è il carburatore giusto?
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#1: è il carburatore giusto? Autore: venerdìLocalità: Calabria MessaggioInviato: Mar Giu 22, 2010 7:08 pm
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Ciao a tutti,
ho da poco un sj 413 passo lungo del 1987.
e' gia stata fatta la modifica al carburatore.
Quello montato è un Weber 34 DAT 54/250 7H
Credete che possa andare bene?
Mi pare che la flangia sia sopra, all'attacco della scatola filtro che oltretutto è un poco unta di olio.
Grazie a tutti.
Ciao. Dario.

#2: Re: è il carburatore giusto? Autore: venerdìLocalità: Calabria MessaggioInviato: Mar Giu 22, 2010 7:10 pm
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Dimenticavo:
cosa vogliono dire le sigle dei carburatori Weber?
Cosa è, ad esempio, 7H?

#3: Re: è il carburatore giusto? Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Mar Giu 22, 2010 7:37 pm
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serve a capire che è di una croma 2000 cht Molto Felice se non sbaglio aria automatica,montalo che va bene....cmq non vuol dire che lo monti e parti è quasi impossibile c'è sempre da carburare e non parlo della solita vite del minimo bisogna ricostruire pazientemente tutta la carburazione dei medi e dei massimi…armati di getti e tanta pazienza altrimenti portala da uno che ci sa fare che abbia come minimo 60 anni XD.Ciaooo

#4: Re: è il carburatore giusto? Autore: venerdìLocalità: Calabria MessaggioInviato: Mar Giu 22, 2010 8:41 pm
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grazie della risposta.
il carburatore è già montato.
ha l'aria automatica che funziona bene, ma la macchina non va molto bene a freddo e, quando dopo molto tempo si è riscaldata, sembra comunque come un poco strozzata. come se intorno ai 3000 giri si pianti.
non vorrei che la modifica sia stata fatta senza adeguare i getti, e quindi che non sia una soluzione ottimale per un 1300 essendo in origine montato su un 2000.
grazie.

#5: Re: è il carburatore giusto? Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Mar Giu 22, 2010 8:57 pm
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Conta che lo stesso carburatore è montato su una delta 1600....cambiano solo i getti...è relativo il fatto che fosse montato su una 2000...cmq se non prende giri e non borbotta è magra diminuisci i getti aria e aumenta un pelino quelli benzina.ciaooo

#6: Re: è il carburatore giusto? Autore: venerdìLocalità: Calabria MessaggioInviato: Mar Giu 22, 2010 9:25 pm
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Credo anch'io che sia magra.
Ti faccio una domanda?
Quali sono i sintomi quando non apre il secondo corpo del carburatore?
E' compatibile con i sintomi?
Sapevo che, come alcune volte modificano per fare in modo che i due corpi si aprano insieme, altre volte si faceva in modo che il secondo corpo non aprisse affatto per ridurre i consumi.
In effetti il mio non sembra che consumi molto. Anzi.
Grazie.

#7: Re: è il carburatore giusto? Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Mar Giu 22, 2010 9:34 pm
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diciamo ke un mono 34 è più che sufficiente per alimentare il vitara... le leve sono meccaniche quindi se non apre la seconda la prima si pianterà a metà come succede a te...magari potrebbe essere quello....perchè la prima deve portare x forza dietro l'altra...se fosse inchiodata per lo sporco si apre ma non si richiude subito e ti rimane un pelino accelerata e poi richiude non completamente...fai così prendi una lampadina di quelle che fanno un bella luce prova a tirare l'acceleratore e vedi se le farfalle aprono completamente, se vedi la seconda chiusa e la prima a metà il problema è quello e vedi se è sporca oppure se te l'hanno bloccata.ciaooo

#8: Re: è il carburatore giusto? Autore: venerdìLocalità: Calabria MessaggioInviato: Mer Giu 23, 2010 8:04 pm
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Il secondo corpo apre e quando apre si sente.
Sbagliavo io. Dovevo regolarmi meglio col pedale.
A freddo comunque non va bene.
O meglio pare che, anche a motore caldo, fino a quando lavora solo il primo corpo il motore abbia una erogazione poco regolare.
Possibile che un carburatore doppio corpo presenti difetti solo in uno dei due?
Il mio carburatore è il weber dat 54/250 7h e monta senza flangia sul collettore ma con un adattatore artigianale per mantenere la scatola aria originale.
Credete che sia possibile montarlo senza flangia oppure è stato modificato il collettore?
Qualcuno lo ha montato o ha qualche foto?

#9: Re: è il carburatore giusto? Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Mer Giu 23, 2010 10:36 pm
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Certo,se lo porti in rettifica fai tappare i fori e li fairi bucare alla distanza del nuovo carburatore,il gioco è fatto...

#10: Re: è il carburatore giusto? Autore: venerdìLocalità: Calabria MessaggioInviato: Mer Giu 23, 2010 10:44 pm
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Quindi non esiste un carburatore (a parte l'originale) che può essere montato direttamente senzaflangia o senza modificare il collettore?
Credevo che quello della croma avesse questa caratteristica.
Per l'erogazione non molto regolare mi viene il dubbio che si possa trattare di un problema di accensione più che di alimentazione.
Ma non saprei come distinguerli.

#11: Re: è il carburatore giusto? Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Mer Giu 23, 2010 10:55 pm
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Questo è l'articolo che spiega come montare un 32/34.. non esattamente come il tuo ma ti può dare un'idea sulle flange

www.zukimania.org/home...id=86.html

qui invece a pagina 2 c'è un file zip con dentro le foto di un collettore flangiato...

www.zukimania.org/home...rt=15.html


Se hai appena preso lo zukko dai un'occhio anche al filtro della benzina, dovrebbe essere sul longherone posteriore destro, magari è quello che è tappato e non ti arriva abbastanza benzina! il problema potrebbe essere qualche gabola nel meccanismo di aria automatica, soprattutto se questo si verifica all'accensione dopo ( per dire ) una notte... la mia ci metteva 12 km a scaldarsi e a disattivarsi.... conil 32/34 e l'aria manuale ho risolto...

#12: Re: è il carburatore giusto? Autore: venerdìLocalità: Calabria MessaggioInviato: Gio Giu 24, 2010 7:09 am
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Quale potrebbe essere la gabola?
Comunque l'aria sembra funzionare bene. Si accende senza toccare l'acceleratore, si stabilizza circa a 2000 giri e appena dò un colpo di acceleratore si disattiva. Il fatto è che la macchina è fredda troppo a lungo, o più precisamente è come se fosse fredda.
Perchè, anche quando il motore è sicuramente caldo, fino a 3000 giri (che coincide con l'apertura del secondo corpo) ha una erogazione irregolare.
Per il resto parte bene a caldo e freddo e non si ingolfa.
Nel tuo caso con l'aria manuale avevi risolto? Forse però a te rimaneva l'aria inserita e il motore accelerato per 12 km.
Potrebbe comunque essere che il meccanismo dell'aria automatica (che dovrebbe funzionare in base alla temperatura del liquido di raffreddamento) scompensi il carburatore? Comunque io sono per l'aria manuale. Si può modificare un carburatore con aria automatica?
Credo quindi che per montare il carburatore abbiano modificato il collettore, e la cosa non mi piace molto perchè complica una eventuale sostituzione.
Grazie.

#13: Re: è il carburatore giusto? Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Gio Giu 24, 2010 12:25 pm
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Secondo me non è l'aria automatica,visto che stacca subito fa il suo dovere...forse il primo corpo è magro mentre il secondo invece è più grasso e riaggiusta in parte la carburazione...togli i getti e vedi le misure stampate sopra sia di quelli superiori che di quelli inferiori forse sono gli originali della croma...

Ultima modifica di il Gio Giu 24, 2010 2:39 pm, modificato 1 volta in totale

#14: Re: è il carburatore giusto? Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Gio Giu 24, 2010 12:55 pm
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La mia esperienza dell'aria automatica riguarda il pessimo Aisan originale, che ho sostituito con quello della tipo con aria manuale, ma se funziona tutto allora il problema sta nei getti come dicono qui sopra!!!

#15: Re: è il carburatore giusto? Autore: venerdìLocalità: Calabria MessaggioInviato: Gio Giu 24, 2010 2:35 pm
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Weber4x4 :
Secondo me non è l'aria automatica,visto che stacca subito fa il suo dovere...forse il primo corpo è magro mentre il secondo invece è più grasso e riaggiusta in parte la carburazione...togli i getti e vedi le misure stampate sopra sia di quelli superiori che di quelli inferiori forse sono gli originali della croma...

Perchè credi che quelli originali della croma non vadano bene?
Non l'ho mai smontato un carburatore ma non dico che non saprei farlo.
Tutto sarebbe sapere da dove incominciare.
E' possibile anticipare leggermente l'apertura del secondo corpo?
Magari compenso?

#16: Re: è il carburatore giusto? Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Gio Giu 24, 2010 2:40 pm
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Perchè ogni macchina ha la sua taratura...è raro che vadano già bene come sono,giusto quello della tipo pare che vada già bene anche se non sarà mai perfetto....cmq portala da un meccanico bravo e fatti fare l'analisi dei gas di scarico e vedi se gira magra o grassa e ti togli tutti i dubbi Sorriso

#17: Re: è il carburatore giusto? Autore: venerdìLocalità: Calabria MessaggioInviato: Gio Giu 24, 2010 2:57 pm
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Farò cosi, ma avendola da poco voglio capire bene come descrivere al meccanico il difetto che ha.
Visto che non la porterò prima della prossima settimana pensavo di provare a spruzzare uno di quegli spray per la pulizia del carburatore e del corpo farfallato e vedere se la cosa migliora. Tieni conto che la macchina è stata usata molto poco e a distanza di un anno. Poi a me sembra che vada sempre meglio continuando ad usarla. Ma forse sono io che ci sto facendo il piede.
Per lo spray che dici, faccio danni?
Grazie.

#18: Re: è il carburatore giusto? Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Gio Giu 24, 2010 3:05 pm
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Io non l'ho mai usato...non so che dirti....cmq vedi le candele come sono loro ti diranno molto...altrimenti se vuoi capire come è la carburazione a quei famosi 3000 giri dovresti accendere la macchina farla scaldare dopo di che metti a 3000 giri per qualche secondo spegni l'auto senza togliere il piede dall'acceleratore,smontare le candele e vedere di che colore sono...questo è il modo per fare la carburazione vecchio stampo senza strumenti elettronici....se sono bianche stai magro se sono nere sei grasso e se sono color nocciola è buona.

#19: Re: è il carburatore giusto? Autore: venerdìLocalità: Calabria MessaggioInviato: Gio Giu 24, 2010 7:59 pm
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Ciao Weber4x4,
ho provato con lo spray soprattutto sulla prima farfalla.
Certo che dovendo spruzzare 500ml accelerando alla fine il motore era molto caldo e sembrava essere molto più regolare.
La prova sarà domani da fredda. Vedremo. Aggiornerò. Comunque per 10 Euro valeva la pena togliersi il dubbio.
Una domanda forse banale:
nella parte superiore del carburatore, dal lato del primo corpo, appena sotto il raccordo per il filtro, c'è una farfalla aperta. Che cos'è?
Grazie.

#20: Re: è il carburatore giusto? Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Gio Giu 24, 2010 8:04 pm
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Eh bella domanda...se fai una foto ti rispondo,così su due piedi nn so che dirti...



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