Barra / barre di sterzo
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#1: Barra / barre di sterzo Autore: BrioHFLocalità: S. Andrea Bagni (PR) MessaggioInviato: Dom Ago 01, 2010 9:41 pm
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Proprio oggi mi sono accorto (stavo per uscire di strada) che si sono tranciati i bulloni (nel mio caso c'era un pezzo di barra filettata, ma non so come sia in origine) che collegano la barra di sterzo alla barra immediatamente sottostante. Mi servirebbe qualunque consiglio per sistemare la cosa... Tra cui: come sollevo la macchina e quale punto di appoggio posso usare? Capita una rottura del genere? Grazie a tutti.

#2: Re: Rotto lo sterzo Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Dom Ago 01, 2010 9:47 pm
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Per alzare la macchina deve mettere il cric sotto il piattello dove sono ancorate le balestre e dove è attaccato l'ammo.
Puoi mettere una foto della rottura perche non ho capito bene dove ti è avvenuta

#3: Re: Rotto lo sterzo Autore: BrioHFLocalità: S. Andrea Bagni (PR) MessaggioInviato: Dom Ago 01, 2010 9:58 pm
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Oggi avevo il telefono scarico, e non ho potuto fare foto. Cmq la rottura è esattamente dove finisce la barra di sterzo, dietro alla ruota sx (guardando il mezzo frontalmente). C'è una piastrina che collega la barra di sterzo a quella sottostante...

#4: Re: Rotto lo sterzo Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Dom Ago 01, 2010 10:15 pm
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Se non ho capito male ti si è rotto dove c'è il dischetto di gomma che accoppia il piantone con la scatola sterzo.

#5: Re: Rotto lo sterzo Autore: BrioHFLocalità: S. Andrea Bagni (PR) MessaggioInviato: Dom Ago 01, 2010 10:24 pm
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No... Ti spiego il percorso: scendi dalla scatola dello sterzo, percorri la pitman-arm, fai tutta la barra dello sterzo e arrivi alla ruota sx (guardando la zuki di fronte). C'è una piastra di metallo imbullonata alla barra che collega le due ruote. Si sono rotti quei bulloni...

#6: Re: Rotto lo sterzo Autore: BrioHFLocalità: S. Andrea Bagni (PR) MessaggioInviato: Mar Ago 03, 2010 10:06 am
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Metto un paio di foto della rottura.




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#7: Re: Rotto lo sterzo Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Mar Ago 03, 2010 11:31 am
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non capisco bene dalla foto siccome è tutti in tinta unita Molto Felice potresti segnare? se ho capito bene ti si è rotto praticamente l'attacco di un tirante di sterzo?

#8: Re: Rotto lo sterzo Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Mar Ago 03, 2010 11:39 am
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A me sembra di vedere un bullone fuoriuscito dal suo filetto è forse quello?Inoltre mi sembra di vedere che hai anche la gommina parapolvere a protezione della testina snodata che è rotta e questo non è bello, potresti avere la testina mezza inchiodata.

#9: Re: Rotto lo sterzo Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Mar Ago 03, 2010 12:17 pm
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il bullone non mi sembra tanto uscito dal filetto ma quanto storto.

#10: Re: Rotto lo sterzo Autore: BrioHFLocalità: S. Andrea Bagni (PR) MessaggioInviato: Mar Ago 03, 2010 12:41 pm
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Il bullone è tranciato... E sì, la gomma è rotta. Ogno giorno ne scopro una...

#11: Re: Rotto lo sterzo Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Mar Ago 03, 2010 12:49 pm
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purtroppo quando prendi un mezzo già preparato è così. Io ho avuto l'esperienza della vecchia sj..che non era poi così stravolta come la tua. e ho optato di prendere solo zuki originali da fare come voglio io.

Ho rivisto quasi tutto quello che aveva fatto il tipo prima perchè ognuno vuole fare i lavori come preferisce..e io personalmente sono uno che per esempio..se vede che qualcosa non va.. sta fermo anche 1 settimana con la macchina prima di esser sicuro che sia tutto ok.

con le macchine già preparate non parti mai da una base comune di conoscenza..cioè come detto prima.. non sai mai cosa è stato fatto e come. Perciò non sai dove metter mani!

La tua per certe cose sembra fatta bene, per altre meno. Bah! poi bisognerebbe vederla dal vivo eh

#12: Re: Rotto lo sterzo Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Ago 03, 2010 5:48 pm
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Scusatemi se mi sbaglio ,ma a me sembra che abbiano fatto una sorta di piastra per rialzare la barra di sterzo e gli si siano rotti i bulloni di collegamento con l'attacco della testina sul braccetto del portamozzo

#13: Re: Rotto lo sterzo Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Mar Ago 03, 2010 6:37 pm
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si è un modo per evitare la Z bar

#14: Re: Rotto lo sterzo Autore: BrioHFLocalità: S. Andrea Bagni (PR) MessaggioInviato: Mar Ago 03, 2010 6:42 pm
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Mi potreste spiegare cos'è la Z-bar? E secondo voi, questa soluzione adottata, ma che ha ceduto, è valida? Ci sarà un motivo se si sono tranciati i bulloni...

#15: Re: Rotto lo sterzo Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Mar Ago 03, 2010 7:20 pm
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allora fai una foto al ponte intero.. preso frontalmente

la Z bar è una barra a forma di Z che dalla pitman arm va al braccetto di sterzo passando sotto la balestra di sinistra (vista frontalmente).

è un espediente per far funzionare lo spoa... oppure meglio è rialzare l'attacco del tirante originale come credo hanno fatto sulla tua. Solo che tra un lavoro fatto alla buona e uno fatto bene ne passa di acqua sotto al ponte Molto Felice

#16: Re: Rotto lo sterzo Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Mar Ago 03, 2010 7:24 pm
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la prima è la Z bar

il secondo è il metodo che forse hai tu

#17: Re: Rotto lo sterzo Autore: BrioHFLocalità: S. Andrea Bagni (PR) MessaggioInviato: Mar Ago 03, 2010 7:39 pm
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Grazie... Sto imparando un sacco di cose! E uno è meglio dell'altro o si equivalgono?

#18: Re: Rotto lo sterzo Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Ago 03, 2010 7:52 pm
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Alla fine sono validi tutti e 2 i metodi.
Sicuramente la z-bar viene a costare meno delle piastre di rialzo
Su e-bay inglese trovi piu facilmente la z-bar e a buon prezzo.

#19: Re: Rotto lo sterzo Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Mer Ago 04, 2010 1:05 am
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meglio le piastre, anzi la piastra

#20: Re: Rotto lo sterzo Autore: BrioHFLocalità: S. Andrea Bagni (PR) MessaggioInviato: Gio Ago 05, 2010 9:49 am
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Ho girato parecchio su internet per trovare la miglior riparazione, nonchè soluzione al problema della barra obliqua dopo lo SPOA. Sostanzialmente ho trovato tre possibilità (non so se posso mettere i link, quindi non lo faccio): z-bar eliminator, crossover steering system e il kit venduto da z**fi. La differenza è nel prezzo, che va salendo nell'ordine che ho indicato... Se ci siano differenze di rendimento non lo so. Vorrei andara di artigianato il meno possibile dato che si tratta sostanzialmente di sicurezza. Accetto consigli ed opinioni. Grazie a tutti!



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