Barra / barre di sterzo
-> Assetto

#1: Barra / barre di sterzo Autore: BrioHFLocalità: S. Andrea Bagni (PR) MessaggioInviato: Dom Ago 01, 2010 9:41 pm
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Proprio oggi mi sono accorto (stavo per uscire di strada) che si sono tranciati i bulloni (nel mio caso c'era un pezzo di barra filettata, ma non so come sia in origine) che collegano la barra di sterzo alla barra immediatamente sottostante. Mi servirebbe qualunque consiglio per sistemare la cosa... Tra cui: come sollevo la macchina e quale punto di appoggio posso usare? Capita una rottura del genere? Grazie a tutti.

#2: Re: Rotto lo sterzo Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Dom Ago 01, 2010 9:47 pm
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Per alzare la macchina deve mettere il cric sotto il piattello dove sono ancorate le balestre e dove è attaccato l'ammo.
Puoi mettere una foto della rottura perche non ho capito bene dove ti è avvenuta

#3: Re: Rotto lo sterzo Autore: BrioHFLocalità: S. Andrea Bagni (PR) MessaggioInviato: Dom Ago 01, 2010 9:58 pm
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Oggi avevo il telefono scarico, e non ho potuto fare foto. Cmq la rottura è esattamente dove finisce la barra di sterzo, dietro alla ruota sx (guardando il mezzo frontalmente). C'è una piastrina che collega la barra di sterzo a quella sottostante...

#4: Re: Rotto lo sterzo Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Dom Ago 01, 2010 10:15 pm
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Se non ho capito male ti si è rotto dove c'è il dischetto di gomma che accoppia il piantone con la scatola sterzo.

#5: Re: Rotto lo sterzo Autore: BrioHFLocalità: S. Andrea Bagni (PR) MessaggioInviato: Dom Ago 01, 2010 10:24 pm
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No... Ti spiego il percorso: scendi dalla scatola dello sterzo, percorri la pitman-arm, fai tutta la barra dello sterzo e arrivi alla ruota sx (guardando la zuki di fronte). C'è una piastra di metallo imbullonata alla barra che collega le due ruote. Si sono rotti quei bulloni...

#6: Re: Rotto lo sterzo Autore: BrioHFLocalità: S. Andrea Bagni (PR) MessaggioInviato: Mar Ago 03, 2010 10:06 am
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Metto un paio di foto della rottura.




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#7: Re: Rotto lo sterzo Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Mar Ago 03, 2010 11:31 am
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non capisco bene dalla foto siccome è tutti in tinta unita Molto Felice potresti segnare? se ho capito bene ti si è rotto praticamente l'attacco di un tirante di sterzo?

#8: Re: Rotto lo sterzo Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Mar Ago 03, 2010 11:39 am
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A me sembra di vedere un bullone fuoriuscito dal suo filetto è forse quello?Inoltre mi sembra di vedere che hai anche la gommina parapolvere a protezione della testina snodata che è rotta e questo non è bello, potresti avere la testina mezza inchiodata.

#9: Re: Rotto lo sterzo Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Mar Ago 03, 2010 12:17 pm
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il bullone non mi sembra tanto uscito dal filetto ma quanto storto.

#10: Re: Rotto lo sterzo Autore: BrioHFLocalità: S. Andrea Bagni (PR) MessaggioInviato: Mar Ago 03, 2010 12:41 pm
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Il bullone è tranciato... E sì, la gomma è rotta. Ogno giorno ne scopro una...

#11: Re: Rotto lo sterzo Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Mar Ago 03, 2010 12:49 pm
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purtroppo quando prendi un mezzo già preparato è così. Io ho avuto l'esperienza della vecchia sj..che non era poi così stravolta come la tua. e ho optato di prendere solo zuki originali da fare come voglio io.

Ho rivisto quasi tutto quello che aveva fatto il tipo prima perchè ognuno vuole fare i lavori come preferisce..e io personalmente sono uno che per esempio..se vede che qualcosa non va.. sta fermo anche 1 settimana con la macchina prima di esser sicuro che sia tutto ok.

con le macchine già preparate non parti mai da una base comune di conoscenza..cioè come detto prima.. non sai mai cosa è stato fatto e come. Perciò non sai dove metter mani!

La tua per certe cose sembra fatta bene, per altre meno. Bah! poi bisognerebbe vederla dal vivo eh

#12: Re: Rotto lo sterzo Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Ago 03, 2010 5:48 pm
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Scusatemi se mi sbaglio ,ma a me sembra che abbiano fatto una sorta di piastra per rialzare la barra di sterzo e gli si siano rotti i bulloni di collegamento con l'attacco della testina sul braccetto del portamozzo

#13: Re: Rotto lo sterzo Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Mar Ago 03, 2010 6:37 pm
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si è un modo per evitare la Z bar

#14: Re: Rotto lo sterzo Autore: BrioHFLocalità: S. Andrea Bagni (PR) MessaggioInviato: Mar Ago 03, 2010 6:42 pm
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Mi potreste spiegare cos'è la Z-bar? E secondo voi, questa soluzione adottata, ma che ha ceduto, è valida? Ci sarà un motivo se si sono tranciati i bulloni...

#15: Re: Rotto lo sterzo Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Mar Ago 03, 2010 7:20 pm
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allora fai una foto al ponte intero.. preso frontalmente

la Z bar è una barra a forma di Z che dalla pitman arm va al braccetto di sterzo passando sotto la balestra di sinistra (vista frontalmente).

è un espediente per far funzionare lo spoa... oppure meglio è rialzare l'attacco del tirante originale come credo hanno fatto sulla tua. Solo che tra un lavoro fatto alla buona e uno fatto bene ne passa di acqua sotto al ponte Molto Felice

#16: Re: Rotto lo sterzo Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Mar Ago 03, 2010 7:24 pm
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la prima è la Z bar

il secondo è il metodo che forse hai tu

#17: Re: Rotto lo sterzo Autore: BrioHFLocalità: S. Andrea Bagni (PR) MessaggioInviato: Mar Ago 03, 2010 7:39 pm
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Grazie... Sto imparando un sacco di cose! E uno è meglio dell'altro o si equivalgono?

#18: Re: Rotto lo sterzo Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Ago 03, 2010 7:52 pm
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Alla fine sono validi tutti e 2 i metodi.
Sicuramente la z-bar viene a costare meno delle piastre di rialzo
Su e-bay inglese trovi piu facilmente la z-bar e a buon prezzo.

#19: Re: Rotto lo sterzo Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Mer Ago 04, 2010 1:05 am
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meglio le piastre, anzi la piastra

#20: Re: Rotto lo sterzo Autore: BrioHFLocalità: S. Andrea Bagni (PR) MessaggioInviato: Gio Ago 05, 2010 9:49 am
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Ho girato parecchio su internet per trovare la miglior riparazione, nonchè soluzione al problema della barra obliqua dopo lo SPOA. Sostanzialmente ho trovato tre possibilità (non so se posso mettere i link, quindi non lo faccio): z-bar eliminator, crossover steering system e il kit venduto da z**fi. La differenza è nel prezzo, che va salendo nell'ordine che ho indicato... Se ci siano differenze di rendimento non lo so. Vorrei andara di artigianato il meno possibile dato che si tratta sostanzialmente di sicurezza. Accetto consigli ed opinioni. Grazie a tutti!

#21: Re: Rotto lo sterzo Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Gio Ago 05, 2010 10:23 am
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linka le soluzioni

#22: Re: Rotto lo sterzo Autore: BrioHFLocalità: S. Andrea Bagni (PR) MessaggioInviato: Gio Ago 05, 2010 10:27 am
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Barre Sterzo Rinforzate

Z bar Eliminator

Cross Over Steering System

#23: Re: Rotto lo sterzo Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Gio Ago 05, 2010 10:44 am
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io direi che se devi acquistare qualcosa..prendi quella che costa meno. sono tutte 3 valide soluzioni.
Quella di zanfi costa veramente un macello. Devi vedere se ti conviene prendere la Zbar eliminator o il crossover dagli usa. Magari con il cambio dollaro/euro conviene!

Se tu trovassi anche solo l'attacco rialzato come quello che hai gia sù, ma fatto meglio. sarebbe ottimo no?

#24: Re: Rotto lo sterzo Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Ago 05, 2010 1:12 pm
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guarda qui
cgi.ebay.co.uk/SUZUKI-...255c6324a5

#25: Re: Rotto lo sterzo Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Gio Ago 05, 2010 2:05 pm
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io ho usato una pit man!!! e devo dire che funziona abbastanza bene... così ho evitato Z bar o altro.. certo che spostarla sopra al ponte sarebbe la soluzione ottimale...ma visti i prezzi..........

#26: Re: Rotto lo sterzo Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Gio Ago 05, 2010 2:11 pm
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hai messo solo una pit allungata? tanto allungata?

#27: Re: Rotto lo sterzo Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Gio Ago 05, 2010 2:20 pm
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Pitman Arm della calmini da 3"... alla fine l'angolo tra la barra è appena appena più accentuato, facendo un confronto con uno zukko originale sarò fuori di 2-3 gradi....

#28: Re: Rotto lo sterzo Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Gio Ago 05, 2010 2:21 pm
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mmmhh buono a sapersi. io l'ho già. eventualmente volessi fare uno spoa con le 3" performance


OMMMIODDDIOOO HAHAHAHHAHAHA te la immagini? sarebbe una cosa oscenamente alta

#29: Re: Rotto lo sterzo Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Gio Ago 05, 2010 2:22 pm
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ahahahah per salirci poi devi comprare le scalette da aereo...

#30: Re: Rotto lo sterzo Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Gio Ago 05, 2010 2:22 pm
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sarebbe un buon metodo per provare ad ammorbidirle di più

#31: Re: Rotto lo sterzo Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Gio Ago 05, 2010 3:24 pm
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whitemud :
ahahahah per salirci poi devi comprare le scalette da aereo...

quelle con camioncino incorporato? e ma dopo ci va l'assetto anche su quelle..altrimenti Razz

#32: Re: Rotto lo sterzo Autore: BrioHFLocalità: S. Andrea Bagni (PR) MessaggioInviato: Ven Ago 06, 2010 5:59 pm
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Ho scoperto che a poca distanza da casa mia c'è un rivenditore di materiale Calmini. Domani vado a prendere la loro serie sterzo. Spendo un po', ma voglio una cosa sicura!

#33: Re: Rotto lo sterzo Autore: BrioHFLocalità: S. Andrea Bagni (PR) MessaggioInviato: Mer Ago 11, 2010 6:57 pm
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Ovviamente i problemi non finiscono... Ho montato tutta la tiranteria, ma con la pitman modificata le due barre si toccano (le testina che si avvita sulla
pitman tocca la barra che unisce le ruote). Sto pensando di mettere una pitman originale. Qualcuno di voi è pratico di questa modifica?
Vi metto il link della serie sterzo:
Full Hi-Steer System

#34: Re: Rotto lo sterzo Autore: BrioHFLocalità: S. Andrea Bagni (PR) MessaggioInviato: Mer Ago 11, 2010 8:10 pm
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Per la serie si faccia una domanda e si dia una risposta. E' stato avanzato il ponte e quindi le due barre interferiscono.

#35: Re: Rotto lo sterzo Autore: paredesLocalità: CHIAVARI(GE) MessaggioInviato: Mer Ago 11, 2010 9:17 pm
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devi avanzare la scatola guida....

#36: Re: Rotto lo sterzo Autore: BrioHFLocalità: S. Andrea Bagni (PR) MessaggioInviato: Gio Ago 12, 2010 5:14 am
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Meglio... Io pensavo di praticare dei nuovi fori e arretrare la barra che collega le ruote. Sento che posso farcela!!!

#37: Re: Rotto lo sterzo Autore: morganLocalità: Pavia MessaggioInviato: Gio Ago 12, 2010 8:37 am
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Diminuendo la leva (il punto in cui è ancorata la barra di accoppiamento) aumenterà la forza che dovrà sopportare.

#38: Re: Rotto lo sterzo Autore: morganLocalità: Pavia MessaggioInviato: Gio Ago 12, 2010 8:45 am
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Inoltre l'interasse dei fori delle pitman non si differenzia tra la pit di serie e quella +3" ... cambia solo lo sbalzo.

#39: Re: Rotto lo sterzo Autore: BrioHFLocalità: S. Andrea Bagni (PR) MessaggioInviato: Gio Ago 12, 2010 1:18 pm
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Sì... Ci sto arrivando piano piano. Grazie ancora. Idee su dove trovare la piastra, a parte Zanfi (troppo cara per me).

#40: Re: Rotto lo sterzo Autore: paredesLocalità: CHIAVARI(GE) MessaggioInviato: Gio Ago 12, 2010 8:42 pm
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ma che piastra...!!!lascia perdere nn buttare 100euri...
ti fai dei segni sul longherone del telaio dove è ora la scatola guida tagli i vecchi supporti,seguendo i segni che hai fatto la metti avanzata quanto ti serve,la tieni li con una morsa...segni i buchi per i bulloni,fori da parte a parte il longherone tre bulloni lunghi quanto basta...e il gioco è fatto...ti ci vorranno si e no 2 ore...fidati è una belinata...

#41: Re: Rotto lo sterzo Autore: BrioHFLocalità: S. Andrea Bagni (PR) MessaggioInviato: Ven Ago 13, 2010 4:52 am
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Perfetto... Se oggi non piove (son costretto a lavorare all'aperto) mi ci metto. Però ho gia visto che devo togliere il verricello e limare la piastra che lo tiene, altrimento non avanzo proprio niente. Poi occorrerà anche uno spessore tra scatola e piantone suppongo...

#42: Re: Rotto lo sterzo Autore: BrioHFLocalità: S. Andrea Bagni (PR) MessaggioInviato: Ven Ago 13, 2010 7:06 pm
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Scusami Paredes, ma dopo che oggi ho lavorato accanto alla macchina non mi è chiaro il tuo metodo. Avresti una foto che illustri il procedimento che proponi? A me la piastra pare l'unica soluzione...

#43: Re: Rotto lo sterzo Autore: morganLocalità: Pavia MessaggioInviato: Ven Ago 13, 2010 9:51 pm
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paredes :
ma che piastra...!!!lascia perdere nn buttare 100euri...
ti fai dei segni sul longherone del telaio dove è ora la scatola guida tagli i vecchi supporti,seguendo i segni che hai fatto la metti avanzata quanto ti serve,la tieni li con una morsa...segni i buchi per i bulloni,fori da parte a parte il longherone tre bulloni lunghi quanto basta...e il gioco è fatto...ti ci vorranno si e no 2 ore...fidati è una belinata...

Shoccato Si ... è una belinata farlo così !!!
Forse non ci hai fatto caso, ma i fori originali nel telaio per il fissgiio della scatola guida non sono proprio "dei fori e basta" !!! Occhi fuori orbita

#44: Re: Rotto lo sterzo Autore: paredesLocalità: CHIAVARI(GE) MessaggioInviato: Sab Ago 14, 2010 2:03 pm
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nn sono 3 prigionieri saldati sul longherone??

#45: Re: Rotto lo sterzo Autore: BrioHFLocalità: S. Andrea Bagni (PR) MessaggioInviato: Sab Ago 14, 2010 3:13 pm
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No, ci sono 3 fori passanti e la scatola è stretta tramite dadi e bulloni. Inoltre non vi è spazio per praticare nuovi fori "utili".

#46: Re: Rotto lo sterzo Autore: stefano80Località: Genova MessaggioInviato: Lun Ago 16, 2010 1:55 pm
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stavo osservando le foto delle varie modifiche...
non sono tutte equivalenti..

in questa foto la posizione dell'attacco delle testine viene SOLO alzata.. ma l osizione resta la medesima..


nelle foto dei kit di Zanfi e del Calmini (che mi sembrano praticamente identici) la posizione delle testine viene spostata..

viene avvicinata al ponte e allontanata dalla ruota..
facendo così si va a variare l'angolo di ackerman!
(le ruote anteriori non stenzano della stessa quantità, la ruota interna alla curva deve girare di più, l'angolo di ackerman serve a questo)

#47: Re: Rotto lo sterzo Autore: stefano80Località: Genova MessaggioInviato: Lun Ago 16, 2010 1:58 pm
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aggiungo una spiegazione sull'argomento...
www.dannypoggi.it/pagi...latero.asp

non so quanto influisca in offroad..
girando con i blocchi inseriti la ruota interna è comunque costetta a slittare... quindi è ininfluente...

senza i blocchi invece qualche differenza c'è sicuramente..

#48: Re: Rotto lo sterzo Autore: BrioHFLocalità: S. Andrea Bagni (PR) MessaggioInviato: Sab Ago 21, 2010 6:36 pm
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Trascorso un po' di tempo torno con aggiornamenti. Grazie a due amici ho realizzato una piastra sul modello di quella zanfi (non che vi siano tanti altri metodi, secondo me) per avanzare la scatola guida. Ora le barre non toccano più, il piantone rimane leggermente obliquo (la piastra è spessa 1cm), ma tutto sembra funzionare. Rimane che il ponte anteriore è stato portato avanti di molto, SECONDO ME, perchè le ruote quasi sporgono rispetto al musetto. Sto pensando di rimetterlo un po' indietro per allontanare ulteriormente i tiranti dello sterzo. Inoltre chiedo: è normale che i le balestre e il ponte siano fissate solo tramite i cavallotti? Non ci dovrebbe essere un foro passante con bullone? Grazie ancora...

#49: Re: Rotto lo sterzo Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Mar Ago 24, 2010 7:24 am
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Balestre e ponti solo fissati solo con i cavalloti. Se vuoi indietreggiare il ponte anteriore stai attendo a considerare l'albero di trasmissione, che in compressione non ti sfondi il riduttore.

#50: rialzo barra di sterzo Autore: matjazLocalità: slovenija (UD) MessaggioInviato: Dom Feb 20, 2011 10:57 am
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Per me pitarm costa troppo e quindi cercherò di alzare la barra di sterco. cosa ne pensate?

#51: Re: rialzo barra di sterzo Autore: matjazLocalità: slovenija (UD) MessaggioInviato: Dom Feb 20, 2011 10:58 am
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che ne penate=?

#52: Re: rialzo barra di sterzo Autore: matjazLocalità: slovenija (UD) MessaggioInviato: Dom Feb 20, 2011 11:00 am
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a gia provato cualcuno?

#53: Re: rialzo barra di sterzo Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Feb 20, 2011 11:43 am
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è una modifica che si fa quando si monta lo SPOA di solito. Per farti un idea puoi guardare sul sito di zanfi.it, lui vende anche queste piastra. Per fartele da solo però devi avere la fresatrice. Il problema principale è il foro della testina di sterzo, non è un semplice foro | | ma è conico \ /. Esistono testine di altre auto che hanno il perno cilindrico ma quelle suzuki sono coniche \ /

Forse stai prima a modificare la barra di sterzo e farla a Z
www.google.it/imgres?i...=125&ty=48

#54: Re: rialzo barra di sterzo Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Dom Feb 20, 2011 12:02 pm
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ma l'hai gia fatto il lavoro?

#55: Re: rialzo barra di sterzo Autore: matjazLocalità: slovenija (UD) MessaggioInviato: Dom Feb 20, 2011 12:12 pm
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credo che ci provero a fare cuesta setimana o una roba simile.
admin: ma cuela a (Z) non mi convinie e tovrei rinforcare le due estrimita dell barra di sterco. ma l"atrezi non mi mancano e credo che x il fine settimana sara finito comuncue vi agorno:)

#56: Re: rialzo barra di sterzo Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Dom Feb 20, 2011 2:41 pm
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ei matjaz sei sloveno? ho a casa un suzuki che viene dalle tue parti Sorriso miraccomando fai i lavori fatti a regola d'arte!

#57: Re: rialzo barra di sterzo Autore: matjazLocalità: slovenija (UD) MessaggioInviato: Dom Feb 20, 2011 9:52 pm
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si sono vicino all confine (I) ma io faci sempre come si deve gurdate e imaprate Sorriso
www.facebook.com/#!/pa...7?v=photos Sorriso scherzo:)


Ultima modifica di il Dom Feb 20, 2011 10:54 pm, modificato 1 volta in totale

#58: Re: rialzo barra di sterzo Autore: manuweb007Località: Provincia di Como MessaggioInviato: Lun Feb 21, 2011 4:12 pm
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se riesci a farlo è un'ottimo lavoro o visto altri suzukini con questa soluzione, concordo per scartare la soluzione Z

#59: Re: rialzo barra di sterzo Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Mar Feb 22, 2011 5:18 pm
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Personalmente avrei cambiato la pit-arm, non vedo il risparmio nella tua modifica.

#60: Re: rialzo barra di sterzo Autore: matjazLocalità: slovenija (UD) MessaggioInviato: Mar Feb 22, 2011 7:21 pm
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come non lo vedi un tubo di aciao speso 7e una boccola 15e e una lada da 1 cm 3e vedi te dopo

#61: Re: rialzo barra di sterzo Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Mar Feb 22, 2011 7:25 pm
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Quindi riesci con solo questi materiale e senza particolari lavorazioni a costruire questa barra di sterzo?
Comunque ti auguro funzioni.

#62: Re: rialzo barra di sterzo Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Mar Feb 22, 2011 7:29 pm
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matjaz :
come non lo vedi un tubo di aciao speso 7e una boccola 15e e una lada da 1 cm 3e vedi te dopo


google translator? Molto Felice apparte gli scherzi, come lo faresti il braccetto?

#63: Re: rialzo barra di sterzo Autore: matjazLocalità: slovenija (UD) MessaggioInviato: Mar Feb 22, 2011 7:32 pm
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con la saldatricie si puo far tuto e di piu dopo vedi cundo cominci a lavorare come fare e dove rinforcare speriamo Sorriso

#64: Re: rialzo barra di sterzo Autore: matjazLocalità: slovenija (UD) MessaggioInviato: Mar Feb 22, 2011 7:56 pm
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no niente google home made:) alora ci son tanti modi dipende dall braccetto che vuoi usare! io o pensato di tagliare la estrimita della barra e dentro saldare un (rod filettato) e dopo saldarlo dentro. e dopo avitare il braccetto. ??

#65: Re: rialzo barra di sterzo Autore: matjazLocalità: slovenija (UD) MessaggioInviato: Mar Mar 08, 2011 7:23 pm
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che ne dite?

#66: Re: rialzo barra di sterzo Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Mar Mar 08, 2011 7:26 pm
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complimenti per l'opera d'arte monolitica Sorriso maaaaaa... a cosa ti servirebbe quella cosa? Molto Felice

#67: Re: rialzo barra di sterzo Autore: matjazLocalità: slovenija (UD) MessaggioInviato: Mar Mar 08, 2011 7:56 pm
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cuesto e il nuovo pitman : )

#68: Re: rialzo barra di sterzo Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Mar Mar 08, 2011 8:18 pm
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si ma è inutile Sorriso non capisco il suo scopo, così dritto....

#69: Re: rialzo barra di sterzo Autore: matjazLocalità: slovenija (UD) MessaggioInviato: Mar Mar 08, 2011 8:59 pm
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si si devo ancora finirlo ma pian piano lo finisco mi rimane ancora da scaldare e deformare la forma gusta¸. ma gia in a vanti consio di non fare cuesta modifica x uso stradale! ! ! ! !

#70: Re: rialzo barra di sterzo Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Mar 09, 2011 10:23 am
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Ciao matjaz
Vedo che hai gia fatto il lavorone sulla pit
Altro modo per risolvere il problema senza spendere troppo e il montaggio della arm mercedes serie 300 (W126)
puoi montare solo quella del lato psseggero e sposti solo la barra di comando sterzo sopra le balestre oppure monti tutte 2 e sposti sopra la due barre, il costo delle arm nuove è di 80,00 +iva oppure se hai fortuna da uno sfascio le paghi al massimo 20 euro l'una
La discussione su questa modifica la trovi qui
www.zukimania.org/home...rt=75.html

#71: Re: rialzo barra di sterzo Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Mer Mar 09, 2011 10:38 am
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franco io vorrei prenderlo sto braccetto mercedessss. tu l'hai trovato? se mi sai dire il modello esatto della macchina (300 w126 che vuol dì :D, non mi intendo di sti vecchi macchinoni) e l'anno posso andare a chiedere dal mio sfascio di fiducia se ha qualcosa

@ matjaz, ma se la inclini non ti diventa di conseguenza corta?

#72: Re: rialzo barra di sterzo Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Mar 09, 2011 11:01 am
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4ourMor :
franco io vorrei prenderlo sto braccetto mercedessss. tu l'hai trovato? se mi sai dire il modello esatto della macchina (300 w126 che vuol dì :D, non mi intendo di sti vecchi macchinoni) e l'anno posso andare a chiedere dal mio sfascio di fiducia se ha qualcosa

No non li ho presi per adesso ma ho un contatto che me li fornisce usati aspetto che marco faccia il collaudo del verro e poi si spoano i ponti samu e si monteranno le arm mercedes
Questa è la tipologia d'auto (w126)
it.wikipedia.org/wiki/...-Benz_W126
mentre i modelli dove c'è l'arm che ci necessita sono elencati qui
en.wikipedia.org/wiki/...-Benz_W126

#73: Re: rialzo barra di sterzo Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Mer Mar 09, 2011 12:35 pm
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uyea franco. te ne scapperà una anche per me? Molto Felice ma per fare una cosa bella non conviene metterli da entrambi i lati i braccetti?

hanno solo un foro da allargare mi pare (quello dove andrà il tirante), per il resto montano..almeno così dice ferranduz



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