Priorità delle modifiche: che scaletta seguire?
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-> Preparazioni varie

#21: Re: Priorità delle modifiche: che scaletta seguire? Autore: ArduLocalità: Ponchiera (SO) MessaggioInviato: Mar Ago 31, 2010 5:23 pm
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Ma come costo non sono nemmeno esagerati...solo che bisogna stare un pò attenti su strada, in OR però sono IMBATTIBILI...!
La tecnologia tedesca (come il tuo avatar ci insegna) è fra le migliori...!

Wink


Ultima modifica di il Mar Ago 31, 2010 6:34 pm, modificato 1 volta in totale

#22: Re: Priorità delle modifiche: che scaletta seguire? Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Ago 31, 2010 6:02 pm
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mah, è inutile cercare la perfezione in tutte le situazioni, c'e poco da fare. Anche con i biscottini dinamici non si ottiene molto, mi spiego: è vero che il valore di escursione massima umenta ma la trazione che si ha sulla ruota tutta fuori è data solo dal peso del ponte quindi non sarà molto superiore ad una ruota completamente staccata da terra, visto il peso ridotto di ponte e ruota.

Il discorso è lo stesso dello staccamolla sui defender, quando finisce la spinta della molla è solo il peso del ponte che da la trazione.

Comunque torniamo sempre li, non c'e un assetto perfetto per tutto, si va di compromesso. Intanto ci vanno 4ammo come si deve, regolabili e fatti in base alle proprie esigenze e misure, poi ci vanno anni di esperienza per trovare anche il tipo di balestra che si adatta meglio al tipo di guida e al fuoristrada che si andrà a fare. Poco rialzo, massimo massimo il 3", ottimi ammortizzatori e balestre "sostenute", meglio se progressive. Purtroppo con le balestre non possiamo fare i miracoli

#23: Re: Priorità delle modifiche: che scaletta seguire? Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Mar Ago 31, 2010 6:11 pm
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Io nella balestra ci credo abbastanza però. Non ho capito molto il funzionamento e la fisionomia delle progressive, di preciso come agiscono?
Considerando che ho il piede pesante forse è meglio tralasciare questi biscottini con l'attacco che ruota. Se si finisce sempre in staccaruota forse meglio puntare a un blocco del differenziale.

#24: Re: Priorità delle modifiche: che scaletta seguire? Autore: ArduLocalità: Ponchiera (SO) MessaggioInviato: Mar Ago 31, 2010 6:24 pm
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The.Best.Driver :
Io nella balestra ci credo abbastanza però. Non ho capito molto il funzionamento e la fisionomia delle progressive, di preciso come agiscono?
Considerando che ho il piede pesante forse è meglio tralasciare questi biscottini con l'attacco che ruota. Se si finisce sempre in staccaruota forse meglio puntare a un blocco del differenziale.

Un blocco è sempre un'ottima (se non la migliore, una delle migliori) soluzione per OR...SEMPRE!

...ovvio che 6-700 euro in tasca da spender per il blocco non tutti li hanno, altrimenti vorrei vedere su sul forum non lo montano tutti all'istante...

Wink

#25: Re: Priorità delle modifiche: che scaletta seguire? Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Mar Ago 31, 2010 7:45 pm
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admin :
mah, è inutile cercare la perfezione in tutte le situazioni, c'e poco da fare. Anche con i biscottini dinamici non si ottiene molto, mi spiego: è vero che il valore di escursione massima umenta ma la trazione che si ha sulla ruota tutta fuori è data solo dal peso del ponte quindi non sarà molto superiore ad una ruota completamente staccata da terra, visto il peso ridotto di ponte e ruota.

Il discorso è lo stesso dello staccamolla sui defender, quando finisce la spinta della molla è solo il peso del ponte che da la trazione.

Comunque torniamo sempre li, non c'e un assetto perfetto per tutto, si va di compromesso. Intanto ci vanno 4ammo come si deve, regolabili e fatti in base alle proprie esigenze e misure, poi ci vanno anni di esperienza per trovare anche il tipo di balestra che si adatta meglio al tipo di guida e al fuoristrada che si andrà a fare. Poco rialzo, massimo massimo il 3", ottimi ammortizzatori e balestre "sostenute", meglio se progressive. Purtroppo con le balestre non possiamo fare i miracoli

Quoto in pieno il fatto che anche con i dinamici la ruota che ha tanta escursione ed è a terra ha poca trazione! Il ponte pesa poco e le gomme che montiamo pure!! Sarebbe interessante provare a montare una molla che in estensione spinga il ponte verso il basso. Ovviamente la molla non sostiene il ponte e sarà molto piccola come diametro di spire. Oppure il buggy-leaf!! Avessi un sj che ha gli attacchi delle balestre allineati con i ponti avrei già provato!! Però siamo sempre allo stesso punto, poi per strada rimane un po' troppo inguidabile. Tanto si migliorano le capacità in fuoristrada tanto si peggiorano quelle stradali.
In sostanza un buon blocco manuale è la soluzione migliore!!

#26: Re: Priorità delle modifiche: che scaletta seguire? Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Mar Ago 31, 2010 7:57 pm
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Che cos'è il buggy-leaf?
Parlando di blocchi, a parte i manuali ad aria della ARB o simili, non esistevano anche gli autobloccanti e autosbloccanti molto più economici, anche se magari un po' meno efficaci?

#27: Re: Priorità delle modifiche: che scaletta seguire? Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Ago 31, 2010 9:10 pm
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il buggy leaf è una mezza balestra, piu morbida di quella che c'e su che è ancorata sul telaio proprio sopra al ponte e l'altro pezzo fa le veci dell'attacco fisso del biscottino, in estensione il balestrino spinge la ruota verso il basso. Si chiama quarter elliptic (insomma una cosa del genere in inglese). I blocchi si, ci sono gli autosbloccanti che costano poco e vanno bene solo che come tutte le cose automatiche non hai il controllo su quello che decide di fare.

#28: Re: Priorità delle modifiche: che scaletta seguire? Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Mar Ago 31, 2010 9:12 pm
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Per il buggy leaf guarda una foto su google. Si capisce molto meglio che fare tante parole. Per il blocco: gli autosbloccanti non è che non funzionano bene, è solo che sono sempre bloccati e spesso non è una cosa piacevole. Voglio decidere io quando bloccare!! Quando si blocca aumentano i rischi di ribaltarsi e almeno voglio sapere quando corro questo rischio!! Poi avere sempre il blocco inserito non c'è neppure gusto. Ovvio che il costo attira molto. Sicuramente sentirai altri che si trovano benissimo anche con questo tipo di blocchi, ma è questioni di gusti. L'unico punto a favore è il prezzo!!

#29: Re: Priorità delle modifiche: che scaletta seguire? Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Mer Set 01, 2010 1:42 am
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Domenica 5 settembre forse avrò delle risposte, almeno spero.

#30: Re: Priorità delle modifiche: che scaletta seguire? Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Mer Set 01, 2010 5:07 pm
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Puoi avere più info e foto sul buggy leaf in questo topic sul forum

#31: Re: Priorità delle modifiche: che scaletta seguire? Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Gio Set 02, 2010 2:14 am
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Interessante, anche se ho l'impressione che su strada o in forti pendenze laterali una cosa del genere ti uccida...

Mi è venuta una idea, forse un po' folle, per un assetto (sempre contenuto in altezza), se potete leggete e ditemi la vostra. Potrei utilizzare balestre e ammortizzatori a rigidità differenziata per anteriore e posteriore, in questo modo: ammortizzatori e balestre rigide all'anteriore (dove tra l'altro c'è più peso) per limitare il più possibile il rollio su strada e nelle forti pendenze, lasciando tra l'altro la barra anti-rollio. Al posteriore qualcosa di decisamente più morbido, anche se non troppo come ammortizzatori altrimenti saltellerebbe (anche perché il posteriore è molto più leggero e sul Suzuki non penso di caricare più di tanto), per fare in modo di non uccidere gli occasionali passeggeri posteriori e soprattutto far muovere al meglio possibile il ponte posteriore sullo sconnesso anche per recuperare ciò che il ponte anteriore non farebbe. Questo forse è possibile solo se il telaio è però sufficentemente rigido da reggere la differenza di rigidità e mobilità fra i due assi e quindi senza tentare di torcersi su se stesso. Inoltre, per migliorare la possibilità di escursione del ponte posteriore in estensione, a parte valutare la possibilità della mezza balestra o della molla aggiuntiva (che però non mi ispirano), potrei usare ammortizzatori a stelo allungato più lunghi dell'effettivo rialzo, ma spostando il loro attacco superiore il più possibile al centro della scocca in corrispondenza dell'asse posteriore per non penalizzarmi in compressione.
Per quanto riguarda i biscottini non ci ho ancora pensato, ma la mia idea sostanzialmente sarebbe questa. Se qualcuno l'ha già avuta non lo sò, però mi è venuta da solo pensandoci nelle ultime ore e non ho letto cose strane in giro. Sono cosciente che possa essere una scemenza e accetterò volentieri critiche e scetticismo.

#32: Re: Priorità delle modifiche: che scaletta seguire? Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Set 02, 2010 9:22 am
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sicuramente poi avresti una macchina decisamente "strana" e inguidabile... Ok l'anteriore dev'essere piu rigido ma il comportamento avvertito dal pilota dev'essere il piu uniforme possibile. Comunque se l'assetto rimane rigido, come puo essere un performance3" la macchina su strada si comporterà anche meglio che con l'assetto originale, anche togliendo la barra stabilizzatrice. E comunque anche se l'assetto risulta piu rigido dell'originale posso dire che è un ottimo assetto (io parlo delle balestre avendole provate sul millino, ancora la prima versione "durissime"), in estensione nessun problema, per la compressione lavorano fino a circa 2cm dal fondocorsa (staticamente parlando, diciamo alzando la macchina da una ruota con il muletto), lasciando gli ultimi 2cm di corsa per assorbire urti piu violenti in situazioni piu estreme. Il contro è che gli ammortizzatori poi devono essere scarichi in compressione e molto frenati in estensione (per contenere il rinculo dato dalla forza della balestra), questo non è possibile ottenerlo con gli ammo del kit (che sia performance o calmini o zanfi) perche sono ammo economici e senza pretese.

#33: Re: Priorità delle modifiche: che scaletta seguire? Autore: zukko413Località: Sala consilina(SA)* MessaggioInviato: Gio Set 02, 2010 1:59 pm
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Non vorrei andare fuori dalle righe e capisco che prima di fare una spesa uno si documenti per bene ma.....le modifiche si fanno man mano e a seconda delle proprie esigenze e dei terreni in cui andare a fare fuoristrada !Non mi puoi dire il rollio in strada....la barra.....la comodita' dei passeggeri posteriori....Boooo puo' darsi che tu sia un espertissimo fuoristradista e io non abbia colto il senso ma mi sembra che si stia parlando di aria fritta!
Esci vedi di cosa hai bisogno!!

#34: Re: Priorità delle modifiche: che scaletta seguire? Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Gio Set 02, 2010 2:34 pm
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Io sono spesso in macchina con amici, evitare di demolire le loro schiene o fargli sbattere la testa sul soffitto non mi pare una cosa brutta. Proponevo solo un'idea, così di serie il ponte posteriore non ha una gran mobilità. Come detto in precedenza, sono in cerca di una soluzione che mi renda l'auto il più versatile possibile.

#35: Re: Priorità delle modifiche: che scaletta seguire? Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Gio Set 02, 2010 2:49 pm
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Beh, vedrò, ho molto tempo per ponderare, magari escogiterò idee migliori o qualcuna quando la applicherò si rivelerà vincente.
Ho chiamato Bosa per un assetto come mi aveva consigliato qualcuno, e un assetto da 5 centimetri (di rigidità simile all'originale), con balestre, Boccole poliuretaniche, ammortizzatori di loro produzione (bitubo rinforzati e revisionabili) dovrebbe venire sui 950 € più IVA nel caso andassi a ritirare di persona il tutto.
Non me ne intendo tantissimo ma mi sembra parecchio, tra l'altro per ora non ho trovato modo di leggere nulla da parte di qualcuno che l'abbia provato.

#36: Re: Priorità delle modifiche: che scaletta seguire? Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Gio Set 02, 2010 2:58 pm
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Beh, vedrò, ho molto tempo per ponderare, magari escogiterò idee migliori o qualcuna quando la applicherò si rivelerà vincente.
Ho chiamato Bosa per un assetto come mi aveva consigliato qualcuno, e un assetto da 5 centimetri (di rigidità simile all'originale), con balestre, Boccole poliuretaniche, ammortizzatori di loro produzione (bitubo rinforzati e revisionabili) dovrebbe venire sui 950 € più IVA nel caso andassi a ritirare di persona il tutto.
Non me ne intendo tantissimo ma mi sembra parecchio, tra l'altro per ora non ho trovato modo di leggere nulla da parte di qualcuno che l'abbia provato.

#37: Re: Priorità delle modifiche: che scaletta seguire? Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Gio Set 02, 2010 3:02 pm
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The.Best.Driver :
Ho chiamato Bosa per un assetto come mi aveva consigliato qualcuno, e un assetto da 5 centimetri (di rigidità simile all'originale), con balestre, Boccole poliuretaniche, ammortizzatori di loro produzione (bitubo rinforzati e revisionabili) dovrebbe venire sui 950 € più IVA nel caso andassi a ritirare di persona il tutto.

Sti hazzi!!!!

#38: Re: Priorità delle modifiche: che scaletta seguire? Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Gio Set 02, 2010 3:16 pm
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...
Non ti dico niente, mandatici da solo.

#39: Re: Priorità delle modifiche: che scaletta seguire? Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Gio Set 02, 2010 4:26 pm
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The.Best.Driver :
sono in cerca di una soluzione che mi renda l'auto il più versatile possibile.

E magari che abbia pure un eccellente rapporto qualità prezzo.
Ecco la soluzione:

Lascia tutto originale!

Non sto scherzando...

Vuoi fare per forza delle modifiche? Bene, fai qualche km in fuoristrada e cerca di piantarti peggio che puoi, a quel punto ti verrà in mente qualche idea. Molto Felice

#40: Re: Priorità delle modifiche: che scaletta seguire? Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Gio Set 02, 2010 4:31 pm
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AL79 :
The.Best.Driver :
sono in cerca di una soluzione che mi renda l'auto il più versatile possibile.

E magari che abbia pure un eccellente rapporto qualità prezzo.
Ecco la soluzione:

Lascia tutto originale!

Non sto scherzando...

Vuoi fare per forza delle modifiche? Bene, fai qualche km in fuoristrada e cerca di piantarti peggio che puoi, a quel punto ti verrà in mente qualche idea. Molto Felice

Parole sante!!!!
E manco io scherzo...
Las oluzione giusta non si trova con la teoria, ma con della gran pratica ed esperienze personali!!



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