acquisto 410
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#1: acquisto 410 Autore: minitommyLocalità: genova MessaggioInviato: Gio Lug 29, 2010 10:20 pm
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Mi è stato proposto un 410 di 25 anni fa con meno di 80000 km. una macchina che è stata guidata da una persona anziana che non ha mai fatto fuoristrada; pensate che ha ancora i pneumatici dell'epoca,
Cosa posso controllare per essere sicuro dell'acquisto?

#2: Re: acquisto 410 Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Gio Lug 29, 2010 10:38 pm
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internamente al vano motore guarda gli angoli. e gli angoli posteriori sempre interni nel cassone.

poi....io sono sempre dell'idea che non si deve fare tanto gli schizzinosi su ste macchine. la vuoi? se la vuoi e ti piace a primo impatto comprala... certo, se ha il motore da rifare o è proprio disfatta è un altro discorso!

ma se ti convince vedi ste 4 cose..e se il prezzo ti garba prendila Wink

#3: Re: acquisto 410 Autore: paredesLocalità: CHIAVARI(GE) MessaggioInviato: Gio Lug 29, 2010 11:05 pm
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giusto mor dipende tutto dal prezzo....a certe cifre è da prendere anke se è marcia come un fungo..ad altre meglio di no

#4: Re: acquisto 410 Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Ven Lug 30, 2010 12:58 pm
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A proposito quanto ti hanno chiesto?

#5: Re: acquisto 410 Autore: minitommyLocalità: genova MessaggioInviato: Ven Lug 30, 2010 4:43 pm
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attorno a 2000, ma spero di poter scendere almeno del 15% , mi interessa perchè me l'ha segnalata un amico di cui mi fido. Andro' a vederla a fine mese di agosto, speriamo bene.
Grazie ancora a tutti.

#6: Re: acquisto 410 Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Ven Lug 30, 2010 4:51 pm
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io la prenderei. Subito tagliando completissimo (oli, filtri, paraflù) pieno di benzina e cambio gomme.

#7: Re: acquisto 410 Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Ven Lug 30, 2010 6:56 pm
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il prezzo non è male anche se io preferirei un 1300

#8: Re: acquisto 410 Autore: PaperoLocalità: Gualdo Tadino MessaggioInviato: Ven Lug 30, 2010 7:05 pm
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prendila poi 2000 euro nn sono mica eccessivi, controlla cmq tutto quello ke ti hanno detto glia altri e poi se c'è qualcosa ke nn va potrai andar giu fi prezzo. Anche io ho un 1000 e mi trovo bene, poi in futuro potrai sempre cambiare motore.

#9: Re: acquisto 410 Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Ven Lug 30, 2010 8:20 pm
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io dubito che il motore sia da rifare a soli 80.000km. Per questo ritengo sia un affare. Certo che se la manutenzione è stata trascurata (tipo: l'olio ha 10 anni) fare 10.000km in quelle condizioni è come farne 35.000 Ridere tagliandone e te la godi. Poi presumo sia sana come ruggine, specie se dormiva in garage. Appena puoi fai foto, e fai prima i controlli che ti hanno suggerito. A quel prezzo cmq non è molto facile trovare di meglio.

#10: Re: acquisto 410 Autore: minitommyLocalità: genova MessaggioInviato: Ven Lug 30, 2010 8:50 pm
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Il fatto è che ho già un cabrio 1300, ma mi alletta molto fare la ... coppia, poi a quel prezzo non ne ho viste tante.
Grazie ancora, fra una ventina di gg, se la prendo postero' certamente un reportage fotografico

#11: Re: acquisto 410 Autore: PaperoLocalità: Gualdo Tadino MessaggioInviato: Sab Lug 31, 2010 7:52 am
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aspettiamo curiosi le foto, anche io ho intenzione di fare la doppietta ho una berlina e se trovo un affare comprò la cabrio....

#12: Re: acquisto 410 Autore: teobaldoLocalità: Acqualagna (pu) MessaggioInviato: Sab Lug 31, 2010 9:38 am
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Il 410 ha un motore poco affidabile ( te lo dico per esperienza personale ) Ha il brutto vizzio di consumare l' albero a camme e i martelletti poi la guernizione della testa perte che è una bellezza avendo monoblocco e testa entrambi in alluminio che si deformano poi se è ferma da anni metti in conto la possibilita che il radiatore sia incrostato e non raffreddi ....... se di carrozzeria è buona tira sul prezzo poi vedrai in futuro.
PS ... Ha 4 o 5 marce ?

#13: Re: acquisto 410 Autore: Utenti cancellati_2876 MessaggioInviato: Sab Lug 31, 2010 10:00 am
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teobaldo :
Il 410 ha un motore poco affidabile ( te lo dico per esperienza personale ) Ha il brutto vizzio di consumare l' albero a camme e i martelletti poi la guernizione della testa perte che è una bellezza avendo monoblocco e testa entrambi in alluminio che si deformano poi se è ferma da anni metti in conto la possibilita che il radiatore sia incrostato e non raffreddi ....... se di carrozzeria è buona tira sul prezzo poi vedrai in futuro.
PS ... Ha 4 o 5 marce ?
il mille ha il monoblocco in ghisa!!!!!

#14: Re: acquisto 410 Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Sab Lug 31, 2010 10:56 am
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teo ma cosa stai dicendo? apparte che io non ho mai sentito ste cose dell'inaffidabilità del mille... poi si il monoblocco non è in ghisa????

forse sul 1.3 mi pare che sia come dici tu ma non ne sono nemmeno sicuro!

#15: Re: acquisto 410 Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Dom Ago 01, 2010 11:23 pm
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Io un SJ410 non lo comprerei mai, per via dell'età, della scarsa potenza e degli altri dettagli che lo rendono un po' troppo uno scatolino. Il mio elettrauto però ne ha uno e ci si trova benissimo (ma và anche pianissimo), io alla fine però ho scelto un 1.9 TD.

#16: Re: acquisto 410 Autore: minitommyLocalità: genova MessaggioInviato: Gio Ago 05, 2010 8:21 pm
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Mi sono arrivate delle foto. Mi sembra molto mal presa e dietro ci caricavano la legna. Ha solo i sedili anteriori (distrutti) e presenta bozze un po' dappertutto.

#17: Re: acquisto 410 Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Ago 05, 2010 8:25 pm
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Ma,se la vuoi rimettere a nuovo c'è da lavorarci un bel po e spendere qualche EURO
Ps ridimensiona la foto

#18: Re: acquisto 410 Autore: PaperoLocalità: Gualdo Tadino MessaggioInviato: Gio Ago 05, 2010 8:34 pm
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da lavorarci indubbiamente c'è, ma se hai manualità o hai qualche amico o parente ke ti può aiutare sarà un bel divertimento riportarla al suo vecchio splendore. se ero al tuo posto ci provavo a risistemarla, magari io avevo l'occasione ke ti hanno proposto a te.

#19: Re: acquisto 410 Autore: minitommyLocalità: genova MessaggioInviato: Gio Ago 05, 2010 8:44 pm
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tra un paio di settimane vado a vederla e tento di tirare sul prezzo, poi vi so dire

#20: Re: acquisto 410 Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Ago 05, 2010 8:44 pm
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Indubbiamente se uno ha manualita e capacita alla fine la soddisfazione è immensa,ma se si deve prendere a prezzo basso per poi spenderci una barca di soldi perche non si hanno le capacita conviene cercarne una gia sistemata.
Io preferirei sistemarlo,come ho fatto con il mio anche perche oltre alla soddisfazione finale è anche un diversivo alla routin quotidiana che ti permette di staccare da tutto il resto

#21: Re: acquisto 410 Autore: minitommyLocalità: genova MessaggioInviato: Gio Ago 05, 2010 8:46 pm
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Non mi hanno saputo dire se era giap o spain. Secondo voi che cosa è?

#22: Re: acquisto 410 Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Ago 05, 2010 8:49 pm
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Ma,cosi è difficile da dire........

#23: Re: acquisto 410 Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Gio Ago 05, 2010 8:52 pm
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da quello che riesco a vedere dovrebbe essere spagnola

#24: Re: acquisto 410 Autore: PaperoLocalità: Gualdo Tadino MessaggioInviato: Gio Ago 05, 2010 8:54 pm
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per me è spain. cmq pensaci e ripensaci, ti dico ke è una soddisfazione vederla rinascere, io ho fatto alcuni lavoretti sulla mia e sono contento ogni volta ke la vedo e penso ke è bello restaurarle anche x questo.

#25: Re: acquisto 410 Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Gio Ago 05, 2010 11:11 pm
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io dico jap

poveretta è mal messa. io gli darei MASSIMO 1000 euro.

hanno caricato un velociraptor nel cassone??

#26: Re: acquisto 410 Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Gio Ago 05, 2010 11:54 pm
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a volte non capisco come fate a dire certe cose da una semplice foto fatta di fianco: intanto è una jap delle prime serie, di quelle con gli alberi fini e il cruscotto con la lamiera a vista in basso e questo lo si capisce dalle scritte SJ410 poste in basso davanti alle ruote post, che invece i modelli successivi (dall'86 mi pare) e i santana non hanno (o meglio hanno divere e sul parafango anteriore appena davanti le porte), poi come si fà a dire che é messa molto male solo vedendo qualche ammaccatura (comunque rognosa da sistemare) e un telo un pò rovinato senza sapere cosa c'è sotto sia si carrozzwria che di meccanica.
E, infine, se c'è un modello che non comprerei questo è proprio il TD perchè al contrario del 410 il suo motore pesa una tonnellata, gira poco, non tira molto, per essere un diesel consuma non poco, se si rompe ci vogliono un mare di soldi per aggiustarlo, ha tante brutte plastiche posticcie appiccicate, x mettere in moto bisogna ricordarsi i numeri neanche fosse un telefono a gettoni...what else??

#27: Re: acquisto 410 Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Ven Ago 06, 2010 6:23 am
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infatti ho detto :
"da quello che riesco a vedere"
e da una foto vista di fianco l'unico altro particolare che mi fa dire che potrebbe essere "spain" e la balestra anteriore
(che sembra monofoglio, le japp. di quell'epoca avevano almeno 3 fogli quindi dovrebbe risultare piu "grossa")

#28: Re: acquisto 410 Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Ven Ago 06, 2010 9:25 am
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stavo per dire jap anche io dal volante ma effettivamente ha 1 foglio solo davanti come le spain
e non vorrei dire ma quella balestra mi pare anche messa male (basta anche guardare la distanza tra ruota e parafango davanti e dietro)

#29: Re: acquisto 410 Autore: Utenti cancellati_2876 MessaggioInviato: Ven Ago 06, 2010 9:39 am
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enricos :
infatti ho detto :
"da quello che riesco a vedere"
e da una foto vista di fianco l'unico altro particolare che mi fa dire che potrebbe essere "spain" e la balestra anteriore
(che sembra monofoglio, le japp. di quell'epoca avevano almeno 3 fogli quindi dovrebbe risultare piu "grossa")
sono d'accordo

#30: Re: acquisto 410 Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Ven Ago 06, 2010 10:39 am
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da quello che si vede capire quante foglie ha la balestra è difficile e comunque su una macchina di 25 anni tenuta da un vecchietto potrebbe esserci anche una monofoglio si quattro...

#31: Re: acquisto 410 Autore: minitommyLocalità: genova MessaggioInviato: Ven Ago 06, 2010 10:06 pm
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Ho altre foto,ma non so ridimensionarle Help please

#32: Re: acquisto 410 Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Ven Ago 06, 2010 10:14 pm
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mandale a " enricoscan @ tiscali.it " che te le metto io .
(se sono troppo "grandi" mandale con piu mail )
oppure se sono un paio mettile nelle dimensioni che vuoi (poi le riduco io )

#33: Re: acquisto 410 Autore: minitommyLocalità: genova MessaggioInviato: Sab Ago 07, 2010 8:36 pm
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Mando altre foto

#34: Re: acquisto 410 Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Sab Ago 07, 2010 8:53 pm
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allora potrebbe essere jap prima serie alla quale hanno cambiato il ponte antoriore con uno con i dischi e le monofoglio....

che brutta botta a destra sotto la portiera.....

#35: Re: acquisto 410 Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Mar Ago 10, 2010 10:50 pm
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The.Best.Driver :
Io un SJ410 non lo comprerei mai, per via dell'età, della scarsa potenza e degli altri dettagli che lo rendono un po' troppo uno scatolino. Il mio elettrauto però ne ha uno e ci si trova benissimo (ma và anche pianissimo), io alla fine però ho scelto un 1.9 TD.


Il 410 non è un mostro ma ha pur sempre un buon rapporto peso/potenza. I pochi CV rappresentano una sfida per il guidatore esperto...pensa che bello bastonare qualche 2500 TD con un 1000 da 45cv! Molto Felice
L'età per te è un difetto, per me un pregio! I 410 con le grafiche stilose primi anni'80 sono fantastici... e poi con l'assicurazione storica hanno dei costi di gestione minimi, consumo a parte...

#36: Re: acquisto 410 Autore: PaperoLocalità: Gualdo Tadino MessaggioInviato: Gio Ago 12, 2010 8:51 am
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giusto ronkyaat

#37: Re: acquisto 410 Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Gio Ago 12, 2010 12:03 pm
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Questo vecchietto non ha mai fatto fuoristrada ma è riuscito a darci delle botte mica da ridere... secondo me ti vogliono bidonare.
AL79, io non sono un fuoristradista esperto per ora, e i miei 64 CV mi sembrano pochissimi (ho fra gli obiettivi quello di arrivare sugli 80).
Anche Pistone non si è risparmiato nei commenti sul 1.9 TD, comunque io sono abbastanza soddisfatto anche per la storia dei consumi... con le marce lunghe le salite su sterrato sono faticose, ma con le ridotte salgo sù benissimo quasi dovunque.

#38: Re: acquisto 410 Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Gio Ago 12, 2010 7:05 pm
    ----
Quando facevo parte del club Abruzzo Fuoristrada c'era uno che aveva un TD e arrancava di brutto dove il mio mille saliva come un mig con il motore a 5/6000 giri..
Il TD ha qualche cavallo in più ma tra peso del motore e rapporti lunghissimi vanno a farsi benedire.
Ps. l'amico poi mise la pompa con la valvola LDA presa da una P405td e andava un pò meglio ma poi è passato a un KZJ90 e ha risolto i problemi di potenza..

un piccolo video dove si vede a quanto arriva il mio mille in autostrada
www.youtube.com/watch?v=qewC0rvhlVo

#39: Re: acquisto 410 Autore: neosuzuLocalità: La Spezia MessaggioInviato: Gio Ago 12, 2010 7:44 pm
    ----
:
poi il 1000cc con uno che ne sa che guida va meglio di uno col motore vitara e megapimpato con un pirla al volante

Ma che c'è da saper guidare con un suzukino?... stiamo parlando di un hobby,
non di una professione...

Capisco che esiste al mondo gente poco seria e totalmente inaffidabile (non solo nella guida), ma non montiamoci la testa, non stiamo parlando di 250 Cv.

#40: Re: acquisto 410 Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Gio Ago 12, 2010 8:47 pm
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The.Best.Driver :
AL79, io non sono un fuoristradista esperto per ora, e i miei 64 CV mi sembrano pochissimi (ho fra gli obiettivi quello di arrivare sugli 80).
Anche Pistone non si è risparmiato nei commenti sul 1.9 TD, comunque io sono abbastanza soddisfatto anche per la storia dei consumi... con le marce lunghe le salite su sterrato sono faticose, ma con le ridotte salgo sù benissimo quasi dovunque.

Beh, le ridotte servono proprio a quello...quando ho preso il 413 aveva l'anticipo starato e funzionava solo a gpl (con la mandata strozzata al massimo), secondo me aveva si e no 30cv Shoccato , eppure in prima ridotta alla prima uscita ha dato spettacolo... ora che il motore gira bene è tutta un'altra storia ma per me l'importante è che il mezzo sia leggero e che abbia un tiro regolare ai bassi.
Il 1.9td è un motorone spropositato per il suzuki, che in fondo ha le dimensioni di una panda...però è interessante per il suo potenziale, un po' come i motoroni ammericani, che guadagnano potenza anche solo girando una vite!

#41: Re: acquisto 410 Autore: PurgasLocalità: Provincia Ascoli Piceno MessaggioInviato: Mar Ago 17, 2010 10:06 am
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Se ti spara poco io lo prenderei... tipo un 1000 euro alla fine ci fai fuoristrada... se il motore sta messo benino... Io mi trovo nella situazione di dover rifare il mio in un guado ha bevuto e ho visto i pezzi non costano molto... e gia è un punto a favore! Io col mio mille ci faccio quello che fanno gli altri, anzi data le leggerezza vado a cannone dove i bestioni si scavano la fossa! una cosa che farei al posto tuo subito appena presa è investire in super ridotte! un amico le ha messe sul 1300 e domenica scorsa mi ha proprio stupefatto! finalmente ho visto una suzuki che puo provare ad avanzare di aderenza senza scannare il motore! con le super ridotte secondo risolvi l'80% dei problemi del mille!

#42: Re: acquisto 410 Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Mar Ago 17, 2010 12:49 pm
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infatti se la cifra è contenuta e la macchina funziona non avrei dubbi a prenderla, tanto se ci vuoi fare off qualche ammaccatura ci esce sempre e quindi non mi formalizzerei troppo ma penserei a divertirmi spendendo poco..
X quanto riguarda le SR sicuramente fanno comodo, ma il limite del 1000 è la potenza che non ti permette di fare i salitoni di seconda e di prima anche con il motore a 7000 giri non hai abbastanza abbrivio..
Gli stessi rapporti che poi se monti il 1.6 diventano di colpo molto corti..

#43: Re: acquisto 410 Autore: PurgasLocalità: Provincia Ascoli Piceno MessaggioInviato: Mar Ago 17, 2010 6:46 pm
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pistone :
infatti se la cifra è contenuta e la macchina funziona non avrei dubbi a prenderla, tanto se ci vuoi fare off qualche ammaccatura ci esce sempre e quindi non mi formalizzerei troppo ma penserei a divertirmi spendendo poco..
X quanto riguarda le SR sicuramente fanno comodo, ma il limite del 1000 è la potenza che non ti permette di fare i salitoni di seconda e di prima anche con il motore a 7000 giri non hai abbastanza abbrivio..
Gli stessi rapporti che poi se monti il 1.6 diventano di colpo molto corti..
Certo Pistone! ma avere le marce piu corte aiuta pure il 1000ino naturalmente con i le sr e tutto il resto del 1000 col 1600 diventa un mostro...
ma con 600 di kit super ridotte risparmi sicuramente la frizione e allunghi di molto la vita del motore Sorriso



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