Uso del CB
Vai alla pagina 1, 2, 3  Successivo  :| |:
-> Apparati di comunicazione

#1: Uso del CB Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Sab Lug 24, 2010 4:49 am
    ----
Salve a tutti, come saprete ho comprato da poco un Samurai, non sono riuscito a trattare il prezzo ma mi sono fatto lasciare il CB che era installato (antenna sul tetto, radiolina vicino al ginocchio sinistro, attaccata al cruscotto e microfono, che ora ho staccato, arrotolato attorno alla copertura del piantone dello sterzo... vabbè).
Ora vi chiedo... come si usa? Io proprio non lo sò... La prima sera che ero al cinema io e un mio amico l'abbiamo acceso ma su tutti i canali (mi pare vada da 1 a 40) sentivo solo fruscii... poi c'è un selettore AM e FM e qualche altro comando che non ricordo più.
Voi come li avete installati? Dove riponete filo del microfono e il microfono stesso?
Grazie per l'aiuto.

#2: Re: Uso del CB Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Sab Lug 24, 2010 6:39 am
    ----
Per il CB è meglio che fai subito la richiesta per usarlo. Basta mandare il foglio (in qualche pagina del forum sez com.zioni è stato postato) compilato via raccomandata a/r e tenere il cedolino della raccomandata in macchina, e il cedolino dell'avvenuto versamento della tassa annuale (sui 12 euro).
Finchè non hai questi, non tenere il microfono collegato al cb, perchè le multe sono salate.
Il cb funziona in questo modo: altre persone come te hanno la radio in macchina o in casa. Premono il pulsante del microfono, comunicano, lasciano il pulsante e ascoltano cosa dicono gli altri
Di importante c'è che, oltre alla parte legislativa (licenza e bollettino pagamento annuale con te) c'è il rischio che l'antenna non sia tarata, o montata male. Dunque urgerebbe un controllino con uno strumento che si chiama rosmetro. Hai la fortuna di abitare in zona di Franco, uno molto competente in fatto di radio. Chiedigli se può verificare la taratura dell'antenna. Se intanto provi ad usarlo e vedi una spia rossa AWI o SWR accendersi quando clicchi la portante (così si chiama il tasto microfono) o quano moduli (parli con portante premuta) meglio non usarlo perchè hai un problema all'antenna. L'antenna non tarata significa, in parole povere, che della potenza erogata dal cb (4 o 5 w) non tutta viene irradiata dall'antenna (perchè non è "accordata" o "tarata) e parte di questa potenza "torna indietro" verso il cb, rovinando i finali.
Cerca "vocabolario CB e stampati la paginetta di questi "codici" usati nell'uso cb (CQ = chiamata, 73-51 = saluti, eccetera) perchè è uso consueto usare questi codici (ma non tutti li usano).
Il microfono io ce l'ho (tamarrissimo) fissato nel montante superiore del parabrezza. Dunque il cavo spiralato attraversa in verticale il parabrezza. Esistono in commercio gancetti reggi microfono, che trovi solo nei negozi che trattano elettronica e radio.
Il canale 5 è il canale più usato (specie dai camionisti). Il 16 dovrebbe essere il canale dei fuoristradisti (4X4=16). Non ti stupire se non senti nessuno usare il CB: purtroppo siamo sempre di meno ad usarlo. L'era internet sta cancellando questo mezzo di comunicazione.
Un ultimo consiglio. Non fare come ho fatto io tanto tempo fa: se ti senti timido parla pure non farti problemi al CB. La timidezza serve solo a non usarlo. Wink

#3: Re: Uso del CB Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Sab Lug 24, 2010 12:38 pm
    ----
Grazie di tutto, queste informazioni mi sono molto utili. Adesso mi cerco il modulo. Assurdo che ci sia una tassa anche per quello, uff...
Credo ci comprerò un microfono nuovo, quello che c'è ora ha la guaina esterna spelacchiata e deve essere vecchio da paura.

#4: Re: Uso del CB Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Sab Lug 24, 2010 12:41 pm
    ----
Il problema è che se ti trovano con il cb installato a bordo e hai anche il microfono montato, sono multe davvero salate (nell'ordine di migliaia di euro)

#5: Re: Uso del CB Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Sab Lug 24, 2010 12:49 pm
    ----
Ma infatti per ora il microfono l'ho staccato... anche perché era arrotolato proprio a minchia attorno al piantone dello sterzo.
Quanta portata ha il CB?

#6: Re: Uso del CB Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Sab Lug 24, 2010 12:56 pm
    ----
dipende da dove trasmetti, se hai palazzi o montagne intorno, dall'antenna, dalla qualità dell'impianto radio, dalla taratura, dall'impianto di chi riceve il tuo segnale.

#7: Re: Uso del CB Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Lun Lug 26, 2010 3:07 am
    ----
Ho l'antenna in una posizione sbagliata a quanto pare (quasi orizzontale rispetto al tetto) ma non riesco a muoverla. Quella leva è durissima, ho provato a mettere anche una mano per tenere la base ma niente, non si muove e vedo la lamiera piegarsi... consigli? Ho paura di rompere qualcosa.
Comunque quando avevo provato a usare il CB sentivo solo forti fruscii, forse è per il ROS (ma di preciso che cos'è?) alto...

#8: Re: Uso del CB Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Lun Lug 26, 2010 11:07 am
    ----
Vai di svitol e lascialo agire probabilmente è tutto ossidato. Poi svitalo senza forzare troppo se non viene quanto senti duro fai mezzo giro avanti poi svita fai cosi sino a quando viene, se hai il ROS alto probabilmenet dipende anche da quello!

#9: Re: Uso del CB Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Lun Lug 26, 2010 2:44 pm
    ----
Ma il ROS di preciso che cos'è?

#10: Re: Uso del CB Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Lun Lug 26, 2010 2:48 pm
    ----
RAPPORTO ONDE STAZIONARIE

#11: Re: Uso del CB Autore: cinghiale4x4Località: abruzzo (chieti) MessaggioInviato: Lun Lug 26, 2010 8:24 pm
    ----
è la potenza che l' antenna non riesce ad irradiare !! e rimanendo ne CB a lungo andare si bruciano i finali.....

#12: Re: Uso del CB Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Mar Lug 27, 2010 2:11 am
    ----
Ho provato con il lubrificante e dopo un po' a muovere in tutti i modi, ma niente...
Domani o mercoledì mentre sarò a far aprire la pompa del gasolio e sistemare il paraurti davanti proverò con qualche attrezzo.

#13: Re: Uso del CB Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Mar Lug 27, 2010 8:19 am
    ----
E impossibile che non venga non è nato li quindi DEVE venire via... Scusa ma non hai un paio di pinze a papagallo?

#14: Re: Uso del CB Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Mar Lug 27, 2010 8:57 am
    ----
basterebbe anche un semplice "tubetto" di 15/20 cm......

#15: Re: Uso del CB Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Mar Lug 27, 2010 9:00 am
    ----
Esatto! lo infili dentro e fai leva deve venire!

#16: Re: Uso del CB Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Mar Lug 27, 2010 9:03 am
    ----
però basta girare dalla parte giusta.....
(dalla posizione in cui vedo la "leva" bisogna tirarla verso l'alto Sisi )

#17: Re: Uso del CB Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Mar Lug 27, 2010 9:09 am
    ----
Ridere Beh io quello lo davo per scontato (ma mai dare nulla di scontato...) Comunque, mi pare proprio strano, in tanti anni che smanetto vicino alle radio non mi è mai successo che un galletto non venisse via! li ho trovati duri, con i filetti ossidati ecc ma son sempre venuti!! anche perchè comunque si stringono a mano e non serve usare una forza disumana!

#18: Re: Uso del CB Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mar Lug 27, 2010 9:18 am
    ----
magari provando ad alzare l'antenna senza aver toccato la leva la vite si è strozzata leggermente..intanto che svita può provare ad abbassare l'antenna verso il tetto per contribuire lo sbloccaggio...

#19: Re: Uso del CB Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Mar Lug 27, 2010 9:31 am
    ----
In un modo o nell'altro deve venire ...(è sempre e comnque una vite tirata a mano)

#20: Re: Uso del CB Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Sab Lug 31, 2010 12:10 am
    ----
Non ho ancora provato la modifica, comunque oggi mentre cambiavo l'olio all'auto sono riuscito a smollare quella maniglietta e a mettere l'antenna pressoché verticale come mi avevate consigliato in precedenza.
Ora sembra una macchinina radiocomandata e tra l'altro alta così mi tocca nei rami delgi alberi (perlomeno è flessibile).



-> Apparati di comunicazione

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Vai alla pagina 1, 2, 3  Successivo  :| |:
Pagina 1 di 3