[SAMURAI] SPOA con TRACTIONBAR by whitemud
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-> Assetto

#301: Re: [SAMURAI] SPOA con TRACTIONBAR by whitemud Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Lun Giu 09, 2014 9:45 am
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www.rocky-road.com/sam...-spoa.html

Qui c'è una foto di come dovrebbero essere fatti, tieni conto che dovrai farne 3 uguali e uno diverso in quanto il ponte anteriore ( lato semiasse corto) ha un diametro maggiore.

ricordati di mettere anche i rinforzi verticali come in foto!!

#302: Re: [SAMURAI] SPOA con TRACTIONBAR by whitemud Autore: Nico_laLocalità: Arpiola MessaggioInviato: Lun Giu 09, 2014 9:48 am
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Ma hai comprato qualche kit o te lo sei fatto te?

#303: Re: [SAMURAI] SPOA con TRACTIONBAR by whitemud Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Lun Giu 09, 2014 9:51 am
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Io l'avevo preso da Steelmove che li fa, poi li ho modificati da solo rinforzandoli con i verticali.

L'importante è farli belli spessi perchè altrimenti si curvano parecchio.

qui trovi il link di steelmove..

www.steelmove.eu/suzuki_samurai.asp


Ultima modifica di il Lun Giu 09, 2014 10:53 am, modificato 1 volta in totale

#304: Re: [SAMURAI] SPOA con TRACTIONBAR by whitemud Autore: [lisu]Località: Campoli Appennino MessaggioInviato: Lun Giu 09, 2014 12:07 pm
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Io ho fatto tutto da solo. La cosa più complicata è saldarli per bene sia per l'angolazione del differenziale e sia per l'altezza delle balestre....
Poi ci sono altre modifichetta qua e la. Una volta capito come fare non è difficile....

#305: Re: [SAMURAI] SPOA con TRACTIONBAR by whitemud Autore: Nico_laLocalità: Arpiola MessaggioInviato: Lun Giu 09, 2014 12:14 pm
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Gentilissimo.
Te hai preso quelli di Steelmove? Ti volevo chiedere se il perno che c'è nel lato inferiore della balestra, con questi supporti, rimane a filo del ponte o se è distante.

#306: Re: [SAMURAI] SPOA con TRACTIONBAR by whitemud Autore: Nico_laLocalità: Arpiola MessaggioInviato: Lun Giu 09, 2014 12:19 pm
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[lisu :
"]Io ho fatto tutto da solo. La cosa più complicata è saldarli per bene sia per l'angolazione del differenziale e sia per l'altezza delle balestre....
Poi ci sono altre modifichetta qua e la. Una volta capito come fare non è difficile....

Io ora monto un kit +3" (balestre sotto i ponti) e le crociere lavorano bene, e dato che lo SPOA lo vorrei fare con balestre originali penso che l'altezza sia simile, e quindi avevo pensato di saldare i supporti dritti, senza modificare nessun angolo.

#307: Re: [SAMURAI] SPOA con TRACTIONBAR by whitemud Autore: [lisu]Località: Campoli Appennino MessaggioInviato: Lun Giu 09, 2014 2:21 pm
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Io ho fatto lo spoa e per di più ho messo i dinamici al posteriore ed il reverse all'anteriore. Ora il risultato quasi finale è questo....
Mancano solo delle piccole accortezza più di estetica che di funzionamento....

#308: Re: [SAMURAI] SPOA con TRACTIONBAR by whitemud Autore: Nico_laLocalità: Arpiola MessaggioInviato: Lun Giu 09, 2014 7:56 pm
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Complimenti! Hai usato balestre originali? Cosa hai messo nell'attacco al telaio?

#309: Re: [SAMURAI] SPOA con TRACTIONBAR by whitemud Autore: Nico_laLocalità: Arpiola MessaggioInviato: Lun Giu 09, 2014 8:52 pm
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Nico_la :
Gentilissimo.
Te hai preso quelli di Steelmove? Ti volevo chiedere se il perno che c'è nel lato inferiore della balestra, con questi supporti, rimane a filo del ponte o se è distante.

Whitemud questo era per te.

#310: Re: [SAMURAI] SPOA con TRACTIONBAR by whitemud Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Giu 10, 2014 8:33 am
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A chi può interessare ho trovato in rete una sorta di manuale per il montaggio di un'unico braccetto mercedes
Qui tradotta
translate.google.it/tr...annel%3Dsb
Qui in originale
fixbroke.tumblr.com/po...he-samurai

#311: Re: [SAMURAI] SPOA con TRACTIONBAR by whitemud Autore: [lisu]Località: Campoli Appennino MessaggioInviato: Mar Giu 10, 2014 11:30 am
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Le balestre oltre ad essere originali sono molto scariche, andrebbero sostituite a dire il vero però cosi mi piace di più perchè più morbida...
Per l'attacco al teleio cosa intendi??
Il reverse???
Quello è un sistema che cambia il punto fisso delle balestre rispetto al telaio. Serve maggiormente a non spezzare le balestre nei passaggi con pendenze assurde. Inoltre alza la vettura ancora un pò e a mio avviso influisce sulla mobilità e quindi molto più morbida.....

#312: Re: [SAMURAI] SPOA con TRACTIONBAR by whitemud Autore: Nico_laLocalità: Arpiola MessaggioInviato: Mar Giu 10, 2014 1:19 pm
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Ho capito.
Quanto ti è venuta alta con le balestre originali? Più o meno di un assetto con balestre sotto i ponti +3"?

#313: Re: [SAMURAI] SPOA con TRACTIONBAR by whitemud Autore: [lisu]Località: Campoli Appennino MessaggioInviato: Mer Giu 11, 2014 8:30 am
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A me non tutte le varie modifiche si è alzata di una 15ina di cm.
Ma, ti ripeto, la mobilità non ha eguali. Calcola solo che in twist eguaglio quasi un Patrol GR con assetto (non so + quanto)...

#314: Re: [SAMURAI] SPOA con TRACTIONBAR by whitemud Autore: Nico_laLocalità: Arpiola MessaggioInviato: Mer Giu 11, 2014 7:41 pm
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Caspita è tanta roba!
Cosa mi consigliate per quanto riguarda le piastre per le balestre? È meglio comprarle o si possono fare senza tanti problemi?


Ultima modifica di il Mer Giu 11, 2014 8:41 pm, modificato 1 volta in totale

#315: Re: [SAMURAI] SPOA con TRACTIONBAR by whitemud Autore: Nico_laLocalità: Arpiola MessaggioInviato: Ven Giu 13, 2014 9:26 pm
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Volevo chiedervi un'altra cosa (anche se so che ne avete già parlato però non mi ha soddisfatto).
Gli attacchi inferiori di tutti e 4 gli ammortizzatori è meglio lasciarli sul piattello o è meglio spostarli sul ponte?
Io avevo pensato di lasciarli sul piattello, e quelli posteriori inclinarli, mentre per quelli anteriori spostare anche l'attacco superiore più in alto.
Cosa mi consigliate?

#316: Re: [SAMURAI] SPOA con TRACTIONBAR by whitemud Autore: Nico_laLocalità: Arpiola MessaggioInviato: Dom Giu 15, 2014 7:32 pm
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Non me lo sa dire nessuno?

#317: Re: [SAMURAI] SPOA con TRACTIONBAR by whitemud Autore: [lisu]Località: Campoli Appennino MessaggioInviato: Lun Giu 16, 2014 8:52 am
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Ciao Nico,
io per gli ammo posteriore ho optato per dei +8" mi sembra riposizionandoli in maniera trasversale in base alle mie esigenze di escursioni. In modo ma farli lavorare il meglio possibile.
Per l'anteriore ho optato per degli ammo della Fiat uno posteriori e li ho riposizionati sempre in base alle mie esigenze di escursione.
Io personalmento ho spostato l'attacco sul ponte. O meglio ho semplicemente messo una cravatta con un perno almeno se oggi domani cambio balestere posso sempre spostarli in base alle nuove esigenze. Come quelli nel posteriore del resto...

Spero di essere stato chiaro ed esaustivo....

#318: Re: [SAMURAI] SPOA con TRACTIONBAR by whitemud Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Giu 16, 2014 9:27 am
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Dipende da che ammo decidi di montare... se lasci l'attacco sul piattello puoi rimontare anche i suoi originali ma limiteranno (di alcuni cm) la massima escursione fungendo da finecorsa (dopo alcuni colpi li sfondi) perchè risultano troppo corti...(dei +1,5 forse sono giusti) E se nella stessa situazione monti dei +3 lavoreranno troppo chiusi Quindi sarai costretto per farli lavorare a metà corsa (metà corsa per l'escursione e metà corsa per la compressione) o ad alzare l'attacco superiore o ad abbassare l'attacco sul ponte (inferiore)
Il plus ultra è modificare tutti e due gli attacchi perchè anche abbassando l'attacco sul ponte dei +3 lavoreranno comunque un po troppo chiusi
Parlo sempre dell'anteriore al posteriore è più semplice, basta riposizionarli giusti sulla barra (nuovi buchi se la comperi fatta) e sei a posto
Comunque quanto scritto è tutto relativo a quanto muovono effettivamente le tue balestre originali dopo averle riposizionate in spoa
e a quanto sono snervate dai Km (non montiamo tutti le stesse balestre in origine e non sono tutte nelle stesse condizioni) Per questo motivo è sempre meglio fare prima lo spoa e provare in seguito in twist il mezzo cosi sai esattamente che ammortizzatori devi dedicargli e vai sul sicuro.
Comunque l'attacco ammortizzatore inferiore lo si può saldare sul ponte da montato sul mezzo, anche per trovargli la giusta angolazione di lavoro

#319: Re: [SAMURAI] SPOA con TRACTIONBAR by whitemud Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Lun Giu 16, 2014 3:29 pm
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Nico_la :
Volevo chiedervi un'altra cosa (anche se so che ne avete già parlato però non mi ha soddisfatto).
Gli attacchi inferiori di tutti e 4 gli ammortizzatori è meglio lasciarli sul piattello o è meglio spostarli sul ponte?
Io avevo pensato di lasciarli sul piattello, e quelli posteriori inclinarli, mentre per quelli anteriori spostare anche l'attacco superiore più in alto.
Cosa mi consigliate?

Allora se li lasci sul piattello, come dice franco, avrai problemi in compressione. ( chiaramente tutto dipende la quanto sono centinate le balestre) pensa che l' ammo originale era talmente compresso da creparmi il castelletto dell'ammo e piegarmi il perno... come consiglio ti dico di spostarli sul ponte, circa alla stessa altezza di dove stanno nella posizione originale. L' ideale è montare le balestre e misurare.. conta che il problema dello spoa non è l'estensione ( che ne avrai da vendere..) ma la compressione.. quindi misura bene e cerca ammo adeguati ( io montavo quelli della uno e andavano benissimo)

Per il discorso supporti.. quelli di steelmove sono "giusti" praticamente della stessa lunghezza di quelli originali. io però li farei leggermente più lunghi ( 1 cm/ 1.5 cm)in modo da potergli saldare la piastra verticale di rinforzo e il perno dell'ammortizzatore. Così fai un bel lavoro pulito e sicuro.

#320: Re: [SAMURAI] SPOA con TRACTIONBAR by whitemud Autore: Nico_laLocalità: Arpiola MessaggioInviato: Lun Giu 16, 2014 7:34 pm
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Ok quindi l'ideale sarebbe spostare l'attacco sul ponte, ma così facendo sul ponte posteriore non avrei problemi, ma sul ponte anteriore, dato che gli ammortizzatori lavorano dritti, non toccherebbero il piattello delle balestre?
Grazie a tutti.



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