[SAMURAI] SPOA con TRACTIONBAR by whitemud
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#21: Re: [SAMURAI] SPOA con TRACTIONBAR by whitemud Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Dom Set 05, 2010 8:23 pm
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o cavolo ..........

fantastica.
misure , disegni dai , fighissima

#22: Re: [SAMURAI] SPOA con TRACTIONBAR by whitemud Autore: marco_suzukinoLocalità: torino MessaggioInviato: Lun Set 06, 2010 7:10 am
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Io pure ho fatto lo spao un anno fa circa, ma senza la t-bar e sinceramente nn ho avuto nessun tipo problemi, e vi assicuro che ho strafatto, come prova ho il semiasse anteriore dx macinato :-DD

#23: Re: [SAMURAI] SPOA con TRACTIONBAR by whitemud Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Lun Set 13, 2010 11:55 am
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ottimo lavoro white!! prima o poi farò uno spoa per la soddisfazione di fare da solo l'assetto

#24: Re: [SAMURAI] SPOA con TRACTIONBAR by whitemud Autore: cece_sLocalità: (Parma)* MessaggioInviato: Lun Set 13, 2010 12:27 pm
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Non vorrei portar sfiga...ma secondo me quella traction bar non regge...
Che tubo hai usato?
Fai conto che quando il ponte si torce la barra sotto più corta sforza direttamente su quella più lunga,proprio dove c'è la saldatura.
Perchè nel triangolo formato dalle 2 barre non ci fai un paio di rinforzi e magari un fazzoletto di lamiera da 4 mm vicino alla saldatura?
Per i rinforzi intendo una cosa così: www.budbuilt.com/new/B...bar_1s.jpg

#25: Re: [SAMURAI] SPOA con TRACTIONBAR by whitemud Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Lun Set 13, 2010 2:43 pm
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il tubo è un 33 mm con all'interno un tubo da 3/4 saldato.. ci sta a filo e rinforza il tutto..
interessante la traction che hai postato!!! per ora non è mai successo nulla... comunque provvederò a saldarci sopra altri 2 rinforzi, anche se quest'inverno rifarò l'attacco al ponte in modo da imbullonarlo alla pera..
proprio perchè quello esistente è studiato male ed è troppo basso. esce dal ponte di 3 cm... e lo volevo a filo o addirittura più in alto.

tu hai la traction cece?? se si mi fai delle foto? 2 idee sono certamente meglio di una!!!

#26: Re: [SAMURAI] SPOA con TRACTIONBAR by whitemud Autore: cece_sLocalità: (Parma)* MessaggioInviato: Lun Set 13, 2010 3:16 pm
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Io ce l'ho ma monto ponti toyota e balestre jeep yj in spoa.
Ne ho già rotte 2 simili alla tua ma sulla mia sforza molto di più...ruote da 36" e motore golf tdi.
Al posto del biscottino io ho saldato uno scorrevole di un albero di trasmissione toyota e la barra corta non è saldata a quella lunga ma attaccata con uniball da 20mm.
Al ponte invece si attacca con 2 silentblock.
Comunque a breve la rifaccio con un bel tubo spesso almeno 5mm così sono al sicuro.
Questa è una foto di quella che ho rotto 2 volte.E' l'unica che ho trovato purtroppo.

link del proto di cece_s
www.zukimania.org/home...13352.html

#27: Re: [SAMURAI] SPOA con TRACTIONBAR by whitemud Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Mar Set 14, 2010 11:08 pm
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Impressive

#28: Re: [SAMURAI] SPOA con TRACTIONBAR by whitemud Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Set 15, 2010 11:56 am
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Scusate la mia ignoranza ma a cosa serve quella specie di biscottino che è posto sull'anteriore della traction bar?

#29: Re: [SAMURAI] SPOA con TRACTIONBAR by whitemud Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Mer Set 15, 2010 12:07 pm
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Franco413 :
Scusate la mia ignoranza ma a cosa serve quella specie di biscottino che è posto sull'anteriore della traction bar?

Serve a far muovere il ponte, in modo da evitare che la barra ti faccia da fermo o diminuisca l'escursione.. ci sono diverse scuole di pensiero che sostengono che in spoa è meglio il biscottino e la barra bloccata; mentre con le balestre sotto ( come tutti gli zukki) sia meglio lo scorrevole ( vedi z..fi).

Almeno questa è l'idea che mi sono fatto a leggere in giro..

esistono comunque altri modi di fare una traction.. tipo mettendo due puntoni oppure una barra sola con uno snodo al telaio e un attacco fisso al ponte..


@cece ho visto che anche tu hai l'attacco saldato e non imbullonato, secondo te va già bene così o sarebbe meglio metterlo??? il mio è saldato e tenuto da un cavallotto... l'attacco non ha mai girato finora.. ma già che lo facevo nuovo volevo un consiglio....

#30: Re: [SAMURAI] SPOA con TRACTIONBAR by whitemud Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Set 15, 2010 1:58 pm
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whitemud
Sarà come dici ma ho provato a fare un disegnino ed ho immaginato il biscottino in quella posizione in un buco o twist che sia, forse ho esagerato probabilmente non arriva mai li perchè perchè in tal caso la traction non ha + senso

#31: Re: [SAMURAI] SPOA con TRACTIONBAR by whitemud Autore: cece_sLocalità: (Parma)* MessaggioInviato: Mer Set 15, 2010 4:45 pm
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White,intendi l'attacco sul ponte?
Non ho mai visto da vicino un attacco avvitato ma ne ho visti in foto e personalmente non mi piace molto come cosa,però penso non dia problemi visto che ne ho sentiti parecchi che lo montano così.

Franco,sicuramente hai esagerato,lo spostamento avanti-indietro del ponte è nell'ordine di pochi cm.Comunque il tuo ragionamento non fa una piega,infatti io monterei il biscottino all'insu,cioè l'attacco fisso sotto e quello della trac sopra.In questo modo in accelerazione il ponte ruotando in senso orario(guardandolo di lato) male che vada farebbe tornare il biscottino perfettamente in verticale.Discorso opposto in retro ma le sollecitazioni sono minori.
Penso che mettere uno scorrevole al posto del biscottino sia più semplice e forse efficace

#32: Re: [SAMURAI] SPOA con TRACTIONBAR by whitemud Autore: cece_sLocalità: (Parma)* MessaggioInviato: Mer Set 15, 2010 4:50 pm
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Non avevo guardato le foto...e non vedo la saldatura...Pensavo l'avessi imbullonato alla pera del differenziale.Fallo saldare che è meglio...Il cavallotto così tiene un gran poco.

#33: Re: [SAMURAI] SPOA con TRACTIONBAR by whitemud Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Mer Ott 06, 2010 1:39 pm
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cece_s :
Non avevo guardato le foto...e non vedo la saldatura...Pensavo l'avessi imbullonato alla pera del differenziale.Fallo saldare che è meglio...Il cavallotto così tiene un gran poco.

dalle foto non si vede perchè l'ho fatta dopo.. comunque sto pensando di farla per l'appunto con uno scorrevole... spero di trovare qualcosa..mi sto facendo una cultura in america, dove li le traction sono più "frequenti" Ridere

riprendo questo topic perchè ieri sera è successo l'ennesimo disastro....

davanti dopo aver messo balestre più centinate avevo risolto il problema in compressione... "AVEVO" risolto meglio dire...

ho ripiegato i perni anteriori, e crepato un supporto superiore in linea con il foro per l'attacco dell'ammo.. inoltre noto che se l'escursione è buona invece la compressione è pochissima... salirà di 10 cm. a quel punto l'ammo e a fine corsa e più su ovviamente non va.

tornato a casa mi sono messo a pensare alle soluzioni che però voglio "definitive"

analizzando il problema si può agire in 3 modi:

- Spostare l'attacco dell'ammo dal piatto delle balestre per saldarlo sul ponte
- Spostare il castelletto più in alto
- Spostare entrambi...

che dite? ho già a casa quasi tutto per fare i 4 perni da saldare al ponte.. il castelletto sopra lo modificherei se strettamente necessario...

altrimente me ne sbatto metto i biscottini +1" e basta? solo per farci stare gli ammo originali (che son gli unici che ci stanno...)

#34: Re: [SAMURAI] SPOA con TRACTIONBAR by whitemud Autore: cixumLocalità: Comano Terme MessaggioInviato: Gio Ott 07, 2010 4:47 pm
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bella cavolo... ma non lavorano un pò al limite di estensione gli alberi di trasmissione? facci uno spessore Sorriso

#35: Re: [SAMURAI] SPOA con TRACTIONBAR by whitemud Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Gio Ott 07, 2010 6:06 pm
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ah ma non guardate queste... sono di un anno fa... prima dei distanzial, dei tubi dei freni etc... etc.. ora è quasi finito, risolvo il problema segli ammo e dovrei avere completato il lavoro... (1 annetto...)

#36: Re: [SAMURAI] SPOA con TRACTIONBAR by whitemud Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Ott 08, 2010 7:14 am
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whitemud :
ah ma non guardate queste... sono di un anno fa... prima dei distanzial, dei tubi dei freni etc... etc.. ora è quasi finito, risolvo il problema segli ammo e dovrei avere completato il lavoro... (1 annetto...)

Facci qualche foto cosi possiamo darti qualche dritta su quella di marco410 è stato risolto con 4 ammortizzatori post. della uno modificanco attacchi

#37: Re: [SAMURAI] SPOA con TRACTIONBAR by whitemud Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Ven Ott 08, 2010 3:44 pm
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Franco413 :
whitemud :
ah ma non guardate queste... sono di un anno fa... prima dei distanzial, dei tubi dei freni etc... etc.. ora è quasi finito, risolvo il problema segli ammo e dovrei avere completato il lavoro... (1 annetto...)

Facci qualche foto cosi possiamo darti qualche dritta su quella di marco410 è stato risolto con 4 ammortizzatori post. della uno modificanco attacchi

ho visto il post.. se non ha modificato nulla sono come i miei ovvero il piattino sopra la balestra con il perno dell'ammo a 30- 35 cm dal castelletto al telaio. (davanti) al posteriore ha la barra per l'accoppiamento che sto facendo.. ( indispensabile!! e adesso cerco anche gli ammo.. davanti metterò quelli della uno ( per la morbidezza e le quote..) e dietro penso dei 3"..

per ora ho fatto uno dei due supporti da saldare al ponte.. e ho guadagnato 8 cm... quindi adesso da ferma in piano la distanza è di 38 cm... che dovrebbero bastare senza intervenire sul castelletto sopra. (che pensavo di rinforzare)

stasera vi metto le foto!

#38: Re: [SAMURAI] SPOA con TRACTIONBAR by whitemud Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Ven Ott 08, 2010 5:47 pm
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ecco uno schema buttato così della modifica che sto preparando..

#39: Re: [SAMURAI] SPOA con TRACTIONBAR by whitemud Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Ott 09, 2010 8:10 am
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whitemud :
ecco uno schema buttato così della modifica che sto preparando..
Successivamente a quelle foto il perno è stato tagliato dalla piastra e saldato quasi centralmente al ponte (cove vuoi fare tu ) per via che sono state rimesse le balestre originali più basse
Quelle della foto sono state centinate e aggiunto un foglio ma il 410 era diventato troppo alto (1 metro dal parafanghino)
Si invierò delle immagini

#40: Re: [SAMURAI] SPOA con TRACTIONBAR by whitemud Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Sab Ott 09, 2010 10:03 am
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io ho sempre pensato che la trac bar con il biscotto servisse a poco. cioè se il ponte gira (su un mille o 1.3 originale di poco ma se andiamo su di motore....vedete i video nel 3d che ho fatto sulla t-bar in assetto) il biscotto si tira e frena poco questo movimento no?

non sarebbe meglio una cosa più fissa o che si muova veramente poco in questo senso <---- -----> ma molto mobile per quanto riguarda il senso orario ed anti-orario? non ch'è su e giù Razz



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