consigli su cerchi e gomme
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#21: Re: consigli su cerchi e gomme Autore: zukorossoLocalità: roma MessaggioInviato: Dom Ago 15, 2010 2:53 pm
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ti pregoooo falloooo e poi ci metti anche le porte laterali per i passeggeriiii.ahahahahahahahah

#22: Re: consigli su cerchi e gomme Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Dom Ago 15, 2010 3:21 pm
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Per allungare il passo si intende solo spostare in avanti il ponte anteriore, eh... la scocca rimane invariata, al massimo solo con qualche taglio.
Io personalmente mi sono fatto l'idea che gomme troppo grosse richiedano troppi lavori per essere mosse e gli Shackle Reverse non mi piacciono per niente, anche se magari per certi versi possono essere interessanti.

#23: Re: consigli su cerchi e gomme Autore: zukorossoLocalità: roma MessaggioInviato: Dom Ago 15, 2010 3:42 pm
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secondo me e' meglio lasciare le geometrie del movimento invariate e aumentare solo altezza dei differenziali, del telaio e la larghezza in proporzione all'altezza, ovvio che anche cosi' nn e' semplice farci stare tutto, ma senza dubbio si riduce al minimo la possibilita' che si debba fare a fette la carrozzeria.

#24: Re: consigli su cerchi e gomme Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Dom Ago 15, 2010 4:50 pm
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È quel che penso anche io, comunque non sono tanto d'accordo con il fare trapianti di motore, anche per questo ho comprato un 1.9 TD che spero di pompare un po' giusto per migliorare le prestazioni. Cioè, se è per cambiare tutto compresi i rapporti e il motore allora non si compra il Samurai... almeno così penso io.
Non è che vendi il bull-bar che vedo nell'avatar?
Comunque poi dicci che gomme decidi di mettere.

#25: Re: consigli su cerchi e gomme Autore: ArduLocalità: Ponchiera (SO) MessaggioInviato: Dom Ago 15, 2010 7:50 pm
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zukko413 :
Anche io pensavo che con un 5,5" non avevo bisogno di body!!per le 31".
Ma vi diro' che in compressione massima e ruote girate mi toccavano pure le 215 da 72cm!!
Come dice ADMIN e' un problema di ponte che indietreggia,se si guarda la macchina sembra che ci sia un metro!!ma con il ponte che va in dietro ..tocca!!Non voglio allungare il passo sarebbe facile....ma avrei un BUS!!

Accidenti mi metti in allerta...io ho le 205/70 un body da 3 cm e una +3,5" Calmini SR da montare...tu dici che tocchi con le 215 che sono alte 72...hai per caso gia provato con misure inferiori???
Tocchi tanto con le 215 o sono "sfiorate" leggere???

Accidenti spero poi di non dover modificare troppo...anche se sinceramente spero proprio di non modificare il passo...!

Occhi fuori orbita

#26: Re: consigli su cerchi e gomme Autore: zukorossoLocalità: roma MessaggioInviato: Dom Ago 15, 2010 8:04 pm
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best se vuoi si lo vendo a una cinquantina di euri

#27: Re: consigli su cerchi e gomme Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Dom Ago 15, 2010 8:26 pm
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Calmini 3,5" SR, body-lift 2", gomme 235 (75 cm da nuove) e cerchi da 8" con et -30: in compressione toccano.
Nonostante si stato tagliato l'angolo sottoporta e sia stato limato il lamierino interno del parafango.
In situazioni estreme la gomma si incastra addirittura.

#28: Re: consigli su cerchi e gomme Autore: ArduLocalità: Ponchiera (SO) MessaggioInviato: Dom Ago 15, 2010 8:31 pm
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Allora...guadagni con il body da 2" contro il mio da 3cm però c'è da dire che tu monti 235 che non è propriamente una gommettina da niente, ANZI...!
Quindi potrebbe per puro culo darsi che non mi tocchino le 205 che in termini di altezza sono poi 69/70cm...sono sempre 4 cm in meno delle tue eh...!

Che ne dici...!
Va beh ormai...vedremo poi che salta fuori...!


#29: Re: consigli su cerchi e gomme Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Dom Ago 15, 2010 8:47 pm
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Non sono io che lo monto direttamente ma il mio pilota Sorriso
E' probabile che non tocchino le 205, ma il lamierino del parafango conviene toglierlo. Con lo shakle reverse il ponte arretra di un bel po' in fase di attacco e in fase di compressione estrema (non sullo sterrato, per intenderci) c'è il rischio che la gomma tocchi e si tagli.

#30: Re: consigli su cerchi e gomme Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Lun Ago 16, 2010 2:09 am
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Alla vettura che ho descritto prima (3,5"+2"bl) con cerchi da 7" et-16 e 205/70 Extreme Malatesta si tagliavano i tacchetti con il lamierino e le gomme si incastravano sullo spigolo sottoporta (prima di essere rimosso).
Per questo ho usato il condizionale, ogni vettura fa storia a sé, purtroppo.
Ed anche l'uso che si fa dell'auto determina differenze nella dinamica dei movimenti.
Certo le balestre anteriori e gli ammortizzatori del kit non aiutano.

#31: Re: consigli su cerchi e gomme Autore: zukko413Località: Sala consilina(SA)* MessaggioInviato: Lun Ago 16, 2010 6:53 am
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X Ardu :vai tranquillo toccherai raramente !Magari in massima compressione e con gomme girate!
X Zukorosso e the best:
Lo SR concettualmente e giusto!Ed e' sicuramente piu' in telligente come sistema che non l'originale suzuki!Se prendo uno scalino e' piu' normale che la gomma indietreggi e salga e non che tenda ad andare contro lo scalino!Infatti colui che ha inventato lo Sr lo ha solo copiato da tantissimi fuoristrada che lo motano di serie!
Poi il fatto di fare troppe modifiche...se sei abbastanza maturo da dire se non passo chi se frega,passo dal lato ,oppure mi faccio una birra in attesa che qualcuno mi tiri,be allora va bene. Ma se vuoi "passare"ad ogni costo be allora inizi a modificare!
Due concetti miei!
1-Modificare la macchina=Rovinare la macchina non andra mai bane come l'originale!(parlo in generale non come prestazioni).
2-Il fuoristrada si fa con le gomme!Gira tutto in funzione delle gomme si montano assetti per accogliere gomme grosse si cambiano motori per tirare gomme grosse si mettono trasmissioni maggiorate per non romper con gomme grosse etc.
Una volta Uno del Juba team (calimero-El BLANCO)mi disse "gomma piccola fosso piccolo gomma grande fosso grande".
X lois :
Ci vediamo il 22 sul pollino??

#32: Re: consigli su cerchi e gomme Autore: ArduLocalità: Ponchiera (SO) MessaggioInviato: Lun Ago 16, 2010 10:16 am
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zukko413 :
X Ardu :vai tranquillo toccherai raramente !Magari in massima compressione e con gomme girate!
X Zukorosso e the best:
Lo SR concettualmente e giusto!Ed e' sicuramente piu' in telligente come sistema che non l'originale suzuki!Se prendo uno scalino e' piu' normale che la gomma indietreggi e salga e non che tenda ad andare contro lo scalino!Infatti colui che ha inventato lo Sr lo ha solo copiato da tantissimi fuoristrada che lo motano di serie!
Poi il fatto di fare troppe modifiche...se sei abbastanza maturo da dire se non passo chi se frega,passo dal lato ,oppure mi faccio una birra in attesa che qualcuno mi tiri,be allora va bene. Ma se vuoi "passare"ad ogni costo be allora inizi a modificare!
Due concetti miei!
1-Modificare la macchina=Rovinare la macchina non andra mai bane come l'originale!(parlo in generale non come prestazioni).
2-Il fuoristrada si fa con le gomme!Gira tutto in funzione delle gomme si montano assetti per accogliere gomme grosse si cambiano motori per tirare gomme grosse si mettono trasmissioni maggiorate per non romper con gomme grosse etc.
Una volta Uno del Juba team (calimero-El BLANCO)mi disse "gomma piccola fosso piccolo gomma grande fosso grande".
X lois :
Ci vediamo il 22 sul pollino??

Bene bene...poi vedremo...se proprio proprio si farà qualche ritocchino e via...!

Wink

#33: Re: consigli su cerchi e gomme Autore: ArduLocalità: Ponchiera (SO) MessaggioInviato: Lun Ago 16, 2010 10:25 am
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ronkyaat :
io col 3.5sr calmini, senza body e senza aver toccato nulla con gomme alte 70 m tocca appena appena (giusto per sentire i clock dei tacchetti)

Molto bene...io ho anche il body da 3 cm e le gomme non so se arrivano a 70...! Sorriso
Tu Roncy non volevi mica mettere le 215? Come dice Zukko mi sa che poi bisogna iniziare a tagliuzzare di qua e di la..! No?

#34: Re: consigli su cerchi e gomme Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Lun Ago 16, 2010 2:57 pm
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@ronky: il mio era un discorso generale.
Non so come usi la tua macchina e neanche mi interessa saperlo.
Era solo un modo per dire che lo stesso tipo di modifica può avere effetti diversi in vetture diverse a seconda dell'uso che si fa della stessa.

@zukko413: per il 22 ancora non è sicuro, ma è probabile che ci si becchi.
Parafrasando lo Juba, io ho sentito dire: la ruota grande fa l'ostacolo piccolo.

#35: Re: consigli su cerchi e gomme Autore: zukko413Località: Sala consilina(SA)* MessaggioInviato: Gio Ago 19, 2010 7:01 am
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Giusto per dare delle misure:
Ieri abbiamo provato le 31" (solo assetto 5,5" senza body)!
Toccavano da morire!
Per non allungarmi nel discorso dopo varie prove abbiamo dovuto aggiungere ai 5cm del kit altri 9cm di finecorsa!!!
Sara' il mio assetto boooo!!Quindi attualmente ho 14cm di tamponi piu' il gommino originale.
Anche se devo dire la verita' la macchina si muove ancora tanto e bene!!

#36: Re: consigli su cerchi e gomme Autore: zukko413Località: Sala consilina(SA)* MessaggioInviato: Gio Ago 19, 2010 7:05 am
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So che e' tanta roba ma....
Non volevo fare il body,macchina gia' troppo alta!
Non volevo allungare il passo,gia' passo lungo!
Non potevo piu' tagliare avrei dovuto tagliarmi pure i piedi!!
Soluzione ignorante ma efficace

#37: Re: consigli su cerchi e gomme Autore: ArduLocalità: Ponchiera (SO) MessaggioInviato: Gio Ago 19, 2010 11:27 am
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zukko413 :
Giusto per dare delle misure:
Ieri abbiamo provato le 31" (solo assetto 5,5" senza body)!
Toccavano da morire!
Per non allungarmi nel discorso dopo varie prove abbiamo dovuto aggiungere ai 5cm del kit altri 9cm di finecorsa!!!
Sara' il mio assetto boooo!!Quindi attualmente ho 14cm di tamponi piu' il gommino originale.
Anche se devo dire la verita' la macchina si muove ancora tanto e bene!!

Credo di non capire...kit 5,5" = 13,97 cm di rialzo poichè un pollice è = a 2,54 cm ca.
Come fai ad avere 14 cm di tamponi e muovere ancora tanto...?

Sarà che ho fame e che sono già stanco ma non capisco bene...!

Occhi fuori orbita

#38: Re: consigli su cerchi e gomme Autore: zukko413Località: Sala consilina(SA)* MessaggioInviato: Gio Ago 19, 2010 12:46 pm
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Senza fare calcoli
Alzo 14cm giusto?tampono 14cm avro' piu' o meno lo stesso spazio originale giusto?Ma in compressione! invece in estensione l'altra ruota scende!quindi comunque il movimento c'e'!!

#39: Re: consigli su cerchi e gomme Autore: ArduLocalità: Ponchiera (SO) MessaggioInviato: Gio Ago 19, 2010 1:37 pm
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zukko413 :
Senza fare calcoli
Alzo 14cm giusto?tampono 14cm avro' piu' o meno lo stesso spazio originale giusto?Ma in compressione! invece in estensione l'altra ruota scende!quindi comunque il movimento c'e'!!

Ridere Ridere Ridere Ridere
Te lo avevo detto che avevo fame ed ero stanco...praticamente in compressione non hai guadagno per in estensione si...ok ok...!
Hai perfettamente ragione...peccato...d'altra parte se non vuoi alzare di body e non puoi talgiare...soluzioni...non ce ne sono molte!

Wink

#40: Re: consigli su cerchi e gomme Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Gio Ago 19, 2010 2:15 pm
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ronkyaat :
io col 3.5sr calmini, senza body e senza aver toccato nulla con gomme alte 70 m tocca appena appena

Wow, record mondiale di Big Foot!!! Molto Felice
Le tira anche senza super-ridotte? Ridere

Scusa, non ho saputo resistere... Molto Felice

Scherzi a parte, le mie gomme hanno diametro 69,5 cm e non toccano da nessuna parte anche con le balestre spianate e carrozzeria 100%originale.
Ovviamente non hanno tacchetti laterali pronunciati.



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