo per fare la carburazione vecchio stampo senza strumenti elettronici....se sono bianche stai magro se sono nere sei grasso e se sono color nocciola è buona.

#19: Re: è il carburatore giusto? Autore: venerdìLocalità: Calabria MessaggioInviato: Gio Giu 24, 2010 7:59 pm
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Ciao Weber4x4,
ho provato con lo spray soprattutto sulla prima farfalla.
Certo che dovendo spruzzare 500ml accelerando alla fine il motore era molto caldo e sembrava essere molto più regolare.
La prova sarà domani da fredda. Vedremo. Aggiornerò. Comunque per 10 Euro valeva la pena togliersi il dubbio.
Una domanda forse banale:
nella parte superiore del carburatore, dal lato del primo corpo, appena sotto il raccordo per il filtro, c'è una farfalla aperta. Che cos'è?
Grazie.

#20: Re: è il carburatore giusto? Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Gio Giu 24, 2010 8:04 pm
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Eh bella domanda...se fai una foto ti rispondo,così su due piedi nn so che dirti...

#21: Re: è il carburatore giusto? Autore: venerdìLocalità: Calabria MessaggioInviato: Gio Giu 24, 2010 8:18 pm
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Il carburatore è come questo.
Spero di averlo allegato.
Nella foto il primo che vedi è il secondo corpo (sul mio non c'è quella farfalla)
La farfalla che dico io è quella verticale che si vede sul primo corpo.
Le farfalle che si aprono con l'acceleratore invece sono in basso, vicino al collettore.

#22: Re: è il carburatore giusto? Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Gio Giu 24, 2010 8:26 pm
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Esistono vari tipi di 34 dat ero a conoscenza di questi con doppia valova starter,anke se a m io avviso inutile sul 2 corpo...di solito le montano i carburatori sincroni....cmq sul 1 corpo è essenziale sul 2 ad esempio il mio che è un 34 dat derivazione delta 1.6 nn c'è...quindi è regolare il tuo

#23: Re: è il carburatore giusto? Autore: venerdìLocalità: Calabria MessaggioInviato: Gio Giu 24, 2010 8:51 pm
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Il mio pure non ha la valvola sul secondo corpo.
Quella sul primo quindi si muove in funzione dell'aria automatica?
Perchè sul primo corpo è essenziale?

#24: Re: è il carburatore giusto? Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Gio Giu 24, 2010 8:57 pm
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Eh qua mo mi devo impegnà XD.allora la natura vuole ke la benzina con makkina fredda condensi sui collettori quindi ci vuole una strozzatura ke faccia risukkiare più benzina al motore(la farfalla dello strarter)allo stesso tempo bisogna accelere un pochettola makkina.La nostra automatica funziona con l'acqua del motore dentro la chiocciola dello starter i tubi portano acqua calda ke fa dilatare una molla bimetallica ke fa aprire prograssivamente la farfalla dello starter.....cmq se vuoi in privato ti do la mia email se hai msn,li si parla meglio....forse riusciamo a risolvere i problemi di questa makkina.

#25: Re: è il carburatore giusto? Autore: venerdìLocalità: Calabria MessaggioInviato: Gio Giu 24, 2010 9:07 pm
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Vediamo domani con la prova a freddo se è avvenuto il miracolo.
Grazie della disponibilità.
Comunque l'aria a me funziona bene.
Domani faccio la revisione e vediamo cosa dice il CO, anche se non credo che quello dei centri revisione sia molto attendibile.

#26: Re: è il carburatore giusto? Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Gio Giu 24, 2010 9:11 pm
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Di nulla...aspetto notizie speriamo bene.ciaooo

#27: Re: è il carburatore giusto? Autore: venerdìLocalità: Calabria MessaggioInviato: Sab Giu 26, 2010 11:35 pm
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Ciao Weber4x4,
le cose sono leggermente migliorate.
Ho cambiato anche la guarnizione fra carburatore e coperchio che poi va alla scatola filtro.
Leggendo il messaggio in evidenza sulla carburazione mi chiedevo cosa può essere il fischio del carburatore di cui parlano.
Aspira aria?
Mi sapresti dire sul dat 32 dove è la vite della carburazione? E anche quella del minimo?
Vorrei smagrire leggermente perchè ho smontato le candele ed erano molto sporche. Poi mi sono convinto, ma forse sbaglio, che la carburazione è troppo grassa e si affoga fino a 2500-3000 giri, poi invece riesce a compensare.
Cosa succede quando aspira aria da un punto sbagliato?
Grazie.
A proposito di candele: al mia monta le bosch WR7DC+ ma sul sito bosch riporta la WR8DC+.
CREDI SIA UN PROBLEMA?

#28: Re: è il carburatore giusto? Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Dom Giu 27, 2010 9:08 am
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Ciao,per quanto riguarda le candele se il motore non è modificato consiglio sempre le candele riportate sul libretto...dovresti trovare dei talloncini sotto il cofano li ti dice candele olio e cose varie vedi un pò...io ho sia le nippondenso che le NGK...per quando riguarda il fatto di aspirare aria dovresti sentire il motore che va tipo a 3 con un minimo ballerino tipo auto da rally....invece per la vite del giri/minimo sta sulla leva dell'acceleratore dove c’è lo starter...ce ne sono due,una che va dentro lo starter che si vede anche in foto quella serve x l'aria automatica,non toccarla se va bene..più in basso c'è quella dei giri/minimo li ti registri i giri del motore...per la carburazione/minimo sulla base del carburatore a destra frontale c'è un buco se guardi dentro c'è una vite a spacco.

#29: Re: è il carburatore giusto? Autore: venerdìLocalità: Calabria MessaggioInviato: Dom Giu 27, 2010 9:38 am
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Ciao Weber4x4,
tu pensi che, lasciando le viti del minimo come sono, posso cercare di smagrire leggermente solo dalla vite della carburazione?
Ad avvitare o a svitare si smagrisce?
Guardanto frontale il carburatore si vede una placchetta quadrata fissata con 4 viti agli angoli da cui parte un tubo che poi si innesta alla base del carburatore. E' la pompa di ripresa?
L'ho vista un poco bagnata di benzina perche il tubo non è molto a tenuta.

#30: Re: è il carburatore giusto? Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Dom Giu 27, 2010 9:41 am
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Sulla foto c'è quel tubetto con il cappuccio rosso sulla base ti riferisci a lui?

#31: Re: è il carburatore giusto? Autore: venerdìLocalità: Calabria MessaggioInviato: Dom Giu 27, 2010 9:58 am
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Weber4x4 :
Sulla foto c'è quel tubetto con il cappuccio rosso sulla base ti riferisci a lui?
Si innesta su quello col tappo rosso in basso. Si dovrebbe essere quello.
quello che si vede sotto i due tubi uno accanto all'altro con tappo rosso e bianco che si vedono in primo piano nella foto.
Non mi sembre di vedere nella foto la placchetta di partenza che dovrebbe essere sul lato destro.

#32: Re: è il carburatore giusto? Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Dom Giu 27, 2010 10:14 am
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Guarda caso oltre al 34 dat 13 3f 250 della delta/croma che ho montato ieri sul vitara,ho anche un 34 dat 8/252 della delta/prisma 1.5 che è identico a quello in foto...ecco alcune immagini.

#33: Re: è il carburatore giusto? Autore: venerdìLocalità: Calabria MessaggioInviato: Dom Giu 27, 2010 10:17 am
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Weber4x4, scendo,faccio due foto e le posto.
A fra poco.

#34: Re: è il carburatore giusto? Autore: venerdìLocalità: Calabria MessaggioInviato: Dom Giu 27, 2010 11:33 am
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Ecco le foto.
Corrisponde.
Potrei anche farle togliendo il coperchio filtro.
Nella foto 59 secondo te dalla guarnizione aspira aria?

#35: Re: è il carburatore giusto? Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Dom Giu 27, 2010 11:45 am
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Allora il tuo è come quello della tipo ha 2 pompe di ripresa,quella meccanica classica essenziale e la pneumatica collegata con quel tubo che serviva a freddo sulla croma,era comandata da una valvola che staccava la depressione alla temperatura di 70°c ovvio sul suzu non c'è quindi quella schizza sempre benzina se l'hai attaccata a una aspirazione sempre attiva..scollegala subito ti consuma solo di più la macchina....poi la vite dei giri minimo è diversa dal mio tu ce l'hai esattamente come il carburatore che ho postato prima affianco al cut off,la vite miscela è un pò diversa ma se guardi bene sempre la sta...per il cappellotto lascia un pò a desiderare....è di una tipo al nostro non va bene quello è tondo a noi serve quadrato...fatti un giro dai demolitori si trova sempre qualcosa..li aspira un pò d'aria per me...

#36: Re: è il carburatore giusto? Autore: venerdìLocalità: Calabria MessaggioInviato: Dom Giu 27, 2010 12:08 pm
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Ti faccio capire dove è collegata perchè il tubo che ti avevo detto tu pensavi fosse quello del recupero vapori olio. Infatti mi ero preoccupato.
Quindi quella pneumatica a me non serve?
Come la scollego?
E' sufficiente che tappo il tubo? Devo tappare tutti e due i lati?
Cosa potrebbe causare una leggera aspirazione d'aria?
Comunque i forum tecnici sono uno spettacolo. Magari non risolvi nulla, però...

#37: Re: è il carburatore giusto? Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Dom Giu 27, 2010 12:20 pm
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Non ti preoccupare lo spinterogeno l'avevo inquadrato bene e vicino al cut-off:) allora la pompa la puoi scollegare invece alla base dove è collegata devi tappare perchè aspira aria..li ci si dovrebbero mandare i vapori del coprivalvole anche se lo sconsiglio si sporca solo la carburazione e il carburatore...poi quella cosa è lo sgolfatore serve ad aprire lo starter quando metti in moto ecco perchè alla prima accelerata si abbassa di giri...se fosse bucata l'auto partirebbe super ingolfata poichè la farfalla sarebbe totalmente chiusa....era successo a me con quello della tipo....stavo per buttare un ottimo carburatore per nulla...praticamente da spenta dai un colpo d'acceleratore per far agganciare l'aria e noterai la farfalla totalmente chiusa...appena metti in moto si aprirà leggermente.

#38: Re: è il carburatore giusto? Autore: venerdìLocalità: Calabria MessaggioInviato: Dom Giu 27, 2010 12:35 pm
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Quindi per far funzionare l'aria automatica devo prima dare un colpo di acceleratore a macchina spenta e poi una volta accesa dare un altro colpetto quando voglio che si abbassi.
Per fare la prova posso tappare direttamente il tubo una volta staccato dalla pompa di ripresa? Dalla pompa non dovrebbe uscire più benzina perchè è cpmandata a depressione?
Quindi nell'ordine pensavo di fare:
Tappare il tubo,
Cambiare la guarnizione da cui forse aspira aria
Eventualmente regolare la vite della carburazione.
Perchè in teoria se è collegata in quel punto la quantità di benzina che gli manda è certamente in eccesso rispetto a quella esatta della carburazione.

#39: Re: è il carburatore giusto? Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Dom Giu 27, 2010 12:45 pm
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Si,il tubo lo puoi staccare io su quello della tipo lo tenevo tranquillamente scollegato,sempre se la membrana dentro non è bucata sennò esce si la benzina Sorriso prova a soffiarci dentro se senti che l'aria entra sempre è bucata..e poi il tubo lo tappi così il carburatore non aspira aria.La carburazione adesso dovrà essere magra quindi vedi se riesci a ritoccarla un attimino...cmq se si vuole il minor consumo di carburante e il massimo rendimento la si porta a fare il CO e li ti fanno tutto in 5 minuti...se il meccanico è amico tuo non si farà nemmeno pagare...è talmente banale la cosa...

#40: Re: è il carburatore giusto? Autore: venerdìLocalità: Calabria MessaggioInviato: Dom Giu 27, 2010 1:24 pm
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Weber ho smontato il tubo e si vede che non era il posto giusto perchè i diametri erano molto differenti infatti dal lato della pompa stava molto lento.
Il tubo comunque è tappato perchè dentro c'è una di quelle sfere dei cuscinetti.
Sta di fatto però che la pompa è un poco bagnata di benzina quindi forse perde dalla membrana, ed essendo tappato il tubo e non essendo a tenuta dalla parte della pompa perde un poco.
Provo a mettere un tubo a misura e lo tappo per vedere se perde.
dal lato del tubo alla base del carburatore lascio il suo tubo perchè è già tappato.

#41: Re: è il carburatore giusto? Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Dom Giu 27, 2010 1:28 pm
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Prendi un tubo e soffia dento la pompa vedi se sfiata vuol dire che è bucata se mantiene la pressione è ok...forse perde di lato serra meglio le viti.

#42: Re: è il carburatore giusto? Autore: venerdìLocalità: Calabria MessaggioInviato: Dom Giu 27, 2010 2:45 pm
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WEBER ho provato.
Dopo un pò qualcosa perde pressione. Non so se sono io o è lei.
Le viti sono serrate. Ho messo il tubo e l'ho tappato,
l'altro tubo era già tappato.
Ora la provo e vediamo.
L'eventuale regolazione della carburazione devo farla a caldo?
Ti allego una foto. La vite è quella?
In caso provo ad avvitarla (in senso orario) fino a che non è verticale.
Per la guarnizione che forse aspira aria non credo di farla oggi perchè molto probabilmente non è rotonda e non avrei con cosa sostituirla.

#43: Re: è il carburatore giusto? Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Dom Giu 27, 2010 2:54 pm
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Si è proprio quella!!!segna la posizione originale per non perderla....e cmq se asprira aria dal cappellotto per il momento non da grossi problemi...il cut-off non svitarlo...se vuoi testare il suo funzionamento dopo averla fatta scaldare stacca il filo se ci riesci...la macchina si deve spegnere,se non lo fa c'è qualcosa che non va.Cmq la carburazione sempre a caldo mai a freddo.Buon lavoro!!!!

#44: Re: è il carburatore giusto? Autore: venerdìLocalità: Calabria MessaggioInviato: Dom Giu 27, 2010 6:03 pm
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Allora Weber4x4,
lasciando stare tubi e tubicini che non hanno cambiato nulla, ho fatto il passo è ho toccato la vite famosa.
L'ho avvitata di 1/4 di giro, da così --- a così | ed è migliorata, poi l'ho avvitata di 1/4 di giro. Forse un poco peggio. Cosi l'ho riportata indietro di 1/8. Ora è circa così /.
Quindi alla fine rispetto a come era l'ho avvitata di 1/4 + 1/8.
Per curiosità ho provato ad avviatarla tutta e con qualche sorpresa la macchina andava ancora, però forse era un poco incerta. L'ho tenuta molto poco.
Comunque era anche per vedere di quanto era svitata.
Dalla posizione tutta avvitata in pratica è svitata di 1/2 di giro.
Prima era svitata per 7/8 di giro.
Come ti pare?
Il tuo come è regolato?
La prova del nove sarebbe svitarla oltre il punto iniziale e vedere se peggiora.
Come cappellotto cosa potrebbe andare? Tu cosa hai messo?

#45: Re: è il carburatore giusto? Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Dom Giu 27, 2010 6:41 pm
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Io ancora la devo metterla puntino...mercoledì darò la maturità!!!il tempo è poco Sorriso domani forse la carburerò insieme ad un signore che abita poco distante da me...la mia adesso è un giro e 1/4 ed è un pò grassa ho cercato di seguire le regole della Weber,se il punto ottimale è sopra i 2 giri i getti medi sono piccoli se è sotto 1 e 1/2 i getti sono troppo grandi...cmq pulisci bene le candele fai girare l'auto per un bel po al minimo e vedi di che colore sono...

#46: Re: è il carburatore giusto? Autore: venerdìLocalità: Calabria MessaggioInviato: Dom Giu 27, 2010 7:21 pm
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Quindi il mio dovrebbe avere i getti troppo grandi?
Almeno quello del primo corpo.
Il fatto che andasse con la vite tutta chiusa...
Le candele le avevo smontate e pulite ieri e ci avrò fatto 60 KM.
Erano molto sporche, annerite e incrostate come di carburazione grassa.

Appunto per questo ancora non ho fatto la revisione, la farò domani.
Al ragazzo che me la fa posso chiedere il favore.
Ma cosa devo chiedere?
Che valore dovrei fare uscire?
Certo non gli chiedo di regolarla, perchè non credo che lo sappia fare. Però potrei farmi dare qualche dato. Mi porto il cacciavite e lo faccio io.

Comunque credo che il coperchio sia il suo non quello della tipo che aveva una uscita per il ricircolo dei vapori olio e poi forse era di plastica.
Mi pare che avevo visto una foto di un originale Aisan ed era così.

Weber io la maturità l'ho fatta nel 1997, il penultimo anno in cui si facevano solo due materie. Storia e Fisica (quindi l'effetto Venturi lo dovrei sapere), eppure...

#47: Re: è il carburatore giusto? Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Dom Giu 27, 2010 7:27 pm
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Eh ma nn basta quello per carburare purtroppo....cmq il ragazzo della revisione tramite il CO vede se è grassa o magra i valori lambda li dovrebbe sapere lui.. tu la regoli di conseguenza. poi magari te la fa mettere a 3000 giri e vede i getti massimi come sono,a me così ha fatto il meccanico...poi boh

#48: Re: è il carburatore giusto? Autore: venerdìLocalità: Calabria MessaggioInviato: Dom Giu 27, 2010 10:57 pm
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WEBER dimmi una cosa.
Le foto che ho allegato sono di un carburatore della stessa razza del Dat, ma dovrebbe essere la versione precedente DATR.
Mi pare di capire dalle foto e dalle schede che senza smontarlo è possibile controllare e cambiare i getti. Dicevano che quello della Tipo si deve aprire.
Le viti che si vedono nella foto 014 dovrebbero essere le 4 viti che si vedono a pagina 2 dell'allegato "32_datra" (una è un poco nascosta).
A quali dati dell'altro allegato "weberdat" dovrebbero corrispondere?
Quali sono gli emulsionatori nei disegni che secondo la scheda tecnica nel mio dovrebbero essere F30 su tutti e due i corpi?
Gli altri dati, se il mio carburatore non è modificato, dovrebbero essere :
1° corpo = 100 e 180 (non so distinguerli nella foto)
2° corpo = 110 e 210 (anche questi)
Non so cosa sono i dati 23 / 47 sul 1° corpo e 24 / 45 sul 2° corpo.
Insomma non so niente.
Se lo sai tu e me lo puoi dire.
Grazie.

#49: Re: è il carburatore giusto? Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Dom Giu 27, 2010 11:07 pm
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allora 23 è il diametro del venturi e 47 il getto medio stessa cosa per il secondo corpo...l'emulsionatore è attaccato ai getti che sono proprio le 4 viti che dici tu quando li sviti stai attento sono di ottone e molto fragili se serrati stretti sono duri da svitare e li rompi!!!usa il caccivite giusto con un spacco bello largo..quando li hai svitati sfilali via e verrà tutto fuori è diviso in 3 pezzi getto aria emulsionatore e getto massimo...sono un po difficili da scoppiare,non li mettere alla morsa sennò li acciacchi...cmq sopra se vedi bene ci sono stampati i numeri quindi quando li avrai in mano ti renderai conto...cmq i numei bassi tipo 110 130 sono i getti benzina quelli grandi tipo 180 200 sono i getti aria sono quelli che vedi nella foto 14 hanno lo spacco e sono centrali..poi l'elmusionatore tiene insieme i due funge da porta getto....quelli medi invece sono quelli all'esterno lo spacco è sui porta getti li sfili via e poi leggi in numero sulla punta che sarebbe il getto vero e proprio domani ti posto qualche foto tanto ho quello della prisma nel garage...

#50: Re: è il carburatore giusto? Autore: venerdìLocalità: Calabria MessaggioInviato: Lun Giu 28, 2010 12:01 am
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Quindi sono solo quelle 4 viti:
allego una foto ma forse sbaglio i nomi.
Credo di confondere i getti del massimo e quelli del minimo. Se esistono.
Cosa intendi per getto medio? E quale sarebbe nella foto?

Vedo ora che hai modificato la risposta.
Comunque ormai posto la foto.

#51: Re: è il carburatore giusto? Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Lun Giu 28, 2010 5:33 am
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Si hai capito perfettamente,tranne che quelli che tu chiami minimo sono da 45 e 47 quelli da 100 stanno dentro,sotto i getti aria attaccati all'emulsionatore!Io li chiamo medi perchè alimentano sia il circuito minimo che il medio,devi sapere che il circuito minimo è solo sul primo corpo,poi c'è il medio che serve per non passare bruscamente da minimo a massimo lo potrai vedere in quei PDF che hai postato,specialmente in quello del DATR che è in italiano...se leggi bene le spiegazioni con i numeri capirai come funziona un carburatore,io ho imparato tutto da quei cosi....e un pochino di esperienza sul 1.6,purtroppo non sono un carburatorista Sorriso

#52: Re: è il carburatore giusto? Autore: venerdìLocalità: Calabria MessaggioInviato: Lun Giu 28, 2010 2:07 pm
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Weber toglimi una curiosita,
nella foto di vede che il supporto del cappellotto è avvitato con dei bulloni verso il carburatore. Ora, in tutte le foto che ho visto il carburatore ha i prigionieri a cui si dovrebbe avvitare un dado.
Cosa possono aver fatto nel mio?
I prigionieri si possono svitare?

Nell'altra foto cosa è quello che ho evidenziato?

Grazie.

Pomeriggio vado a fare la revisione.
Nell'allegato in italiano allegati leggevo che in base all'appicazione del carburatore ci sono dei valori di CO. Sulla croma c'era scritto 1,5 +/- 0,5 %
Mah!

#53: Re: è il carburatore giusto? Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Lun Giu 28, 2010 5:48 pm
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Sul tuo sembra che hanno tolto i prigionieri e hanno avvitato con dei bulloni quello scatolotto quadrato e poi sopra c'hanno avvitato il cappellotto...prova a levare il cappellotto e poi svita i 4 bulloni...vai da un demolitore trova un carburatore uguale con il cappellotto e compralo..è sempre buono come ricambi e così c'hai pure il cappellotto...dove hai cerchiato tu se vedi bene dentro è marrone,quella è la guarnizione...li c'è il galleggiante con la benzina è uno sfiato...nei nostri è diverso se non sbaglio

#54: Re: è il carburatore giusto? Autore: venerdìLocalità: Calabria MessaggioInviato: Lun Giu 28, 2010 6:15 pm
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Ciao Weber,
avevo visto la guarnizione credevo fosse uguale al DAT34.
Comunque sviluppi sul fronte carburazione.
Non ho fatto la revisione. Stavo andando a farla ma mi sono fatto prendere dalla voglia di sperimentare.
Avendo letto che la vite della carburazione dovrebbe far avere la giusta regolazione fra 1,5 e 2 giri (anche se non credo che valga per tutti i carburatori) l'ho posizionata a 1,75.
La macchina va bene, sembra più regolare, voglio provarla a freddo ma forse era magra.
Continuo a provarla.
Il minimo ancora non necessita di regolazioni, ma nel caso: in senso orario si alza o si abbassa.
La vita mi sembra che sia dal lato opposto al comando dell'acceleratore.
Tu ha i carburato?
Ciao.

#55: Re: è il carburatore giusto? Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Lun Giu 28, 2010 6:26 pm
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Ancora no cmq quello che ho montato io già va bene,che culo... io ho un 1.6 la taratura è quella della delta 1.6...
1° corpo
getto aria 160
getto massimo 108
getto medio 47
venturi 23
2°corpo
getto aria 170
getto massimo 112
getto medio 45
venturi 24
a freddo è perfetta motore praticamente immobile,quando scalda è un pò più incerta forse è grassa,adesso la vite tra 1.5 e 2 cmq non mi va di sbattermi...la porto dal quel mio vicino di casa con 40 euro mi ricorstruisce tutta la carburazione da 0...spero che sia uno competente.Cmq se avviti smagrisci xkè kiudi la benzina se sviti mandi più benzina è come un rubinetto dell'acqua...

#56: Re: è il carburatore giusto? Autore: venerdìLocalità: Calabria MessaggioInviato: Mar Giu 29, 2010 10:09 pm
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Ciao Weber,
i getti senza smontarli ho visto che sono 180 e 210 quindi credo che anche gli altri siano 100 e 110.
Quindi il carburatore non è stato modificato dalla configurazione per la croma cht 2000.
Credi che siano troppo grandi?
Anche se non credo che getti maggiori corrispondano a cilindrate maggiori e di conseguenza a maggior necessità di alimentazione.
Comunque ora la vite della carburazione è svitata di 1 giro e 1/4.
Ho messo le candele adatte e anche dal colore la carburazione sembra buona, anche se da un lato l'elettrodo si annerisce e dall'altro invece ha il tipico color nocciola. Forse è ancora un poco grassa.
Sembra andare molto meglio soprattutto a caldo.
A freddo invece l'aria funziona ma ci vuole un pò perchè si riscaldi.
Posso aumentare lo starter a freddo?
Potreo dicattivare l'aria automatica? Forse l'unico modo è smotare la farfalla.
Se riuscissi a trovare una soluzione per il condotto dell'aria sarebbe meglio. Perchè quel supporto in alluminio sopra il carburatore ha l'ingresso rotondo come il cappellotto, che però copre in parte i condotti delle farfalle.
Ora non so se la dinamica di fluidi (aria) sopra il carburatore sia importante tanto quanto lo è dentro e sotto il carburatore stesso, però non mi piace.
Ciao.

#57: Re: è il carburatore giusto? Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Mer Giu 30, 2010 7:38 pm
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Ciao io direi che è molto importante cmq per abbassare l'aria devi svitare la vire grossa sulla leva dell'acceleratore e lo devi fare rigorosamente a freddo sennò nn lo capisci...x i getti oggi a mehanno detto ke il carb non è buon dice troppo grassa e non riesce a smagrirla....è troppo grande mah...invece il mio vicino di casa dice ke va bene e vuole la stessa modifica è entusiasto corre molto di + di quello della tipo che ha lui...domani la porterò da un'altra campana vediamo ke suono fa....

#58: Re: è il carburatore giusto? Autore: venerdìLocalità: Calabria MessaggioInviato: Mer Giu 30, 2010 8:33 pm
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Ciao Weber4x4,
finiti gli impegni scolastici?
Come ti ha detto che la miscela è grassa e che non riesce a smagrirla?
Ha fatto il lavoro con la sonda del CO?
A te la macchina come sembra che vada?
Le candele ti dicono qualcosa?
Certo che se è grassa col tuo che ha i getti più piccoli e hai il 1600 sul mio con i getti più grandi e il 1300 cosa dovrebbe essere?
Sinceramente dopo aver sostituito le candele ho rimesso la vite quasi ad un giro come era quando l'ho comprata. Le differenze sinceramente sono minime. Io l'avvo messa ad 1 giro.
Certamente la cosa che non mi torna e che a vite tutta avvitata dicono che il motore si dovrebbe spegnere, e invece il mio non si spegne anche se va male.

#59: Re: è il carburatore giusto? Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Dom Lug 04, 2010 9:16 pm
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Ciao,impegni finiti Sorriso x la vite considera che in 20 anni la vite si consuma ne ho viste alcune con un riga bella profonda sulla punta quindi se nn la cambi forse è normale ke nn chiuda bene...per quanto rigurda i getti era un diffusore più strozzato ke sicuramente richiamava troppa benzina mentre invece il 34 dat 8 250 li ha entrambi uguali come il tuo,credo ke solo il 34 Dat 13 li abbia diversi...cmq adesso la macchina è una bomba il secondo corpo si sente quando entra,la macchina cambia radiclamente il rumore!!!farò delle foto per farti vedere come è venuta la modifica...adesso non monto il 23-24 come il tuo ma un 23-27 delta/prisma 1500 che dovrebbe tirare di più del precedente visto ke ha il secondo venturi più grande...poi ti dirò per i consumi.

#60: Re: è il carburatore giusto? Autore: venerdìLocalità: Calabria MessaggioInviato: Lun Lug 05, 2010 1:43 pm
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Ciao Weber,
Ma tu hai fatto la flangia?
Bella la modifica del cappellotto con quello in alluminio della delta.
Io sinceramente mi accontenterei di uno in plastica ma credo sia molto difficile trovarlo.
Toglierei così quel raccordo di alluminio sul mio carburatore che proprio non mi piace.
Tu hai qualche idea? Da quale auto si potrebbe recuperare?

#61: Re: è il carburatore giusto? Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Lun Lug 05, 2010 1:51 pm
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Si io ho fatto la flangia...ho visto la tua e le viti sembrano diverse alcune... ki sa ke lavoro c'è stato fatto li sotto...già la mia aspirava aria non so la tua....cmq io ho anche allargato il collettore ho fatto un foro unico invece dei due che ci stanno...vado a fare due foto e ti faccio vedere com'è venuto...

#62: Re: è il carburatore giusto? Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Lun Lug 05, 2010 2:55 pm
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Allora...avevo detto 2 foto ma ne ho fatte molte di più speriamo che i moderatori nn mi caccino via XD
Passiamo a noi..allora in una puoi vedere com'è venuta la piastra ricavata dal collettore delta con 6 fori...lo puoi fare solo se sposti il carburatore tutto da un lato poi il lato che riprende i prigionieri del collettore dal lato del motore hanno un interasse di 2 mm più piccoli basta alesare con una punta da 9 i due buchi del carburatore dal lato del primo corpo...poi c'è la lavorazione del collettore come puoi vedere i due buchi vanno portati ad un'asola unica,come il foglio che mi è servito da segno per non andare oltre...poi la soluzione che ho scelto per il cappellotto è quella che vedi in foto visto che si era rotto quello di plastica ne ho preso uno della tipo poi quella base nera era del vecchio cappellotto e quella che vedi è la forma che serve per incastrarsi perfettamente sul carburatore....a quel punto fai i buchi sul cappellotto della tipo solo di due prigionieri,così combaciano meglio.Sostituisci con due barre filettate più lunghe i due prigionieri,la base la incolli con la pasta nera al cappellotto tappi il buco centrale del cappellotto e hai finito.Se ti procuri una lamina di un qualcosa e gli dai la stessa forma interna di quella base nera è uguale…io ho usato un tappo di pvc di quelli per le tubature da 12cm gli ho tolto il bordino con la filettatura ed è venuta fuori una lamina.

#63: Re: è il carburatore giusto? Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Lun Lug 05, 2010 3:17 pm
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si accettano scommesse su quale valvola si brucia per prima e sul numero di pistoni rotti (con quel "filtro")

il risucchio della rete metallica è dato 1:7,5

#64: Re: è il carburatore giusto? Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Lun Lug 05, 2010 3:22 pm
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La rete è provvisoria....sto aspettando che arrivino i filtri a potenza alfa tech...cmq tu dici ke il motore si riscucchia la rete?

#65: Re: è il carburatore giusto? Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Lun Lug 05, 2010 3:27 pm
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quelle fascette sono fatte per lavorare su superfici cilindriche tipo tubi, se vedi infatti nell'ovale rimane per forza un po' sollevata
se è sollevata, non è ben uniformemente tesa, quindi si svita e risucchi la retina
senza contare che dove è sollevata, la retina non è tenuta ferma

ho avuto brutte esperienze purtroppo....la mia vespetta si è mangiata un bel po di filtri fatti in quella maniera

i cornetti che vedi con i filtri, facci caso, hanno la retina saldata (quelli fatti bene) o comunque la fascetta appoggia sul cilindrico


e comunque, se giri per offroad, o anche solo per strada così, sei un assassino....quella retina è frontemarcia, ti entra qualsiasi cosa...dalla polvere alla sabbia Triste

#66: Re: è il carburatore giusto? Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Lun Lug 05, 2010 3:31 pm
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se proprio devi fare un lavoro di fortuna, usa uno strato di rete di quelle per le zanzariere, uno strato di spugna sottile, io usavo quelle che servono a separare i grappoli d'uva nelle cassette che sono tipo dei fogli, poi un'altro strato di rete...lascialo abbondante, poi blocca con numerose fascette autobloccanti di plastica, nastro americano, e altre fascette, una volta che sei sul morbido una bella fascetta metallica

è un lavoro provvisorio comunque

fluidodinamicamente parlando è un obbrobrio

#67: Re: è il carburatore giusto? Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Lun Lug 05, 2010 3:39 pm
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Si guarda ti spiego oggi sono riandato da carburatorista perchè il tubo che mi collegava con il filtro si è rotto e volevo sapere se era stato lui oppure toccando sotto il cofano si è rotto,infatti ci andava stretto...poi lui ma l'ha tolto e sono andato in un parcheggio vicinio la scuola ho parcheggiato...l'auto è stata li 2 ore..poi ho messo in moto ed era perfetta..appena parto sento ke non va vado da lui che dista 2 km e mi dice ke si sono tappati i getti massimi e mi ci mette la retina che anche se è provvisoria cmq è molto dura e sagomata non credo ke riesca ad entrarci li dentro non è morbida...cmq lo so anche io che non va bene...mi serviva solo per tornare a casa

#68: Re: è il carburatore giusto? Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Lun Lug 05, 2010 4:12 pm
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ci mancherebbe non volevo essere scortese nell'esporre la mia idea

se è rigida è meglio, almeno non la risucchia dentro, si spera

fatto sta che qualsiasi altra cosa entra, polvere, sabbia, insetti, tutto

rimetti il filtro appena puoi e giraci il meno possibile così, e se proprio devi, stai lontano dalle auto che hai davanti....

#69: Re: è il carburatore giusto? Autore: venerdìLocalità: Calabria MessaggioInviato: Lun Lug 05, 2010 4:15 pm
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credo che sulla mia abbiano leggermente alesato i fori del caburatore dove si fissa col collettore. Forse gli interassi erano diversi solo di qualche millimetro. certo non so se conbacia alla perfezione.

La devo andare a prendere fra poco, vediamo cosa hanno fatto e se hanno pensato di cambiare qualcosa.

Weber4x4 :
Si io ho fatto la flangia...ho visto la tua e le viti sembrano diverse alcune... ki sa ke lavoro c'è stato fatto li sotto...già la mia aspirava aria non so la tua....cmq io ho anche allargato il collettore ho fatto un foro unico invece dei due che ci stanno...vado a fare due foto e ti faccio vedere com'è venuto...

#70: Re: è il carburatore giusto? Autore: venerdìLocalità: Calabria MessaggioInviato: Lun Lug 05, 2010 4:23 pm
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Credevo che il cappellotto andasse verso la batteria, ma giustamente non era possibile perche il motore qui è longitudinale mentre sulle auto da cui è ricavato il carburatore è trasversale.
Un tubo fino al filtro dell'aria farebbe una curva molto stretta.
Comunque sinceramente mi sono convinto che siamo troppo esigenti.
Abituati a macchine iniezione, pretendiamo forse troppa regolarità da un carburatore, oltretutto modificato.

#71: Re: è il carburatore giusto? Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Lun Lug 05, 2010 6:48 pm
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A me piace...io ne sono soddisfatto,mio cugino che fa la le gare in salita con le 500 con motori di motociclette dice che "sembra avere l'iniezione", parole sue...poi boh vediamo quanto dura co sta modifica....cmq se t'hanno alesato i fori hanno rovinato quel carburatore xkè l'interasse è 80mm sui collettori suzuki il Dat 34 se non ero ha 87mm e per forza sfondi il tramezzo d'alluminio e li ci passa l'aria se non metti la pasta nera sui bulloni....
Per makka:nessuna scortesia figurati stiamo qua per migliorare,ti dirò anke io hostorto il naso quando ha dovuto mettere la retina infatti stavamo già parlando di mettere un filtro k&n e per l'inverno rimettere il tubo dell'aria calda altrimenti gela il carburatore...

#72: Re: è il carburatore giusto? Autore: venerdìLocalità: Calabria MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2010 10:34 am
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Ciao Weber,
Alla fine il meccanico di visibile ha collegato la pompa di ripresa pneumatica ad un ugello sul collettore che prima era tappato. Ce n'è un altro tappato dall'altro lato. Sicuramente il carburatore originale aveva molti più depressori. Ha collegato il tubo di recupero dei vapori dell'olio allo stesso tubo che va dal filtro dell'aria al coprivalvole. E poi di certo ha rifatto la carburazione ma senza sostituire i getti. A freddo la macchina va molto meglio. Si sente che è fredda ma si può guidare.
Per il discorso della mancanza della flangia si vede bene dalle foto che i passaggi dei bulloni sul carburatore sono stati allargati, anche se di poco.
Aria ha detto che non ne aspira altrimenti non andrebbe affatto.
Potebbe essere che ci siano più vantaggi a montare senza flangia se tutto combacia perfettamente. Oltretutto la flangia costa, se fatta bene.
E poi comunque il carburatore deve fare il suo lavoro, lo rovini perchè non lo puoi più montare su una croma CHT, ma io non ce l'ho.
Lui è uno di quelli che monta anche i monocorpo 36 dei fire e dice che per il fuoristrada sono anche meglio, ma la soluzione ottimale è il weber della tipo 1600.
Ognuno ha il suo parere.
La soluzione ottimale comunque è un incrocio di reperibilità e facilità di montaggio del carburatore.

#73: Re: è il carburatore giusto? Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2010 11:03 am
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Si anche io sapevo dei monocorpo fire per fare fuoristrada...anche se sono da 32 il 36 tlp credo li monti solo la peugeot sulle 205-309-405.Cmq si alla fine uno va in base a quello che trova...sul fatto che quello della tipo va meglio del 34 Dat avrei qualcosa da ridire :)...cmq adesso l'importante è che hai trovato uno che ci sa smanettare sopra :).Ciaoooo

#74: Re: è il carburatore giusto? Autore: venerdìLocalità: Calabria MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2010 2:02 pm
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La sua credo che sia una valutazione legata al fatto che ha l'aria manuale.
Ho visto che il 36 è solo sulle peugeot.
Oltre a quello che montavano i fire, mon so cosa altro montassero le Fiat.
Ad esempio la uno 55 o 60 cosa avevano? Perchè poi salendo di cilindrata sono tutti doppio corpo?
Certamente i carburatori di tipo, tempra e fire 1000 sono da noi i più reperibili e quindi anche i più usati per le modifiche. Magari in francia o in germania non è così.
Con un Solex credo che il suzuki vada pure.

#75: Re: è il carburatore giusto? Autore: cadaLocalità: trieste MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2010 2:20 pm
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MI son letto quasi tutto l'articolo e volevo dirti la mia io ho un 1300 con il 34 dat della croma cht va molto bene ma riscontro delle differenze nella carburazione rispetto al tuo molto evidenti........ io il getto lo ho per entrambi i corpi di 245 quindi parecchio distante dal tuo valore e non da problemi ne a freddo ne a caldo ovviamente appena accesa ci volgiono 20 sec perche prenda i giri bene ma è normalissimo io la accendo do due tre sgasate modeste e va tutto ok... io ho un filtro a padella grande non so se era della tipo piatto e largo con snorkel ma non ho sentito differenze tra prima e dopo snorkel......

#76: Re: è il carburatore giusto? Autore: venerdìLocalità: Calabria MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2010 2:36 pm
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Aspetta:
io ho 180 e 210 (si legge senza smontarli) che è la configurazione della croma cht primo tipo.
Gli altri getti dovrebbero essere 100 e 110, ma non li ho smontati.
245 su tutti e due non lo so cosa succede. Se va.
Riguardo il filtro se puoi fai una foto.
Se ho capito bene hai qualcosa tipo vecchia 128 con il filtro sopra il carburatore e senza tubo. Anche io volevo fare la stessa cosa.
Grazie.
Hai la flangia sul collettore?

#77: Re: è il carburatore giusto? Autore: cadaLocalità: trieste MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2010 3:20 pm
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i getti dell'aria sono da 245 quelli della benza non ho mai letto..... il filtro si è una padella in latta larga circa 40cm e alta circa 8cm con un filtro circolare basso e largo all'interno.... ha una bocca di presa d'aria quadrata.
Si attacca direttamente al carburatore tramite una flangia in gomma incastrata alla padella e poi con quatto fori con una boccola interna si fissa al carb.
sinceramente non mi pare di avere flange sui collettori infatti se mollo i 4 bulloni del carb mi trovo direttamente all'interno del collettore... la prossima volta che lo smonto ci faccio un paio di foto....... spero di avere anche io la vite dell'aria per ingrassare e smagrire la carb perchè sarebbe un toccasa..... io son diventato coglio....e ma non ho trovato nulla ma grazie alle vostre foto forse ci sono arrivato...

#78: Re: è il carburatore giusto? Autore: cadaLocalità: trieste MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2010 3:24 pm
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a si dimenticavo il colore di tutte e 4 le cnadele è perfetto... un nocciola che nemmeno il barista fa un cappuccino di quel colore........

#79: Re: è il carburatore giusto? Autore: venerdìLocalità: Calabria MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2010 7:34 pm
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Non sai da quale auto è stato recuperata la scatola filtro?
Nella foto allegata quancuno mi sa dire se quello evidenziato è un semplice tappo? Perchè è bagnato.
O meglio, so che è il filtro della mandata benzina, la domanda è se posso stringerlo senza fare danni, oppure se ha qualche guarnizione che si è consumata.
Weber sai che forse la flangia c'è. Non è quella con la freccia?
Aggiorno: ripensandoci quella non può essere la flangia perchè ha i bulloni passanti col dado sotto e non avrebbe senso.

#80: Re: è il carburatore giusto? Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Gio Lug 08, 2010 10:45 am
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Ciao,la mia anche ha i bulloni sotto perchè il carburatore è stato spostato da un lato,essendo più lungo dell'originale...quindi potrebbe essere...anche perchè il collettore suzuki non è fatto così quella è una piastra per forza...cmq vedo strana quella vite che si vede diversa dalle altre...non credo abbia un passo da metallo sembra a legno....e anche quella sotto sembra storta a vederla da qui...cmq se il tuo meccanico dice ke non aspira non la toccare...per quanto riguarda quel tappo che dici tu non ha guarnizioni lo sviti pulisci il filtro dentro e lo stringi bene credo ci voglia una 19....

#81: Re: è il carburatore giusto? Autore: venerdìLocalità: Calabria MessaggioInviato: Gio Lug 08, 2010 12:01 pm
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Che sia una vite da legno non credo. Ho visto anche io che il dado sotto è storto.
Se metti i bulloni passanti vuole dire che i buchi carburatore - piastra - collettore coincidono, però a questo punto non veo perchè mettere la piastra. Con la flangia invece la svasi e metti i bulloni sia vero il collettore (col dado sotto) che verso il carburatore (col dado sopra). In parte i bulloni non dobrebbero essere sovrapposti altrimenti non servirebbe.
Il filtrino quindi se continua a perdere vuole dire che è usurato?

#82: Re: è il carburatore giusto? Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Gio Lug 08, 2010 1:28 pm
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Ciao,allora il filtrino diciamo che se lo pulisci è meglio però se fosse rotto non è che ti perde ma semplicemente non filtra...la perdita dipende tutta dal bullone...il filtrino non fa da guarnizione...ti posso assicurare che il bullone stesso non ha guarnizioni...lo stringi bene e non deve perdere,almeno io non ho mai avuto questi problemi facendo così...per la storia della flangia se va bene non pensarci l'importante è che non aspiri aria...poi se vuoi fare una cosa fatta bene se non l'hanno già fatto,smonti il collettore e lo allarghi,originale non è il massimo fluidodinamicamente parlando con quella bestia di carburatore che hai...

#83: Re: è il carburatore giusto? Autore: venerdìLocalità: Calabria MessaggioInviato: Gio Lug 08, 2010 2:28 pm
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Scusa ma i fori di aspiarazione sul collettore originale da quanto sono?
il carburatore originale dobrebbe essere 28/32, in mio è 34/34.
I fori sul collettore dovrebbero rispettare queste misure?
Se è così potrebbe anche essere che sul primo corpo ci sia qualche difetto di erogazione vista la troppa differenza.

#84: Re: è il carburatore giusto? Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Gio Lug 08, 2010 2:41 pm
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Esatto quelli che vedi nella mia foto sono 28-34 io ho cercato di allargare il più possibile anche perchè il DAT ha i corpi più distanti...ora nn so se una cosa del genere può dare problemi evidenti xò vuoi mettere un bel buco libero contro quei due cosetti...ovvio che tutto fa brodo...io mi sono detto lo faccio una volta fatto bene e non ci penso più...

#85: Re: è il carburatore giusto? Autore: venerdìLocalità: Calabria MessaggioInviato: Gio Lug 08, 2010 6:42 pm
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Ciao Weber,
dove lo trovo un kit di revisione per il mio 34 dat 54/250?
Su internet?

#86: Re: è il carburatore giusto? Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Gio Lug 08, 2010 7:00 pm
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Dieri di si...sul noto sito di aste e**y con 30 euro spedito a casa te la cavi Wink

#87: Re: è il carburatore giusto? Autore: venerdìLocalità: Calabria MessaggioInviato: Ven Lug 09, 2010 9:08 am
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Non si trova.
A me servirebbe la guarnizione del coperchio che credo sia troppo complicato farla con la carta.
Certo se trovo tutto il kit lo monto.

#88: Re: è il carburatore giusto? Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Ven Lug 09, 2010 9:57 am
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No??cmq è la più semplice che esiste prendi la carta guamotorV da 0.8mm prendi la guarnizione ce lametti sopra con la matita segni tutti i buchi e il contorno,con un taglierino ben affilato la tagli e il gioco è fatto...ne ho fatte non so quante con questo metodo...anche per quello della tipo quella si ke è difficile...

#89: Re: è il carburatore giusto? Autore: venerdìLocalità: Calabria MessaggioInviato: Sab Lug 10, 2010 11:01 pm
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Intanto ho provato a stringere le viti del coperchio. Pare che non perda.
Da stringere meglio sarebbero le viti delle pompe di ripresa e di quello che ho evidenziato nella foto.
Cos'è?
Anche le guarnizioni delle pompe di ripresa sono di carta?

#90: Re: è il carburatore giusto? Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Dom Lug 11, 2010 11:57 am
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Ciao...quelle sono di gomma e quando si seccano si spaccano perdono benzina e quando acceleri buca...quello li sotto è l'economizzatore serve a smagrire la carburazione quando non è richiesta la massima potenza esempio quando vai con acceleratore costante oppure al minimo però sempre entro certi limiti per cui è tarato dalla weber....è un dispositivo molto importante e va progettato bene altrimenti smagrisce troppo la carburazione...ma questi non sono problemi nostri...ci pensa mamma Weber Sorriso

#91: Re: è il carburatore giusto? Autore: venerdìLocalità: Calabria MessaggioInviato: Dom Lug 11, 2010 11:43 pm
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Ciao weber,
Io ho stretto un pò tutto e dalle pompe di ripresa e dall'economizzatore non vedo perdere. A proposito dall'economizzatore perdeva qualcosa di più scuro simile a olio più che a benzina. Mah!
Invece quello che non riesco a risolvere è la perdità dalla guarnizione del coperchio del carburatore.
Ho stretto le viti e si è ridotta molto, prima si vedeva il carburatore bagnato di verde, ma mi sono rimaste molto limitate due perdite in corrispondenza delle due viti che si vedono nella foto.
Pensavo di provare a dare una strisciata col dito di quella pasta per guarnizioni e vedere se riesco a risolvere. Non so se è meglio farlo a caldo o a freddo, e a dire la verità non so nemmeno se è tempo perso.
Nel caso quale pasta consigli? Rossa, nera, ...
La guarnizione di carta la farei pure ma mi chiedevo se per caso hai una foto di come è fatta e soprattutto se per cambiarla è sufficiente svitare le viti e togliere il coperchio o se si deve smontare qualche altra cosa? Ti ricordo che il mio ha l'aria automatica.

#92: Re: è il carburatore giusto? Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Lun Lug 12, 2010 11:01 am
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Ciao,ti dico subito che pasta nera e rossa non sono buone se leggi dietro c'è scritto che si sciolgono con la benza...devi usare l'ermetico per guarnizioni è una resina..la fa anche arexons perchè il problema della guarnizione non è che perde ma è la carta stessa che si tira la benzina...anche il mio fatto dal carburatorista se ci passo il dito si unge leggermente ma non perde.. devi aspettare che con il calore e il tempo si secchi...non serve nessuna foto...svita tutti i getti poi le 6 viti del coperchio e sfilalo via..poi togli il perno che tiene il galleggiante,attento allo spillo mettilo riposto che se ti cade di punta si ammacca e tanti saluti...a quel punto togli la guarnizione la fai asciugare e la metti sulla carta per guarnizioni da 0.8 con la matita segni i contorni e i buchi,poi con taglierino ben affilato tagli il tutto...poi se compri l'ermetico lo spennelli sul carburatore e sul coperchio esattamente su tutti i punti di chiusura della guarnizione,basta che guardi la vecchia e vedi dove si è segnata...



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