Priorità delle modifiche: che scaletta seguire?
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-> Preparazioni varie

#41: Re: Priorità delle modifiche: che scaletta seguire? Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Gio Set 02, 2010 4:43 pm
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E da un pò che lo penso e non ho mai detto nulla ma visto che già altri te lo stanno dicendo anche io ti dico quello che penso:

Best fatti meno seghe mentali decidi cosa vuoi fare con sto zukko e USALO USALO USALO!!! vedrai che già da originale ti sorprenderà e capirai che già di suo può fare tanto...

SOLO dopo che lo avrai USATO, PIANTATO, BESTEMMIATO e magari anche RISCHIATO qualcosa comincerai a capire VERAMENTE cosa TI SERVIRA' davvero. ma ti posso garantire che ci vorrà un pò prima di conoscerlo bene e renderti conto VERAMENTE su cosa vuoi...

Infine CONSIGLIO SPASSIONATO non prenderla come un offesa perchè non vuole essere tale ma semplicemente io dico le cose come mi vengono

DIGITA MENO e PIANTATI DI PIU' Sorriso

#42: Re: Priorità delle modifiche: che scaletta seguire? Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Gio Set 02, 2010 5:01 pm
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Posso dire la mia?
I desideri sono personali. Personalissimi. E nessuno, salvo il proprietario, può giudicare se siano validi o meno.
Conosco uno che ha venduto casa, auto e tutto ciò che aveva, ha preso una vespa ed è partito. Ed era felice.
Uno invece che ha venduto tutto, per compare una casa, si è chiuso dentro ad abitarci ed era felice.
Uno che ha sfruttato al 200% il suzuki originale, ed era felice.
Uno che non fa altro che modifiche e ha un suzuki da supertrial ma possibilmente non fa altro che tenerla pulita in garage (io ad esempio, e so di non essere il solo)
Certo, è scontato che sfruttare un assetto originale è meglio che non usare un assetto super pro.
Ma ognuno del suo zukko può fare quello che vuole. A me rattristano quelli che la tengono (o la rendono) originalissima al 100% e perfetta, così hanno l'auto asi, perfetta per interesse collezionistico. Perchè mi piacciono di più i suzuki "da guerra". Ma è la sua e se lui è felice sono contento per lui. Concordo sul fatto che a modificare tantissimo e poi non usare, alla fine avremo probabilmente dei rimpianti, perchè le modifiche devono essere atte ad un motivo, se no servono solo a migliorare il look (che comunque non è poco...).

#43: Re: Priorità delle modifiche: che scaletta seguire? Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Gio Set 02, 2010 5:19 pm
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La mia opinione rispecchia quelle qui sopra... Quoto Al79, Rabber, Franco e F/Razor...

la prima modifica che farei io? GOMME... solo le gomme!!! Wink

Per come la vedo io serve tempo per capire che si vuole fare... io c'ho messo 4 anni a capire che volevo dalla mia, e non ho ancora ben chiaro che devo fare.... Shoccato
In quei 4 anni ho girato in tantissimi posti dove gente con mega preparazioni ma poco "manico" si piantava, mentre io con un pò più di "occhio" passavo senza problemi con uno zukko originale!!! questo non vuol dire che il mio mezzo era migliore... ma solo sapevo come guidarlo. Le piantate non le conto più... le bestemmie nemmeno... ma senza queste non avrei mai capito che cosa volevo dal mio zukko

Best... ti si dice tutto questo per non farti spedere soldi inutilmente e non deluderti dopo che hai finito le modifiche perchè "te lo aspettavi diverso"

quindi esci, metti le ridotte e comincia a sgasare!!!! Molto Felice

e te lo dice uno che alla prima volta su fuoristrada si è piantato perchè non sapeva che bisognava girare i mozzi ruota libera...... Imbarazzato Imbarazzato

#44: Re: Priorità delle modifiche: che scaletta seguire? Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Gio Set 02, 2010 5:23 pm
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Invece te lo dice uno che la prima volta in OR per poco non finiva giù da un precipizio di diversi metri ... e se ci fossi finito di sicuro non ero qui a raccontarlo ma come vedi non ho mollato!

#45: Re: Priorità delle modifiche: che scaletta seguire? Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Gio Set 02, 2010 5:35 pm
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@ F/Razor.

Ma il discorno non è mica di tenerlo originale o meno...è che parlare di modifiche in linea teorica e partire a spender soldi in assetti ed ammenicoli vari senza conoscere a fondo il mezzo e le sue caratteristiche non porta amolto.
Perchè tutta la gente contenta di cui parli sapeva cosa aveva ed è contenta di cosa si ritrova...ma se quello che ha venduto tutto per partire in vespa dopo due km si era già rotto le balle e voleva un divano non si trovava mica in una bella situazione!! Molto Felice Molto Felice Molto Felice
E penso che tutti qua dal primo all'ultimo appena preso il suzuki da neofita, vedendo altri mezzi avrebbe voluto cominciare a modificare e comprare.
Poi giù tutti a far domande per poi rendersi conto col senno di poi che le risposte le hai dopo una bella uscita dove hai avuto problemi e soddisfazioni
Dove impari che vorresti l'assetto per fare meglio un passaggio, o l'ammo perche in un dosso saltellava oppure vedi come si comporta un mezzo diverso dal tuo o un assetto rispetto ad un altro e in base a questo ragioni...

E da quando sono sul forum, di discorsi del genere ne ho visti a decine e si arriva sempre alla stessa risposta.
Diciamo così mica per dispetto ma per consigli basati sull'esperienza (sia di OR che di questo forum). Wink

#46: Re: Priorità delle modifiche: che scaletta seguire? Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Gio Set 02, 2010 5:38 pm
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...e te lo dice uno che alle prime uscite pensava di avere un sottomarino...!!!!

PS se non sbaglio white, all'inizio non eri per la velocità? ora hai lo SPOA!!
Penso che la dica lunga....

#47: Re: Priorità delle modifiche: che scaletta seguire? Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Gio Set 02, 2010 6:34 pm
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The.Best.Driver :
Beh, vedrò, ho molto tempo per ponderare, magari escogiterò idee migliori o qualcuna quando la applicherò si rivelerà vincente.
Ho chiamato Bosa per un assetto come mi aveva consigliato qualcuno, e un assetto da 5 centimetri (di rigidità simile all'originale), con balestre, Boccole poliuretaniche, ammortizzatori di loro produzione (bitubo rinforzati e revisionabili) dovrebbe venire sui 950 € più IVA nel caso andassi a ritirare di persona il tutto.
Non me ne intendo tantissimo ma mi sembra parecchio, tra l'altro per ora non ho trovato modo di leggere nulla da parte di qualcuno che l'abbia provato.


Cavolo gli avevo dato 350 euri in meno due anni fa!!
Comunque prima di fare varie spese, come già molti hanno detto, usala originale con 4 gomme e ti toglierai già tante soddisfazioni!! Poi con il tempo capirai seriamente cosa vuoi dal tuo suzuki.

#48: Re: Priorità delle modifiche: che scaletta seguire? Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Gio Set 02, 2010 6:53 pm
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Straquoto l'originale gommata bene.
Se la cava in tante situazioni, dopo magari ti accorgi che l'unica cosa da cambiare sono le mutande, perchè spesso la macchina esce a testa alta anche dove il guidatore si caca addosso Molto Felice

Io non ho esperienza di OR, però sono riuscito a piantarmi con qualsiasi mezzo a motore abbia mai usato: Opel Vectra sw nel fango, Ford Galaxy dentro la sabbia fino al sottoporta, ora con la Suzuki mi tolgo qualche soddisfazione! Figo

#49: Re: Priorità delle modifiche: che scaletta seguire? Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Ven Set 03, 2010 1:12 am
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Io ho le Malatesta Kobra che rimonto domani per avere qualche possibilità in più domenica a Salmour. Allucinante, sollevo le gomme originali con un braccio e ne servono due per quelle lì.


La Malatesta le classifica fra le sue gomme per uso competitivo su fango, il gommista m'ha detto che vanno bene un po' per tutto, in particolare roccia... In ogni caso finché ce le ho avute montate mi hanno dato buona trazione su erba, ghiaione, pietre e terra asciutta sia compatta che polverosa. Su fango non ho avuto occasione di provarle, ma sinceramente non me la sento di avventurarmi da solo nel fango senza un verricello o un blocco del differenziale.
Io con la Mercedes C mi sono piantato un paio di volte, una volta nel cortile del mio amico e una volta accostando su una stradina per far passare un'altra macchina... ma preferirei non ricordare.
I vostri consigli li ritengo tutti molto utili a dire il vero e non me la prendo, ho aperto questo topic apposta e anche se di macchine sò qualcosa in fuoristrada non credo proprio di avere molta esperienza.
Diciamo che però ero più dell'idea di prevenire che curare, perché non me la sento di avventurarmi in ostacoli particolarmente difficili senza un minimo di preparazione perché un po' mi spiacerebbe fare la figura del pirla ma soprattutto rompere qualcosa o farmi del male.
Poi provare a pianificare certe cose e far lavorare il cervello mi è sempre piaciuto.
Ho rivalutato il sistema dei 3/4 di sospensione ellittica una volta letto del trucco per bloccarla su strada, ma mi piacerebbe avere il parere da uno che l'abbia usato, e non ho capito come faccia a schiacciarsi il tubo del carburante.
Non ho ancora capito le balestre progressive, è un altro termine per indicare le paraboliche?

#50: Re: Priorità delle modifiche: che scaletta seguire? Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Ven Set 03, 2010 8:11 am
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Sul fango a mio avviso quel disegno lascialo perdere

#51: Re: Priorità delle modifiche: che scaletta seguire? Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Ven Set 03, 2010 8:19 am
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La 3/4 eliptical qua nessuno ha mai osato, o almeno nessuno si è mai esposto, certo è che per chi cerca un compromesso, una modifica che cambia in pratica totalmente la geometria della balestra per una mai contemplata per uso stradale mi pare assurdo...(anche se può essere bloccata, anche se è ovvio che per il trial è una bella modifica, come puoi pensare a questa modifica così presto se non sai che margine di miglioramento hai con un semplice kit???)
Progressive dobrebbero essere sempre semiellittiche, forse più morbide.
Però non trasformiamo il topic in un vademecum personale, fai le domande riguardo i diversi argomenti nei rispettivi topic altrimenti quelli rimangono vuoti e domande/risposte utili rimango sparse ed irreperibili.

PS la figura dei pirla BISOGNA farla,si chiama esperienza o farsi le ossa ed è necessario come in tutto!! se si potesse raccogliere l'esperienza degli altri alla prima volta e risolvere tutto con modifiche studiate sulla carta senza nulla sapere...non ci sarebbe neanche gusto!!E qualcuno probabilmente si farebbe pure male....

#52: Re: Priorità delle modifiche: che scaletta seguire? Autore: Crack636Località: Martina Franca (TA) MessaggioInviato: Ven Set 03, 2010 8:30 am
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best, io guido da poco lo zukko..iniziai 3 anni fa e da allora non ho mai smesso di pensare modifiche, anche le più assurde ma quelle che realmente ho realizzato sono poche, economiche e mirate Sorriso

ti dico la mia: a) sicuramente una gomma giusta, io con le extreme mi trovo da dio non potrei montare altre gomme

b) le superidotte!!!! specie io che giro col millino senza di loro non salirei manco la rampa del garage!

c) dei simpatici distanziali o cerchi girati (anche l'occhio vuole la sua parte e riduci il rischi o di ribaltamento)

d) protezioni!! dappertutto!!! non serve alzare il mezzo se cmq poi trovi la roccia che ti spacca le bocce quindi
- protezione boccia anteriore e posteriore
-protezione riduttore
- protezione serbatoio

così non ti serve tanta altezza.

detto questo hai una gran macchina e stupirai tanti veterani, e man mano deciderai in base al tipo di uscita che ti piace se vuoi più escursione, se vuoi un bel blocco, se vuoi più altezza o larghezza etc etc..ps: fai bene a non uscire da solo! non è bello restar piantati dove non prende manco il cell! Molto Felice

poi se ti piace lavorare sul tuo gioiellino ti potresti divertire con lavoretti di carrozzeria, sanamento ruggine, mezze porte..e chi più ne ha più ne metta..

ecco ti ho dato da fare per i prossimi 3 anni Razz divertiti

#53: Re: Priorità delle modifiche: che scaletta seguire? Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Ven Set 03, 2010 10:04 am
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Rabber :
...e te lo dice uno che alle prime uscite pensava di avere un sottomarino...!!!!

PS se non sbaglio white, all'inizio non eri per la velocità? ora hai lo SPOA!!
Penso che la dica lunga....

ma io faccio velocità con lo SPOA!!!!!!!!! Ridere Ridere Ridere solo che non riesco mai a farlo capire perchè la gente non vuole salire in macchina con me!!! Piangi o Molto Triste Piangi o Molto Triste Piangi o Molto Triste vai a capire iil perchè....

Questo tanto per capire quanto possano cambiare le idee in poco tempo.. io mi divertivo in velocità ma posti per andarci ZERO! Invece per trial posti 200...... e molto più gusto!!!! ma se non avessi provato entrambi non avrei mai capito cosa volevo....

#54: Re: Priorità delle modifiche: che scaletta seguire? Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Ven Set 03, 2010 10:30 pm
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Scusa Rabber non era mia intenzione...
Come dicevo spero di avere qualche risposta e chiarimento personale con l'uscita a Salmour di domenica, dove essendo in compagnia potrò mettermi meglio alla prova. Oggi ho rimontato le gomme tassellate e il mio gommista mi ha prestato un compressorino portatile così posso sgonfiarle un po' e rigonfiarle per tornare a casa.
La prossima settimana salvo imprevisti farò questa distribuzione e cambierò l'olio di cambio, riduttore e differenziali. Forse mi dedicherò a delle protezioni di riduttore, serbatoio e forse differenziali. E soprattutto spremere qualche cavallo per avere più spunto.
E poi... vedrò.
Fino ad adesso grazie...

#55: Re: Priorità delle modifiche: che scaletta seguire? Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Set 03, 2010 10:48 pm
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cambia anche il filtro olio, gasolio e olio motore, controlla le candelette (se scaldano tutte bene) prima dell'inverno, cambia il filtro dell'aria che sarà lurido. Consiglio anche di spostare l'aspirazione in un luogo piu riparato, il td prende l'aria da dietro il faro lato passeggero, troppo esposto all'acqua e sul diesel non fa proprio bene!

#56: Re: Priorità delle modifiche: che scaletta seguire? Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Sab Set 04, 2010 10:07 am
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The.Best.Driver :
Scusa Rabber non era mia intenzione...

Ma figurati nessun problema, non sei il primo e non sarai l'ultimo che appena preso lo zukko comincia a spaziare con le idee, ma come vedi le risposte son sempre qelle.
Quindi fidati e porta pazienza sulle modifiche tecniche e sull'assetto.
Per non stare con le mani in mano comincia a personalizzarlo, fuori ,dentro e soprattutto protezioni! Wink

#57: Re: Priorità delle modifiche: che scaletta seguire? Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Sab Set 04, 2010 10:09 am
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ma prima di tutto fai manutenzione... oli, ingrassaggi e filtri

#58: Re: Priorità delle modifiche: che scaletta seguire? Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Sab Set 04, 2010 12:37 pm
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Il filtro dell'olio l'ho cambiato assieme all'olio, non dovrebbe avere nemmeno 2.000 chilometri.
Il filtro dell'aria e gli olii trasmissione li avevo già in programma, le candellette non ci avevo pensato ma prima dell'inverno lo farò, e allora studierò anche qualcosa per l'aspirazione. Tu Admin come hai fatto?

#59: Re: Priorità delle modifiche: che scaletta seguire? Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Sab Set 04, 2010 2:21 pm
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ho usato dei pezzi di raccordi idraulici in geberit e un tubo flessibile, ho portato l'aspirazione dietro alla batteria, come su tutti gli altri modelli, almeno è piu protetto. Non voglio mettere lo snorkel per diversi motivi e non voglio portarlo in abitacolo...

#60: Re: Priorità delle modifiche: che scaletta seguire? Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Lun Set 06, 2010 12:32 am
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Il radiatore è libero, l'acqua c'è, ma basta che faccio un tratto rapido in città o pochi minuti di off-road che la ventola si accende e resta accesa alcuni minuti, è normale?



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