Cambio marce molto duro
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#1: Cambio marce molto duro Autore: nokiaspaceLocalità: nola MessaggioInviato: Mar Ago 17, 2010 6:48 pm
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ragazzi ma come mai il cambio del mio jimny è molto duro e a volte le marce stentano ad entrare? potrebbe essere un problema di olio? ma il cambio del jimny si regola anche tipo tramite cavi bowden o altro? grazie

#2: Re: Cambio marce molto duro Autore: nokiaspaceLocalità: nola MessaggioInviato: Mar Ago 17, 2010 9:34 pm
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chi mi risponde....???

#3: Re: Cambio marce molto duro Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Ago 17, 2010 10:22 pm
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allora premesso che non ho mai avuto un jimny fra le mani cosi profondamente dico la mia.

No il cambio è diretto con la leva, potrebbe essere semplicemente un problema di frizione oppure della vite che tiene "in linea" la leva o di un selettore.
Aspetta però qualche esperto di jimny che ti aiuti

#4: Re: Cambio marce molto duro Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Mer Ago 18, 2010 1:18 am
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Quanti anni ha il Jimny? E quanti Km? Se si tratta di olio le possibilità sono due:
-ha un olio vecchio come età e/o chilometraggio. Appena lo cambi il selettore diventerà una crema Ridere
-l'olio cambio è stato sostituito con un olio con gradazione e/o specifiche diverse da quanto indicato dalla casa madre.

Se non sai se è mai stato cambiato l'olio o hai dubbi che sia stato cambiato con un olio non adatto, suggerisco di verificare le specifiche richieste dalla casa e sostituirlo al più presto con un olio di qualità. Già che ci sei fai altrettanto con gli altri organi di trasmissione (differenziali e riduttore). E' un lavoro relativamente facile. Facci sapere Wink

#5: Re: Cambio marce molto duro Autore: nokiaspaceLocalità: nola MessaggioInviato: Gio Ago 19, 2010 2:47 pm
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il jimny ha 37000 km l'olio del cambio è stato sostituito ma non so la gradazione... che ne dite che faccio? quale devo mettere? e quanto ce ne vuole sia nel cambio che nel riduttore?

#6: Re: Cambio marce molto duro Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Gio Ago 19, 2010 3:33 pm
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curioso.. l'olio cambio si fa a 40000 sul samurai , sul jimny non so ma non credo si scosti molto .. puo' darsi si tratti proprio solo di un problema di olio,nulla di grave. te lo dico perchè ho effettuato proprio ieri la sostituzione del lubrificante al cambio del mio sj ed è cambiato RADICALMENTE Sorriso

#7: Re: Cambio marce molto duro Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Gio Ago 19, 2010 4:35 pm
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hai il libretto di uso e manutenzione del jimny? Controlla li' quantità e specifiche degli oli.

#8: Re: Cambio marce molto duro Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Gio Ago 19, 2010 11:51 pm
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Magari prima di cambiare gli oli prova a registrare la frizione... Wink

#9: Re: Cambio marce molto duro Autore: nokiaspaceLocalità: nola MessaggioInviato: Gio Ago 19, 2010 11:53 pm
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sul librettodi uso e manutenzione del jimny c'è scritto la secfca degli oli ma non la quantità... avete una tabella con tutte le quantità di olio motore, olio nei ponti, olio nel cambio e nel riduttore?

#10: Re: Cambio marce molto duro Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Ven Ago 20, 2010 12:20 am
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il tappo di riempimento se é come nel samurai é posto di lato ...quando inizia a uscire da li sei a livello Wink (1,7kg)

#11: Re: Cambio marce molto duro Autore: nokiaspaceLocalità: nola MessaggioInviato: Ven Ago 20, 2010 12:31 am
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sto cercandosu internet da due ore ma non riesco a trovare quella maledetta scheda... era fatta davvero bene, portava con precisione quanti litri di olio ci volevano dappertutto, tipo ricodo nel ponte anteriore 1,63 litri, potete aiutarmi a trovarla? helppp Triste

#12: Re: Cambio marce molto duro Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Ven Ago 20, 2010 6:09 am
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Intendi questa?
www.zukimania.org/home...odotti.jpg
Attenzione che è per il Samurai. Non è per il Jimny.

#13: Re: Cambio marce molto duro Autore: alberto85Località: cuneo provincia MessaggioInviato: Ven Ago 20, 2010 11:15 am
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anche il cambio del mio j è duretto,già provato a sostituire l'olio 2 volte ma è sempre un pò inkriccato,registrato la frizione sempre uguale.....80000km,mi ci sono abituato....

#14: Re: Cambio marce molto duro Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Ven Ago 20, 2010 12:33 pm
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vediamo che posso fare di buono oggi ... Occhi fuori orbita
i,3 litri sae 75w90
mi sono scaricato tutto il manuale dei servizi ... è in inglese ,lo trovi qui in PDF
www.suzukiinfo.com/

#15: Re: Cambio marce molto duro Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Ven Ago 20, 2010 1:29 pm
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Fantastico il link! Grazie Chenpoldo Wink


nella parte destra sono indicati i tappi di scolo e riempimento di cambio e riduttore. Il tappo riempimento che fa anche da livello massimo.


A sinistra i tappi dei differenziali. Anche in questo caso il tappo riempimento funge da livello massimo (in genere è così su tutte le macchine). Si raccomanda l'auto in piano quando si fanno queste operazioni.
Le quantità e le specifiche per l'olio trasmissione (cambio, riduttore e i due differenziali) sono indicate nella pagina. Attenzione che per cambio e riduttore è indicato un GL4 mentre per i differenziali è un GL5, per ingranaggi hipoidi! Mai trascurare questa cosa...


Verifica livello e sostituzione olio.

I manuali USA sono i migliori. In genere ti spiegano per filo e per segno, senza trascurare alcun particolare.
Coppie di serraggio (a sinistra) per i tappi e viene indicato un siggillante idraulico da mettere nel filetto quando si tappa.


l'olio trasmissione andrebbe cambiato ogni 25.000km

#16: Re: Cambio marce molto duro Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Ago 20, 2010 1:33 pm
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ottimo, queste vanno spostate in galleria immagini, sezione capacità e prodotti!

#17: Re: Cambio marce molto duro Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Ven Ago 20, 2010 1:39 pm
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l'olio trasmissione va cambiato ogni 25000 km in caso di uso severo ... è normale Wink tutti le percorrenze tra i tagliandi vengno dimezzati se fai quasi solo o.r. Wink

#18: Re: Cambio marce molto duro Autore: nokiaspaceLocalità: nola MessaggioInviato: Mar Ago 31, 2010 12:16 am
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ragazzi ma quale è la vite che regola il selettore? dove si trova e come si adopera? grazie



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