consigli su cerchi e gomme
-> Gomme e cerchi

#1: consigli su cerchi e gomme Autore: zukorossoLocalità: roma MessaggioInviato: Ven Ago 13, 2010 7:28 pm
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buonasera a tutti, vorrei avere qualche consiglio in merito all'accoppiamento di gomme e cerchi: avevo in mente di mettere dei cerchi 8"/15" con gomme 31"/10,50/15" oppure dei cerchi 10"/15" con gomme 33"/12,50"/15. io monto un asssetto + 4" e dovrei prendere un bodylift nn so ancora se +1" o +2". ogni consiglio o anche foto sono benaccetti grazie mille in anticipo per la disponibilita'.ciaoooo Wink

#2: Re: consigli su cerchi e gomme Autore: ArduLocalità: Ponchiera (SO) MessaggioInviato: Ven Ago 13, 2010 7:37 pm
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Ciao Zukko,
certo con un assetto da 4" e un body se anche da 1" di spazio ne hai...però secondo me ne tuo caso sarebbe bene farti bastare le 31" se proprio vuoi gomme così grandi, le 33" (non son sicuro e non vorrei dir cazzate) ma mi sembra che le ha Morgan sulla sua nera e potresti chiedere info a lui...!

Non hai parlato ne di motore ne di rapporti ma spero per il tuo zukkino che sei messo bene altrimenti con gomme così grosse è dura eh...calcola che le 4,16 le consigliano fino a 31" comprese...oltre metton già le 5,14!

Dimenticavo...dipende anche dal disegno che poi vai a mettere per gli ingombri...ovvio...!

Ora aspetta i consigli di chi magari monta gommoni...che ti sapranno senz'altro dir di più! Wink


P.S.= dai un'occhiata a questa...le ha un mio amico e sono veramente buone...!

www.offroaders.com/tec...er-stt.htm

#3: Re: consigli su cerchi e gomme Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Ago 13, 2010 8:38 pm
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mah, su un suzuki una gomma cosi abnorme, in larghezza non la vedo proprio.
io rimarrei su cerchio da 7" e delle 33" strette, non so bene le misure ma se è 10" è gia troppo... Le gomme che vuoi mettere 33x12.5" le ha un amico su un mitzu e gia vederle li sono troppo troppo grosse, lui le monta su canale da 8 mi sembra

#4: Re: consigli su cerchi e gomme Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Ven Ago 13, 2010 10:34 pm
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Io sinceramente non le monterei, troppe modifiche per farle stare e per farle muovere, e troppo stress per la meccanica.

#5: Re: consigli su cerchi e gomme Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Sab Ago 14, 2010 12:44 am
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comunque se opti per dei cerchi canale 8'' io ne ho 4 cromati da vendere

#6: Re: consigli su cerchi e gomme Autore: zukorossoLocalità: roma MessaggioInviato: Sab Ago 14, 2010 3:39 am
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misa' che vado di 31" con cerchio 8" poi quando la finisco faccio un servizio partendo dal motore passando per l'assetto, il bodylift, i differenziali a aria e tutto quello che gli riesco a mettere sotto

#7: Re: consigli su cerchi e gomme Autore: zukorossoLocalità: roma MessaggioInviato: Sab Ago 14, 2010 3:42 am
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comunque credo che il motore ce la faccia a spingere le 31". devo montare un 1.6 8v compressore volumetrico. poi se vedo le brutte vedo per le ridotte... neanche roma e' stata fatta con un giorno no?

#8: Re: consigli su cerchi e gomme Autore: zukorossoLocalità: roma MessaggioInviato: Sab Ago 14, 2010 10:44 am
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noooooooooo me la cavo con 2500,3000 se calcoliamo anche paraurti e altre cazzatelle.... sono stato fortunato a trovare un amico che mi ha dat una mano con i prezzi!!! grande kandrooo!

#9: Re: consigli su cerchi e gomme Autore: ArduLocalità: Ponchiera (SO) MessaggioInviato: Sab Ago 14, 2010 11:24 am
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Io un pensierino alle super ridotte lo farei...forse perchè ora che le ho fatte sento proprio che "vive" meglio il mio zukkino...!
Boh...di sicuro un 1600 normale non è carente di potenza...chissà volumetrico...però...i rapporti son pur sempre rapporti...girare sempre in prima non mi sembra una buona soluzione per quei gommoni...!

Wink

#10: Re: consigli su cerchi e gomme Autore: ArduLocalità: Ponchiera (SO) MessaggioInviato: Sab Ago 14, 2010 12:04 pm
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In che senso a colpo?
Tutti insieme dici?

Beh senz'altro se te li fai un pò alla volta ti godi di più la macchina, le modifiche e impari anche di più a guidarla...! (ovvio, secondo me)

Wink

#11: Re: consigli su cerchi e gomme Autore: ArduLocalità: Ponchiera (SO) MessaggioInviato: Sab Ago 14, 2010 12:53 pm
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La pensiamo allo stesso modo...però ogni testa è un mondo...!
Cmq sia l'importante è poi divertirsi e se ci si riesce non spendere soldi a vanverà come fanno tanti!

Sorriso

#12: Re: consigli su cerchi e gomme Autore: zukko413Località: Sala consilina(SA)* MessaggioInviato: Sab Ago 14, 2010 3:04 pm
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IO ho messo le 31" qualche giorno fa' e con lo SR non ci stanno !Assetto 5,5!!Quante volte sto' Maledicendo lo SR!!Sottoporta gia' tagliati...ora provo a ridurre la compressione con dei tamponi!!!

#13: Re: consigli su cerchi e gomme Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Sab Ago 14, 2010 5:27 pm
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il body non ce l'hai pero'?

#14: Re: consigli su cerchi e gomme Autore: ArduLocalità: Ponchiera (SO) MessaggioInviato: Sab Ago 14, 2010 6:40 pm
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Tu Andy hai le 31" o le 30"?
Assetto e body di che dimensioni?

Pensavo che con il 5" ci stessero alla grande...! Shoccato

Occhi fuori orbita

#15: Re: consigli su cerchi e gomme Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Sab Ago 14, 2010 7:35 pm
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il problema con il reverse è che il ponte indietreggia. devi fare l'avanzamento ponte di 3-4cm. Però avendo gia un passo lungo forse sarà "esagerato". Come ultima risorsa metti i tamponi piu lunghi

#16: Re: consigli su cerchi e gomme Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Sab Ago 14, 2010 9:46 pm
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ho le 31'' l'assetto di circa 4'' senza shakle tamponi da 5cm e body da 3cm cerchi girati e dist da 3cm

#17: Re: consigli su cerchi e gomme Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Sab Ago 14, 2010 10:32 pm
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che alla fine 4" di assetto, piu 1" abbondante di body fanno quasi 5.5" di zukko413, i tamponi da 5cm sono abbondanti per un assetto da 4", ma non eccessivi. Il problema è proprio il reverse che fa arretrare il ponte, l'unica soluzione è allungare il passo, tagliare via una bella fetta di sottoporta e fare un po di body... e comunque non si risolve del tutto il problema, ecco che qui possiamo aggiungere i tamponi

#18: Re: consigli su cerchi e gomme Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Sab Ago 14, 2010 10:42 pm
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che poi l'altezza dell'assetto in questo caso alla fine non conta nulla per fare i conti, conta solo il tampone e la distanza della scocca data dal body...lo shakle per mettere gomme grandi e' problematico effettivamente

#19: Re: consigli su cerchi e gomme Autore: zukorossoLocalità: roma MessaggioInviato: Dom Ago 15, 2010 2:08 pm
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il problema del montare un pezzo per volta e' problematico da spiegare;il motivo principale e' che tutte le lavorazioni che dovro' effettuare sono concatenate, perche' montando il motorenuovo e sapendo che devo montare l'idroguida del vitara nn posso montarla con il motore vecchio e per ragioni di comodita' dovendo cmbiare la pit arm originale vitara con quella ribassata al momento del cambio assetto e ritrovandomi il ponte anteriore staccato e quindi libero e da revisionare ne approfitto per mettere anche i blocchi differenziali e l'ammortizzatore di sterzo al ponte.la seconda motivazione e' che morirei per colpa di un accumolo di ansia grande come un hummer H1 sapendo che ho gia tutto e devo centellinare il montaggio per sperimentare il mezzo in maniera piu certa e quindi ALL'ARREMBAGGIOOOOOOOOOO!!!!!!!!

#20: Re: consigli su cerchi e gomme Autore: zukko413Località: Sala consilina(SA)* MessaggioInviato: Dom Ago 15, 2010 2:49 pm
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Anche io pensavo che con un 5,5" non avevo bisogno di body!!per le 31".
Ma vi diro' che in compressione massima e ruote girate mi toccavano pure le 215 da 72cm!!
Come dice ADMIN e' un problema di ponte che indietreggia,se si guarda la macchina sembra che ci sia un metro!!ma con il ponte che va in dietro ..tocca!!Non voglio allungare il passo sarebbe facile....ma avrei un BUS!!

#21: Re: consigli su cerchi e gomme Autore: zukorossoLocalità: roma MessaggioInviato: Dom Ago 15, 2010 2:53 pm
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ti pregoooo falloooo e poi ci metti anche le porte laterali per i passeggeriiii.ahahahahahahahah

#22: Re: consigli su cerchi e gomme Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Dom Ago 15, 2010 3:21 pm
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Per allungare il passo si intende solo spostare in avanti il ponte anteriore, eh... la scocca rimane invariata, al massimo solo con qualche taglio.
Io personalmente mi sono fatto l'idea che gomme troppo grosse richiedano troppi lavori per essere mosse e gli Shackle Reverse non mi piacciono per niente, anche se magari per certi versi possono essere interessanti.

#23: Re: consigli su cerchi e gomme Autore: zukorossoLocalità: roma MessaggioInviato: Dom Ago 15, 2010 3:42 pm
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secondo me e' meglio lasciare le geometrie del movimento invariate e aumentare solo altezza dei differenziali, del telaio e la larghezza in proporzione all'altezza, ovvio che anche cosi' nn e' semplice farci stare tutto, ma senza dubbio si riduce al minimo la possibilita' che si debba fare a fette la carrozzeria.

#24: Re: consigli su cerchi e gomme Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Dom Ago 15, 2010 4:50 pm
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È quel che penso anche io, comunque non sono tanto d'accordo con il fare trapianti di motore, anche per questo ho comprato un 1.9 TD che spero di pompare un po' giusto per migliorare le prestazioni. Cioè, se è per cambiare tutto compresi i rapporti e il motore allora non si compra il Samurai... almeno così penso io.
Non è che vendi il bull-bar che vedo nell'avatar?
Comunque poi dicci che gomme decidi di mettere.

#25: Re: consigli su cerchi e gomme Autore: ArduLocalità: Ponchiera (SO) MessaggioInviato: Dom Ago 15, 2010 7:50 pm
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zukko413 :
Anche io pensavo che con un 5,5" non avevo bisogno di body!!per le 31".
Ma vi diro' che in compressione massima e ruote girate mi toccavano pure le 215 da 72cm!!
Come dice ADMIN e' un problema di ponte che indietreggia,se si guarda la macchina sembra che ci sia un metro!!ma con il ponte che va in dietro ..tocca!!Non voglio allungare il passo sarebbe facile....ma avrei un BUS!!

Accidenti mi metti in allerta...io ho le 205/70 un body da 3 cm e una +3,5" Calmini SR da montare...tu dici che tocchi con le 215 che sono alte 72...hai per caso gia provato con misure inferiori???
Tocchi tanto con le 215 o sono "sfiorate" leggere???

Accidenti spero poi di non dover modificare troppo...anche se sinceramente spero proprio di non modificare il passo...!

Occhi fuori orbita

#26: Re: consigli su cerchi e gomme Autore: zukorossoLocalità: roma MessaggioInviato: Dom Ago 15, 2010 8:04 pm
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best se vuoi si lo vendo a una cinquantina di euri

#27: Re: consigli su cerchi e gomme Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Dom Ago 15, 2010 8:26 pm
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Calmini 3,5" SR, body-lift 2", gomme 235 (75 cm da nuove) e cerchi da 8" con et -30: in compressione toccano.
Nonostante si stato tagliato l'angolo sottoporta e sia stato limato il lamierino interno del parafango.
In situazioni estreme la gomma si incastra addirittura.

#28: Re: consigli su cerchi e gomme Autore: ArduLocalità: Ponchiera (SO) MessaggioInviato: Dom Ago 15, 2010 8:31 pm
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Allora...guadagni con il body da 2" contro il mio da 3cm però c'è da dire che tu monti 235 che non è propriamente una gommettina da niente, ANZI...!
Quindi potrebbe per puro culo darsi che non mi tocchino le 205 che in termini di altezza sono poi 69/70cm...sono sempre 4 cm in meno delle tue eh...!

Che ne dici...!
Va beh ormai...vedremo poi che salta fuori...!


#29: Re: consigli su cerchi e gomme Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Dom Ago 15, 2010 8:47 pm
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Non sono io che lo monto direttamente ma il mio pilota Sorriso
E' probabile che non tocchino le 205, ma il lamierino del parafango conviene toglierlo. Con lo shakle reverse il ponte arretra di un bel po' in fase di attacco e in fase di compressione estrema (non sullo sterrato, per intenderci) c'è il rischio che la gomma tocchi e si tagli.

#30: Re: consigli su cerchi e gomme Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Lun Ago 16, 2010 2:09 am
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Alla vettura che ho descritto prima (3,5"+2"bl) con cerchi da 7" et-16 e 205/70 Extreme Malatesta si tagliavano i tacchetti con il lamierino e le gomme si incastravano sullo spigolo sottoporta (prima di essere rimosso).
Per questo ho usato il condizionale, ogni vettura fa storia a sé, purtroppo.
Ed anche l'uso che si fa dell'auto determina differenze nella dinamica dei movimenti.
Certo le balestre anteriori e gli ammortizzatori del kit non aiutano.

#31: Re: consigli su cerchi e gomme Autore: zukko413Località: Sala consilina(SA)* MessaggioInviato: Lun Ago 16, 2010 6:53 am
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X Ardu :vai tranquillo toccherai raramente !Magari in massima compressione e con gomme girate!
X Zukorosso e the best:
Lo SR concettualmente e giusto!Ed e' sicuramente piu' in telligente come sistema che non l'originale suzuki!Se prendo uno scalino e' piu' normale che la gomma indietreggi e salga e non che tenda ad andare contro lo scalino!Infatti colui che ha inventato lo Sr lo ha solo copiato da tantissimi fuoristrada che lo motano di serie!
Poi il fatto di fare troppe modifiche...se sei abbastanza maturo da dire se non passo chi se frega,passo dal lato ,oppure mi faccio una birra in attesa che qualcuno mi tiri,be allora va bene. Ma se vuoi "passare"ad ogni costo be allora inizi a modificare!
Due concetti miei!
1-Modificare la macchina=Rovinare la macchina non andra mai bane come l'originale!(parlo in generale non come prestazioni).
2-Il fuoristrada si fa con le gomme!Gira tutto in funzione delle gomme si montano assetti per accogliere gomme grosse si cambiano motori per tirare gomme grosse si mettono trasmissioni maggiorate per non romper con gomme grosse etc.
Una volta Uno del Juba team (calimero-El BLANCO)mi disse "gomma piccola fosso piccolo gomma grande fosso grande".
X lois :
Ci vediamo il 22 sul pollino??

#32: Re: consigli su cerchi e gomme Autore: ArduLocalità: Ponchiera (SO) MessaggioInviato: Lun Ago 16, 2010 10:16 am
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zukko413 :
X Ardu :vai tranquillo toccherai raramente !Magari in massima compressione e con gomme girate!
X Zukorosso e the best:
Lo SR concettualmente e giusto!Ed e' sicuramente piu' in telligente come sistema che non l'originale suzuki!Se prendo uno scalino e' piu' normale che la gomma indietreggi e salga e non che tenda ad andare contro lo scalino!Infatti colui che ha inventato lo Sr lo ha solo copiato da tantissimi fuoristrada che lo motano di serie!
Poi il fatto di fare troppe modifiche...se sei abbastanza maturo da dire se non passo chi se frega,passo dal lato ,oppure mi faccio una birra in attesa che qualcuno mi tiri,be allora va bene. Ma se vuoi "passare"ad ogni costo be allora inizi a modificare!
Due concetti miei!
1-Modificare la macchina=Rovinare la macchina non andra mai bane come l'originale!(parlo in generale non come prestazioni).
2-Il fuoristrada si fa con le gomme!Gira tutto in funzione delle gomme si montano assetti per accogliere gomme grosse si cambiano motori per tirare gomme grosse si mettono trasmissioni maggiorate per non romper con gomme grosse etc.
Una volta Uno del Juba team (calimero-El BLANCO)mi disse "gomma piccola fosso piccolo gomma grande fosso grande".
X lois :
Ci vediamo il 22 sul pollino??

Bene bene...poi vedremo...se proprio proprio si farà qualche ritocchino e via...!

Wink

#33: Re: consigli su cerchi e gomme Autore: ArduLocalità: Ponchiera (SO) MessaggioInviato: Lun Ago 16, 2010 10:25 am
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ronkyaat :
io col 3.5sr calmini, senza body e senza aver toccato nulla con gomme alte 70 m tocca appena appena (giusto per sentire i clock dei tacchetti)

Molto bene...io ho anche il body da 3 cm e le gomme non so se arrivano a 70...! Sorriso
Tu Roncy non volevi mica mettere le 215? Come dice Zukko mi sa che poi bisogna iniziare a tagliuzzare di qua e di la..! No?

#34: Re: consigli su cerchi e gomme Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Lun Ago 16, 2010 2:57 pm
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@ronky: il mio era un discorso generale.
Non so come usi la tua macchina e neanche mi interessa saperlo.
Era solo un modo per dire che lo stesso tipo di modifica può avere effetti diversi in vetture diverse a seconda dell'uso che si fa della stessa.

@zukko413: per il 22 ancora non è sicuro, ma è probabile che ci si becchi.
Parafrasando lo Juba, io ho sentito dire: la ruota grande fa l'ostacolo piccolo.

#35: Re: consigli su cerchi e gomme Autore: zukko413Località: Sala consilina(SA)* MessaggioInviato: Gio Ago 19, 2010 7:01 am
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Giusto per dare delle misure:
Ieri abbiamo provato le 31" (solo assetto 5,5" senza body)!
Toccavano da morire!
Per non allungarmi nel discorso dopo varie prove abbiamo dovuto aggiungere ai 5cm del kit altri 9cm di finecorsa!!!
Sara' il mio assetto boooo!!Quindi attualmente ho 14cm di tamponi piu' il gommino originale.
Anche se devo dire la verita' la macchina si muove ancora tanto e bene!!

#36: Re: consigli su cerchi e gomme Autore: zukko413Località: Sala consilina(SA)* MessaggioInviato: Gio Ago 19, 2010 7:05 am
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So che e' tanta roba ma....
Non volevo fare il body,macchina gia' troppo alta!
Non volevo allungare il passo,gia' passo lungo!
Non potevo piu' tagliare avrei dovuto tagliarmi pure i piedi!!
Soluzione ignorante ma efficace

#37: Re: consigli su cerchi e gomme Autore: ArduLocalità: Ponchiera (SO) MessaggioInviato: Gio Ago 19, 2010 11:27 am
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zukko413 :
Giusto per dare delle misure:
Ieri abbiamo provato le 31" (solo assetto 5,5" senza body)!
Toccavano da morire!
Per non allungarmi nel discorso dopo varie prove abbiamo dovuto aggiungere ai 5cm del kit altri 9cm di finecorsa!!!
Sara' il mio assetto boooo!!Quindi attualmente ho 14cm di tamponi piu' il gommino originale.
Anche se devo dire la verita' la macchina si muove ancora tanto e bene!!

Credo di non capire...kit 5,5" = 13,97 cm di rialzo poichè un pollice è = a 2,54 cm ca.
Come fai ad avere 14 cm di tamponi e muovere ancora tanto...?

Sarà che ho fame e che sono già stanco ma non capisco bene...!

Occhi fuori orbita

#38: Re: consigli su cerchi e gomme Autore: zukko413Località: Sala consilina(SA)* MessaggioInviato: Gio Ago 19, 2010 12:46 pm
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Senza fare calcoli
Alzo 14cm giusto?tampono 14cm avro' piu' o meno lo stesso spazio originale giusto?Ma in compressione! invece in estensione l'altra ruota scende!quindi comunque il movimento c'e'!!

#39: Re: consigli su cerchi e gomme Autore: ArduLocalità: Ponchiera (SO) MessaggioInviato: Gio Ago 19, 2010 1:37 pm
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zukko413 :
Senza fare calcoli
Alzo 14cm giusto?tampono 14cm avro' piu' o meno lo stesso spazio originale giusto?Ma in compressione! invece in estensione l'altra ruota scende!quindi comunque il movimento c'e'!!

Ridere Ridere Ridere Ridere
Te lo avevo detto che avevo fame ed ero stanco...praticamente in compressione non hai guadagno per in estensione si...ok ok...!
Hai perfettamente ragione...peccato...d'altra parte se non vuoi alzare di body e non puoi talgiare...soluzioni...non ce ne sono molte!

Wink

#40: Re: consigli su cerchi e gomme Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Gio Ago 19, 2010 2:15 pm
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ronkyaat :
io col 3.5sr calmini, senza body e senza aver toccato nulla con gomme alte 70 m tocca appena appena

Wow, record mondiale di Big Foot!!! Molto Felice
Le tira anche senza super-ridotte? Ridere

Scusa, non ho saputo resistere... Molto Felice

Scherzi a parte, le mie gomme hanno diametro 69,5 cm e non toccano da nessuna parte anche con le balestre spianate e carrozzeria 100%originale.
Ovviamente non hanno tacchetti laterali pronunciati.

#41: Re: consigli su cerchi e gomme Autore: ArduLocalità: Ponchiera (SO) MessaggioInviato: Gio Ago 19, 2010 2:26 pm
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AL79 :
ronkyaat :
io col 3.5sr calmini, senza body e senza aver toccato nulla con gomme alte 70 m tocca appena appena

Wow, record mondiale di Big Foot!!! Molto Felice
Le tira anche senza super-ridotte? Ridere

Scusa, non ho saputo resistere... Molto Felice

Scherzi a parte, le mie gomme hanno diametro 69,5 cm e non toccano da nessuna parte anche con le balestre spianate e carrozzeria 100%originale.
Ovviamente non hanno tacchetti laterali pronunciati.

Anche tu con +3,5" SR Calmini???
Disegno gomme???

#42: Re: consigli su cerchi e gomme Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Gio Ago 19, 2010 2:42 pm
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Ho delle gomme simili alle Lerma LPC, con i tacchetti più pronunciati e lamellati da neve.
Le mie balestre erano originali, con 22 anni di "esperienza", proprio oggi sto montando le P4x4 +1,5! Si, lo so, ho uno Zuki schifosamente stradale Occhi fuori orbita

#43: Re: consigli su cerchi e gomme Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Ven Ago 20, 2010 1:37 am
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OT
credo avesse fatto una battuta perchè avevi scritto (per errore di battitura) di montare gomme da 70 metri...tutto li...
FINE OT

#44: Re: consigli su cerchi e gomme Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Ven Ago 20, 2010 10:25 am
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Le balestre le ho cambiate perchè andavano subito a fine corsa, quindi di compressione ne avevano fin troppa, ma le gomme non toccavano da nessuna parte. C'è da dire però che senza distanziali e senza cerchi girati, le gomme sono praticamente a filo carrozzeria (SJ), boh...

Ronky, ho fatto il simpaticone perchè mi hai dato un assist formidabile... non te la prendere subito per una battutina però, in fondo sei il primo a farle (e quando le leggo rido di gusto per davvero).

#45: Re: consigli su cerchi e gomme Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Ven Ago 20, 2010 11:25 am
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Esatto, è un girone infernale che inizia con le gommone e finisce col flessibile... poi ci si accorge che lo Zuki comincia ad assomigliare ad un Quad ed è troppo tardi! Molto Felice

Forse conta di più la forma dei tasselli esterni che la misura della gomma... il mio meccanico ha una R4 rialzata con le 145R13 a rombetti e in curva le ruote toccano, eppure la misura è originale.

#46: Re: consigli su cerchi e gomme Autore: ArduLocalità: Ponchiera (SO) MessaggioInviato: Ven Ago 20, 2010 1:08 pm
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Tutto gira intorno alle gomme...! Wink

#47: Re: consigli su cerchi e gomme Autore: kengiaLocalità: Viterbo MessaggioInviato: Ven Ago 20, 2010 4:18 pm
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a me non risulta molto quello che dite, con SR il ponte arretra in maniera proporzionale alla curva della balestra, ossia più la balestra è arcuta quindi lunga più quando si comprime si allunga ed il ponte arretra.
nel mio caso e in quello di molti altri con balestre da 1,5" lo spostamento del ponte non è eccessivo, infatti io monto 205/70 disegno extreme ziarelli con 70 cm di diametro e non toccano da nessuna parte anzi in compressione totale dal sottoporta mancano ancora 3 cm. Vedi foto.

#48: Re: consigli su cerchi e gomme Autore: ArduLocalità: Ponchiera (SO) MessaggioInviato: Ven Ago 20, 2010 7:50 pm
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Temo che ci sia stata un'incomprensione...diciamo tutti la stessa cosa...SR +3.5" con gomme originali non tocca, mentre lo stesso assetto con gomme più grosse (forse già le 215) tocca è non sappiamo nemmeno se possa bastare un body a non far toccare o se bisogna accendere il flex...!

Wink

Tu Kengia hai Zanfi o Calmini come assetto??? (chiedo perchè vedo un boom rosso dietro...)

#49: Re: consigli su cerchi e gomme Autore: kengiaLocalità: Viterbo MessaggioInviato: Ven Ago 20, 2010 8:33 pm
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@ Ardu
ah scusa, io avevo capito che con SR e gomme ricoperte extreme toccava nel sottoporta.
il mio assetto è SR zanfi e balestre p4x4 anteriore 1,5" e posteriore 3".

#50: Re: consigli su cerchi e gomme Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Ven Ago 20, 2010 9:18 pm
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kengia :
@ Ardu
ah scusa, io avevo capito che con SR e gomme ricoperte extreme toccava nel sottoporta.
il mio assetto è SR zanfi e balestre p4x4 anteriore 1,5" e posteriore 3".

Si, lo avevo scritto io e confermo: con Calmini +3,5" SR (quindi con balestre da 1,5") le 205/70 Malatesta disegno Extreme toccano nello spigolo sottoporta.
Naturalmente non nell'uso normale ma in fase di compressione elevata.
Poi, come già ho scritto, non è detto che questo valga per tutti.
Purtroppo non ricordo che altezza abbiano le Malatesta 205 da nuove, ho specificato la marca proprio per quello.

Dimenticavo: già con il body-lift da 2" il problema si risolveva.
Con le 235, invece, abbiamo dovuto tagliare lo spigolo.
Non so di interferenze con il tubo anteriore perché è sparito quasi subito Molto Felice

#51: Re: consigli su cerchi e gomme Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Ago 20, 2010 10:12 pm
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giusta anche l'osservazione di kengia, con balestre piu arcuate, quindi lunghe l'arretramento è maggiore, quindi con reverse e balestre da 3" (quindi un assetto da 5" complessivi) si hanno paradossalmente piu problemi che con l'assetto da 3.5" (con balestra da 1.5").
Comunque questa storia sta degenerando in una discussione sul reverse piuttosto che sulle gomme

#52: Re: consigli su cerchi e gomme Autore: zukorossoLocalità: roma MessaggioInviato: Gio Gen 27, 2011 7:53 pm
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31!!!!! deciso poi vedo come farcele entrare! tanto finche nn ci provo nn continuo a pensarci.lunedi' le ordino da ziarelli, extreme forrest.ciaooooo



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