sostituzione cavo frizione con idraulico
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#1: sostituzione cavo frizione con idraulico Autore: luca-crossLocalità: udine -torre- MessaggioInviato: Lun Ago 23, 2010 6:47 pm
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.. a qualcuno è mai venuto in testa di sostituire il cavetto della frizione con un'impianto idraulico /( pompa+attuator) così da ovviare al problema del fango nel cordino???

#2: Re: sostituzione cavo frizione con idraulico Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Ago 23, 2010 7:35 pm
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bell'idea, non dev'essere cosi difficile, ho visto sulla jaris di mia madre che c'e proprio il sistema idraulico, ma sicuramente ci sarà in altre mille vetture diverse. Il punto è solo quello di adattare il nuovo pedale della frizione con pompa idraulica

#3: Re: sostituzione cavo frizione con idraulico Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Lun Ago 23, 2010 11:04 pm
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dove vendono allestimenti per auto da rally ecc hanno i kit completi di pedale, pompa, tubo, attuatore e cuscinetto reggispinta....un buco nella campana del cambio e via..potresti chiedere a qualche preparatore nella tua zona..

#4: Re: sostituzione cavo frizione con idraulico Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Ago 23, 2010 11:16 pm
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Prima chiedi in banca per poter aprire un mutuo...

#5: Re: sostituzione cavo frizione con idraulico Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mar Ago 24, 2010 12:13 am
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diciamo che molte cose si possono fare artigianali...oppure puoi adattare quello di un altra auto...non è una passeggiata in ogni caso...prova a fare un giro in demolizione e vedere se a livello pedale-pompa puoi recuperare qualcosa o farti venire un'idea...ti direi di usare roba da moto ma mi sa che l'escursione/quantità di fluido spostabile non è abbastanza per la molla di una macchina
altre idee non mi vengono...

le dolenti note arrivano quando devi mettere il cuscinetto idraulico sul cambio...solitamente sono avvitati, quindi dovresti togliere la forcella originale e fare qualcosa di fisso, tipo fare un supporto saldato sul quale avvitare il cuscinetto reggispinta idraulico

e quando poi devi cambiare il cuscinetto idraulico spendi una volta e mezza il costo del kit frizione completo del suzuki originale...

#6: Re: sostituzione cavo frizione con idraulico Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Ago 24, 2010 9:04 am
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no no lui diceva un attuatore esterno alla campana del cambio, non direttamente sul reggispinta. Come dicevo sulla yaris e sul furgone giapponese che ho sono entrambe idrauliche con attuatore esterno alla campana del cambio.

#7: Re: sostituzione cavo frizione con idraulico Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mar Ago 24, 2010 9:26 am
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ah, non avevo mai visto questo sistema....sono un po' ignorante
interessante, non avevo pensato a farlo così...decisamente piu economico...tipo questo

cgi.ebay.it/land-rover...automobili

#8: Re: sostituzione cavo frizione con idraulico Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Ago 24, 2010 10:14 am
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esattamente cosi...

#9: Re: sostituzione cavo frizione con idraulico Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Mar Ago 24, 2010 12:45 pm
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in pratica un cilindretto che dia il moto al leverismo esterno? non è affatto male come idea, cosi smetto di girare con il cavo di scorta nel baule Occhi fuori orbita

#10: Re: sostituzione cavo frizione con idraulico Autore: luca-crossLocalità: udine -torre- MessaggioInviato: Mar Ago 24, 2010 4:51 pm
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esattamente cosi.. avevo visto anche io su e-bay quelle cose.. tra cilindro maestro e secondari nuovi si trovano con una cinquantina di euro... quando torno dale feri mi metterò sicuramente a provare a farlo...!!! e non manche ranno le foto..!! =) Figo

#11: Re: sostituzione cavo frizione con idraulico Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Ago 24, 2010 9:16 pm
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eh certo, vogliamo tutti i dettagli!

per esempio, una pompa di questo tipo
cgi.ebay.it/FR-261-Cil...automobili

che si fissa con due viti puo essere una base, però ora che ci ragiono su, bisogna vedere la forza che sprigiona perche mi sembra che la corsa di questi pistoncini

cgi.ebay.it/CY-257-Cil...automobili

non è molto lunga, quindi bisognerà sicuramente accorciare la leva fino a raggiungere un punto di fissaggio che ci consenta di tirare completamente la frizione. Il problema è che se la leva è troppo corta e il cilindro non ha sufficente forza?

#12: Re: sostituzione cavo frizione con idraulico Autore: luca-crossLocalità: udine -torre- MessaggioInviato: Mar Ago 24, 2010 10:45 pm
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se non c'e sufficiente forza si usa il torchio idraulico: il pistone che pompa di piccolo diametro e l'attuatore di diametro più grande....
se abbiamo la forza di 1 newton su una superfice di 1mm quadro, produce x pressione, questa si trasmette attraverso il fluido all'attuatore che ha superficie 2mm quadri e genera forza 2 newton.. questa è la teoria.. dopo la pratica è completamente diversa... Vi farò sapere..!!!

#13: Re: sostituzione cavo frizione con idraulico Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Ago 24, 2010 10:50 pm
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si certo ma vuol dire che il primo attuatore che compri lo butti nel cesso per comprarne uno con un pistone piu grande. Oppure fai lo stesso con una pompa con un pompante piu piccolo, quindi vuol dire che butti via 50 euro... Però uno di noi è giusto che si sacrifichi per il gruppo

#14: Re: sostituzione cavo frizione con idraulico Autore: luca-crossLocalità: udine -torre- MessaggioInviato: Mar Ago 24, 2010 11:13 pm
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si.. mi sacrificherò per Voi amici miei.. sarò la vostra cavia...!!! Figo



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