motori 1000 tutti uguali??
-> Motore

#1: motori 1000 tutti uguali?? Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Ven Ago 20, 2010 3:30 pm
    ----
Visto che ho avuto tre sj 410 e di tre modelli differenti mi sorge il dubbio se i motori siano tutti uguali se non altro a livello di fasatura degli alberi a cammes.
Dico questo perchè quella che ho adesso è una Sj40R del 1982, quindi delle prime serie e il motore ha un carattere un pò diverso dalla Sj410 santana che avevo una volta e dalla Sj400x jap '86 che ha mio padre, questa in pratica sembra avere molta più coppia ai bassi (al punto di fare le stesse salite con una marcia in più) ma molta meno propensione a girare in alto (anche se affondando gira pure, ma meno volentieri delle altre) ora quindi non sò se ascrivere questa differenza di comportamento a qualcosa di diverso a livello costruttivo o alle modifiche subite nel corso degli anni (pistoni da 66, testata molto abbassata, accensione elettronica)..
E inoltre, al livello di rapporti, a vedere le varie tabelle non dovrebbero esserci differenze tra le prime serie e le ultime ( a parte per chi ha la V^ marcia) vero?

#2: Re: motori 1000 tutti uguali?? Autore: Utenti cancellati_2876 MessaggioInviato: Ven Ago 20, 2010 4:00 pm
    ----
il cambio del 1° serie 4 marce e' diverso da quello 2° serie 4 marce.
cambiano gli alberi di trasmissione che sono + piccoli
nel motore cambia la cinghia distribuzione che ha meno denti rispetto alla 2° serie

#3: Re: motori 1000 tutti uguali?? Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Ago 20, 2010 4:48 pm
    ----
esatto, ci sono delle differenze. Per cui, vista la cinghia piu corta avrà anche la puleggia sull'albero a camme piu piccolo e una fasatura differente. Poi anche la rapportatura ti da l'impressione che il motore si comporti diversamente.

#4: Re: motori 1000 tutti uguali?? Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Sab Ago 21, 2010 8:28 am
    ----
Della cinghia da 84 o 88 denti lo sapevo, anche se non penso che sia determinante per le prestazioni del motore, alcune poi hanno i segni di fase sia per la 84 che per la 88 denti, il cambio è diverso ma stando alle tabelle che si vedono sui vari siti dovrebbe avere gli stessi rapporti..

#5: Re: motori 1000 tutti uguali?? Autore: Utenti cancellati_2876 MessaggioInviato: Sab Ago 21, 2010 9:13 am
    ----
anche il riduttore e' diverso



-> Motore

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1