pazzia!!!!!!!! riduttore ausiliario artigianale
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#1: pazzia!!!!!!!! riduttore ausiliario artigianale Autore: ardie86Località: Ceva MessaggioInviato: Gio Ago 12, 2010 7:05 pm
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Buona sera a tutti son 2 giorni ke mi spacco il cranio su un idea forse un po bizzarra....... non ho sbattuto la testa semplicemente ogni tanto mi escono idee ''strane''

tutti montano le SR ma se io invece di cambiare gli ingranaggi e avere una riduzione della veleocita max e ridotte molto corte costruissi un mini riduttore da mettere fra cambio e riduttore ????

un riduttore esclusivamnete a 2 pisizioni
- NORMALE rapporti 1-1
- LENTA rapporti 3-1 (ipotesi)

semplicemente albero primario in uscita dal cambio con un ingranaggio da X denti attaccato un sincronizzatore e un altro ingranaggio da Y denti quest'ultimo proporzionalmente piu piccolo di X per ottenere il rapporto di riduzione desiderato mentre sull'albero secondario un ingranaggio X per dare il rapporto 1-1 e dopo un ingranaggio Z inversamente proporzionale a Y (per ottenre ipotesi un rapporto 3-1) a questo punto bisogna inserire ancora un alberino , 2 ingranaggi delle identiche dimensioni per otternere il senso di rotazione corretto verso il riduttore di cui un ingranaggio sull'albero secondario e uno ke sarà poi collegato al riduttore originale sul un alberino messo un asse con il primario questo per semplificare il montaggio siccome dovra essere montato nello spazio dell albero di collegamento suppongo dovra essere montato un body lift e dovra essere ben staffato sul telaio


ke ne dite è fattibile??????????????


Ultima modifica di il Ven Ago 13, 2010 11:43 pm, modificato 1 volta in totale

#2: Re: pazzia!!!!!!!! riduttore artigianale Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Gio Ago 12, 2010 7:59 pm
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Se spulci nei vari siti per Suzuki vedrai che c'è chi ha fatto di più: tra cambio e riduttore ha inserito un secondo cambio...

#3: Re: pazzia!!!!!!!! riduttore artigianale Autore: ardie86Località: Ceva MessaggioInviato: Gio Ago 12, 2010 8:58 pm
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da li e nata la mia idea....... il problema e ke un secondo cambio riduce sempre la velocita max anke se in quel sistema si avrebbero 25 marce e 5 retromarce nel caso di 2 cambi da 5 rapporti

sprero di non aver detto qualche cavolata Imbarazzato Imbarazzato Imbarazzato ...........


Molto Felice Molto Felice Molto Felice

#4: Re: pazzia!!!!!!!! riduttore artigianale Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Ago 12, 2010 10:17 pm
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molti montano il gruppo cambio vitara (che ha il riduttore incorporato) e poi un riduttore del samurai, oppure due riduttori del samurai. Il lavoro è enorme e comunque riduce marce corte e lunghe a prescindere...

#5: Re: pazzia!!!!!!!! riduttore artigianale Autore: ArduLocalità: Ponchiera (SO) MessaggioInviato: Ven Ago 13, 2010 9:54 am
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Mamma mia...mi viene il pelo d'oca ad cercare di immaginare quanto possa diventare corta una marcia con un sistema del genere...!
Però...a lavoro fatto (4,16 home made) sono molto soddisfatto delle mie super ridotte senza cercare ulteriori complicazioni...!

Wink

Pensaci bene prima di partire per un'impresa del genere...anche se a tornare indietro si è quasi sempre in tempo!

#6: Re: pazzia!!!!!!!! riduttore artigianale Autore: ardie86Località: Ceva MessaggioInviato: Ven Ago 13, 2010 9:44 pm
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e si ti do ragione e un lavoraccio ma forse riesco a trovare qualche riduttore molto simile a cio ke mi serve dai rivenditori di attrezzature agricole

con le SR diciamo ke il veicolo è ridotto sempre e vincolato essendo una modifica interna anke le marce veloci sono influenzate mentre con questo sistema scelgo io se avere marce e ridotte normali (come esce di fabbrica il suzu) oppure innestare il riduttotre ausiliario e avere tutte le marce ridotte un questo sistema si ottengono ridotte solo sul posteriore (2H) e sul 4x4 (4H) inserendo le ridotte 4L si ottengono marce super ridotte probabilmente a passo d'uomo ovviamnete inarrestabile Molto Felice Molto Felice Molto Felice

#7: Re: pazzia!!!!!!!! riduttore artigianale Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Ago 13, 2010 10:16 pm
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per separare la trazione anteriore dalla posteriore c'e un sistema molto piu semplice ed economico, si chiama "evil twin stick"
www.pirate4x4.com/foru...p?t=603953
E c'e un altro sistema ancora per avere le 2 ridotte ecc ecc...

#8: Re: pazzia!!!!!!!! riduttore artigianale Autore: ardie86Località: Ceva MessaggioInviato: Ven Ago 13, 2010 10:31 pm
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il mio inglese fa schifo......... se ho interpretato correttamente dovrebbe essere una modifica al riduttore del samurai per ottenere le ridotte solo sul posteriore o sull anteriore giusto?????

cosi facendo posso ottenere anke una trazione anteriore

ma siamo sempre con ste benedette marce vincolate a 2 velocita H o L

CMQ se ho interpretato correttamente e un bel sistema.............

#9: Re: pazzia!!!!!!!! riduttore artigianale Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Ven Ago 13, 2010 10:33 pm
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Diciamo che le SR si mettono quando si usano gomme da 74 cm in su perchè con le gomme di misura originale possono anche non servire.
Diventa interessante evidenziare che con le N accorciate dalle SR o dal riduttore del 1000 e con le gomme da 74 cm, l'accorciamento delle marce N (-12%) è perfettamente compensato dal maggior diametro delle gomme (+10%) rendendo di fatto praticamente inalterato il comportamento su asfalto.
Le N del riduttore 1300 non sono in grado di tirare gomme da fuoristada di oltre 70 cm in modo fluido; si perde sicuramente una marcia e si sfriziona parecchio anche solo per partire in prima, soprattutto sul Samurai.

In ogni caso sarebbe una modifica interessante. Wink

#10: Re: pazzia!!!!!!!! riduttore ausiliario artigianale Autore: ardie86Località: Ceva MessaggioInviato: Ven Ago 13, 2010 11:22 pm
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avendo i ponti del 1000 e siccome domenica ho gia tritato un giunto e per finire in bellezza ho dovuto sostiutuire il ponte non mi sembra il caso di montare gomme maggiorate fin ke nn monto ponti un po piu consistenti Ridere Ridere CMQ .............. a parer mio il sistema ke ho in testa dovrebbe oltre ad allungare la vita a frizione giunti ecc ecc evitare i classici problemi tipo spegnimenti del motore discese in frenata eccessiva impennate e salti alucinanti in salite oltre a un notevole miglioramento della coppia

pienamente daccordo con te enrico gomme maggiorate + SR porta un equilibrio pero compromette anke la durata degli organi tra gomme e riduttore ke anke se abbondantemente (nella migliore delle ipotesi) sovradimensionati dalla casa madre (ricambi di serie) avranno una vita molto limitata visto le sollecitazioni imposte dalle modifike

questa riflessione viene anke applicata alla mia idea in parte, ma essendo le SR su un riduttore ausiliario possono essere disinserite di modo da evitare sollecitazioni inutili alla trasmissione

in poche parole se devo solo fare una gita uso le ridotte di serie se invece devo fare un passaggio impegnativo inseriro' le SR innestando oltre alle ridotte di serie anke il riduttore ausiliario in questo modo otterro' il 2H ridotto il 4H idem e il 4L super ridotto (credo a passo d'uomo) con un sensibile incremento della coppia riducendo drasticamente le sfrizionate di conseguenza botte sui giunti sgommate inutili non ke perdita di aderenza e frizione cottaaaaaaaaaaaaaa

cavolo rileggendomi sembro un venditore ambulante ahahhaha Razz Razz Razz



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