4h e mozzi sbloccati
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#1: 4h e mozzi sbloccati Autore: venerdìLocalità: Calabria MessaggioInviato: Lun Lug 12, 2010 8:42 pm
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Ciao a tutti,
se cammino con i mozzi in 4x4 e la trazione in 4x2? Sarebbe come i fuoristrada senza mozzi liberi? Quindi niente danni.
E invece se cammino con le 4 ruote motrici e i mozzi in 4x2, a parte il fatto che perdo il 50 % della motricità, faccio danni?
Parlo sempre per brevi tragitti e a velocità ridotta 20 km\h.
Teoricamente non si dovrebbero fare danni, è vero?

#2: Re: 4h e mozzi sbloccati Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Lun Lug 12, 2010 9:11 pm
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Esatto se giri con i mozzi in 4x4 e la trazione in 4x2 è come se avessi i mozzi fissi,ma cio ti comporta piu consumi e piu usura degli organi del ponte anteriore.
Se giri con i mozzi in 4x2 e metti le ridotte scarichi il doppio della potenza su lo stesso assale e quindi se non ci vai con il piedino leggero potresti fare dei danni.soprattutto nelle marce basse
Magari lo potresti usare come freno motore in discese ripide o per traino in salite ripide,ma sempre senza avere forti accellerazioni Wink


Ultima modifica di il Lun Lug 12, 2010 10:26 pm, modificato 1 volta in totale

#3: Re: 4h e mozzi sbloccati Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Lun Lug 12, 2010 9:22 pm
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zukimania :

Se invece giri con i mozzi in 4x2 e il riduttore in 4x4 perdi si il 50% di motricita ma fai lavorare il doppio il riduttore con conseguente possibile rottura

perchè ?????
cosa si puo rompere ???
allora quando si viaggia in 4X4 si e sempre a rischio di rottura ????

cosa cambia se la trasmissione gira perche viene trascinata dalle ruote o se gira perche viene trascinata dal riduttore ????

non mi risulta che i suzuki che uscivano dai concessionari con i mozzetti fissi (perche quelli manuali erano un optional )fossero sempre rotti eppure la trasmissione anteriore girava comunque......

#4: Re: 4h e mozzi sbloccati Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Lun Lug 12, 2010 9:29 pm
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enricos :
zukimania :

Se invece giri con i mozzi in 4x2 e il riduttore in 4x4 perdi si il 50% di motricita ma fai lavorare il doppio il riduttore con conseguente possibile rottura

perchè ?????
cosa si puo rompere ???
allora quando si viaggia in 4X4 si e sempre a rischio di rottura ????

cosa cambia se la trasmissione gira perche viene trascinata dalle ruote o se gira perche viene trascinata dal riduttore ????

non mi risulta che i suzuki che uscivano dai concessionari con i mozzetti fissi (perche quelli manuali erano un optional )fossero sempre rotti eppure la trasmissione anteriore girava comunque......
Mi stavo correggendo perche mi ero accorto di essermi spiegato male

#5: Re: 4h e mozzi sbloccati Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Lun Lug 12, 2010 9:32 pm
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no problem.......
era solo una mia opinione personale......

#6: Re: 4h e mozzi sbloccati Autore: venerdìLocalità: Calabria MessaggioInviato: Lun Lug 12, 2010 9:35 pm
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Io dico mozzi in 4x2 e 4H. In pratica dovrebbe avere minir trazione che in 2H perchè il 50% si perde.
E' una configurazione inutile, ma è una curiosità.

#7: Re: 4h e mozzi sbloccati Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Lun Lug 12, 2010 9:40 pm
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perche si perde ??????
se sganci i mozzetti anteriori vai in giro con solo le 2 ruote motrici posteriori...... cosa cambia ??????
cambia solo che fai girare la trasmissione anteriore con il riduttore anziche farla girare con le ruote ma non perdi praticamente niente......

#8: Re: 4h e mozzi sbloccati Autore: venerdìLocalità: Calabria MessaggioInviato: Lun Lug 12, 2010 10:01 pm
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Non credo.
Con le 4x4 la trazione è ripartita sempre al 50%.
La trasmetterà per metà dietro e per metà avanti anche se non arriverà alle ruote perchè staccate dai mozzi.
Forse.

#9: Re: 4h e mozzi sbloccati Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Lun Lug 12, 2010 10:09 pm
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la trasmissione non viene ripartita 50 e 50 ma 100 e 100......
se viaggi in 4x4 o in 4x2 la velocita è sempre la stessa......
quindi se in 4x2 hai il 100% alla trazione posteriore
in 4x4 hai ancora il 100% sul posteriore ma lo stesso n° di giri e quindi la stessa trazione anche sull'anteriore

#10: Re: 4h e mozzi sbloccati Autore: venerdìLocalità: Calabria MessaggioInviato: Lun Lug 12, 2010 10:27 pm
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c'è qualcosa che non va nel ragionamento.
Io non dico che perde numero di giri, ma che perde coppia motrice.
Su quasto credo che non ci siano dubbi.
In un fuoristrada con i blocchi differenziale anteriore e posteriore inseriti (senza differenziale centrale) sarà trasmesso il 25% di coppia per ruota.
Nel caso del suzuki sarà il 50 all'asse anteriore e il 50 al posteriore.

#11: Re: 4h e mozzi sbloccati Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Lun Lug 12, 2010 10:37 pm
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sarà anche una questione di numeri ma qualcosa non mi torna....
nel caso di differenziali bloccati, se sollevi 3 ruote e metti la prima
la ruota che tocca terra scarica il 100% della trazione .....
ma le altre 3 che sono sollevate fanno lo stesso n° di giri di quella che tocca terra non sono ferme.........

#12: Re: 4h e mozzi sbloccati Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Lun Lug 12, 2010 10:40 pm
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si esattamente venerdì ma la coppia non viene dissipata fino a quando non subentra una coppia resistente
con i mozzi bloccati e 4h avremo il 50% di coppia per assale
con i mozzi SBLOCCATI e 2h il 100% dietro

con i mozzi SBLOCCATI e 4h il 100% dietro MENO la l'energia necessaria a mantenere in moto tutta la trasmissione anteriore...e direi che è quasi trascurabile ad andature moderate (20km/h) ad alti giri sicuramente è meno trascurabile

non è che perdi il 50% della coppia solo perchè gli alberi girano...se quella coppia non la usi, resta nel sistema e si scarica sulle ruote dietro...certo un po' si dovrà dissipare per gli attriti radenti e per mantenere delle masse in rotazione
sicuramente non è paragonabile a quando sei in 2h e mozzi fissi perchè in tal caso il sistema è completamente diverso

#13: Re: 4h e mozzi sbloccati Autore: venerdìLocalità: Calabria MessaggioInviato: Lun Lug 12, 2010 10:56 pm
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diciamo quindi che:
trazione 2wd mozzi in 4x2: 100% al posteriore
trazione 4wd mozzi in 4x2: 100 - x al posteriore
trazione 2wd mozzi fissi o mozzi in 4x4: diciamo 100 - 2x al posteriore
trazione 4wd mozzi fissi o mozzi in 4x4: 50 avanti e 50 dietro.

Quello che non mi torna è che se come dici tu la coppia viene trasferita solo se c'è una coppia resistente allora se un asse slitta allora la coppia dovrebbe essere trasferita all'altro asse.
Ma questo sarebbe un differenziale libero tipo land rover?

#14: Re: 4h e mozzi sbloccati Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Lun Lug 12, 2010 11:10 pm
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no
trazione 2wd mozzi fissi o mozzi in 4x4: 100% al posteriore e basta

perchè -2x? la trasmissione è scollegata verso l'anteriore...al massimo ci sarà una perdita di velocità del mezzo ma questo deriva dai maggiori attriti di avanzamento...come dicevo, è un caso a parte e non c'entra nulla la coppia/potenza del motore

no no calma i differenziali sono un mondo a parte il mio esempio era riferito ai differenziali bloccati, come diceva enricos
un differenziale di tipo aperto (land rover perchè?) serve solo a far in modo che le 2 ruote possano avere delle differenze di velocità, in modo da poter affrontare le curve...quando una ruota slitta, l'altra resta ferma ma è il tipo di struttura degli ingranaggi che permette questo...è una sistema particolare e fuorviante rispetto a cio che stavamo dicendo..

#15: Re: 4h e mozzi sbloccati Autore: venerdìLocalità: Calabria MessaggioInviato: Lun Lug 12, 2010 11:19 pm
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dicevo land rover perchè è il caso più comune di trazione integrale.
è diverso semplicemente perchè il differenziale non c'è in un suzuki.
lascia stare x e 2x non è corretto, lo sarebbe se si riferisse all'assorbimento di potenza.
Ma almeno questo è vero? trazione 4wd mozzi fissi o mozzi in 4x4: 50 avanti e 50 dietro

#16: Re: 4h e mozzi sbloccati Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Lun Lug 12, 2010 11:26 pm
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si 50 e 50, parlando di potenza...in realtà con le coppie, intese come momento torcente, è piu complicata la faccenda a causa delle variazioni dei numero di giri, riduttore, coppie coniche....

come in un suzuki non c'è il differenziale?

#17: Re: 4h e mozzi sbloccati Autore: venerdìLocalità: Calabria MessaggioInviato: Lun Lug 12, 2010 11:51 pm
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non c'è il differenziale centrale.
Il differenziale centrale c'è nelle trazioni integrali nelle quali è possibile bloccarlo e farle diventare come la trazione di un suzuki.
nello specifico altrimenti cosa cambierebbe tra un land rover defender (ad esempio) e un suzuki.
Il defender è sempre 4x4 con differenziale centrale libero, poi è possibile bloccare il differenziale (e diventa come un suzuki con le 4 ruyote motrici inserite).
Con le 4 ruote motrici inserite secondo me la coppia è al 50% fra asse anteriore e posteriore, e viene poi ripartita far le ruote di ogni asse dai differenziali anteriore e posteriore.

#18: Re: 4h e mozzi sbloccati Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mar Lug 13, 2010 8:06 am
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ah ok ho capito cosa intendi...è un 4x4 permanente "automatico" nel senso che c'è un differenziale o un altro tipo di giunto a trasmettere il moto ai 2 assi..

si in teoria dovrebbe funzionare così

comunque nel suzuki non perdi il 50% di motricità nel caso non blocchi i mozzi davanti
semplicemente fai girare la trasmissione spendendo la potenza necessaria a vincere gli attriti e le forze interne...
la coppia resistente applicata dal terreno alle ruote fa si che per l'equilibrio delle forze tutta la copppia disponibile si trasferisca dietro..

tanto per fare un esempio del c...o immagina di avere un impianto elettrico con 100w di potenza disponibile se faccio un circuito con 2 lampadine da 100w e ne faccio funzionare solo una quella lampadina "brucerà" 100w perchè l'altra lampadina è scollegata e non assorbe potenza...magari ci saranno delle resistenze nel cavo che passa per l'altra lampadina e quindi saranno diponibili 98w ma comunque non il 50%

è un esempio del c...o quindi gli elettricisti non mi prendano per pazzo Molto Felice

#19: Re: 4h e mozzi sbloccati Autore: venerdìLocalità: Calabria MessaggioInviato: Mar Lug 13, 2010 12:48 pm
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Era più o meno quello che volevo dire con x e 2x. x stava per un Tot e 2x stava per più di un Tot.
Comunque in teoria le posizioni
2H e mozzi in 4x4 (o mozzi fissi)
e 4H e mozzi in 4x2
si possono usare tutte due senza danni e sono più o meno equivalenti a parte il fatto che in un caso la trasmissione gira trascinata dalle ruote anteriori e nell'altro gira trascinata dal riduttore?
certo la prima sarebbe utile per non dover sempre scendere dalla macchina per spostare i mozzi (e infatti è tipica dei fuoristrada senza mozzi o anche della panda 4x4), la seconda invece non serve a nulla ma se magari il riduttore ti resta bloccato in 4H è un modo per tornare a casa senza fare danni.



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