#1: Sterzo e 4x4 inserite [SJ413-JSA] Autore: zukk8, Località: VeneziaInviato: Mer Lug 07, 2010 2:20 pm ---- Ciao ragazzi, scusate l'ignoranza, ho un sj413 da meno di un mese.
E' normale che quando inserisco le 4x4, debba poi tenere il volante girato di praticamente 5 minuti (guardando l'orologio ) verso destra per poter andare dritto durante la marcia?
Non so se mi sono spiegato..è come se fosse un problema di convergenza, come se tirasse a sinistra. Ma lo fa solo con le 4 inserite.
Grazie intanto, questo sito è proprio stra utile!
#2: Re: Sterzo e 4x4 inserite [SJ413-JSA] Autore: mdlr, Località: CuneoInviato: Mer Lug 07, 2010 2:34 pm ---- non è normale, anche perchè avere o meno le 4x4 inserite non cambia lo stile di marcia, potresti avere una ruota parzialmente bloccata e questo di farebbe tirare la macchina da una parte...
però attendi spiegazioni più autorevoli delle mie
#3: Re: Sterzo e 4x4 inserite [SJ413-JSA] Autore: Makka, Località: BiellaInviato: Mer Lug 07, 2010 2:46 pm ---- hai i mozzi liberi?
#4: Re: Sterzo e 4x4 inserite [SJ413-JSA] Autore: zukk8, Località: VeneziaInviato: Mer Lug 07, 2010 2:49 pm ---- intanto grazie a mdlr. però è strano me lo fa solo in 4.
Makka...ehm..quei cosini che giri in centro alle ruote per passare da 2x4 a 4x4? se sono quelli si.
parlatemi potabile che sono ignorante..parlare di meccanica con me è come parlare di fondo tinta con un uomo di colore. (senza razzismo alcuno)
#5: Re: Sterzo e 4x4 inserite [SJ413-JSA] Autore: Makka, Località: BiellaInviato: Mer Lug 07, 2010 3:49 pm ---- fai una prova, alza la macchina sul crick..tramite la leva in abitacolo, mettila in 2x4, tanto il problema non è il riduttore di sicuro...
con il crick prendila dalla boccia differenziale davanti così si alzano tutte e due le ruote
metti i mozzi liberi su 2x4 e controlla se le ruote girano entrambe liberamente, sicuramente lo faranno
poi metti il 4x4 sempre sui mozzi liberi e ricontrolla
sarà normale un po di resistenza ma in teoria una dovresti sentirla piu bloccata dell'altra (visto che ti tira a destra)
prova anche a "scuotere" le ruote, in pratica tirando la parte sopra verso di te e spingendo la parte sotto, e viceversa, ripetutamente..se ci sono rumori strani o giochi evidenti, c'è qualcosa di rotto
in pratica devi controllare tutti i giochi, poi facci sapere
ah, domanda stupida ma da non sottovalutare
gli pneumatici sono tutti identici, vero? come modello, dimensione e consumo del battistrada intendo
#6: Re: Sterzo e 4x4 inserite [SJ413-JSA] Autore: zukk8, Località: VeneziaInviato: Mer Lug 07, 2010 3:53 pm ---- meglio che leggere un manuale! grazie Makka! appena posso provo e vi faccio sapere.
si gli pneumatici sono tutti uguali..ma ora che mi ci fai pensare controllerò bene se l'usura è uniforme su tutti
#7: Re: Sterzo e 4x4 inserite [SJ413-JSA] Autore: Makka, Località: BiellaInviato: Mer Lug 07, 2010 3:59 pm ---- non esagerare sono ignorantissimo
comunque sicuramente sarà qualche cuscinetto
ma per escludere altro fai anche queste prove
in 4x4, su asfalto, in curva, fa qualche rumore strano?
in 4x4, da fermo, sterza tutto da una parte e parti un po deciso (senza cappottarti ) poi fallo sterzando dall'altra parte...fa qualche rumoraccio?
#8: Re: Sterzo e 4x4 inserite [SJ413-JSA] Autore: zukk8, Località: VeneziaInviato: Mer Lug 07, 2010 4:21 pm ---- farò anche queste prove, senza cappottarmi.
ti do un altro indizio. allora, la macchina è come se tirasse a sinistra (verso l'altra corsia).
l'altro giorno con le 4 inserite, su asfalto bagnato, faccio una rotonda. giro il volante ovviamente verso sinistra..."stok"..raddrizzo per uscire dalla rotonda.."stok".
altra cosa. ho quel cavolo di differenziale posteriore per il parcheggio. il libretto d'uso lo mostra con la freccia verso il cruscotto. il mio ha la freccia verso la panca posteriore. ma non ho spie accese di lock. controllerò.
ho notato (ma devo ancora fare le prove che dici tu) che partendo da fermo in 4x4 con le ruote sterzate, saltella parecchio e c'è qualche ruota che slitta.
#9: Re: Sterzo e 4x4 inserite [SJ413-JSA] Autore: Makka, Località: BiellaInviato: Mer Lug 07, 2010 4:31 pm ---- per la questione del blocco differenziale di serie non saprei dirti perche non l'ho mai visto..e comunque dovrebbe essere montato dietro e quindi non dovremmo preoccuparcene in teoria
se la ruota saltella e ha giochi solitamente è un cuscinetto, se invece fa stok stok stok partendo da fermo o in curve strette accelerando è il giunto, per questo ti dicevo delle prove differenziate..
fai i test e facci sapere, e comunque non prendere quello che dico per oro colato, anzi aspetta altri pareri da persone piu qualificate
#10: Re: Sterzo e 4x4 inserite [SJ413-JSA] Autore: enricos, Località: vareseInviato: Mer Lug 07, 2010 5:02 pm ---- controlla che probabilmente hai una balestra storta.....
e sicuramente i gommini delle balestre sono da sostituire
e puo essere che i giunti siano senza grasso.....
#11: Re: Sterzo e 4x4 inserite [SJ413-JSA] Autore: Makka, Località: BiellaInviato: Mer Lug 07, 2010 6:51 pm ---- come ti dicevo, aspetta persone piu qualificate....
come vedi è arrivato enricos
complimenti non mi sarebbe mai venuto in mente una balestra storta... da profano non capisco il nesso, ma sono sicuro che ha senso...
#12: Re: Sterzo e 4x4 inserite [SJ413-JSA] Autore: Paolino4x4, Località: BresciaInviato: Mer Lug 07, 2010 7:02 pm ---- balestra storta=ponte inclinato e non più perfettamente parallelo al posteriore...quindi con le 4x4 inserite il ponte posteriore spinge dritto, mentre l'anteriore tende a spingere inclinato (se ci fosse una balestra storta)
#13: Re: Sterzo e 4x4 inserite [SJ413-JSA] Autore: Makka, Località: BiellaInviato: Mer Lug 07, 2010 7:15 pm ---- chiaro e professionale
ma in teoria non dovrebbe avere il volante storto anche il 2x4? magari che non "tira" a sinistra, ma comunque il volante storto a macchina dritta..
boh forse sto facendo confusione pensando alla macchina stradale che ha le indipendenti le molle gommine piu piccole e altre geometrie
#14: Re: Sterzo e 4x4 inserite [SJ413-JSA] Autore: enricos, Località: vareseInviato: Mer Lug 07, 2010 7:33 pm ---- il volante rimane storto per compensare la differenza di allineamento delle ruote... (scommetto che se la guardi in movimento seguendola con ad una certa distanza con un'altro mezzo si riescono a vedere distintamente tutte e 4 le ruote )
P.S. potrebbero essere anche solo i gommini distrutti (da un lato)
ecco che il ponte (da quel lato ) si sposta di qualche cm in avanti o indietro i ponti non sono piu paralleli e la macchina va storta..........
#15: Re: Sterzo e 4x4 inserite [SJ413-JSA] Autore: zukk8, Località: VeneziaInviato: Mer Lug 07, 2010 9:01 pm ---- Ringrazio Enricos e paolino che hanno preso parte alla discussione. Oggi ho finito di levare la moquette perchè domani devo passare dal carrozziere.
Sicuramente farò un paio di prove domani e poi vi aggiorno.
E' una bella cosa la disponibilità che c'è in questa "famiglia"
#16: Re: Sterzo e 4x4 inserite [SJ413-JSA] Autore: lucamtb, Località: TorinoInviato: Gio Lug 08, 2010 9:01 am ---- e che sia invece un mozzo manuale mal funzionante per cui inserisce alla fine della fiera il 4x3 invece del 4x4?
se tiri su la macchina dalla boccia ant con il 4 inserito e la marcia inserita teoricamente girando una ruota quella dalla parte opposta deve girare anchessa perchè il resto della trasmissione rimane bloccata (dico bene)
se hai il 4x3 la ruota opposta o gira più piano o non gira per nulla
#17: Re: Sterzo e 4x4 inserite [SJ413-JSA] Autore: Paolino4x4, Località: BresciaInviato: Gio Lug 08, 2010 5:02 pm ---- non c'entra nulla, se un mozzo anteriore non aggancia, tutta la trasmissione anteriore non funziona poichè c'è un differenziale libero.
Se ci fosse un differenziale bloccato anteriore allora in discorso 4x3 funziona, altrimenti no poichè girerebbe a vuoto il semiasse non agganciato tramite il mozzetto e basta...
#18: Re: Sterzo e 4x4 inserite [SJ413-JSA] Autore: zukk8, Località: VeneziaInviato: Ven Lug 09, 2010 10:40 am ---- oh eccoci qua. allora, premettendo che ci capisco poco di meccanica. ho un sacco di roba da ingrassare.
poi l'ho fatta provare al mio meccanico di fiducia e ha detto che sicuramente c'è un minimo di convergenza che da problemi, e poi dovrà verificare trasmissione e balestre (come dicevate voi).
pensa si possano escludere i cuscinetti ruote perchè non sente particolari rumori.
vi aggiorno tra un paio di settimane su cosa può essere, così in caso vi succeda saprete dove mettere le mani.
#19: Re: Sterzo e 4x4 inserite [SJ413-JSA] Autore: Paolino4x4, Località: BresciaInviato: Ven Lug 09, 2010 11:22 am ---- i cuscinetti possono aver preso gioco tranquillamente anche senza far rumore...sia il cuscinetto conico centrale del mozzo, sia i 2 piccoli cuscinetti conici dei fuselli.
è abbastanza che il tuo meccanico "tocchi" le ruote anteriori che capisce subito come stanno i cuscinetti
#20: Re: Sterzo e 4x4 inserite [SJ413-JSA] Autore: zukk8, Località: VeneziaInviato: Ven Lug 09, 2010 1:34 pm ---- appena può gliele faccio toccare...