#1: 215 Autore: pornoromantico, Località: romaInviato: Ven Set 03, 2010 12:56 pm ---- si montano le 215 scampanate al posto dei 205 originali senza odifiche di assetto tipo rialzi o simili?
insomma, sula macchian originale ci stannoq euste gomme?
#2: Re: 215 Autore: admin, Località: PagnaccoInviato: Ven Set 03, 2010 1:20 pm ---- no, su macchina originale non stanno, o meglio, per farle stare devi spessorare i finecorsa di un bel pezzo e non ha molto senso
#3: Re: 215 Autore: 4ourMor, Località: Pordenone (PN) BBM king's HomeInviato: Ven Set 03, 2010 2:07 pm ---- ps: la scampanatura non cambia l'altezza della gomma.
è il canale... più + grande più la gomma tende a spanciare perciò ad abbassarsi
#4: Re: 215 Autore: Ardu, Località: Ponchiera (SO)Inviato: Ven Set 03, 2010 2:35 pm ---- Oltre che: tagliare i supporti del paraurti anteriore...se non hai cerchi larghi devi mettere anche distanziali...
...direi che non ne vale la pena di mettere quelle gomme con macchina completamente originale, se poi sono ricoperte iniziano anche a pesare...
...meglio cominciare da altro e fare le modifiche l'una in base alla successiva!
#5: Re: 215 Autore: 4ourMor, Località: Pordenone (PN) BBM king's HomeInviato: Ven Set 03, 2010 2:42 pm ---- per il peso ormai io mi sono lanciato sui cerchi lega. sono scandalosamente più leggeri.... appena ne trovo 4 da combattimento e con canale da 6 li prendo.
se trovo 4 jimny a poco che hanno canale da 5,5 ancora meglio!
#6: Re: 215 Autore: pornoromantico, Località: romaInviato: Ven Set 03, 2010 3:05 pm ---- ma ci sono gomme artigliate da mettere sulla misura originale 205?
giusto per cominciare.
uno snokelino lo devo montare per la sabbia.
se va tutto bene me la porto in libia a natale....per portare i bagagli di tutte le moto e i pezzi di ricambio....
a meno che uno di voi non sia interessato a farsi una passeggiata sulle dune...
forse ci accompagna un amico ocn un unimog...
#7: Re: 215 Autore: zukimania, Località: RomaInviato: Ven Set 03, 2010 7:29 pm ---- Ma se intendi fare sabbia non ti conviene mettere gomme tanto artigliate perche rischi di fare solo buche ed affossarti
#8: Re: 215 Autore: admin, Località: PagnaccoInviato: Ven Set 03, 2010 9:31 pm ---- esatto, un disegno "blando" va benissimo, si trovano un sacco di disegni per la misura 205, non tutti ma molti. Secondo me per la sabbia www.lermagomme.it/ICAd...angler.jpg www.lermagomme.it/ICAd...0power.jpg
Le altre o son troppo aggressive o troppo poco, altri disegni ancora non sono disponibili in quella misura. Piu o meno poi i disegni son sempre quelli, a me piace il disegno della bfg mud terrain e la curagia ma non ci sono in misuare (almeno nuove, ricostruite si trova qualche cosa)
#9: Re: 215 Autore: zukimania, Località: RomaInviato: Ven Set 03, 2010 10:05 pm ---- Cmq per le 215 ho un amico che le monta con suzu tutto originale.
Non ho mai avuto modo di vedere bene se abbia fatto qualcosa per montarle o se lavorino bene
#10: Re: 215 Autore: The.Best.Driver, Località: Bazzana di Mombaruzzo (AT)Inviato: Sab Set 04, 2010 12:51 pm ---- Pensavo anche io a gomme maggiorate, ma ho rimandato l'idea a dopo che avrò fatto un rialzo.
Come ti hanno detto prima, per la sabbia non servono gomme molto tassellate altrimenti è come scavarsi il buco da solo. Cosa importante è avere più superficie di appoggio possibile per poter galleggiare sulla sabbia.
#11: Re: 215 Autore: pornoromantico, Località: romaInviato: Sab Set 04, 2010 3:56 pm ---- in pratica posso sgonfiare le gomme fino a 0,4 bar e allargo la base....
#12: Re: 215 Autore: pornoromantico, Località: romaInviato: Sab Set 04, 2010 4:56 pm ---- non so.
chiediamo agli esperti.
qual'è la minima pressione raggiungibile con i cerchi originali?
#13: Re: 215 Autore: Ardu, Località: Ponchiera (SO)Inviato: Sab Set 04, 2010 5:57 pm ---- Per pressioni così basse ci vogliono si i beadlock...sicuro...!
Per quanto riguarda le 215 di Ronky è il mio stesso dubbio...per non credo che ci sia molta differenza tra 215/75 e le 215/80...io ho visto le prime montate e sono già un pezzo più alte delle mie...parità di disegno e marca...!
#14: Re: 215 Autore: admin, Località: PagnaccoInviato: Sab Set 04, 2010 6:58 pm ---- misure teoriche 703,5 per le 215/75 e 725 per le 215/80, chiaramente saranno almeno 2cm in piu visto che sono rigenerate quindi 745 e 725. Il problema è che solitamente per misure che differiscono di cosi poco usano la stessa carcassa quindi ti ritroverai una /80 che misura come una /75 e viceversa, per questioni "tecniche". Devi puntare su una misura in cm e chiedere direttamente a chi le fa che ti serve una gomma con quelle misure. No, 0.4 non arrivi ma penso che tu possa arrivare a rischio a 0.6, poi dipende dalla gomma (quanto è rigida la spalla e la carcassa) e dal cerchio
#15: Re: 215 Autore: SAMURAISJ500, Località: Cartosio (AL)Inviato: Dom Set 05, 2010 9:51 am ---- Ciao ragazzi, approfitto del topic per porvi una domanda.
Ho appena messo a nuovo quattro cerchi a "trinagolini" per il suzu, carteggiati base e colorati bianchi, adesso devo metterci su delle belle gommine..
Sull' altro treno ho le super track della lerma, ma dopo tanto onorato servizio sono alla frutta..
Premetto che ho assetto con shackle reverse e biscottini dinamici e un body di +1.5.
Non vorrei esagerare con la larghezza, faccio prevalentemente percorsi abbastanza pietrosi e neve di inverno anche pesante.
Grazie a tutti in anticipo.
#16: Re: 215 Autore: admin, Località: PagnaccoInviato: Dom Set 05, 2010 4:08 pm ---- io rimetterei su quelle che avevi prima. magari aumenti di misura ma con stesso disegno. Sul duro le exforrest non durano, sulla neve non saprei, comunque meglio la gomma stretta in quel caso
#17: Re: 215 Autore: zukimania, Località: RomaInviato: Dom Set 05, 2010 9:40 pm ---- Ronky prova a risolvere il problema spostando un paio di cm in avanti il ponte.
#18: Re: 215 Autore: SAMURAISJ500, Località: Cartosio (AL)Inviato: Ven Set 17, 2010 6:14 pm ---- Alla fine ho optato per lo stesso disegno, mi sono fatto fare delle 205/70/15, che però alla fine risulteranno delle 195 di larghezza, alte 75cm.
Tutto ciò per alzare un pò i diff.
70€ l' una montate.