Balestre: queste sconosciute...
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#41: carramba che balestra!! Autore: nduja_rcLocalità: reggio calabria MessaggioInviato: Dom Dic 23, 2007 6:26 pm
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sicuramente sono da montare con SPOA dato che il "Reversed Wrapped Eyes" dovrebbe evitare di farle lavorare in negativo..ma se si montassero anche su SPUA che pro/contro??

salumi

#42: Re: carramba che balestra!! Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Dom Dic 23, 2007 6:46 pm
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non solamente con SPOA.le ho viste montate anche normalmente.

#43: Re: carramba che balestra!! Autore: Samurai85Località: ASTI MessaggioInviato: Dom Dic 23, 2007 9:13 pm
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xo mica male... e ki le produce?!?!

#44: Re: carramba che balestra!! Autore: nduja_rcLocalità: reggio calabria MessaggioInviato: Dom Dic 23, 2007 9:45 pm
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www.lowrangeoffroad.co...pparts.htm

#45: Re: carramba che balestra!! Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Dom Dic 23, 2007 10:48 pm
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son balestre più da velocità, l'occhio girato al contrario è per tener basso il baricentro...
Anche la Lowells le produce e le ho viste personalmente montate su Suzuki da velocità.

#46: info balestre Autore: wingwingLocalità: COMO MessaggioInviato: Gio Giu 26, 2008 9:05 pm
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Ragazzi , volevo sapere se è possibile imbullonare fra di loro tutti i fogli delle balestre insieme , perchè mi capita spesso che l'ultimo foglio delle posteriori che resta più basso si incagli da qualche parte ! Indiavolato o Arrabbiatissimo
Cosa potrebbe comportare una modifica del genere ? Dubbio
Vi chiedo scusa se magari è una domanda stupida , Imbarazzato solo che ho visto che molte balestre di vari kit hanno proprio i fogli uniti tra loro .
bye

#47: Re: info balestre Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Giu 26, 2008 9:15 pm
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asp, forse tu ti riferisci al foglio di carico che, gia di suo è girato verso il basso. In questo caso allora è meglio girarlo verso l'alto oppure tagliarlo via. unire assieme i fogli è possibile con delle apposite fascette (le vende zanfi sicuramente) ma comporta una maggiore rigidità. ciao

#48: Re: info balestre Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Gio Giu 26, 2008 11:18 pm
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I fogli non vengono tenuti assieme ma guidati per evitare che in determinate situazioni come in twist perdano l'allineamento.
I fogli sono tenuti uniti da un solo bullone al centro che chiude il pacco ma alle estremità devono essere liberi di scorrere uno sull'altro e di sfalsarsi leggermente soprattutto sui fuoristrada altrimenti non potrebbero lavorare.
Il foglio di carico ha due funzioni: lavorare a macchina molto carica ed aumentare lo spessore del pacco balestre per meglio contrastare la rotazione del ponte.
Io ho preferito non toglierlo (appunto per la questione della rotazione) ma tagliarlo sia davanti che dietro a filo di dove lavora quando la balestra è completamente schiacciata.

#49: Re: info balestre Autore: wingwingLocalità: COMO MessaggioInviato: Ven Giu 27, 2008 9:14 pm
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Forse i cavallotti sono quelli nella foto ?
Ma in che modo vanno fissati al pacco balestra ?
Io intendevo unire i fogli come nel Ecokit P4X4 , perchè in quelle balestre i fogli non sono uniti ? In che modo ?
Grazie anticipato per le spiegazioni !
Ultima cosa , ho notato che in 1° e in 2° marcia in accelerazione mi vibra tremendamente la leva delle ridotte cosa potrebbe essere ?
Grazie

#50: Re: info balestre Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Ven Giu 27, 2008 10:16 pm
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sono tutte attaccate perchè sono balestre fatte diversamente, se tu fissi il foglio di carico agli altri fogli, io peso che avrai mobilità zero, quindi se ti da proprio fastido toglilo ma non fissarlo

#51: Re: info balestre Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Ven Giu 27, 2008 10:36 pm
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In tutti i pacchi balestre i fogli sono uniti tramite un solo bullone passante al centro che serve anche come centraggio nel montaggio.

Il foglio di carico è staccato perchè è talmente spesso che flette pochissimo e solo se molto caricato.
Gli altri fogli sono sottili e quindi possono flettere molto di più seguendo il profilo del foglio maestro.

Nella foto sono appunto mostrati i cavallotti che guidano le balestre.
In genere sono rivettati solo all'ultimo foglio inferiore; il Samurai li ha rivettati al foglio di carico nel pacco posteriore ma sono aperti sopra e cioè fatti a U ed al terzo foglio sul davanti nel pacco anteriore ma qui sono chiusi appunto perchè il foglio sottile riesce a seguire i due che stanno sopra.

#52: Re: info balestre Autore: wingwingLocalità: COMO MessaggioInviato: Sab Giu 28, 2008 11:05 pm
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Grazie mille ragazzi per il chiarimento !
Mentre per la vinrazione della leva del riduttore cosa potrebbe essere ?
bye

#53: Re: info balestre Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Dom Giu 29, 2008 9:16 am
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Posto che una vibrazione del riduttore quando si tirano la prima e la seconda è normale per via della coppia scaricata, in genere è bene controllare che le crocere non siano bloccate e che i supporti in gomma del riduttore siano integri.
Ma in questi due casi vibrerebbe praticamente sempre.

#54: Re: info balestre Autore: wingwingLocalità: COMO MessaggioInviato: Lun Giu 30, 2008 10:24 pm
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Quindi secondo te dovrebbe essere normale ?
Sai sono un pò preoccupato perchè non è che vibra sempre ( come già detto solo in 1° e 2° ) però quando vibra , vibra di brutto !
In caso che prove dovrei fare per vedere se le crociere sono bloccate , i supporti li guardo ad occhio , ma le crociere ?
Mi è sorto nel frattempo un altro problema , ieri sono andato a portare mia moglie e mia figlia a fare un giro e il Suzu spesso nei cambi di marcia se tenevo giù la frizione mi si spegneva oppure in accelerazione faceva dei vuoti ; poi mentre in pianura viaggia e spinge bene , in salita sembra di avere un rimorchio che ti frena e se non tiri bene le marce ciao !!!
Il problema dei vuoti e spegnimenti ( ho constatato anche oggi ) sembra che compaia quando sfrutto bene il Suzu e di conseguenza aumenta la temperatura , però pur surriscaldandosi la lancetta della temp. non sale quasi per niente !
Volevo sapere siccome la mia è un Santana del 1997 quindi a iniezione , può essere che la centralina in qualche modo comunica con il bulbo della temp. ( scusatemi se magari ho detto la stronzata dell'anno ! ) che se fosse sballato invia dati errati alla centr. stessa che magari tende ad ingrassare anche a motore caldo e quindi porta quel tipo di difetto ?
Aiutoooooooooooooo !

#55: Re: info balestre Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Lun Giu 30, 2008 10:45 pm
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Le crocere possono essere rovinate in 2 modi:
con qualche rullo rotto ed allora hanno gioco
bloccate da fango e ruggine

Per verificare correttamente bisognerebbe scollegare almeno una flangia e verificare che le crociere ruotino liberamente sui due assi.
Tante volte capita che su un asse ruota mentre sull'altro no ed allora è da sostituire.

Per i buchi di carburazione hai detto una cosa sensata; può capitare (è capitato) un malfunzionamento del sensore della temperatura che invia dati errati e quindi la centralina non toglie lo starter e la macchina va via ingolfata.
Un controllo non farebbe male.

#56: che balestre conoscete ???!! Autore: GigettoLocalità: Abbiategrasso-MI 45°24'07,3''N 8°55'12,7''E MessaggioInviato: Lun Mag 11, 2009 7:31 pm
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ciao a tutti!!

volevo chiedervi se conoscete qualche fornitore di balestre... io conosco solo le "lovells suspencion" oltre a quelle dei vari venditori italiani come zanfi, p4x4, traction (anche se non conosco la reale provenienza)... e secondo voi qual'è quella migliore???!!!

mi continuano tutti a insospettire sulla durata delle zanfi monofoglio che oramai ho installato sul mio suzukello, ancora in rifacimento...

grazie....

#57: Re: che balestre conoscete ???!! Autore: joker1983Località: Piombino (LI) MessaggioInviato: Lun Mag 11, 2009 9:36 pm
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che balestre monti? le shd o le hd?
perche' delle shd non ho sentito amici lamentarsi della durata....ma della rigidita' e movimento....
mentre delle hd della durata....e cmq se non hai la t bar (450euro) non hai la garanzia...
cmq il discorso è molto ampio....dipende anche da quanto vuoi spendere.....da cosa vuoi farci......da cosa preferisci...(molto alta....molta escursione....morbida....rigida....che copi bene....robusta.......insomma ci sono molte varianti...non credo ne esista una che possa avere SOLO pregi).
poi non ti dimenticare che spesso ogniuno difende il prodotto sul quale ha investito....
io personalmente ho le bifoglio p4x4....ma non posso giudicare perche' ho da finirla e non l ho usata in or...
ps.cmq nella lista mancano le OME le TRAIL MASTER...e le CALMINI.

#58: Re: che balestre conoscete ???!! Autore: GigettoLocalità: Abbiategrasso-MI 45°24'07,3''N 8°55'12,7''E MessaggioInviato: Mar Mag 12, 2009 12:35 am
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ho comprato le shd... hai ragione il discorso è lungo... bisognerebbe elencare i pregi e i difetti di ognuna per poi valutare... comunque grazie, poi fammi sapere come vanno le p4x4...

ps: le shd sono troppo rigide dici?? spero di no... comunque per iniziare le ho montate solo davanti, perchè ho il peso del verro e mi sembrevano indicate... se poi mi piacciono compro anche le post...

#59: Re: che balestre conoscete ???!! Autore: joker1983Località: Piombino (LI) MessaggioInviato: Mar Mag 12, 2009 12:05 pm
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ma senti ho sentito qualcuno che monta le shd al posteriore (per non montare la t bar) e all anteriore le hd....
le shd per fare trial non le prenderei.....(per cio' che ho visto ai miei amici) sono troppo dure.....
se vuoi rimanere su zanfi al limite dai un occhio alle nuove semiellittiche...

ah dimenticavo c'e' anche "tonini" e poi "amg4x4" (è uno nuovo)....mi pare che un paio abbiano preso le sue balestre e dicono che vadano bene e sono buoni prodotti.. (ovviamente non l ho viste all opera personalmente)

#60: Re: che balestre conoscete ???!! Autore: millinoLocalità: Santa Croce sull'Arno (PI) MessaggioInviato: Mar Mag 12, 2009 12:35 pm
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Se quel qualcuno che dici sono io, ti informo che dietro ho sia le SHD che la trackbar. E le ho ripiegate



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