410 che fuma
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#1: 410 che fuma Autore: vespabbestiaLocalità: Provincia di parma MessaggioInviato: Lun Ago 23, 2010 11:40 am
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Ciao ragazzi,
sono nuovo nella community.
Essendo admin di un forum vespistico, da bravo utente ho usato il tasto cerca, ma non ho trovato
le risposte ai miei quesiti.
Ho da poco acquistato l'ennesimo suzukino.
si tratta di un 410 santana.
La gippetta era fusa, e quindi prima del ritiro mi sono premurato di trovare un motore e di farlo rifare
da capo a piedi (così mi ha garantito chi ha fatto il lavoro).

Evidentemente qualcosa non gira per il verso giusto perchè dopo 1200-1300 km il motore fuma ancora.
In questa percorrenza mi avrà fatto fuori un buon kilo-e-mezzo di olio.
Fuma da freddo, fuma da caldo, fuma in tiro e in rilascio.
Soprattutto fuma un casino dopo una discesa a gas chiuso.

Chi ha fatto il lavoro agli inzi diceva che è normale e che tutto si asseseterà.
Dice anche che ha lasciato 10 cent. di mm di tolleranza tra pistone e cilindro.
Non mi intendo di 4t automobilistici, ma sinceramente a me sembrano un po' tantini.

Quacuno ha qualche esperienza in merito? Da che parte potrei cominciare a controllare sto
motore senza sfilarlo di nuovo dalla jeep?

#2: Re: 410 che fuma Autore: Utenti cancellati_2876 MessaggioInviato: Lun Ago 23, 2010 11:58 am
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le fasce non tengono

#3: Re: 410 che fuma Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Lun Ago 23, 2010 12:07 pm
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chi è il furbone??

tra pistone e cilindro ci vanno 0.04-0.05 mm
non 0.1

se ti ha rifatto il motore così immagino gli altri controlli che ha fatto..............

#4: Re: 410 che fuma Autore: bolognazuki1300Località: Bologna MessaggioInviato: Lun Ago 23, 2010 12:39 pm
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Se ne parlava anche poco tempo fa....comunque c'è qualcosa che non va bene....dal tubicino per i vapori ne butta fuori di olio? Dal tappo di riempimento sbuffetta?

#5: Re: 410 che fuma Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Lun Ago 23, 2010 12:48 pm
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si mi veniva in mente quello che scrivevo sul post "bye bye 1.3"

comunque ha ragione onlysuzukiplease, sono sicuramente le fasce che non tengono..quando vai in discesa a gas chiuso, la depressione che si forma risucchia su l'olio attraverso le fasce...per avere qualche certezza fai un test di compressione con il manometro apposito
e controlla l'olio, sicuramente puzza di benzina..

bisogna vedere se è perchè son state montate le fasce sbagliate, con il gap non corretto, oppure le canne sono ovalizzate, o è la tolleranza eccessiva tra pistone e cilindro...

solo chi ha fatto il lavoro può saperlo....

#6: Re: 410 che fuma Autore: vespabbestiaLocalità: Provincia di parma MessaggioInviato: Lun Ago 23, 2010 12:54 pm
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Makka :
chi è il furbone??

tra pistone e cilindro ci vanno 0.04-0.05 mm
non 0.1

se ti ha rifatto il motore così immagino gli altri controlli che ha fatto..............

oh finalmente un dato.

a questo punto, credo di aver capito il problema dov'è.

però ora per risolvere tocca riaprire, buttare i 4 pistoni,
trovarne 4 con la maggiorazione giusta e infine rialesare
con le giuste tolleranze

#7: Re: 410 che fuma Autore: bolognazuki1300Località: Bologna MessaggioInviato: Lun Ago 23, 2010 12:59 pm
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Ma com'è possibile che nessuno ha più voglia di lavorare bene....comuque stagli adosso deve sistemarti tutto per bene

#8: Re: 410 che fuma Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Lun Ago 23, 2010 1:03 pm
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guarda, vai nella sezione download, c'è il manuale del suzuki, nelle prime pagine ci sono tutte le varie tolleranze del caso, misure, maggiorazioni, ecc ecc

#9: Re: 410 che fuma Autore: vespabbestiaLocalità: Provincia di parma MessaggioInviato: Lun Ago 23, 2010 1:04 pm
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bolognazuki1300 :
Se ne parlava anche poco tempo fa....comunque c'è qualcosa che non va bene....dal tubicino per i vapori ne butta fuori di olio? Dal tappo di riempimento sbuffetta?
devo fare questi controlli che dici. la jeep ora è nelle mani di mio padre.

riusciresti a postare il link di quel messaggio dove se ne parlava?
grazie mille

#10: Re: 410 che fuma Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Lun Ago 23, 2010 1:08 pm
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se hai manualità e attrezzi giusti (comparatori, alesametri, micrometri) puoi anche prendere il basamento e i pistoni del motore fuso (se ha fuso solo l'albero) e di 2 motori farne 1 con le tolleranze giuste spendendo il meno possibile

altrimenti rifare da capo il 1000 ti costa di nuovo, a quel punto di conviene quasi prendere un altro motore usato o mettere un 1300...

#11: Re: 410 che fuma Autore: sj86Località: provincia pa. madonie MessaggioInviato: Lun Ago 23, 2010 1:12 pm
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smonta la pompetta carburante e controlla la membrana di tenuta olio

#12: Re: 410 che fuma Autore: bolognazuki1300Località: Bologna MessaggioInviato: Lun Ago 23, 2010 1:35 pm
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X sj86 Perché dici ciò?

#13: Re: 410 che fuma Autore: vespabbestiaLocalità: Provincia di parma MessaggioInviato: Lun Ago 23, 2010 4:01 pm
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sj86 :
smonta la pompetta carburante e controlla la membrana di tenuta olio

dove si trova sta "pompetta"?

#14: Re: 410 che fuma Autore: vespabbestiaLocalità: Provincia di parma MessaggioInviato: Lun Ago 23, 2010 4:02 pm
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scusa, intendevo la membrana?

#15: Re: 410 che fuma Autore: bolognazuki1300Località: Bologna MessaggioInviato: Lun Ago 23, 2010 4:54 pm
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Dice la pompa C.....ma non capisco che controllo vuole farti fare.

#16: Re: 410 che fuma Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Lun Ago 23, 2010 5:09 pm
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Perchè a volte il problema è più banale di quello che sembra e smontare una pompa a "C" non costa nulla, anche se così fosse a quest'ora dovresti avere nella coppa più benzina che olio e basterebbe annusare la stecca per accorgersene..
Comunque se il motore non và, riportala dal meccanico e la fai rismontare, controllare, sperando che non sia arrivato all'ultima maggiorazione, e nel caso nuovi pistoni, nuove, fasce. nuova rettifica nella speranza che stavolta usino le giuste tolleranze, le giuste fasce e le giuste guarnizioni.
Perchè il problema di questi motori è che se uno va alla solita rettifica che fà il lavoro e di solito fornisce pure tali materiali e che tali materiali pur vandando benissimo con motori Fiat, Ford, etc con i motori Jap non vanno molto d'accordo e si rischia di fare brutta figura (esperienza personale con fasce Goetze e guarnizioni Riagh su sj410).

#17: Re: 410 che fuma Autore: vespabbestiaLocalità: Provincia di parma MessaggioInviato: Lun Ago 23, 2010 8:41 pm
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sinceramente non so che "roba" gli abbia montato.
e poi cavolo nella mia zona di suzuki ce ne sono ad ogni angolo e voglio sperare che le rettifiche sappiano quello che fanno.
certo è che il motore tira bene, su quello nulla da dire.
ricordo il samurai 1000 che avevo anni fa ed era senz'altro più smorto.
però l'ho venduta che aveva 120.000 e non ha mai consumato nè acqua nè olio. pur avendola usata sempre "a tutta" per strada e fuori.

Comunque di benzina nell'olio non sembra essercene. almeno non così tanto da far si che si noti facilmente.
Devo anche informarmi sul tipo di olio che ha messo il meccanico che
ha montato il motore.
Si perchè nn è la stessa persona che l'ha chiuso. e forse si tratta di un olio troppo buono... un 5-40 sarebbe troppo raffinato?
in settimana lo cambiamo con un classico sint2000 15-40 e
poi vediamo che fa. però...
rimedi del genere non è che mi convincono poi molto.

una fotina del samurai 1000 Piangi o Molto Triste

28.02.04 controllo neve passo cisa

#18: Re: 410 che fuma Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Ago 23, 2010 10:42 pm
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mah, si è parlato molto anche di gradazioni d'olio e da quanto ho capito la prima sigla sta a motore caldo, 5 è poco viscoso, 15 lo è di piu. Per cui è possibile che un olio fluido abbinato ad una tolleranza abbondante portino ad un consumo d'olio eccessivo, sopratutto nei primi mesi di utilizzo in cui il motore deve "assestarsi". Fai per scrupolo il cambio che dicevi tu, mettici un 15-40 o al max un 10-40 e riprova. Occhio comunque che il motore mille f10a è molto delicato come cambi olio perche i passaggi che portano l'olio in testa sono "stretti" e si possono otturare se i cambi non sono frequenti, un olio fluido da quel lato va meglio di uno denso, ma se fuma è meglio fare un cambio in piu all'anno...

#19: Re: 410 che fuma Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Lun Ago 23, 2010 10:54 pm
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5w è piu fluido a FREDDO (w sta per winter) di un 10w o 15w
la seconda cifra è la viscosità a caldo

#20: Re: 410 che fuma Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Ago 23, 2010 11:15 pm
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ecco, vedi, ho giusto invertito sembra una cosa da poco ma alla fine sballa tutto il mio discorso..



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