modifica serbatoio
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#1: modifica serbatoio Autore: luca-crossLocalità: udine -torre- MessaggioInviato: Gio Ago 19, 2010 1:14 pm
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.. visto che il serbatoio fa parte del motore, scrivo qui la mia esperienza e posto anche qualche foto.. se admin vuole possiamo fare anche una guida sul come ho modificato il serbatoio... ho iniziato ieri mattina lo smontaggio del serbatoio.. è dalle 11 di ieri alle 13 di oggi che saldo.... chiaramente sono andato anche a dormire... Molto Felice .. il lamierino del serbatoio è davvero sottilissimo ed è molto difficile saldarlo a tenuta.... comunque, anche se le mie salature sono dei mega groppi, tengono e ne sono davvero soddisfatto del lavoro che sta venendo fuori... se c'e qualcun'altro che si vuole avventurare come me a modificare il serbatoio, gli consiglio di portarlo a saldare da un fabbro professionista pe evitargli la rottura di c....oni.. ecco alcune foto.... ora torno in garage a finire il lavoro... Figo

dimenticavo... dove posso portare il serbatoio a fare il trattamento interno???


Ultima modifica di il Gio Ago 19, 2010 2:21 pm, modificato 1 volta in totale

#2: Re: modifica serbatoio Autore: luca-crossLocalità: udine -torre- MessaggioInviato: Gio Ago 19, 2010 1:18 pm
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altre foto

#3: Re: modifica serbatoio Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Gio Ago 19, 2010 1:39 pm
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wow ti sei fidato bene a saldare il sebatoio Shoccato

ma non ho capito: a cosa serve questa modifica?

#4: Re: modifica serbatoio Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Gio Ago 19, 2010 1:46 pm
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l'hai riempito d'acqua, prima di saldarlo? Molto Felice

#5: Re: modifica serbatoio Autore: ArduLocalità: Ponchiera (SO) MessaggioInviato: Gio Ago 19, 2010 1:55 pm
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Stavo pensando alle stesse cose io...altrimenti salti per aria te il serbatoio e tutto ciò che hai vicino...la modifica credo che sia una comodità per chi, con installato un body, decide di far passare il tubo del rifornimento più alto rispetto all'originale senza dover quindi installare giunte...!
E resta com anche più lontano dalla gomma...!
Wink
bel lavoro cmq...! Complimenti...!

#6: Re: modifica serbatoio Autore: luca-crossLocalità: udine -torre- MessaggioInviato: Gio Ago 19, 2010 3:37 pm
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l'ho modificato xke installo ui dinamici di zanfi all'interno..=) si, prima di saldarlo l'ho lavato con l'acqua.. adesso voglio farglii il trattamento interno... qualcuno lo ha mai fatto?? cosa utilizzare???

#7: Re: modifica serbatoio Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Ago 19, 2010 5:35 pm
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mah, sei sicuro sicuro sicuro che tenga?
Comunque per il trattamento interno è una cosa complicata, sarebbe da trattare con una resina resistente alla benzina, ma qual'è? in linea di principio, una volta lavato bene bene bene con vari prodotti (ho usato acido "fosfatante", acido cloridrico e diluente) va lasciato asiugare poi va versata la resina gia con il catalizzatore e va "girato" fino ad essicazione. Chiaramente all'inizio con molta resina all'interno, poi facendola scolare dal tappo e mantenendo solo un leggero film. Il problema restano i tubicini, se si riempiono di resina credo che tu possa benissimo buttare il serbatoio. E comunque mettendo la resina siamo sicuri che prima o poi non inizi a mollare?

Io mi terrei il serbatoio cosi com'è, quando fra 10 anni inizierà a spandere (saldature a parte...) lo cambierei...

#8: Re: modifica serbatoio Autore: ardie86Località: Ceva MessaggioInviato: Gio Ago 19, 2010 6:30 pm
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fai attenzione!!!!!!!!
lo spessore e il peso del tubo potrebbero creare vibrazione in piu con scrolloni e balzi potrebbero rompere le saldature causandoti perdite di carburante ti consiglio di mettere qualche staffa di rinforzo dal serbatoio al tubo e uno spessore di gomma tra tubo e telaio di modo da alleggerire il peso e minimizzare le vìibrazioni
mi piace come idea
pero sarebbe meglio fare solo un colletto sul serbatoio e poi collegarvi del tubo di gomma animato anti schiacciamento (tipo dei serbatoi di olio idraulico per capirci meglio quello trasparente con anima a spirale in metallo)

per caso hai anke alzzato il serbatoio modificando le staffe ???? da gia ke ce lai in mano!!!!!!!!

noe una critica:oops: Imbarazzato Imbarazzato e un mio punto di vista e memore di esperimenti fatti su marmitte...... Razz Razz ............. Occhi fuori orbita Occhi fuori orbita

#9: Re: modifica serbatoio Autore: luca-crossLocalità: udine -torre- MessaggioInviato: Gio Ago 19, 2010 7:23 pm
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in queste foto non si vede xke non avevo ancora finito, ma gli ho fatto una staffa che appoggia sul telaio a 5 cm dalla fine del tubo, quindi non penso che ci saranno problemi perche viene "sostenuto.... dici bene ardie.. io ho iniziato a saldare a 13/14 anni con le marmitte dello scooter... ed ora la tecnica mi è servita x il serbatoio..=)
x il trattametno sto ancora vedendo....
dopo metto la foto del lavoro finito..=))

#10: Re: modifica serbatoio Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Gio Ago 19, 2010 7:38 pm
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per il trattamento dovresti chiedere a qualcuno che restaura auto d'epoca nella tua zona, ma ti consiglio di farlo solo se hai problemi di ruggine

fare in casa non è semplice, soprattutto se pensi che la resina una volta secca non la togli piu se non con la fiamma....sbagli una cavolata e butti via il serbatoio (subito o tra qualche anno)
comunque l'ho visto fare in casa, solvente nitro e un paio di manciate di bulloni, poi shekeri bene bene così si stacca tutta la ruggine, poi lavaggio completo con alcool, poi preparazione con un qualche acido o simile (forse è la soluzione fosfatante che diceva admin) e poi la resina
ah, bisogna tappare tutti i tubi tubetti e sfiati se no se ti va la resina dentro sei fregatissimo

#11: Re: modifica serbatoio Autore: SAMURAISJ500Località: Cartosio (AL) MessaggioInviato: Gio Ago 19, 2010 8:03 pm
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Ma mettere un bel serbatoio di materiale plastico, senza problemi di ruggine, resine ecc..!??

#12: Re: modifica serbatoio Autore: luca-crossLocalità: udine -torre- MessaggioInviato: Gio Ago 19, 2010 10:48 pm
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admin :
mah, sei sicuro sicuro sicuro che tenga?

.. certo l'ho provato in pressione..!!! 3 bar e tutto ok..!!!
...
Figo
Razz
ma scherzo a 3 bar sarebbe gia scoppiato.. neanche a 0.5 bar era gia il serbatoio che si gonfiava....!!!! non perde niente x ora.. poi lo ho montato e tutto e l'ho riempito fino all'orlo con l'acqua x provarlo e nessuna perdita neanche li.. ecco la foto del lavoro finito ( mancano le fascette stringitubo ) e si vede anche il supporto....

X il trattamento ho provato a veder su internet e ho sentito anche il carrozziere di fiducia che xo è in ferie fino a setttembre.. è una ditta di beluno che lo fa e si chiama tankerite... fanno anche vedere come si fa... ma penso che lo farò insieme al meccanico....

quindi almeno fino a settembre niente dinamici cavolacci.. e forse ottobre.... Occhi fuori orbita Occhi fuori orbita Occhi fuori orbita


Ultima modifica di il Gio Ago 19, 2010 11:59 pm, modificato 1 volta in totale

#13: Re: modifica serbatoio Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Gio Ago 19, 2010 10:53 pm
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per il trattamento il prodotto si chiama Tankerite e se cerchi trovi una marea d'informazioni su come darlo e su cosa fà, sicuramente se dato bene è risolutivo.
L'unica cosa è che saldare i serbatoi è sempre rischioso: basta qualche residuo che rimane dopo il lavaggio per avere miscele esplosive, chi salda serbatoi e cisterne oltre che lavarli con il vapore (e tanto) quando salda ci mette dentro quacosa di potente che ventila in continuazione (nei paesi "pover i" usano lo scarico di un camion tenuto in moto da molto prima dell'inizio dei lavori e per tutto il tempo) e comunque è sempre una cosa rischiosa...

#14: Re: modifica serbatoio Autore: luca-crossLocalità: udine -torre- MessaggioInviato: Gio Ago 19, 2010 10:59 pm
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si, ilprodotto è proprio quelo.. ma tu dici che i vapori si creano quando si salda, non dopo vero???? io sono stato fortunato...:)

#15: Re: modifica serbatoio Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Ago 19, 2010 11:30 pm
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Ben fatta allora, l'importante che tengano le saldature... Però perche non hai pensato ad un sistema meno invasivo?
Diccicile da spiegare scrivendo sul forum ma avete presente nei lavandini di casa come viene tenuto su lo scarico al lavandino? che c'e quella vite centrale nella rosetta dello scarico? ecco, una cosa simile

#16: Re: modifica serbatoio Autore: luca-crossLocalità: udine -torre- MessaggioInviato: Gio Ago 19, 2010 11:36 pm
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e lo dici a me che sono termidraulico???? si, ho presente.. pero tipo dovevo avvitare la vite da dentro???

#17: Re: modifica serbatoio Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Ven Ago 20, 2010 2:49 am
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pistone :
[...] L'unica cosa è che saldare i serbatoi è sempre rischioso: basta qualche residuo che rimane dopo il lavaggio per avere miscele esplosive, [...]

Ed anche dopo averlo lavato per bene e riempito di acqua c'è che si dimentica che nel tubino rimane qualche goccia di benza.
Il mio amico se n'era dimenticato.

#18: Re: modifica serbatoio Autore: ArduLocalità: Ponchiera (SO) MessaggioInviato: Ven Ago 20, 2010 1:25 pm
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Gran bel risultato...aspetteremo di vedere la continuazione con trattamento serbatoio e montaggio biscotti dinamici...!

Wink

#19: Re: modifica serbatoio Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Ago 20, 2010 1:46 pm
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ma se non erro sopra al serbatoio c'e l'ingresso del galleggiante, ci si passa con la mano?

#20: Re: modifica serbatoio Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Ven Ago 20, 2010 3:20 pm
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luca-cross :
si, ilprodotto è proprio quelo.. ma tu dici che i vapori si creano quando si salda, non dopo vero???? io sono stato fortunato...:)

Il pericolo è nel momento che si salda e saldando a elettrodo è ancora maggiore perchè hai sia punti incandescenti che scintille, i vaporo sono già all'interno del serbatoio, per quanto lo lavi rimane sempre un pò di odore di benzina ed è quanto basta a fare un bel botto..
Ora se hai finito, bene, ma se devi saldare ancora presta maggiore attenzione perchè magari l'acqua si è asciugata e la puzza di benzina torna a farsi sentire..
Visto che sei termoidraulico la prossima volta preparati a saldare a stagno, come si fà anche sui radiatori, solo che prima saldi il tubo sul serbatoio (di spessore minore però) e poi tagli il serbatoio per praticare l'apertura, in tal modo scaldi poco e non hai contatto tra la fiamma e i vapori all'interno, anzi meglio usare un saldatore di quelli che si riscaldano sulla fiamma e operare solo con quello per minimizzare il rischio..



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