[SAMURAI] SPOA con TRACTIONBAR by whitemud
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#281: Re: [SAMURAI] SPOA con TRACTIONBAR by whitemud Autore: bjak MessaggioInviato: Lun Mar 10, 2014 8:12 pm
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Ferrando :
Ciao,
ragazzi scusate ma non sono riuscito a scrivere anche perche non ho piu smontato il suzuki inizio lunedi allora i braccetti li ho trovati nuovi dal ricambista 50 + iva l'uno mi sono arrivati ho gia allargati i fori e sono ok cmq segno i codici di ordinazione e ve li metto qui appena esco dal lavoro ... cmq devono essere del mercede 500 e se non ricordo male cmq io li ho presi tutti e due ma ne monto uno se qualcuno ne vuole tutti e due uno glielo do io senza che lo ordinate oppure ve le posso prendere io se vi va!!! cmq vi metto i codici

ciao forse mi sono perso qualche passaggio...hai più pubblicato i codici per ordinare i pezzi mercedes?

#282: Re: [SAMURAI] SPOA con TRACTIONBAR by whitemud Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Mar 10, 2014 11:13 pm
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Qui son scritti i codici:
www.zukimania.org/home...art=0.html

#283: Re: [SAMURAI] SPOA con TRACTIONBAR by whitemud Autore: Nico_laLocalità: Arpiola MessaggioInviato: Ven Mag 16, 2014 9:03 pm
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Ragazzi mi sono letto tutte e 15 le pagine di questa discussione e anche altre Sorriso
Il risultato è che mi ha preso anche me questo SPOA.
Vi volevo chiedere qualche chiarimento:
- io ho un samurai con assetto p4x4 +3", con lo SPOA, con balestre originali, la macchina viene più alta di tanto?
-vanno bene ammortizzatori da 3" o servono più lunghi?

#284: Re: [SAMURAI] SPOA con TRACTIONBAR by whitemud Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Mag 17, 2014 8:48 am
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In spoa solo spostando l'attacco balestra da sotto a sopra alzi normalmente 9/10 cm quindi puoi sommare quei cm all'altezza che hai attualmente se usi lo stesso assetto, ma però normalmente si va a montare balestre e biscotti originali per non avere un mezzo troppo alto e troppo rigido.
Gli ammo vanno bene, anche se dovresti montarci un tampone finecorsa piu alto all'anteriore per non permettere agli ammort. di andare a pacco nelle compressioni oppure alzare il fissaggio alto di almeno 5/6 cm poi dipende sempre da come sono messe le balestre che vai a montare...(devi fare delle prove di twist senza ammo misurando massima compressione ed estensione per accertartene)

#285: Re: [SAMURAI] SPOA con TRACTIONBAR by whitemud Autore: Nico_laLocalità: Arpiola MessaggioInviato: Sab Mag 17, 2014 12:48 pm
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Si si i tamponi gli ho già ora con le balestre p4x4+3.
Io dicevo se facendo lo SPOA con balestre originali andavano bene gli ammortizzatori +3.
Un'altra domanda: l'attacco dell'ammortizzatore è meglio lasciarlo nel piatto delle balestre o è meglio rifarlo sul ponte?

#286: Re: [SAMURAI] SPOA con TRACTIONBAR by whitemud Autore: Nico_laLocalità: Arpiola MessaggioInviato: Sab Mag 17, 2014 1:10 pm
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E poi volevo chiedervi un'altra cosa: le mie balestre anteriori, quelle originali, sono più fiacche rispetto a quelle anteriori, sono pare. Vanno bene lo stesso?
Grazie.

#287: Re: [SAMURAI] SPOA con TRACTIONBAR by whitemud Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Mag 17, 2014 1:36 pm
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Dipende da come son messe le balestre originali che andrai a montare, se sono spiattellate andrebbero meglio ammortizzatori originali, gli ammo +3 saranno un po troppo lunghi e quindi dovrai saldarci l'attacco sul ponte e montarci un tampone allungato questo per l'anteriore
Al posteriore non hai grossi problemi perchè montandoci una barra li farai lavorare giusti a metà spostando i fissaggi su fori piu centrali (della barra)

#288: Re: [SAMURAI] SPOA con TRACTIONBAR by whitemud Autore: Nico_laLocalità: Arpiola MessaggioInviato: Sab Mag 17, 2014 5:17 pm
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Mi stai dicendo che con balestre originali fiacche gli ammortizzatori +3, per l'anteriore, sono troppo grandi? Anche per future modifiche come dinamici sia al posteriore che all'anteriore?

#289: Re: [SAMURAI] SPOA con TRACTIONBAR by whitemud Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Mag 17, 2014 5:56 pm
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Esatto
Per i dinamici è un discorso a parte li ti necessitano chiaramente piu lunghi da coprire l'escursione del biscotto

#290: Re: [SAMURAI] SPOA con TRACTIONBAR by whitemud Autore: Nico_laLocalità: Arpiola MessaggioInviato: Lun Mag 19, 2014 5:14 pm
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Ho letto anche che bisogna inclinare i differenziali, sia anteriore che posteriore, per farli tornare a lavorare alla giusta inclinazione. Come si fa a decidere di quanto inclinarli?

#291: Re: [SAMURAI] SPOA con TRACTIONBAR by whitemud Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Mag 19, 2014 5:47 pm
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Due gradi circa, oppure se non disponi della bolla specifica (graduata) ruoti fintanto che si allinea la crocera (lato differenziale) all'albero
Io l'ho sempre fatto su tutti e due i differenziali ma c'è chi lo fa solo su quello posteriore mentre l'anteriore ri salta il supporto balestra identico a quello originale per non alterare i gradi di caster come vedi anche qui
www.zukikrawlers.com/s...sic+spring

#292: Re: [SAMURAI] SPOA con TRACTIONBAR by whitemud Autore: Nico_laLocalità: Arpiola MessaggioInviato: Lun Mag 19, 2014 8:14 pm
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Ok, quindi basta mettere differenziale e albero di trasmissione allineati, in modo che formino un unico piano, giusto?

#293: Re: [SAMURAI] SPOA con TRACTIONBAR by whitemud Autore: Nico_laLocalità: Arpiola MessaggioInviato: Lun Mag 19, 2014 8:24 pm
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Scusate la banalità, ma per fare questa inclinazione, bisogna saldare i nuovi supporti dove appoggiano le balestre non perfettamente opposti a quelli originali, ma un po' spostati verso l'esterno della macchina. Giusto?

#294: Re: [SAMURAI] SPOA con TRACTIONBAR by whitemud Autore: Nico_laLocalità: Arpiola MessaggioInviato: Mar Mag 20, 2014 2:17 pm
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Ultima cosa Sorriso
Quando si va a saldare sul ponte, bisogna svuotarlo o si può lasciarlo pieno e fare piccole saldature poco per volta?
Grazie.

#295: Re: [SAMURAI] SPOA con TRACTIONBAR by whitemud Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Mag 21, 2014 1:28 pm
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Nico_la :
Scusate la banalità, ma per fare questa inclinazione, bisogna saldare i nuovi supporti dove appoggiano le balestre non perfettamente opposti a quelli originali, ma un po' spostati verso l'esterno della macchina. Giusto?
No il contrario, diciamo che ruotando la pera la distanza tra vecchio e nuovo supporto sarà maggiore sul lato frontale e minore sul lato interno stessa cosa per il posteriore

Nico_la :
Ultima cosa Sorriso
Quando si va a saldare sul ponte, bisogna svuotarlo o si può lasciarlo pieno e fare piccole saldature poco per volta?
Grazie.

Si, può lasciare all'interno l'olio che non è presente sulla zona di saldatura ma rimane concentrato nella boccia (se lavori con il ponte in orizzontale)

#296: Re: [SAMURAI] SPOA con TRACTIONBAR by whitemud Autore: Nico_laLocalità: Arpiola MessaggioInviato: Mer Mag 21, 2014 8:54 pm
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Si intendevo così, inclinati verso l'interno!
Mi puoi rispiegare perché alcuni inclinano solo il ponte posteriore, perché non ho capito.
Grazie.

#297: Re: [SAMURAI] SPOA con TRACTIONBAR by whitemud Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Mag 21, 2014 9:20 pm
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A pagina 6 è ben spiegato (giusto per non ripetersi)

#298: Re: [SAMURAI] SPOA con TRACTIONBAR by whitemud Autore: Nico_laLocalità: Arpiola MessaggioInviato: Ven Giu 06, 2014 9:10 pm
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Chi mi dice come fare le piastre per le balestre? Tipo spessore, se bisogna partire da uno scatolato o se bisogna farle di sana pianta.

#299: Re: [SAMURAI] SPOA con TRACTIONBAR by whitemud Autore: Nico_laLocalità: Arpiola MessaggioInviato: Dom Giu 08, 2014 7:57 pm
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Nessuno?

#300: Re: [SAMURAI] SPOA con TRACTIONBAR by whitemud Autore: [lisu]Località: Campoli Appennino MessaggioInviato: Lun Giu 09, 2014 8:20 am
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Io i puppoti da fissare sul ponte per le balestre li ho fatti con uno scatolato con spessore da 5. Ne ho preso uno con le misure già giusta per il poggio balestra...



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