impianto gpl
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#21: Re: impianto gpl Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Lun Set 20, 2010 3:53 pm
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Allora io che lo uso non saprò farmi i conti che vuoi che ti dica!?


Se smonti una candela che ha percorso 10.000 km a benzina come la trovi? se smonti una candela che ha percorso 10.000 km a gpl come la trovi?


Quante auto a gpl hai già usato? prima di giuducare per sentito dire come sei abituato le cose....provale sul campo!

io con un 1.4 da 96 cv faccio 400 km con 20 € in ciclo misto con un piede non leggerissimo. Prima quel consumo non riuscivo ad averlo con un 1.5 diesel aspirato da 58 cv che a confronto (per carità grande motore) non andava una cippa!

Quindi come convenienza, sui consumi non mi lamento anzi! come manutenzione di sicuro non ho costi maggiori di un diesel moderno con FAP anzi, come affidabilità ho avuto prova negli anni 80-90 che i motori a gpl durano!

#22: Re: impianto gpl Autore: nokiaspaceLocalità: nola MessaggioInviato: Lun Set 20, 2010 4:21 pm
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franco77 quindi smentisci tutto ciò che si dice riguardo l'usura precoce delle sedi valvole e guarnizioni riguardo l'uso del gpl??? quindi l'uso di oli tipo flashlube non servono a nulla?

#23: Re: impianto gpl Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Lun Set 20, 2010 4:26 pm
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Io dico solo che non escludo che su motori non concepiti per uso a gpl (vedi sedi valvole rinforzate ecc) a lungo anadre non si debba avere un usura ma ti posso garantire che in genere quest'usura di cui tanto si parla non la noteresti prima dei 150.000-200.000 km quindi tanto precoce non mi pare. Ricordo che sul 1100 tirammo giù la testa a causa della guarnizione bruciata quando aveva già superato i 100.000 ed era perfetto. la macchina venne venduta con 200.000 km inoltrati e camminava ancora perfettamente sulle sue ruote...

Per il risparmio: lo uso tutti i giorni e ti posso dire che un risparmio per ora c'è!

#24: Re: impianto gpl Autore: nokiaspaceLocalità: nola MessaggioInviato: Lun Set 20, 2010 4:28 pm
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anche secondo me c'è eccome, poi per come sta andando cara la benzina...

#25: Re: impianto gpl Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Lun Set 20, 2010 4:45 pm
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Guarda io ti dico questo:

Ho una fiesta 1,4 gpl da 96 cv con un pieno di 20 euro riesco a fare 400 km usandola in ciclo misto per andare al lavoro tutti i giorni senza stare li ad avere patemi d'animo sui consumi, quindi con una guida allegra. Conosco persone che sono arrivate anche a 450 km con questa vettura (evidentemente hanno un altro stile di guida) I tagliandi sono tagliandi normalissimi di un benzina (quindi olio filtri ecc) il primo tagliando ho speso un centinaio di euro (tariffe ford) L'unico tagliando che si prevederà caro dalla tabella uso e manutenzione sarà quello dei 160.000 km dove oltre alle varie cose mi sostituiranno anche le cinghie (distribuzione e servizi) e il filtro gpl.

Prima di questa autio avevo un peugeot 1.5 diesel aspirato che poveretta ha percorso 300.000 km senza mai dare rogne ma ti garantisco che non riuscivo ad avere questi costi e in quanto a prestazioni era un chiodo!

#26: Re: impianto gpl Autore: Jamesnos88Località: Catania MessaggioInviato: Lun Set 20, 2010 6:36 pm
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Ragazzi leggendo i vari messaggi certe cose ed esperienze mi suonano stupide con il gpl..vedo che ce tanta gente contro....ma sinceramente conosco anke tanta gente ke gira a gas e ne parla bene...è anke vero ke sicuramente le valvole le sedi ne risentono di piu...però posso anke dirvi che mio padre aveva un opel vectra del 92 che aveva fatto 632.000 maggior parte autostrada non piu di 100km/h e tagliandi regolari 8000-10000km......motore rifatto per la testa o forse la distribuzione a 350.000 mi sembra ma girava sempre a gpl e risparmiava...la macchina andava bene fino alla fine...poi per causa di un incidente abbiamo dovuto rottamarla...posso anke dirvi che ultimamente sono uscito con un suzu di un amico sui nebrodi in cerca di fango...e anke per provare le macchine....risultato ke lui ha speso 70 euro di benzina ed io poco + di 20 euro di gas!! il risparmio ce...e poi le stesse cose che faceva lui le facevo io sicuramente molto + piano e con meno gas...io non noto tutta questa prontezza tra benzina e gas forse xkè ho quel carburatore stupido dell'aisan ke ogni tanto impazzisce però ragazzi il mio samurai a gas saliva bene se soffriva calavo una marcia ridotta ma non ho dovuto passarla a benzina....anke se non abbiamo fatto passaggi hard di quelli pazzeschi ma sempre qualcuno medio!!

non so ragazziiiiii io posso dirvi ke mi trovo bene fino adesso!!

a voi

a prestoooooooooo w gli zuki

#27: Re: impianto gpl Autore: nokiaspaceLocalità: nola MessaggioInviato: Lun Set 20, 2010 7:04 pm
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ragazzi ma a proposito di gpl ma anche il gpl va carburato come la benzina? cioè posso scegliere se dargli più o meno gas e altra roba del genere tipo il minimo, il massimo, minimo e massimo dinamico etc etc... ma anche a voi quando la tenete a gas sulle salite se ne scendo di potenza? tipo se una salita con la benzina la sali con la quarta a gpl la devi salire con la seconda... è normale?

#28: Re: impianto gpl Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Lun Set 20, 2010 7:20 pm
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Io sul fiesta non noto differenze le salite che a benzina faccio in quarta col gpl le faccio in quarta! Non noti neanche quando si commuta in automatico da benzina a gpl (neanche un minimo strappettino nulla!)

#29: Re: impianto gpl Autore: nokiaspaceLocalità: nola MessaggioInviato: Lun Set 20, 2010 7:21 pm
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ma che impianto hai?

#30: Re: impianto gpl Autore: nokiaspaceLocalità: nola MessaggioInviato: Lun Set 20, 2010 7:21 pm
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ma è un impianto a iniezione liquida? o un sequenziale multipoint?

#31: Re: impianto gpl Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Lun Set 20, 2010 7:22 pm
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il secondo!

#32: Re: impianto gpl Autore: nokiaspaceLocalità: nola MessaggioInviato: Lun Set 20, 2010 7:23 pm
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aaa ecco... a me non è sequenziale!

si attacca a 2500 giri e passa a gas e inoltre si sente un piccolo strappo...

kissà se può essere tolto questo problema e se si può regolare l'entrata a gas tipo a 1700- 1800 giri...

#33: Re: impianto gpl Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Lun Set 20, 2010 8:30 pm
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per fare chiarezza,stata tutti ribadendo quel che ho detto io in primis

le auto migliori che andavano benissimo a gpl erano quelle prodotte negli anni 80-90.io stesso le avute tutte(5)in quegli anni
il problema delle sedi e valvole che si bruciano e' solo sulle auto moderne
i vecchi 8 valvole,avevane delle sedi enormi,andavano bene come anello nuziale a schrek
quelle di adesso,per farci stare 36 valvole per cilindro senbrano grandi come il buco del culo di una gallina!!!
ovvio che si bruciano
io sono a favore del gpl,l'ho sempre avuto.ma non so' se lo farei mai su una yaris o un rav4.

e comunque,per la cronaca non esistono impianti ad iniezione liquida e non esisteranno mai,e' una leggenda metropolitana.
tutti gli impianti moderni sono ad iniezione,ma gassosa ed avviene nel collettore di aspirazione

#34: Re: impianto gpl Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Lun Set 20, 2010 8:42 pm
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SUPERDARIO :
per fare chiarezza,stata tutti ribadendo quel che ho detto io in primis

Scusa ehh se ci siam permessi di dire la nostra opinione!!

[

#35: Re: impianto gpl Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Lun Set 20, 2010 8:46 pm
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e la condivido appieno Wink Wink

#36: Re: impianto gpl Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Lun Set 20, 2010 8:47 pm
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SUPERDARIO :
e la condivido appieno Wink Wink

#37: Re: impianto gpl Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Mar Set 21, 2010 12:32 am
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franco77 :
Allora io che lo uso non saprò farmi i conti che vuoi che ti dica!?


Se smonti una candela che ha percorso 10.000 km a benzina come la trovi? se smonti una candela che ha percorso 10.000 km a gpl come la trovi?


Quante auto a gpl hai già usato? prima di giuducare per sentito dire come sei abituato le cose....provale sul campo!

io con un 1.4 da 96 cv faccio 400 km con 20 € in ciclo misto con un piede non leggerissimo. Prima quel consumo non riuscivo ad averlo con un 1.5 diesel aspirato da 58 cv che a confronto (per carità grande motore) non andava una cippa!

Quindi come convenienza, sui consumi non mi lamento anzi! come manutenzione di sicuro non ho costi maggiori di un diesel moderno con FAP anzi, come affidabilità ho avuto prova negli anni 80-90 che i motori a gpl durano!
Calmo Franco, non c'è motivo di arrabbiarsi, mi sono limitato a riferire dei pareri e a dire che sono un po' scettico. Non sò come tu abbia fatto i conti e come li abbiano fatti loro...
A me il GPL lo hanno proposto, ma non me la sono mai sentita di montare l'impianto sulla mia Mercedec C180 (1.8 benzina a 16 valvole da 122 CV). Poi c'è da considerare che ultimamente molti hanno messo gli impianti o comprato auto a GPL grazie agli incentivi statali, che cambiano radicalmente le carte in tavola, cancellando di fatto la questione dell'ammortizzazione della spesa che altrimenti sarebbe di 1.500 o 2.000 €. Conosco varie persone con auto a GPL, alcuni contenti, altri quasi indifferenti e altri insoddisfatti per via di problemi non indifferenti con l'auto (il caso di una BMW 325i) o di risparmi che non si sono visti (esempio di un signore la cui azienda ha sostituito la Fiat Croma 1.9 M-Jet con una Bravo a GPL).

#38: Re: impianto gpl Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Mar Set 21, 2010 12:37 am
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The.Best.Driver :
franco77 :
Allora io che lo uso non saprò farmi i conti che vuoi che ti dica!?


Se smonti una candela che ha percorso 10.000 km a benzina come la trovi? se smonti una candela che ha percorso 10.000 km a gpl come la trovi?


Quante auto a gpl hai già usato? prima di giuducare per sentito dire come sei abituato le cose....provale sul campo!

io con un 1.4 da 96 cv faccio 400 km con 20 € in ciclo misto con un piede non leggerissimo. Prima quel consumo non riuscivo ad averlo con un 1.5 diesel aspirato da 58 cv che a confronto (per carità grande motore) non andava una cippa!

Quindi come convenienza, sui consumi non mi lamento anzi! come manutenzione di sicuro non ho costi maggiori di un diesel moderno con FAP anzi, come affidabilità ho avuto prova negli anni 80-90 che i motori a gpl durano!
Calmo Franco, non c'è motivo di arrabbiarsi, mi sono limitato a riferire dei pareri e a dire che sono un po' scettico. Non sò come tu abbia fatto i conti e come li abbiano fatti loro...
A me il GPL lo hanno proposto, ma non me la sono mai sentita di montare l'impianto sulla mia Mercedec C180 (1.8 benzina a 16 valvole da 122 CV). Poi c'è da considerare che ultimamente molti hanno messo gli impianti o comprato auto a GPL grazie agli incentivi statali, che cambiano radicalmente le carte in tavola, cancellando di fatto la questione dell'ammortizzazione della spesa che altrimenti sarebbe di 1.500 o 2.000 €. Conosco varie persone con auto a GPL, alcuni contenti, altri quasi indifferenti e altri insoddisfatti per via di problemi non indifferenti con l'auto (il caso di una BMW 325i) o di risparmi che non si sono visti (esempio di un signore la cui azienda ha sostituito la Fiat Croma 1.9 M-Jet con una Bravo a GPL).

Inutile andare avanti...tanto sai tutto, L'unica differenza e che qui qualcuno parla per esperienza diretta e qualcun'altro per sentito dire...!

Buona notte!

#39: Re: impianto gpl Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Mar Set 21, 2010 1:29 am
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alla suzuki un giorno stavano rifacendo testa valvole etc di una macchina recente che andando sempre a gas, questo creo (non ricordo come) delle particelle che a lungo andare sono come carta vetrata e fanno danni

#40: Re: impianto gpl Autore: nokiaspaceLocalità: nola MessaggioInviato: Mar Set 21, 2010 7:24 am
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carta vetrata? Mai sentito. Sarà stato forse il filtro dell'aria pieno di polvere che poi unendosi alla benzina da vita alla cosìdetta cartavetra. Il gas non credo faccia questo. Passo la parola



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