differenzile post
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#1: differenzile post Autore: sumatteoLocalità: perugia MessaggioInviato: Lun Ago 09, 2010 5:34 pm
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Ciao a tutti ho dei problemi con il differenziale post mi fa rumore. Vorrei provare ad aprirlo ma non so come si sfilano i semiassi se è una cosa fattibile con un'attrezzatura buona ma casareccia? Mille grazie Molto Felice Molto Felice Molto Felice

#2: Re: differenzile post Autore: Suzuki82Località: Ovodda....Sardegna MessaggioInviato: Lun Ago 09, 2010 7:56 pm
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Ciao Allora devi sollevare da terra l asse post. scarica l olio dal differenziale togli le ruote poi svitare i 4 dadi da 19 sfila il tamburo poi allenta il tubo freno quello in ferro che attacca al cilindretto poi altri 4 dadi da 12 . una volta tolti sfila il semiasse stessa cosa del altra parte poi stacca l albero di trasmissione post. solo dal lato differenziale (nota bene fai attenzione che non si sfili l abero poiche ha una bilanciattura) poi svita altri 8 o 10 bulloncini da 12 e tira fuori il diffarenziale

#3: Re: differenzile post Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Ago 09, 2010 10:16 pm
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quasi tutto corretto: i 4 dadi sono da 17, non in tutti i modelli serve togliere il piattello porta ceppi (credo solo su alcuni spain o canadesi). Una volta smontato cosa risolvi?
Se è usurata la coppia conica va sostituita, se è un cuscinetto non è molto difficile ma ci puo volere un estrattore e per regolare il gioco non è uno scherzo, c'e tutto scritto sul manale comunque.
Sei sicuro che il rumore provenga da li? Cambia prima l'olio e assicurati che non siano le crocere o i cuscinetti delle ruote.

#4: Re: differenzile post Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Lun Ago 09, 2010 10:30 pm
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e prima di restare con il ponte sventrato, procurati almeno i paraoli sul ponte (non ricordo la misura a memoria comunque ce l'hanno i rivenditori di cuscinetti tipo skf e simili, non serve andare in suzuki) e la pasta nera per rifare la guarnizione della boccia del differenziale

ah, a volte i tamburi sono ostici da togliere, e nemmeno togliere i semiassi è uno scherzo senza un estrattore a colpo o come si chiama
se poi trovi i cuscinetti dei semiassi brutti sarebbero da cambiare e ci va un officina che ti pianta la boccola nuova con la pressa
i cuscinetti sul differenziale basta un estrattore normale mentre per fare il gioco serve un comparatore
se devi smontare il pignone conico e cambiare qualche cuscinetto, c'è un paraolio pure li, e poi anche li serve fare una regolazione del precarico dei cuscinetti

in ogni caso è indispensabile che tu abbia la chiave dinamometrica

a questo punto, secondo me è meglio se ti organizzi prima con tutto il materiale necessario a revisionare il ponte, così smonti e rimonti il tutto e poi hai un ponte virtualmente nuovo
visto che è un lavoraccio meglio farlo una volta e farlo per bene

#5: Re: differenzile post Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Ago 09, 2010 10:53 pm
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per togliere il semiasse io di solito faccio cosi: lascio la ruota fissata al tamburo, il tamburo fissato al semiasse, svito le 4 viti da 12 dietro e prendo a calci la ruota o comunque la muovo tirandola verso l'esterno. Di solito funziona subito, se non funziona mi rassegno e tiro fuori l'estrattore a percussione e smonto il tamburo, la ruota la lascio comunque sul tamburo.

#6: Re: differenzile post Autore: sumatteoLocalità: perugia MessaggioInviato: Mar Ago 10, 2010 2:52 pm
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Grazie ragazzi ma visto la spiegazione di makka mi sa che aspetto che ceda del tutto comunque l'olio lo sostituito con uno piu duro il120 e rumore si è ridotto di tanto solo in casi estremi mi ricomincia a suonare .Il paraolio dove c'è attaccato l'albero perde puo essere quel cuscinetto rovinato?Sara un questione di usura ? Ma comunque se mi lascia mi appoggio al mio meccanico troppo complicato per me anche se con il vostro aiuto ho risolto tante cose Occhi fuori orbita Occhi fuori orbita

#7: Re: differenzile post Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mar Ago 10, 2010 3:09 pm
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scusa non volevo spaventarti/demoralizzarti ho letto quello che ho scritto e forse si sono stato un po' tragico Triste
non è nulla di impossibile solo ci vanno gli attrezzi giusti che sono
-dinamometrica -estrattore a bracci -estrattore a percussione (un tondino con un peso forato che scorre, da una parte una battuta e dall'altra un gancio..puoi fartelo home made o i carrozzieri ce l'hanno lo usano per tirare pezzi storti ecc) e un comparatore (ma la regolazione del gioco puoi fartela fare da un meccanico e farti tutto il resto tu)

piu che altro quello che volevo dirti è che se poi trovi un danno grosso (non te lo auguro assolutamente ma bisogna sempre pensare al peggio) che fai? come minimo devi avere pasta nera e 2 paraoli così se è il caso, dopo aver visto il danno, richiudi tutto e ti organizzi per le sostituzioni necessarie (a meno che non hai un altra auto e hai lo spazio per lasciare il suzukino sventrato)

#8: Re: differenzile post Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mar Ago 10, 2010 3:13 pm
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ah e in ogni caso una volta che apri e risolvi, devi cambiare tutti i paraoli, e sarebbe anche buono cambiare i cuscinetti del differenziale e del pignone conico (soprattutto se c'è stato un danno e ha girato dentro del metallo)
i cuscinetti dei semiassi se son buoni puoi lasciarli li e comunque sono meno balordi da cambiare in un successivo intervento, la parte noiosa è aprire la pera diff eccetera

#9: Re: differenzile post Autore: sumatteoLocalità: perugia MessaggioInviato: Mer Ago 11, 2010 2:50 pm
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Grazie makka sto valutando cosa fare comunque avrei un'altra auto da utilizzare nel periodo di lavori ma la cosa che piu mi impensierisce è sflilare i semiassi non so se come a detto admin sia facile se no a fare un'estrattore ci vuole del materiale e del tempo che per il momento non ne ho tanto grazie comunque



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