impianto gpl
Vai alla pagina 1, 2, 3  Successivo  :| |:
-> Motore

#1: impianto gpl Autore: Utenti cancellati_3872 MessaggioInviato: Gio Ago 26, 2010 11:17 am
    ----
leggevo che un impianto gpl su VITARA 16V
è meno indicato che su un 8V , credo che centri la centralina .
questo non vul dire che non si possa fare , spero , qualcuno sa darmi indicazioni precise ?
e vero che esiste un impianto che prevede un addittivo per risolvere
il problema dell'usura delle valvole e guarnizioni del motore ?

grazie a chi mi delucida , ciao.

#2: Re: impianto gpl Autore: Utenti cancellati_3872 MessaggioInviato: Lun Ago 30, 2010 1:33 pm
    ----
piano con tutte queste risposte che
non ci sto più dietro.

#3: Re: impianto gpl Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Lun Ago 30, 2010 3:00 pm
    ----
hai ragione scusaci

magari la prossima volta posta la domanda su un forum di esperti impiantisti gpl così non sarai affollato di risposte............

#4: Re: impianto gpl Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Ago 30, 2010 11:06 pm
    ----
riguardo agli additivi no, non penso ci sia niente, ma l'usura non è cosi eccessiva. Per la differenza sul 16 o 8v non so rispondere ma piu o meno è la stessa cosa perche il gas viene spruzzato a monte della farfalla. Forse sarà comunque da "ingannare" la centralina, non so è da chiedere all'impiantista

#5: Re: impianto gpl Autore: LucobertLocalità: Torino Piemonte MessaggioInviato: Mar Ago 31, 2010 7:43 pm
    ----
La Toyota per non far decadere la garanzia sulle sue auto che vengono trasformate a gas richiede tassativamente un impiantino che butta una goccia di olio ciclicamente assieme al gas del tipo:
www.flashlube.it/kit-s...alvole.php
Io l'ho fatto sul genere con il sistema venturi, artigianale e sembra che vada... almeno il livello cala... come olio ho messo un olio 2T, poi se salva o no .... lo vedremo tra un pò!

#6: Re: impianto gpl Autore: Utenti cancellati_3872 MessaggioInviato: Ven Set 03, 2010 8:21 pm
    ----
grazie per la risposta tecnica , esaustiva.
bene , oggi ho comprato un gran vitara 1.6 del 2000.
dovrei salirci al massimo sabato prossimo.
è un bel cabrio tenuto benone , vedremo come andrà.
ancora thanks.

#7: Re: impianto gpl Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Sab Set 18, 2010 9:00 am
    ----
posso darti dei consigli visto che ho sempre avuto auto a gpl

il fatto che le valvole si corradano e' vero in parte,ilproblema si presenta maggiormente con il metano che durante la combustione emana sostanze acide (NOX) in grado di corrodere la sede della valvola

per quanto riguarda l'olio da buttare ciclimente e' un pagliativo che non porta a nessun beneficio,e' dimostrato

il gpl ha gia' una parte oleosa all'interno

il problema se si presenta,sara' dopo aver percorso circa 150000km e solo a gpl,lo rispolvi montando valvole sinterizzate

se non ho capito male tu hai acquistato l'auto adesso ma e' a benza e gli vuoi fare l'impianto

da quel che so' non dovresti avere problemi grossi e comunque tra tanti e tanti km

#8: Re: impianto gpl Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Sab Set 18, 2010 9:06 am
    ----
posso darti dei consigli visto che ho sempre avuto auto a gpl

il fatto che le valvole si corradano e' vero in parte,ilproblema si presenta maggiormente con il metano che durante la combustione emana sostanze acide (NOX) in grado di corrodere la sede della valvola

per quanto riguarda l'olio da buttare ciclimente e' un pagliativo che non porta a nessun beneficio,e' dimostrato

il gpl ha gia' una parte oleosa all'interno

il problema se si presenta,sara' dopo aver percorso circa 150000km e solo a gpl,lo rispolvi montando valvole sinterizzate

se non ho capito male tu hai acquistato l'auto adesso ma e' a benza e gli vuoi fare l'impianto

da quel che so' non dovresti avere problemi grossi e comunque tra tanti e tanti km

#9: Re: impianto gpl Autore: LucobertLocalità: Torino Piemonte MessaggioInviato: Sab Set 18, 2010 7:27 pm
    ----
Io proporrei immediatamente la tua esperienza alla Toyota, che è la più grande costruttrice di auto nel mondo, vedrai che sospenderanno senz'altro quel loro progetto ovviamente inutile.

#10: Re: impianto gpl Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Dom Set 19, 2010 8:21 am
    ----
noto con piacere che tu la simpatia la mangi la mattina col latte e caffe'!!!

non ho detto che e' inutile,ho solo detto che e' un rimedio blando

le auto che vengono trasformate a gpl sono sicuramente un non nullka rispetto a quelle che girano a benz o diesel.sarebbe improponibile montare di seri su tutte le auto valvole e sedi sinterizzatem,avrebbe costi improponibili
meglio montare questo sistemino che rimanda di un po' il problema,ma non lo risolve del tutto
poi pensa quel che vuoi,io ne ho esperienza col gpl e anche molta,se tu non ne hai,magari ascolta chi ne ha piu' di te.

#11: Re: impianto gpl Autore: LucobertLocalità: Torino Piemonte MessaggioInviato: Dom Set 19, 2010 6:25 pm
    ----
Scusa non era mia intenzione farti arrabbiare, ma io ho letto nella tua risposta che non porta nessun beneficio, per cui è inutile, non ho letto di nessun rimedio blando, sbaglio?
Poi i 2 suzuki che ho, il 410 ha l' impianto GPL da quasi 10 anni, 8 anni e quasi 100.000 Km dal giorno del fog-oil, e per ora ... va benissimo, non so se grazie a quell' inutile spruzzo olio o meno , ma nel dubbio l'ho fatto anche a quello a iniezione.
Comunque la mia prima macchina a gas è stata una Ritmo 60 nel 1979, periodo nel quale dovevi pagare addirittura la sovratassa, gli unici problemi con le altre auto (4 )che ho avuto sono sempre stati o di testa o di carburatore, per cui se permetti per quel che ho speso e quello che mi costa in olio di consumo io seguo il diktak di Toyota e che è anche un consiglio della Landi .
Poi ognuno fa quello che vuole.

#12: Re: impianto gpl Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Dom Set 19, 2010 6:36 pm
    ----
ma si,e' chiaro che a qualcosa serve!
ti spiego brevemente.i lgas bruciando emette un'altrogas molto corrosivo sulle parti calde,cioe' valvola e sede.
se contemporaneamente viene anche bruciato una specie di olio,queste emissioni divengono inferiori,e' chiaro.
ora,questo problema avvine essenzialmente su auto moderne come le toyota che usano materiali nuovi,magari non adatti al gas
la toyota,come tante altre case madre,non produce motori nati a gas,ma cerca di risolvere il problema con una spesa sicuramente bassa
lo stesso problema ce l'aveva il ducato a benzina del 94
io ce l'avevo e in collaborazione con una autorettifica e' stato studiato un impianto simile a quaello che hai fatto tu.risulatato?
le valvole hanno resistito 30000km in piu'.esattamente quel che serve alla toyota per far uscire di garanzia le sue auto.ma il problema non e' stato risolto,solo rimandato.e le emissioni?nessuno ne parla?
ripeto,secondo me'i motori vecchi non hanno particolari problemi,a parte qualcuno ad andare a gas,e questo e' l'unico inconveniente che puo' generare il gpl

#13: Re: impianto gpl Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Dom Set 19, 2010 6:47 pm
    ----
senza considerare che per portare un 1000 a fare circa 80cv vuol dire eseperarlo.le auto di ultima generazione per restare dentro a degli standard di mercato sempre piu' restrittivi,modificano i motori all limite strutturale.le camere di scoppio oramai sono talmente ridotte che la combustione avviene quasi dentro alla sede della valvola,ecco perche' le sedi cedono e le valvole si bruciano.ovviamente tutto e' studiato per la benzina,se si viaggia a gas questi parametri si sfalsano ed escono i guai.
per rimediare(e per pararsi il culo!)che fanno?ti dicono di montare un eiaculatore precoce di olio!!!!ma va'..io ci credo poco se non per niente.

e comunque questa e' un mai opinione del tutto discutibile e pronta ad essere ribaltata con prove certe.

comunque W IL SUZUKI A GAS O A PELLET!!!

#14: Re: impianto gpl Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Dom Set 19, 2010 6:55 pm
    ----
ronkyaat :
anche perché se non ci sono risposte vuol dire che non è una cosa su cui possiamo dare soluzioni... se vuoi possiamo metterci io e moreno a spammare cosi ti trovi 500 post ma non avresti comunque la soluzione

Figo

comunque io gli impianti gpl su ste macchine...proprio non li capisco. se uno non vuole consumare è meglio che si prenda qualcos'altro...
Sj, samurai....consumano tutti.. e la maggiorparte sono vecchie di 20anni perciò....

poi la bombola è un pugno nell'occhio e per nulla sicura sui nostri modelli.. che già di motore non brillano..se poi le facciamo andare a gassss Surpreso

Beh quando mangio pesante ogni tanto anche la mia va a gas uhauhauah ma credo anche le vostre Ridere

#15: Re: impianto gpl Autore: LucobertLocalità: Torino Piemonte MessaggioInviato: Dom Set 19, 2010 7:40 pm
    ----
Il gas serve solo per poter girare visto che sono EURO 0, se no le devi lasciare ferme 6 giorni su 7 ...

#16: Re: impianto gpl Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Dom Set 19, 2010 7:51 pm
    ----
vero non ci avevo pensato. qui da noi per ora non ci sono problemi di questo tipo.....io ci giro quotidianamente

#17: Re: impianto gpl Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Lun Set 20, 2010 7:07 am
    ----
d'accordo e concordo

ho appena preso un vitara automatico

lo avevo trovato anche a gas,ma la bombola mi portava via tutto il baule

e' meglio lasciarle come sono le povere 4x4

#18: Re: impianto gpl Autore: nokiaspaceLocalità: nola MessaggioInviato: Lun Set 20, 2010 1:57 pm
    ----
ragazzi sapete se il jimny è propenso per l'impianto a gas? Oppure fa parte di quella famiglia di macchine gas-fobiche? Vado incontro ad usura di valvole e guarnizioni? Anche se giro per metà a gas e per metà a benzina? Ma sono sinterizzate le valvole del jimny?

#19: Re: impianto gpl Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Lun Set 20, 2010 2:01 pm
    ----
sinterizzate? gas-fobiche? ma per favore! Mio fratello nel lontano 1985 aveva una simca 1100 con un impianto a gpl e un motore per la tecnologia di allora l'ha venduta che aveva 200.000 km sempre andato a gpl e mai problemi...

Nel 1987 ha comprato una seat Ibiza a cui fece montare l'impianto l'ha venduta 7 anni dopo e problemi 0!

Io attualmente ho una ford fiesta con impianto a gpl e non mi rendo conto se stò andando a benzina o a gpl se non fosse per la spia cher mi segnala che stò andando a gpl...

#20: Re: impianto gpl Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Lun Set 20, 2010 3:50 pm
    ----
A me personalmente il GPL non piace, forse monterei un impianto simile solo se possedessi un qualche SUV, furgone o pick-up made in USA dotato di un grosso V8 a benzina. Tralasciando i discorsi sulle problematiche che può dare, sono scettico sulla sua reale convenienza.
Ho un amico che studia ingegneria dell'autoveicolo e gran parte dei professori e universitari mettono le mani avanti e frenano gli entusiasmi su convenienza e affidabilità a lungo termine del GPL.



-> Motore

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Vai alla pagina 1, 2, 3  Successivo  :| |:
Pagina 1 di 3