impianto gpl
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#1: impianto gpl Autore: Utenti cancellati_3872 MessaggioInviato: Gio Ago 26, 2010 11:17 am
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leggevo che un impianto gpl su VITARA 16V
è meno indicato che su un 8V , credo che centri la centralina .
questo non vul dire che non si possa fare , spero , qualcuno sa darmi indicazioni precise ?
e vero che esiste un impianto che prevede un addittivo per risolvere
il problema dell'usura delle valvole e guarnizioni del motore ?

grazie a chi mi delucida , ciao.

#2: Re: impianto gpl Autore: Utenti cancellati_3872 MessaggioInviato: Lun Ago 30, 2010 1:33 pm
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piano con tutte queste risposte che
non ci sto più dietro.

#3: Re: impianto gpl Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Lun Ago 30, 2010 3:00 pm
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hai ragione scusaci

magari la prossima volta posta la domanda su un forum di esperti impiantisti gpl così non sarai affollato di risposte............

#4: Re: impianto gpl Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Ago 30, 2010 11:06 pm
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riguardo agli additivi no, non penso ci sia niente, ma l'usura non è cosi eccessiva. Per la differenza sul 16 o 8v non so rispondere ma piu o meno è la stessa cosa perche il gas viene spruzzato a monte della farfalla. Forse sarà comunque da "ingannare" la centralina, non so è da chiedere all'impiantista

#5: Re: impianto gpl Autore: LucobertLocalità: Torino Piemonte MessaggioInviato: Mar Ago 31, 2010 7:43 pm
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La Toyota per non far decadere la garanzia sulle sue auto che vengono trasformate a gas richiede tassativamente un impiantino che butta una goccia di olio ciclicamente assieme al gas del tipo:
www.flashlube.it/kit-s...alvole.php
Io l'ho fatto sul genere con il sistema venturi, artigianale e sembra che vada... almeno il livello cala... come olio ho messo un olio 2T, poi se salva o no .... lo vedremo tra un pò!

#6: Re: impianto gpl Autore: Utenti cancellati_3872 MessaggioInviato: Ven Set 03, 2010 8:21 pm
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grazie per la risposta tecnica , esaustiva.
bene , oggi ho comprato un gran vitara 1.6 del 2000.
dovrei salirci al massimo sabato prossimo.
è un bel cabrio tenuto benone , vedremo come andrà.
ancora thanks.

#7: Re: impianto gpl Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Sab Set 18, 2010 9:00 am
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posso darti dei consigli visto che ho sempre avuto auto a gpl

il fatto che le valvole si corradano e' vero in parte,ilproblema si presenta maggiormente con il metano che durante la combustione emana sostanze acide (NOX) in grado di corrodere la sede della valvola

per quanto riguarda l'olio da buttare ciclimente e' un pagliativo che non porta a nessun beneficio,e' dimostrato

il gpl ha gia' una parte oleosa all'interno

il problema se si presenta,sara' dopo aver percorso circa 150000km e solo a gpl,lo rispolvi montando valvole sinterizzate

se non ho capito male tu hai acquistato l'auto adesso ma e' a benza e gli vuoi fare l'impianto

da quel che so' non dovresti avere problemi grossi e comunque tra tanti e tanti km

#8: Re: impianto gpl Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Sab Set 18, 2010 9:06 am
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posso darti dei consigli visto che ho sempre avuto auto a gpl

il fatto che le valvole si corradano e' vero in parte,ilproblema si presenta maggiormente con il metano che durante la combustione emana sostanze acide (NOX) in grado di corrodere la sede della valvola

per quanto riguarda l'olio da buttare ciclimente e' un pagliativo che non porta a nessun beneficio,e' dimostrato

il gpl ha gia' una parte oleosa all'interno

il problema se si presenta,sara' dopo aver percorso circa 150000km e solo a gpl,lo rispolvi montando valvole sinterizzate

se non ho capito male tu hai acquistato l'auto adesso ma e' a benza e gli vuoi fare l'impianto

da quel che so' non dovresti avere problemi grossi e comunque tra tanti e tanti km

#9: Re: impianto gpl Autore: LucobertLocalità: Torino Piemonte MessaggioInviato: Sab Set 18, 2010 7:27 pm
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Io proporrei immediatamente la tua esperienza alla Toyota, che è la più grande costruttrice di auto nel mondo, vedrai che sospenderanno senz'altro quel loro progetto ovviamente inutile.

#10: Re: impianto gpl Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Dom Set 19, 2010 8:21 am
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noto con piacere che tu la simpatia la mangi la mattina col latte e caffe'!!!

non ho detto che e' inutile,ho solo detto che e' un rimedio blando

le auto che vengono trasformate a gpl sono sicuramente un non nullka rispetto a quelle che girano a benz o diesel.sarebbe improponibile montare di seri su tutte le auto valvole e sedi sinterizzatem,avrebbe costi improponibili
meglio montare questo sistemino che rimanda di un po' il problema,ma non lo risolve del tutto
poi pensa quel che vuoi,io ne ho esperienza col gpl e anche molta,se tu non ne hai,magari ascolta chi ne ha piu' di te.

#11: Re: impianto gpl Autore: LucobertLocalità: Torino Piemonte MessaggioInviato: Dom Set 19, 2010 6:25 pm
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Scusa non era mia intenzione farti arrabbiare, ma io ho letto nella tua risposta che non porta nessun beneficio, per cui è inutile, non ho letto di nessun rimedio blando, sbaglio?
Poi i 2 suzuki che ho, il 410 ha l' impianto GPL da quasi 10 anni, 8 anni e quasi 100.000 Km dal giorno del fog-oil, e per ora ... va benissimo, non so se grazie a quell' inutile spruzzo olio o meno , ma nel dubbio l'ho fatto anche a quello a iniezione.
Comunque la mia prima macchina a gas è stata una Ritmo 60 nel 1979, periodo nel quale dovevi pagare addirittura la sovratassa, gli unici problemi con le altre auto (4 )che ho avuto sono sempre stati o di testa o di carburatore, per cui se permetti per quel che ho speso e quello che mi costa in olio di consumo io seguo il diktak di Toyota e che è anche un consiglio della Landi .
Poi ognuno fa quello che vuole.

#12: Re: impianto gpl Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Dom Set 19, 2010 6:36 pm
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ma si,e' chiaro che a qualcosa serve!
ti spiego brevemente.i lgas bruciando emette un'altrogas molto corrosivo sulle parti calde,cioe' valvola e sede.
se contemporaneamente viene anche bruciato una specie di olio,queste emissioni divengono inferiori,e' chiaro.
ora,questo problema avvine essenzialmente su auto moderne come le toyota che usano materiali nuovi,magari non adatti al gas
la toyota,come tante altre case madre,non produce motori nati a gas,ma cerca di risolvere il problema con una spesa sicuramente bassa
lo stesso problema ce l'aveva il ducato a benzina del 94
io ce l'avevo e in collaborazione con una autorettifica e' stato studiato un impianto simile a quaello che hai fatto tu.risulatato?
le valvole hanno resistito 30000km in piu'.esattamente quel che serve alla toyota per far uscire di garanzia le sue auto.ma il problema non e' stato risolto,solo rimandato.e le emissioni?nessuno ne parla?
ripeto,secondo me'i motori vecchi non hanno particolari problemi,a parte qualcuno ad andare a gas,e questo e' l'unico inconveniente che puo' generare il gpl

#13: Re: impianto gpl Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Dom Set 19, 2010 6:47 pm
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senza considerare che per portare un 1000 a fare circa 80cv vuol dire eseperarlo.le auto di ultima generazione per restare dentro a degli standard di mercato sempre piu' restrittivi,modificano i motori all limite strutturale.le camere di scoppio oramai sono talmente ridotte che la combustione avviene quasi dentro alla sede della valvola,ecco perche' le sedi cedono e le valvole si bruciano.ovviamente tutto e' studiato per la benzina,se si viaggia a gas questi parametri si sfalsano ed escono i guai.
per rimediare(e per pararsi il culo!)che fanno?ti dicono di montare un eiaculatore precoce di olio!!!!ma va'..io ci credo poco se non per niente.

e comunque questa e' un mai opinione del tutto discutibile e pronta ad essere ribaltata con prove certe.

comunque W IL SUZUKI A GAS O A PELLET!!!

#14: Re: impianto gpl Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Dom Set 19, 2010 6:55 pm
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ronkyaat :
anche perché se non ci sono risposte vuol dire che non è una cosa su cui possiamo dare soluzioni... se vuoi possiamo metterci io e moreno a spammare cosi ti trovi 500 post ma non avresti comunque la soluzione

Figo

comunque io gli impianti gpl su ste macchine...proprio non li capisco. se uno non vuole consumare è meglio che si prenda qualcos'altro...
Sj, samurai....consumano tutti.. e la maggiorparte sono vecchie di 20anni perciò....

poi la bombola è un pugno nell'occhio e per nulla sicura sui nostri modelli.. che già di motore non brillano..se poi le facciamo andare a gassss Surpreso

Beh quando mangio pesante ogni tanto anche la mia va a gas uhauhauah ma credo anche le vostre Ridere

#15: Re: impianto gpl Autore: LucobertLocalità: Torino Piemonte MessaggioInviato: Dom Set 19, 2010 7:40 pm
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Il gas serve solo per poter girare visto che sono EURO 0, se no le devi lasciare ferme 6 giorni su 7 ...

#16: Re: impianto gpl Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Dom Set 19, 2010 7:51 pm
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vero non ci avevo pensato. qui da noi per ora non ci sono problemi di questo tipo.....io ci giro quotidianamente

#17: Re: impianto gpl Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Lun Set 20, 2010 7:07 am
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d'accordo e concordo

ho appena preso un vitara automatico

lo avevo trovato anche a gas,ma la bombola mi portava via tutto il baule

e' meglio lasciarle come sono le povere 4x4

#18: Re: impianto gpl Autore: nokiaspaceLocalità: nola MessaggioInviato: Lun Set 20, 2010 1:57 pm
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ragazzi sapete se il jimny è propenso per l'impianto a gas? Oppure fa parte di quella famiglia di macchine gas-fobiche? Vado incontro ad usura di valvole e guarnizioni? Anche se giro per metà a gas e per metà a benzina? Ma sono sinterizzate le valvole del jimny?

#19: Re: impianto gpl Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Lun Set 20, 2010 2:01 pm
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sinterizzate? gas-fobiche? ma per favore! Mio fratello nel lontano 1985 aveva una simca 1100 con un impianto a gpl e un motore per la tecnologia di allora l'ha venduta che aveva 200.000 km sempre andato a gpl e mai problemi...

Nel 1987 ha comprato una seat Ibiza a cui fece montare l'impianto l'ha venduta 7 anni dopo e problemi 0!

Io attualmente ho una ford fiesta con impianto a gpl e non mi rendo conto se stò andando a benzina o a gpl se non fosse per la spia cher mi segnala che stò andando a gpl...

#20: Re: impianto gpl Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Lun Set 20, 2010 3:50 pm
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A me personalmente il GPL non piace, forse monterei un impianto simile solo se possedessi un qualche SUV, furgone o pick-up made in USA dotato di un grosso V8 a benzina. Tralasciando i discorsi sulle problematiche che può dare, sono scettico sulla sua reale convenienza.
Ho un amico che studia ingegneria dell'autoveicolo e gran parte dei professori e universitari mettono le mani avanti e frenano gli entusiasmi su convenienza e affidabilità a lungo termine del GPL.

#21: Re: impianto gpl Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Lun Set 20, 2010 3:53 pm
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Allora io che lo uso non saprò farmi i conti che vuoi che ti dica!?


Se smonti una candela che ha percorso 10.000 km a benzina come la trovi? se smonti una candela che ha percorso 10.000 km a gpl come la trovi?


Quante auto a gpl hai già usato? prima di giuducare per sentito dire come sei abituato le cose....provale sul campo!

io con un 1.4 da 96 cv faccio 400 km con 20 € in ciclo misto con un piede non leggerissimo. Prima quel consumo non riuscivo ad averlo con un 1.5 diesel aspirato da 58 cv che a confronto (per carità grande motore) non andava una cippa!

Quindi come convenienza, sui consumi non mi lamento anzi! come manutenzione di sicuro non ho costi maggiori di un diesel moderno con FAP anzi, come affidabilità ho avuto prova negli anni 80-90 che i motori a gpl durano!

#22: Re: impianto gpl Autore: nokiaspaceLocalità: nola MessaggioInviato: Lun Set 20, 2010 4:21 pm
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franco77 quindi smentisci tutto ciò che si dice riguardo l'usura precoce delle sedi valvole e guarnizioni riguardo l'uso del gpl??? quindi l'uso di oli tipo flashlube non servono a nulla?

#23: Re: impianto gpl Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Lun Set 20, 2010 4:26 pm
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Io dico solo che non escludo che su motori non concepiti per uso a gpl (vedi sedi valvole rinforzate ecc) a lungo anadre non si debba avere un usura ma ti posso garantire che in genere quest'usura di cui tanto si parla non la noteresti prima dei 150.000-200.000 km quindi tanto precoce non mi pare. Ricordo che sul 1100 tirammo giù la testa a causa della guarnizione bruciata quando aveva già superato i 100.000 ed era perfetto. la macchina venne venduta con 200.000 km inoltrati e camminava ancora perfettamente sulle sue ruote...

Per il risparmio: lo uso tutti i giorni e ti posso dire che un risparmio per ora c'è!

#24: Re: impianto gpl Autore: nokiaspaceLocalità: nola MessaggioInviato: Lun Set 20, 2010 4:28 pm
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anche secondo me c'è eccome, poi per come sta andando cara la benzina...

#25: Re: impianto gpl Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Lun Set 20, 2010 4:45 pm
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Guarda io ti dico questo:

Ho una fiesta 1,4 gpl da 96 cv con un pieno di 20 euro riesco a fare 400 km usandola in ciclo misto per andare al lavoro tutti i giorni senza stare li ad avere patemi d'animo sui consumi, quindi con una guida allegra. Conosco persone che sono arrivate anche a 450 km con questa vettura (evidentemente hanno un altro stile di guida) I tagliandi sono tagliandi normalissimi di un benzina (quindi olio filtri ecc) il primo tagliando ho speso un centinaio di euro (tariffe ford) L'unico tagliando che si prevederà caro dalla tabella uso e manutenzione sarà quello dei 160.000 km dove oltre alle varie cose mi sostituiranno anche le cinghie (distribuzione e servizi) e il filtro gpl.

Prima di questa autio avevo un peugeot 1.5 diesel aspirato che poveretta ha percorso 300.000 km senza mai dare rogne ma ti garantisco che non riuscivo ad avere questi costi e in quanto a prestazioni era un chiodo!

#26: Re: impianto gpl Autore: Jamesnos88Località: Catania MessaggioInviato: Lun Set 20, 2010 6:36 pm
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Ragazzi leggendo i vari messaggi certe cose ed esperienze mi suonano stupide con il gpl..vedo che ce tanta gente contro....ma sinceramente conosco anke tanta gente ke gira a gas e ne parla bene...è anke vero ke sicuramente le valvole le sedi ne risentono di piu...però posso anke dirvi che mio padre aveva un opel vectra del 92 che aveva fatto 632.000 maggior parte autostrada non piu di 100km/h e tagliandi regolari 8000-10000km......motore rifatto per la testa o forse la distribuzione a 350.000 mi sembra ma girava sempre a gpl e risparmiava...la macchina andava bene fino alla fine...poi per causa di un incidente abbiamo dovuto rottamarla...posso anke dirvi che ultimamente sono uscito con un suzu di un amico sui nebrodi in cerca di fango...e anke per provare le macchine....risultato ke lui ha speso 70 euro di benzina ed io poco + di 20 euro di gas!! il risparmio ce...e poi le stesse cose che faceva lui le facevo io sicuramente molto + piano e con meno gas...io non noto tutta questa prontezza tra benzina e gas forse xkè ho quel carburatore stupido dell'aisan ke ogni tanto impazzisce però ragazzi il mio samurai a gas saliva bene se soffriva calavo una marcia ridotta ma non ho dovuto passarla a benzina....anke se non abbiamo fatto passaggi hard di quelli pazzeschi ma sempre qualcuno medio!!

non so ragazziiiiii io posso dirvi ke mi trovo bene fino adesso!!

a voi

a prestoooooooooo w gli zuki

#27: Re: impianto gpl Autore: nokiaspaceLocalità: nola MessaggioInviato: Lun Set 20, 2010 7:04 pm
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ragazzi ma a proposito di gpl ma anche il gpl va carburato come la benzina? cioè posso scegliere se dargli più o meno gas e altra roba del genere tipo il minimo, il massimo, minimo e massimo dinamico etc etc... ma anche a voi quando la tenete a gas sulle salite se ne scendo di potenza? tipo se una salita con la benzina la sali con la quarta a gpl la devi salire con la seconda... è normale?

#28: Re: impianto gpl Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Lun Set 20, 2010 7:20 pm
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Io sul fiesta non noto differenze le salite che a benzina faccio in quarta col gpl le faccio in quarta! Non noti neanche quando si commuta in automatico da benzina a gpl (neanche un minimo strappettino nulla!)

#29: Re: impianto gpl Autore: nokiaspaceLocalità: nola MessaggioInviato: Lun Set 20, 2010 7:21 pm
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ma che impianto hai?

#30: Re: impianto gpl Autore: nokiaspaceLocalità: nola MessaggioInviato: Lun Set 20, 2010 7:21 pm
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ma è un impianto a iniezione liquida? o un sequenziale multipoint?

#31: Re: impianto gpl Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Lun Set 20, 2010 7:22 pm
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il secondo!

#32: Re: impianto gpl Autore: nokiaspaceLocalità: nola MessaggioInviato: Lun Set 20, 2010 7:23 pm
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aaa ecco... a me non è sequenziale!

si attacca a 2500 giri e passa a gas e inoltre si sente un piccolo strappo...

kissà se può essere tolto questo problema e se si può regolare l'entrata a gas tipo a 1700- 1800 giri...

#33: Re: impianto gpl Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Lun Set 20, 2010 8:30 pm
    ----
per fare chiarezza,stata tutti ribadendo quel che ho detto io in primis

le auto migliori che andavano benissimo a gpl erano quelle prodotte negli anni 80-90.io stesso le avute tutte(5)in quegli anni
il problema delle sedi e valvole che si bruciano e' solo sulle auto moderne
i vecchi 8 valvole,avevane delle sedi enormi,andavano bene come anello nuziale a schrek
quelle di adesso,per farci stare 36 valvole per cilindro senbrano grandi come il buco del culo di una gallina!!!
ovvio che si bruciano
io sono a favore del gpl,l'ho sempre avuto.ma non so' se lo farei mai su una yaris o un rav4.

e comunque,per la cronaca non esistono impianti ad iniezione liquida e non esisteranno mai,e' una leggenda metropolitana.
tutti gli impianti moderni sono ad iniezione,ma gassosa ed avviene nel collettore di aspirazione

#34: Re: impianto gpl Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Lun Set 20, 2010 8:42 pm
    ----
SUPERDARIO :
per fare chiarezza,stata tutti ribadendo quel che ho detto io in primis

Scusa ehh se ci siam permessi di dire la nostra opinione!!

[

#35: Re: impianto gpl Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Lun Set 20, 2010 8:46 pm
    ----
e la condivido appieno Wink Wink

#36: Re: impianto gpl Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Lun Set 20, 2010 8:47 pm
    ----
SUPERDARIO :
e la condivido appieno Wink Wink

#37: Re: impianto gpl Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Mar Set 21, 2010 12:32 am
    ----
franco77 :
Allora io che lo uso non saprò farmi i conti che vuoi che ti dica!?


Se smonti una candela che ha percorso 10.000 km a benzina come la trovi? se smonti una candela che ha percorso 10.000 km a gpl come la trovi?


Quante auto a gpl hai già usato? prima di giuducare per sentito dire come sei abituato le cose....provale sul campo!

io con un 1.4 da 96 cv faccio 400 km con 20 € in ciclo misto con un piede non leggerissimo. Prima quel consumo non riuscivo ad averlo con un 1.5 diesel aspirato da 58 cv che a confronto (per carità grande motore) non andava una cippa!

Quindi come convenienza, sui consumi non mi lamento anzi! come manutenzione di sicuro non ho costi maggiori di un diesel moderno con FAP anzi, come affidabilità ho avuto prova negli anni 80-90 che i motori a gpl durano!
Calmo Franco, non c'è motivo di arrabbiarsi, mi sono limitato a riferire dei pareri e a dire che sono un po' scettico. Non sò come tu abbia fatto i conti e come li abbiano fatti loro...
A me il GPL lo hanno proposto, ma non me la sono mai sentita di montare l'impianto sulla mia Mercedec C180 (1.8 benzina a 16 valvole da 122 CV). Poi c'è da considerare che ultimamente molti hanno messo gli impianti o comprato auto a GPL grazie agli incentivi statali, che cambiano radicalmente le carte in tavola, cancellando di fatto la questione dell'ammortizzazione della spesa che altrimenti sarebbe di 1.500 o 2.000 €. Conosco varie persone con auto a GPL, alcuni contenti, altri quasi indifferenti e altri insoddisfatti per via di problemi non indifferenti con l'auto (il caso di una BMW 325i) o di risparmi che non si sono visti (esempio di un signore la cui azienda ha sostituito la Fiat Croma 1.9 M-Jet con una Bravo a GPL).

#38: Re: impianto gpl Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Mar Set 21, 2010 12:37 am
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The.Best.Driver :
franco77 :
Allora io che lo uso non saprò farmi i conti che vuoi che ti dica!?


Se smonti una candela che ha percorso 10.000 km a benzina come la trovi? se smonti una candela che ha percorso 10.000 km a gpl come la trovi?


Quante auto a gpl hai già usato? prima di giuducare per sentito dire come sei abituato le cose....provale sul campo!

io con un 1.4 da 96 cv faccio 400 km con 20 € in ciclo misto con un piede non leggerissimo. Prima quel consumo non riuscivo ad averlo con un 1.5 diesel aspirato da 58 cv che a confronto (per carità grande motore) non andava una cippa!

Quindi come convenienza, sui consumi non mi lamento anzi! come manutenzione di sicuro non ho costi maggiori di un diesel moderno con FAP anzi, come affidabilità ho avuto prova negli anni 80-90 che i motori a gpl durano!
Calmo Franco, non c'è motivo di arrabbiarsi, mi sono limitato a riferire dei pareri e a dire che sono un po' scettico. Non sò come tu abbia fatto i conti e come li abbiano fatti loro...
A me il GPL lo hanno proposto, ma non me la sono mai sentita di montare l'impianto sulla mia Mercedec C180 (1.8 benzina a 16 valvole da 122 CV). Poi c'è da considerare che ultimamente molti hanno messo gli impianti o comprato auto a GPL grazie agli incentivi statali, che cambiano radicalmente le carte in tavola, cancellando di fatto la questione dell'ammortizzazione della spesa che altrimenti sarebbe di 1.500 o 2.000 €. Conosco varie persone con auto a GPL, alcuni contenti, altri quasi indifferenti e altri insoddisfatti per via di problemi non indifferenti con l'auto (il caso di una BMW 325i) o di risparmi che non si sono visti (esempio di un signore la cui azienda ha sostituito la Fiat Croma 1.9 M-Jet con una Bravo a GPL).

Inutile andare avanti...tanto sai tutto, L'unica differenza e che qui qualcuno parla per esperienza diretta e qualcun'altro per sentito dire...!

Buona notte!

#39: Re: impianto gpl Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Mar Set 21, 2010 1:29 am
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alla suzuki un giorno stavano rifacendo testa valvole etc di una macchina recente che andando sempre a gas, questo creo (non ricordo come) delle particelle che a lungo andare sono come carta vetrata e fanno danni

#40: Re: impianto gpl Autore: nokiaspaceLocalità: nola MessaggioInviato: Mar Set 21, 2010 7:24 am
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carta vetrata? Mai sentito. Sarà stato forse il filtro dell'aria pieno di polvere che poi unendosi alla benzina da vita alla cosìdetta cartavetra. Il gas non credo faccia questo. Passo la parola

#41: Re: impianto gpl Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Mar Set 21, 2010 10:37 am
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parlavano delle valvole...che si consumavano rapidamente e davano vita a sta roba... bho! beh di sicuro c'è che ho visto il motore smontato perchè lo stavano rifacendo..

#42: Re: impianto gpl Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Mar Set 21, 2010 2:12 pm
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Ho riferito un paio di esperienze dirette di persone che conosco e ho detto il mio parere. Non sò tutto e non mi sono proposto come tale.

#43: Re: impianto gpl Autore: livienLocalità: Roma MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 7:29 am
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Ragazzi la mia monta un impianto gas su motore vitara 1600 e devo dirvi che sono soddisfatto, non ci sono buchi, fra benzina e gas non riesco sinceramente a sentire la differenza, poi se fra 100.000 km mi partiranno le valvole non lo so... per ora sono contento di averlo anche perchè un 1600 vitara a carburatori consuma veramente tanto

#44: Re: impianto gpl Autore: fabio61Località: provincia Terni UMBRIA MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 10:20 pm
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Anch'io ho il tuo stesso motore a gas... va da dio per curiosità che carburatore monti?

#45: Re: impianto gpl Autore: livienLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Set 23, 2010 7:29 am
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Ciao fabio, ma guarda io so dal vecchio propietario che si tratta di un Weber 32/34. Ma non saprei dirlo perchè io personalmente non ci capisco un H. Ma se ti interessa posso chiedere al meccanico.



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